Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74552 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #975 il: 30 Giu 2023, 00:03 »
Fatemi scorazzare per le distese praterie di Lostwing con la ost di Orabelle Downs a bordo di un Chocobo alla ricerca di mostri leggendari.

Che figata, mi sono bevuto tutti quelli disponibili. Almeno i combattimenti richiedevano un certo impegno compreso dodge.

« Ultima modifica: 30 Giu 2023, 00:38 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #976 il: 30 Giu 2023, 07:44 »
Ok. Ho fatto pace con il livello di difficoltà con queste 2 semplici regole:
1) non indossare gli anelli "speciali" che vengono elargiti a inizio gioco.
2) se muoio (e finalmente lo sono) non fare "continua" ma uscire e ricaricare il salvataggio.
In questo modo la sessione di stasera appena finita è stata magnifica e appagante.
Spoiler (click to show/hide)
.
Lasciando da parte la questione "difficoltà" e al netto di una struttura decisamente lineare, quello che si vede è tanta roba veramente.

Hai provato a curarti solo con Torgal e non usare le pozioni?
No, fino a questo punto non vorrei arrivare...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #977 il: 30 Giu 2023, 10:03 »
Mi viene naturale, evito di switchare tra Torgal e le pozioni. Aggiunge un layer di strategia perchè una volta che ti colpiscono, devi chiedere a Torgal di curarti le ferite cosí recuperi parte di quella persa.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #978 il: 30 Giu 2023, 23:07 »
E niente, sto gioco è quello che GoW Ragnarok avrebbe dovuto essere.

Combat troppo appagante.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #979 il: 30 Giu 2023, 23:28 »
E niente, sto gioco è quello che GoW Ragnarok avrebbe dovuto essere.

Combat troppo appagante.
Come combat si,anche se GOWR lo ha molto bello,ma questo è diverso. Quello in cui il gioco da sto punto di vista pecca tantissimo,mentre GOWR  è ottimo,è il bestiario nemico standard. Se FF ha dei boss molto ispirati, soprattutto andando avanti ce sono molto di belli, compresi alcuni midboss, i nemici standard sono davvero brutti e inutili. E non mi riferisco molto al fatto che nella prima Run ti muoiono come tocchi il pad. Mi riferisco che tolta la skin diversa sono tutti uguali,hanno 2 pattern in croce ,la differenziazione è sotto i limiti dell atroce,visto che son sempre gli stessi. E un combat bellissimo se non ci metti antagonisti di spessore, può essere il piu bello del mondo,ma rimane inespresso. Poi ti arriva il boss figo e ti esalti,ma dai nemici standard sono rimasto estremamente deluso andando avanti.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #980 il: 01 Lug 2023, 00:42 »
No.

Preferisco di gran lunga questo come pacchetto.

Niente puzzle ignoranti. Niente corridoi sterili. Niente deambulare ingessato senza salto.

Questo FF offre un mix speciale di storia, open and closed world exploration, companions, musiche e combat che trovo di gran lunga più nelle mie corde.

Purtroppo la dimostrazione che i AAA Sony stanno diventando noiosi, ingessati, conservativi, vecchi.

Servono idee nuove. E questo FF dimostra che le storie belle non arrivano solo da Sony.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #981 il: 01 Lug 2023, 03:22 »
No.

Preferisco di gran lunga questo come pacchetto.

Niente puzzle ignoranti. Niente corridoi sterili. Niente deambulare ingessato senza salto.

Questo FF offre un mix speciale di storia, open and closed world exploration, companions, musiche e combat che trovo di gran lunga più nelle mie corde.

Purtroppo la dimostrazione che i AAA Sony stanno diventando noiosi, ingessati, conservativi, vecchi.

Servono idee nuove. E questo FF dimostra che le storie belle non arrivano solo da Sony.
Per quanto mi sta piacendo FF e per quanto GOWR poteva essere mogliore in alcune cose,trovo personalmente il prodotto Sony molto piu centrato,completo e con meno storture. Certo bisogna tenere conto che FF ha stravolto la formula ma ha dovuto  credo piu per obbligo che per voglia propria, lasciare tutta una serie di cose ma che fondamentalmente servono a quasi nulla,visto che hanno segato tutta una serie vasta di cose in cui negli altri giochi servivano. cosi come le bellissime mappe che come ho scritto,poi restano completamente fine a se stesse, con i soliti nemici, qualche nemico di caccia e poi stop. Gente che non puoi farci nulla,villaggi in cui non puoi fare nulla,ne visitare nessun interno e se il caso vuole devi trovare qualcuno hai l indicatore Grande quanto una mela vanificando il tutto. Se non volevi farmi perdere tempo,non mettevi ste cose...se me le volevi far giocare allora fammele giocare. Io non so se sia anche inesperienza  o cose che in fase di progettazione potevano sembrare buone idee ma poi all atto pratico no,ma oramai non potevano far altrimenti. Per me tutto cio che non è story driven in sto gioco,proprio non funziona,è solo perdita di tempo,ritmo e ha poco senso aver allestito hub etc etc per poi ai fini di meccaniche di gioco cambia davvero nulla ,che han segato le cose gdr e sono davvero inutili, come il piu inutile crafting della storia,compreso Fabbro e le armi ed equipaggiamento. Davvero senza il minimo senso! A che serve avere tipi diversi di spade se hanno lo stesso movest e non hanno poteri diversi ne stat diverse? Cambia solo i 2 valori di attacco e "stun". Per questo dico che per me son stati obbligati ad inserire cose che non hanno senso e non trovano un perche valido. Poi è un gioco molto bello e come detto,quando spinge ha davvero ben pochi eguali nei VG perche è stratosferico,ma al di  preferenze personali, oggettivamente GOWR non ha un millessimo di quell epicità di FF ma è un gioco nell insieme di un altro pianeta perche fa quello che deve fare,e parliamo di un gioco cmq tutt altro che perfetto ,anzi. FF invece Soprattutto lato nemici,è davvero pessimo. Fare un action e scordarsi di metterci nemici degni di sto nome(boss esclusi). È davvero sprecato un combat cosi per questo gioco. Poi liberissimo di pensarla diversamente chiaro.
« Ultima modifica: 01 Lug 2023, 03:36 da Valas73 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #982 il: 01 Lug 2023, 11:09 »
Varietà di nemici per ora non la soffro. Non ho grandi ricordi nei ff precedenti di questa cosa sinceramente, anzi ricordo distintamente di aree dove ne trovavi tre o quattro tipi ripetutamente (ff7, ff8, ff9).
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #983 il: 01 Lug 2023, 12:20 »
Già li trovo variegati di suo, al momento mi va bene.

È da un paio di sessioni che rifletto su come il combat per quanto frenetico possa sembrare, è piacevolmente telefonato e a quanto pare era l intenzione degli sviluppatori per non disorientare la fetta di utenza che arriva dagli scontri a turni.

E indi diventa come un Soul speciale, mai la schivata fu cosí appagante e la parry cosí “rewarding” perchè è davvero difficile farla. Ci va tanta osservazione delle mosse del nemico e scopri che no, non devi fare button smashing come a inizio gioco ti pareva fare, va bene stare lí a danzare col nemico, tra schivate e passeggiate nell area di gioco, punendo al momento giusto, mentre il nemico si arrovella e sfoggia il repertorio di mosse che è sempre affascinante negli encounter con semi-boss e boss.

 :yes:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #984 il: 01 Lug 2023, 12:30 »
Varietà di nemici per ora non la soffro. Non ho grandi ricordi nei ff precedenti di questa cosa sinceramente, anzi ricordo distintamente di aree dove ne trovavi tre o quattro tipi ripetutamente (ff7, ff8, ff9).
Pero credo che soprattutto in un action dove devi far si che un Bs che soprattutto come questo, sia in continua evoluzione, nemici con una varieta di pattern sia la cosa fondamentale. Qui cambiano skin ma gli attacchi sono tutti identici. Mid boss e soprattutto boss esclusi dal discorso, dove han fatto un ottimo lavoro. A confronto GOW 2018 ,dove forse la critica piu fatta era la poca varieta di nemici(ma non di pattern) è tipo il non plus ultra a cospetto. Non voglio fare il rompiballe eh,ne imporre la mia idea,ma se fai un action ti vai giustamente a confrontare con altri action e con una parte di pubblico che conosce la materia. Qui hanno creato un ottimo combat come elemento principale del gioco,con poche sbavature,ma non ci hanno costruito il gioco intorno. Per il momento, storia splendida a parte,se devo fare un bilancio direi che le prime 15(strabilianti) ore del gioco non vengono piu raggiunte e mentre il combat evolve in opzioni il gioco regredisce non tenendo il passo. Ci sono lo stesso momenti belli e sezioni belle e anche tanto,ma laddove all inizio non vorresti mai staccartene,ora la voglia latita. Non so se sinceramente l hard mode possa risollevare la cosa,perche è proprio l impostazione del gioco che reputo fallata. Senza fare spoiler,ma se ci si lamenta giustamente che ad esempio in GOWR ci sono dei punti con camminata e poco divertenti, cosa dovrei dire delle parti di sto gioco dove stai in un posto con 4 strade e 5 case che devi fare avanti e indietro a parlare con gente che ha un icona sopra per mezz ora? Tolto il fatto che la credibilità di quello e di cosa succede distrugge qualsiasi sospensione di ehm credibilità. Sembrano appunto cose di 30 anni fa,per scrittura, svolgimento e soluzioni di gameplay...e parlo di pezzi di main,non di fetch secondarie. Poi ti arriva il momento e il pezzo che scartavetra la faccia per bellezza e divertimento, ma dopo ritorna subito nel rango di quello scritto sopra. No per me il gioco non raggiunge assolutamente piu i picchi di tutta la prima parte dove era tutto un continuo di pezzi così. Vedremo come prosegue ma la struttura e il registro oramai credo siano questi.
@RBT se escludiamo boss e mid, i nemici standard fanno un attacco ogni minuto,proprio a farti cadere le braccia dalla voglia....sono li che dicono riempimi di botte ,sono il tuo sacco di sabbia da allenamento,non reagirò XD in piu oltre alla UI che dovrebbe essere ultile e invece incasina solo la scena,l.inquadtatura è cosi stretta che nemici che attaccano da dietro (quelle rare volte che si ricordano per cosa sono pagati) non c'è quasi nulla che possa farti reagire in tempo. Eppure GOW gia nel 2018 aveva trovato soluzioni splendide.
« Ultima modifica: 01 Lug 2023, 12:47 da Valas73 »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #985 il: 01 Lug 2023, 13:05 »
Altra bella sessione ieri sera con le mie 2 regolette di cui sopra (no anelli cheat e no continua).
Sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
Ora è amore.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #986 il: 01 Lug 2023, 16:23 »
Altra ottima boss fight di quelle principali. L hanno gestita molto molto bene,in piu la storia si fa sempre piu interessante anche se piu diluita come tempi. C'è da fargli i complimenti che negli snodi cruciali non ha disatteso nessuna aspettativa del momento laddove giochi piu blasonati(del genere action)spesso invece si perdono. Che poi tra uno snodo e l altro mi è piaciuto molto meno l ho gia detto,ma i complimenti quando li meritano van fatti a man basse.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #987 il: 01 Lug 2023, 17:43 »
Arrivato finalmente a 3 Eikon e quindi si comincia a ragionare, tempo per me di elaborare un attimino, anche perché ho letto gli scambi tra @Valas73 ed @RBT e ho trovato delle considerazioni interessanti, anche in relazione alle differenze di approccio personali all'esperienza, alcuni punti che condivido e altri meno ma è stato bello vedervi andare a a fondo della questione  :yes:

Fin qui per me il combat è un signor combat ma con dei limiti e una premessa da dover fare.

I limiti li imputo ad alcuni aspetti che magari cambieranno in parte successivamente ma per ora non mi convincono appieno appieno:

- Attacchi base tutti belli e fantastici da concatenare ma c'è un ma: non avrebbe guastato un pelo più di varietà nelle combo e una maggior diversificazione del moveset che è prettamente basato sulla sola spada e non mi sarebbero dispiaciute altre tipologie di armi visto che è pur sempre l'unico personaggio controllabile, oltre ad alcune cosette che secondo me potevano essere riviste (ad esempio il colpo magico standard che sfrutto poco e che secondo me avrebbe giocato di qualche effetto concreto in più in battaglia).

Trovo brillante come i nuovi poteri Eikon aggiungano tattiche, profondità e possibilità in più espandendo il gameplay, ma questo avviene sul piano della mobilità o delle abilità nuove ma non nel moveset standard che rimane il medesimo (oltretutto il fatto che Clive sia per ragioni narrative legato al fuoco, giustamente, alle volte mi manda in confusione su quale sia l'Eikon attivo al momento, quindi vado convinto di averne uno selezionato ed invece è un altro  :D ma questo è risolvibile con la pratica), quindi peccato perché alcune cosette secondo me si potevano riconsederare.

Il discorso che si faceva prima sui nemici minori è basato sul fattore davvero centrale di questo combat: può piacere o non piacere ma la filosofia alla base riprende molto da quella di DMC (pur poi distaccandosene per vari aspetti): anche in DMC buona parte dei nemici minori sono poco aggressivi di norma, questo anche per agevolare le combo aeree, la sfida insomma va contestualizzata.
In questo senso in FF 16 finora, nemici comuni = combo, pratica e riscaldamento, la ciccia vera è coi midboss e Boss, che hanno caratteristiche proprie e sono tendenzialmente molto meno suscettibili agli attacchi con proprietà speciali, alle combo aeree e soprattutto sono ben più pericolosi quando attaccano.

La sfida infatti per me (senza anelli snabbanti) è assolutamente adeguata ad una modalità normale di un action, ovviamente avrei come molti preferito di gran lunga una hard per iniziare ma se devo giudicarla come una normal la sfida c'è, assolutamente, semplicemente va cercata nei midboss/Boss perché l'impostazione è quella (e ci sta che non piaccia, è comunque personale) ed è un'impostazione che è proprio rivolta specificamente a chi ama studiare un combat system giappo e soprattutto ha testa, tempo e voglia di approfondirlo eventulamente anche in un secondo momento (e i secondi momenti di questo gioco si chiamano Arcade e NG+ a difficoltà maggiorata, questo è evidente).

Passando ad altro, trovavo interessanti gli spunti della discussione perché effettivamente il gioco propone mappe di vario genere (alcune aperte, altre meno, altre anche molto aperte e di sicuro più di quanto credessi) ma di fatto si focalizza nel combattimento: quindi davvero, niente enigmi, niente minigiochi, niente stealth inserito a casaccio, pochissima e molto leggera l'interazione ambientale, si gioca solo quando si combatte.
Quindi essenzialità e asciuttezza, con vantaggi e svantaggi ben precisi.
In questo senso le quest secondarie che sto incontrando sono un un riempitivo ludicamente, e capisco Valas che giustamente nota che c'è una differenza abissale fra quando il gioco spinge (e lo fa benissimo negli snodi principali della main quest ogni volta che si presentano, e che colpiscono da svariati punti di vista, anche e soprattutto per qualità di regia, messa in scena e valori di produttivi, è un gioco con una grande mole di cutscenes ma che trovo tutte magnetiche da vedere) e quando invece si mostra comunque più modesto, semplice, annacquato.

Le Boss Fights sono assurde, lo dico tranquillamente, mai giocate Boss Fights così curate e dettagliate in un gioco del genere, davvero incredibile.
E non solo, qui si recupera proprio quel senso di epicità e di grandeur (nonché gigantismo) che proprio la saga di Gow ha un pò perso dai vecchi capitoli per approdare al nuovo 'format' di gameplay di Gow18 e Ragnarok.
A volte è un pò sfacciatamente dirompente questa spinta verso il gasamento estremo ma riesce appieno nel suo intento e davvero, ha dei momenti in cui è impareggiabile e irraggiungibile per chiunque, merito anche di una crudezza e violenza nuova per la serie.

Trama grandissimo potenziale ma devo ammettere che una buona parte dei twist li avevoi ancticipati quindi vediamo come si sviluppa, quel che è certo è che tornare alle Nomurate col prossimo FF R sarà durissima, mai così dura dopo esser passati per questa bomba qua di tono, esposizione, narrativa, scrittura, non so se sopravvivrò ma devo farcela perché essenzialmente mi piace troppo il combat system di quegli altri, dannatissimi  :D

Qui comunque, 3 momenti successivi in cui ho attivato la parata con colpo, di gran lunga la meccanica che trovo più ardua da padroneggiare finora ma ogni volta che parte (anche a caso) è festa grande, sempre:

TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1675165287954501633

TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1675165958736957440

In questa terza poi, come diamine pompa la musica, e poi che bellezza l'effetto dell'attacco nemico interrotto, goduria anche solo a rivederlo in tandem  ;D

TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1675167043773952001

Inoltre, il gioco da vedere è a tratti bellissimo.
L'estetica è clamorosa e ci sono degli scorsi che mi mozzano il fiato, che grafica c'ha sto gioco...





Mogurino <3




E poi Clive è pure lui bellissimo (ovvio che alcune donzelle sono insuperabili, e soprattutto Torgal è il più bellone di tutti), e come personaggio mi sta piacendo non poco



Sul versante musicale, solo godimento per queste povere orecchie, ma dico solo che queta qui mi sta crescendo tantissimo, anche quella del rifugio però non scherza mica:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=68bmcbZNKfs

E questa, fra le tante fantastiche, che mi ha colpito particolarmente:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=68bmcbZNKfs
« Ultima modifica: 01 Lug 2023, 17:47 da Laxus91 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #988 il: 01 Lug 2023, 18:29 »
Si possono visitare le città che s'incontrano durante l'avventura?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #989 il: 01 Lug 2023, 19:45 »
@Laxus91 ottima analisi. Senza entrare nel merito sei arrivato al punto in cui per me dopo inizia la "discesa" in vari aspetti e son molto curioso poi di sapere le tue eventuali considerazioni sulle quali fin li dove sei arrivato mi trovi concorde al 100%, infatti ho sempre scritto che le prime 10/15 ore sono stratosferiche ,ed è proprio fino a dove sei arrivato. Cmq le bossfigth sono tanta roba e sono sempre in crescendo fin ora. Meno i mid che poi spesso hanno pattern che si ricopiano con qualche minima aggiunta. Ma restano sempre gustosi.
@Ifride dove sono arrivato io la risposta è no tranne qualche mini paesino o agglomerato di casupole. Poi non so piu avanti
« Ultima modifica: 01 Lug 2023, 21:57 da Valas73 »