Arrivato finalmente a 3 Eikon e quindi si comincia a ragionare, tempo per me di elaborare un attimino, anche perché ho letto gli scambi tra
@Valas73 ed
@RBT e ho trovato delle considerazioni interessanti, anche in relazione alle differenze di approccio personali all'esperienza, alcuni punti che condivido e altri meno ma è stato bello vedervi andare a a fondo della questione
Fin qui per me il combat è un signor combat ma con dei limiti e una premessa da dover fare.
I limiti li imputo ad alcuni aspetti che magari cambieranno in parte successivamente ma per ora non mi convincono appieno appieno:
- Attacchi base tutti belli e fantastici da concatenare ma c'è un ma: non avrebbe guastato un pelo più di varietà nelle combo e una maggior diversificazione del moveset che è prettamente basato sulla sola spada e non mi sarebbero dispiaciute altre tipologie di armi visto che è pur sempre l'unico personaggio controllabile, oltre ad alcune cosette che secondo me potevano essere riviste (ad esempio il colpo magico standard che sfrutto poco e che secondo me avrebbe giocato di qualche effetto concreto in più in battaglia).
Trovo brillante come i nuovi poteri Eikon aggiungano tattiche, profondità e possibilità in più espandendo il gameplay, ma questo avviene sul piano della mobilità o delle abilità nuove ma non nel moveset standard che rimane il medesimo (oltretutto il fatto che Clive sia per ragioni narrative legato al fuoco, giustamente, alle volte mi manda in confusione su quale sia l'Eikon attivo al momento, quindi vado convinto di averne uno selezionato ed invece è un altro
ma questo è risolvibile con la pratica), quindi peccato perché alcune cosette secondo me si potevano riconsederare.
Il discorso che si faceva prima sui nemici minori è basato sul fattore davvero centrale di questo combat: può piacere o non piacere ma la filosofia alla base riprende molto da quella di DMC (pur poi distaccandosene per vari aspetti): anche in DMC buona parte dei nemici minori sono poco aggressivi di norma, questo anche per agevolare le combo aeree, la sfida insomma va contestualizzata.
In questo senso in FF 16 finora, nemici comuni = combo, pratica e riscaldamento, la ciccia vera è coi midboss e Boss, che hanno caratteristiche proprie e sono tendenzialmente molto meno suscettibili agli attacchi con proprietà speciali, alle combo aeree e soprattutto sono ben più pericolosi quando attaccano.
La sfida infatti per me (senza anelli snabbanti) è assolutamente adeguata ad una modalità normale di un action, ovviamente avrei come molti preferito di gran lunga una hard per iniziare ma se devo giudicarla come una normal la sfida c'è, assolutamente, semplicemente va cercata nei midboss/Boss perché l'impostazione è quella (e ci sta che non piaccia, è comunque personale) ed è un'impostazione che è proprio rivolta specificamente a chi ama studiare un combat system giappo e soprattutto ha testa, tempo e voglia di approfondirlo eventulamente anche in un secondo momento (e i secondi momenti di questo gioco si chiamano Arcade e NG+ a difficoltà maggiorata, questo è evidente).
Passando ad altro, trovavo interessanti gli spunti della discussione perché effettivamente il gioco propone mappe di vario genere (alcune aperte, altre meno, altre anche molto aperte e di sicuro più di quanto credessi) ma di fatto si focalizza nel combattimento: quindi davvero, niente enigmi, niente minigiochi, niente stealth inserito a casaccio, pochissima e molto leggera l'interazione ambientale, si gioca solo quando si combatte.
Quindi essenzialità e asciuttezza, con vantaggi e svantaggi ben precisi.
In questo senso le quest secondarie che sto incontrando sono un un riempitivo ludicamente, e capisco Valas che giustamente nota che c'è una differenza abissale fra quando il gioco spinge (e lo fa benissimo negli snodi principali della main quest ogni volta che si presentano, e che colpiscono da svariati punti di vista, anche e soprattutto per qualità di regia, messa in scena e valori di produttivi, è un gioco con una grande mole di cutscenes ma che trovo tutte magnetiche da vedere) e quando invece si mostra comunque più modesto, semplice, annacquato.
Le Boss Fights sono assurde, lo dico tranquillamente, mai giocate Boss Fights così curate e dettagliate in un gioco del genere, davvero incredibile.
E non solo, qui si recupera proprio quel senso di epicità e di grandeur (nonché gigantismo) che proprio la saga di Gow ha un pò perso dai vecchi capitoli per approdare al nuovo 'format' di gameplay di Gow18 e Ragnarok.
A volte è un pò sfacciatamente dirompente questa spinta verso il gasamento estremo ma riesce appieno nel suo intento e davvero, ha dei momenti in cui è impareggiabile e irraggiungibile per chiunque, merito anche di una crudezza e violenza nuova per la serie.
Trama grandissimo potenziale ma devo ammettere che una buona parte dei twist li avevoi ancticipati quindi vediamo come si sviluppa, quel che è certo è che tornare alle Nomurate col prossimo FF R sarà durissima, mai così dura dopo esser passati per questa bomba qua di tono, esposizione, narrativa, scrittura, non so se sopravvivrò ma devo farcela perché essenzialmente mi piace troppo il combat system di quegli altri, dannatissimi
Qui comunque, 3 momenti successivi in cui ho attivato la parata con colpo, di gran lunga la meccanica che trovo più ardua da padroneggiare finora ma ogni volta che parte (anche a caso) è festa grande, sempre:
TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1675165287954501633TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1675165958736957440In questa terza poi, come diamine pompa la musica, e poi che bellezza l'effetto dell'attacco nemico interrotto, goduria anche solo a rivederlo in tandem
TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1675167043773952001Inoltre, il gioco da vedere è a tratti bellissimo.
L'estetica è clamorosa e ci sono degli scorsi che mi mozzano il fiato, che grafica c'ha sto gioco...
Mogurino <3
E poi Clive è pure lui bellissimo (ovvio che alcune donzelle sono insuperabili, e soprattutto Torgal è il più bellone di tutti), e come personaggio mi sta piacendo non poco
Sul versante musicale, solo godimento per queste povere orecchie, ma dico solo che queta qui mi sta crescendo tantissimo, anche quella del rifugio però non scherza mica:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=68bmcbZNKfsE questa, fra le tante fantastiche, che mi ha colpito particolarmente:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=68bmcbZNKfs