Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74401 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.710
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #990 il: 01 Lug 2023, 22:09 »
Ho un po' di domande per gli amici del Final Fantasy esperti a cui pur leggendo dieci recensioni probabilmente non avrei risposta.

-Esiste un mondo di gioco esplorabile? O ti muovi a segnalini sulla mappa come nella demo?
- Se esiste, come si pone paragonato a quello di Final Fantasy 15 come distanze?
- Se non esiste, perché? (domanda filosofica opzionale) e in che modo si svolgono le caccie opzionali ovvero le side quest? Che differenze ci sono nel combattimento?
- Data la natura estremamente ACCION e a quanto intuisco lineare, quali sono le differenze con Strangers in Paradise (che non ho giocato) e le discriminanti che fanno di questo un titolo della serie principale e Strangers no. La trama o altro?
- é piú bello Final Fantasy 7 o 13?
- conoscevo uno che rinominó Cloud in Final Fantasy 7 come Lorenzo
- se ho scelto la modalitá ACCION, perché ho comunque gli anelli dell'accessibilitá?
-I miei spinoff preferiti sono Christal Chronicles e Revenant Wings
-C'é contenuto endgame/opzionale o una fava?
- Le informazioni storia del mondo che appaiono quando si mette in pausa sono consultabili in altro modo?
Grazie a chi mi risponderá

« Ultima modifica: 01 Lug 2023, 22:13 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #991 il: 02 Lug 2023, 09:00 »
- No il gioco si basa sulla mappa con i segnalini. Però le ambientazioni che si aprono accedendo ai segnalini possono andare da brevi corridoi a aree molto vaste con bivi (Anche se al punto dove sono io con level design quasi inesistente) e connessioni dirette ad altre aree.
- Non sono ancora arrivato alle cacce ma le sides indicano in quale località andare dalla mappa principale (utilizzabile in qualsiasi momento)
- FF7 (e FF7R) >>FF13 (Non ho giocato strangerof Paradise)
- Riguardo la dotazione degli anelli me lo chiedo anche io, mi sono rovinato le prime 3-4 ore di gioco
- L'endgame regala una modalità ng+ con una difficoltà maggiorata.
- In un hub ho trovato un npc che da accesso all'encicopledia completa di tutto ciò che incontri nel gioco. Ogni volta che ci parli lo aggiorni, ti da punti esperienza e fa apparire tutte le nuove voci (personaggi, bestiario, geografia...)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #992 il: 02 Lug 2023, 09:20 »
C'è qualcosa che mi sfugge riguardo a "politica e alleanze". Spero non sia un buco di trama ma venga chiarita.
Al momento si sa per certo:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #993 il: 02 Lug 2023, 10:30 »
C'è qualcosa che mi sfugge riguardo a "politica e alleanze". Spero non sia un buco di trama ma venga chiarita.
Al momento si sa per certo:
Spoiler (click to show/hide)
Senza rivelarti o spiegarti nulla, cmq tutto è detto e chiarito nel corso del gioco,con tante tante info da leggere e/o ascoltare e lo potrai fare "in piu modi" ed è tutto molto approfondito. Nel dettaglio non spiegano perche
Spoiler (click to show/hide)
cmq le varie situazioni com'è normale che sia,essendo anche GOT fonte d ispirazione, cambiano o si evolvono o altro. Gia quando sblocchi biblio ne avrai un sacco da leggere e non aggiungo altro per non far spoiler,ma è davvero molto curato l aspetto delle spiegazioni o di quello che succede ,quando vorrai approfondire. Direi che è quasi maniacale,ma devi andare avanti per sbloccare varie opzioni.
« Ultima modifica: 02 Lug 2023, 10:35 da Valas73 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #994 il: 02 Lug 2023, 11:28 »
@Laxus91 ottima analisi. Senza entrare nel merito sei arrivato al punto in cui per me dopo inizia la "discesa" in vari aspetti e son molto curioso poi di sapere le tue eventuali considerazioni sulle quali fin li dove sei arrivato mi trovi concorde al 100%, infatti ho sempre scritto che le prime 10/15 ore sono stratosferiche ,ed è proprio fino a dove sei arrivato. Cmq le bossfigth sono tanta roba e sono sempre in crescendo fin ora. Meno i mid che poi spesso hanno pattern che si ricopiano con qualche minima aggiunta. Ma restano sempre gustosi.
@Ifride dove sono arrivato io la risposta è no tranne qualche mini paesino o agglomerato di casupole. Poi non so piu avanti

Certo, assolutamente, ci si riaggiorna non appena possibile, cerco di fare almeno una manciata di orette a giorno se posso  :yes:
Comunque si, è un titolo con imperfezioni e sbavature sul versante ludico, infatti io posso dire già da adesso che non è il FF definitivo o quello del grande ritorno decantato da secoli ormai, almeno non per me (a meno di stravolgimenti che non credo arriveranno perchè il gioco ha una direzione e identità ben precisa, mi aspetto però assolutamente un fiorire di certi aspetti man mano che ci si avvicinerà all'emdgame/postgame, mi riferisco ad equip e componente GDR), ma posso anche dire che su alcuni singoli aspetti potrebbe rivelarsi una base fantastica su cui costruire e da cui difficilmente vorrei si tornasse indietro.

Aggiungo anche che alcune 'mancanze' (status alterati e debolezze elementali su tutto) a me tangono ma riconosco che per includerle il combat system sarebbe dovuto essere ripensato in toto e quindi certamente sarebbe stato ben diverso da quello che abbiamo.
Voglio fire, FF7R poteva permettersi di inserire quegli elementi in virtù della pausa tattica che era ben integrata nel flow, qui per come è impostato il gioco dubito che una pausa tattica avrebbe giovato al titolo considerando quanto c'è già da pensare attivamente sul campo di battaglia e quanto contano schivate, riflessi e soprattutto posizionamento nei Boss per evitare danni ad area.
Allo stesso modo sistemi elementali avrebbero potuto limitare la 'libertà' nella scelta dei poteri Eikon che invece, a me sembra, han puntato a mantenere più libera possibile così da permettere una maggior espressività del combattimento anche a seconda delle skill attive scelte e quindi dello stile di gioco preferito dal giocatore.
Si sarebbero comunque potute inserire certe cose? Si, ma fi certo avremmo un combat diverso da questa versione e che sarebbe dovuto essere ripensato tutto qui!

Ciò detto: c'è uno stacco non da poco fra world building e background (curato all'inverosimile coi testi, fortunatamente sempre belli concisi e descrittivi senza perdersi in racconti futili) e world design pratico, concreto, del mondo di gioco.

A me onestamente non dispiace il risultato complessivo visto finora, ma bisogna venire a patti col fatto che delle varie robe/regni tanto ben raccontati e dettagliati, poi non si potrà visitare tutto-tutto ma solo locations specifiche importanti.
Quindi come già detto sopra, può capitare di avere più di un villaggio/villaggetto anche ben fatto con Noc, shop ecc ma al contempo può deludere che una particolare fortezza/città grande/capitale/area splendidente descritta dalla geopolitica e narrativa non sia poi visitabile perchè il gioco decide cosa farti vedere/visitare/giocare e cosa no.
« Ultima modifica: 02 Lug 2023, 11:39 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #995 il: 02 Lug 2023, 12:41 »
- No il gioco si basa sulla mappa con i segnalini. Però le ambientazioni che si aprono accedendo ai segnalini possono andare da brevi corridoi a aree molto vaste con bivi (Anche se al punto dove sono io con level design quasi inesistente) e connessioni dirette ad altre aree.
- Non sono ancora arrivato alle cacce ma le sides indicano in quale località andare dalla mappa principale (utilizzabile in qualsiasi momento)
- FF7 (e FF7R) >>FF13 (Non ho giocato strangerof Paradise)
- Riguardo la dotazione degli anelli me lo chiedo anche io, mi sono rovinato le prime 3-4 ore di gioco
- L'endgame regala una modalità ng+ con una difficoltà maggiorata.
- In un hub ho trovato un npc che da accesso all'encicopledia completa di tutto ciò che incontri nel gioco. Ogni volta che ci parli lo aggiorni, ti da punti esperienza e fa apparire tutte le nuove voci (personaggi, bestiario, geografia...)

I "segnalini" fanno parte di macro aree open world, ogni macro area contiene tanti segnalini. Dall hub vai in un segnalino e da lí puoi liberamente muoverti per l intera macroarea.

Nella modalità FF sbloccabile a fine gioco, ci sono nemici nuovi mai visti nella prima tornata

La gestione del lore è strabiliante, se ti perdi qualcosa via ATL, la recuperi poi nell hub.

Le caccie sono bellissime, devi esplorare e cercare la preda, ti vengono date delle indicazioni geografiche. E per l appunto, scegli tu da dove partire e poi ti muovi nella macroarea.

È nello svolgimento delle missioni principali che becchi misto tra corridoi e aree esplorabili, per fare comodo alla storia.
« Ultima modifica: 02 Lug 2023, 12:44 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #996 il: 02 Lug 2023, 16:21 »
Le hunt rank A sono lo showcase perfetto per il combat.

A meno di non sfoggiare tutto il repertorio con attenta pianificazione e studio delle mosse del nemico, si fa fatica ad arrivare a fine scontro.

Chissà quante belle cose da vedere nel NG+.

In un certo senso, da apprezzare la scelta fatta dai dev, far acclimatare il giocatore col mondo di gioco, storia, combat e dopo dargli in pasto nemici e sfida superiori.

TFP Link :: https://twitter.com/ross_rbt/status/1675510301440057346?s=46&t=7ZD-tiPyfeKOZaqepGbkKA
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #997 il: 02 Lug 2023, 16:52 »
Il mio piccolo contributo al topic.
Sono a circa 16 ore di gioco, oltre alla demo, e non riesco a proseguire.
Il world building e la scrittura della main in generale va dal molto buono all'ottimo. La colonna sonora è spaziale. Il gameplay action arcade è ben fatto, ma...
L'impostazione del gioco è ultra semplice: boss coriaceo, muori in una fase avanzata dello scontro, ricominci da lì con le pozioni e la vita al massimo, lo disintegri. Grazie a sta gargia.
Non sono minimamente un ninja del gameplay, ma davvero non capisco perché il gioco voglia cheattare così in favore del giocatore.
Per piacere a tutti, ok.
Non va bene.
QTE ridicoli e inutili, inutili quasi tutti gli item, vista la
facilità del gioco. E i guil? I guil non servono a nulla, servono a comprare canzoni al jukebox.
Gli elementi rpg, benché accennati e senza velleità, sono altrettanto finti, e intendo totalmente trascurabili. Perché metterceli?
Per piacere a tutti, metadone per i fan della saga?
Le quest secondarie, e in generale l'andare sempre da punto A, parlare seguendo dialoghi inutilmente lunghi, andare al punto B, tornare da A per nuove linee di testo, sono estenuanti. Nel 2023 inaccettabili. Se poi le ricompense sono oggetti e guil inutili (vedi sopra) diventano prese in giro.
Sapete a coronare il tutto cosa mi fa uscire di testa?
Consegnare l'oggetto inutile, l'ennesimo, prevede anche la sua schermatina for dummies con l'elenco col solo item in questione, premi X e poi seleziona, animazione finta e jingle rispettivo, ripetuto per N volte.

Cristo che asciugata.

A questo punto potevano fare un filmato shonen fantasy intervallato da sequenze di combattimento action arcade e tanti saluti.
Tipo Dragon's Lair.
E invece no.

Tedio.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #998 il: 02 Lug 2023, 17:14 »
Il mio piccolo contributo al topic.
Sono a circa 16 ore di gioco, oltre alla demo, e non riesco a proseguire.
Il world building e la scrittura della main in generale va dal molto buono all'ottimo. La colonna sonora è spaziale. Il gameplay action arcade è ben fatto, ma...
L'impostazione del gioco è ultra semplice: boss coriaceo, muori in una fase avanzata dello scontro, ricominci da lì con le pozioni e la vita al massimo, lo disintegri. Grazie a sta gargia.
Non sono minimamente un ninja del gameplay, ma davvero non capisco perché il gioco voglia cheattare così in favore del giocatore.
Per piacere a tutti, ok.
Non va bene.
QTE ridicoli e inutili, inutili quasi tutti gli item, vista la
facilità del gioco. E i guil? I guil non servono a nulla, servono a comprare canzoni al jukebox.
Gli elementi rpg, benché accennati e senza velleità, sono altrettanto finti, e intendo totalmente trascurabili. Perché metterceli?
Per piacere a tutti, metadone per i fan della saga?
Le quest secondarie, e in generale l'andare sempre da punto A, parlare seguendo dialoghi inutilmente lunghi, andare al punto B, tornare da A per nuove linee di testo, sono estenuanti. Nel 2023 inaccettabili. Se poi le ricompense sono oggetti e guil inutili (vedi sopra) diventano prese in giro.
Sapete a coronare il tutto cosa mi fa uscire di testa?
Consegnare l'oggetto inutile, l'ennesimo, prevede anche la sua schermatina for dummies con l'elenco col solo item in questione, premi X e poi seleziona, animazione finta e jingle rispettivo, ripetuto per N volte.

Cristo che asciugata.

A questo punto potevano fare un filmato shonen fantasy intervallato da sequenze di combattimento action arcade e tanti saluti.
Tipo Dragon's Lair.
E invece no.

Tedio.
Si in parte è cio di cui mi sono lamentato anche io e sono cose che stonano in maniera assurda con la nuova piega action. E tutte queste cose che sono perdita di tempo son ferme a 30 anni fa,sia per svolgimento che per scrittura che per altro. Proprio non c entrano una fava. È come mettere le cozze nella carbonara.
Nel mentre lo sto inframezzando con rouge legacy 2 che stava in omaggio col plus ed è bellissimo! Degno successore del primo.
« Ultima modifica: 02 Lug 2023, 17:18 da Valas73 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #999 il: 02 Lug 2023, 18:20 »
Non è possibile che dopo ogni pezzo bello ne segua uno da tagliarsi letteralmente le vene,e sono sempre piu brutti e inutilmente allungati. Ho fatto un 40 min di main all hub e mo di facchino(spero il prossimo lo ambientino nel futuro così almeno forse ci sono i cellulari invece di rompere i coglioni a me) in un hub di 30 mt dove la gente non fa un passo e sembra lontana km quindi delega me per dire cose. Boh nel 2023 assistere ste cose come nemmeno nei 90 è sconfortante. Nel mezzo uno dei dialoghi piu inutili brutti e raffazzonati che io abbia mai sentito.un bimbo di 5 anni lo avrebbe scritto meglio. Sinceramente mi sto pentendo di averlo preso a "botta sicura" e per di piu in digitale. Se per avere un combat cosi e innovare,il prezzo da pagare è avere il peggior FF della storia in tutte le altre cose,allora era meglio stavano fermi.  Certe cose sono di un vecchiume allucinante.
Voto provvisorio 6.5(e partivo da un 9 piu che abbondante)
« Ultima modifica: 02 Lug 2023, 18:22 da Valas73 »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1000 il: 02 Lug 2023, 18:27 »
Non è possibile che dopo ogni pezzo bello ne segua uno da tagliarsi letteralmente le vene,e sono sempre piu brutti e inutilmente allungati. Ho fatto un 40 min di main all hub e mo di facchino(spero il prossimo lo ambientino nel futuro così almeno forse ci sono i cellulari invece di rompere i coglioni a me) in un hub di 30 mt dove la gente non fa un passo e sembra lontana km quindi delega me per dire cose. Boh nel 2023 assistere ste cose come nemmeno nei 90 è sconfortante. Nel mezzo uno dei dialoghi piu inutili brutti e raffazzonati che io abbia mai sentito.un bimbo di 5 anni lo avrebbe scritto meglio. Sinceramente mi sto pentendo di averlo preso a "botta sicura" e per di piu in digitale. Se per avere un combat cosi e innovare,il prezzo da pagare è avere il peggior FF della storia in tutte le altre cose,allora era meglio stavano fermi.  Certe cose sono di un vecchiume allucinante.
Voto provvisorio 6.5(e partivo da un 9 piu che abbondante)
Carbonara discreta con cozze spagnole d'allevamento.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1001 il: 02 Lug 2023, 20:28 »
Ognuno dice la sua e io dico la mia.

Sono quasi a 30 ore e ho appena cominciato un nuovo viaggio verso terre sconosciute.

La magnificenza di questo gioco nel raccontare una storia, fatti provare quelle emozioni del viaggio, il build up che precede, con un fortissimo legame con i personaggi che man mano conosci è senza pari. È il benchmark per tutti i giochi story-driven. Sul combat ne ho discusso indietro (mi riservo di votarlo come benchmark una volta provata la modalità FF)

Onestamente lamentarmi delle quest secondarie o quello che superficialmente pare riempitivo di bassa qualità (sottovalutate imho perchè creano appunto quel bond col lore del gioco….e leggo su era man mano che vai avanti se ne sbloccano di sempre più influenti fino al post endgame) è come se mi lamentassi del aliasing in Zelda ToTK o dei suoi menù orrendi. Non sposta di una cifra il calibro del gioco.

Voto provvisorio

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 02 Lug 2023, 21:51 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1002 il: 02 Lug 2023, 20:57 »
Grazie Valas, mi dispiacerebbe la mancanza di una bella esplorazione delle città in effetti...
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1003 il: 02 Lug 2023, 22:27 »
Ognuno dice la sua e io dico la mia.

Sono quasi a 30 ore e ho appena cominciato un nuovo viaggio verso terre sconosciute.

La magnificenza di questo gioco nel raccontare una storia, fatti provare quelle emozioni del viaggio, il build up che precede, con un fortissimo legame con i personaggi che man mano conosci è senza pari. È il benchmark per tutti i giochi story-driven. Sul combat ne ho discusso indietro (mi riservo di votarlo come benchmark una volta provata la modalità FF)

Onestamente lamentarmi delle quest secondarie o quello che superficialmente pare riempitivo di bassa qualità (sottovalutate imho perchè creano appunto quel bond col lore del gioco….e leggo su era man mano che vai avanti se ne sbloccano di sempre più influenti fino al post endgame) è come se mi lamentassi del aliasing in Zelda ToTK o dei suoi menù orrendi. Non sposta di una cifra il calibro del gioco.

Voto provvisorio

Spoiler (click to show/hide)
Ci mancherebbe,d altronde il bello è avere opinioni proprie. Io soffro terribilmente pezzi comel ultima ora e mezza che ho fatto e che reputo completamente sprecata della mia vita. Ora sembra ripartito,ma tanto va a singhiozzo e certe soluzioni o riempitivi non li vedevo dai giochi della play1. Per me sono dei pazzi a non averlo fatto tutto "tirato". Ma ad ognuno il suo.
« Ultima modifica: 02 Lug 2023, 22:33 da Valas73 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1004 il: 02 Lug 2023, 23:45 »
Farlo tutto tirato e trovarsi in un gioco corridoio guidato? Ma come faresti a immergere il giocatore nel mondo di gioco. A creare quei momenti di attesa che poi esplodono in esplorazione. Che poi non è quello che si prefiggevano i vari jrpg di una volta?

Io stasera mi sono perso nell esplorare le nuove terre, nel combattere nuovi encounter.

Poi arriva il momento storia e resto incollato per capire come prosegue.

A me il mix di momenti tirati, combat, esplorazione, chilling (chiamatele quest secondarie o riempitivi) che ti immergono nel lore mi sta garbando. Il collante lo fa la storia e il lore.

Metto sotto spoiler, ho riscoperto il photomode, certi scorci che non potevo non immortalare.

Spoiler (click to show/hide)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................