Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74434 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #930 il: 27 Giu 2023, 14:25 »
Yup, cooldown, croce e delizia. Più croce che altro. L'ATB è una soluzione infinitamente più elegante, per come è stata integrata in FFVIIR imho, costringendo a cambiare i pg e usare le mosse normali per caricarla velocemente.

Ah si, concordo in pieno, nonostante il combat system di FFXVI sia venuto su bene, pur riconoscendone i suoi assoluti punti di forza e pregi, per me il combat di FFVII Remake rimane 3 spanne sopra e lo trovo anche una interpretazione di un combat system di FF molto molto più curata e ricercata rispetto al lavoro di Suzuki :) 
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #931 il: 27 Giu 2023, 15:14 »
Qualcuno sa come si chiama il brano di sottofondo della location Orabelle Downs?

Simile a quello della palude della demo, non smette di ronzarmi in testa.

Non so se abbia nomi specifici ma trovato:
TFP Link :: https://youtu.be/GcLsFGxdYjY

In genere in questi casi attendendo un pò di giorni si riesce a trovare un pò di tutto (spesso può capitare che certe tracce molto belle per un motivo o per un altro non siano incluse nella OST ufficiale e l'unico modo per beccarle sia aspettare gli upload)

Grazie Laxus, non so come mai ma su youtube non riuscivo a trovarla mettendo le parole chiave.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #932 il: 27 Giu 2023, 16:27 »
L'ATB è una soluzione infinitamente più elegante, per come è stata integrata in FFVIIR imho, costringendo a cambiare i pg e usare le mosse normali per caricarla velocemente.
Io  non cambiavo granchè i personaggi nel 7r e mi tenevo quasi sempre cloud tranne una situazione, l'ho finito comunque. Le magie, diversamente dai precedenti, si potevano evitare parecchio (credo che il gioco costringa a utilizzarle forse un paio di volte?).
 
Per me in soldoni il BS del 7r e del 16 sono entrambi versioni che perdono qualcosa rispetto all'originale e ampliano altro ma li trovo davvero ben riusciti sotto tale aspetto. Personalmente preferisco il 16 nel suo essere diretto come comandi, sicuramente i menu del 7r rinfrescano la  memoria dai fans ff storici.

Però non bisogna dimenticare che il 16 eredita il sistema del 14 che è lo zoccolo duro a cui punta la serie attualmente (oltre ai fans action).



« Ultima modifica: 27 Giu 2023, 16:52 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #933 il: 27 Giu 2023, 17:02 »
Io valuto sempre difficoltà e profondità delle meccaniche in modo molto separato. In questo confido che 7 e 16 siano molto simili, al primo giro la difficoltà non richiede reali strategie se non in scontri specifici, mentre al secondo giro devi un po' mettere in gioco l'esperienza accumulata.
Diciamo che una cosa che mi è piaciuta tanto di 7R è che tanti nemici sono da "capire" con l'assess per capire come affrontarli ed eventualmente usare perk e caratteristiche dei personaggi di conseguenza. Se il gioco mi sprona a mettere alla prova i sistemi nella run "easy" per me è già una vittoria, a prescindere dall'essere richiesto o meno. Per 16 confido sarà uguale, se c'è profondità meccanica anche se poi il gioco è facile di solito mi ci applico ugualmente perchè mi piace sviscerare i sistemi che lo compongono. Sarebbe stato preferibile un livello di difficoltà intermedio tra prima run e ng+ ma oh, a quanto pare così è coi giochi Square.
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #934 il: 27 Giu 2023, 17:30 »
Sarebbe stato preferibile un livello di difficoltà intermedio tra prima run e ng+ ma oh, a quanto pare così è coi giochi Square.
Hai pienamente ragione.
Però leggo che molti scrivono che verso endgame la parte gdr è più preponderante rispetto all' inizio, idem per il fantasy mode.
Io credo che sbloccheranno il fantasy mode con future patch direttamente da subito, sinceramente. E' una delle critiche principali di tutti coloro che masticano actions e contemporaneamente dei fans storici che vogliono più opzioni GDR e crafting
« Ultima modifica: 27 Giu 2023, 18:01 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #935 il: 27 Giu 2023, 19:56 »
Io valuto sempre difficoltà e profondità delle meccaniche in modo molto separato. In questo confido che 7 e 16 siano molto simili, al primo giro la difficoltà non richiede reali strategie se non in scontri specifici, mentre al secondo giro devi un po' mettere in gioco l'esperienza accumulata.
Diciamo che una cosa che mi è piaciuta tanto di 7R è che tanti nemici sono da "capire" con l'assess per capire come affrontarli ed eventualmente usare perk e caratteristiche dei personaggi di conseguenza. Se il gioco mi sprona a mettere alla prova i sistemi nella run "easy" per me è già una vittoria, a prescindere dall'essere richiesto o meno. Per 16 confido sarà uguale, se c'è profondità meccanica anche se poi il gioco è facile di solito mi ci applico ugualmente perchè mi piace sviscerare i sistemi che lo compongono. Sarebbe stato preferibile un livello di difficoltà intermedio tra prima run e ng+ ma oh, a quanto pare così è coi giochi Square.
Io a FF7R a difficoltà normale,muoio,proprio perche non è un action ma richiede un minimo di strategia e un minimo da capire e in piu la barra ATB limita e anzi ti spinge a giocare "bene" per riempirla. Qui morire è quasi impossibile e in un action questo è  inaccettabile. Io non immagino cosa cazzo passi per la mente a square di rovinare un gioco per non mettere un selettore! Ok il NG+ è pensato perche tu abbia i poteri sbloccati,cosa diversa da una modalità solo difficile. Ma almeno mettimi un selettore da 0 a 100 di danno dove posso decidere se con pochi colpi crepo,almeno sono costretto almeno a schivare!  Sicuramente i cooldown avranno la loro ragione d essere nell NG+, ma qui rompono letteralmente un gioco basato sul combattimento che ha un tasso di sfida che cosi inesistente che qualsiasi gioco a facile è piu difficile! Ed è un peccato,perche ha dei midd boss e dei boss davvero davvero validi. Nei momenti di "esplorazione" mi passa la voglia di combattere perche tranne rarissimi casi,è una rottura vista è solo perdita di tempo. Cosa che per le prime 10/15 ore cosi non lo percepivo. Storia e personaggi continuano ad essere bellissimi ma il ritmo si è fatto piu claudicante.* Altra cosa bruttissima sono marker, cioè se devo cercare qualcuno per parlarci per chiedere info o altro in un villaggetto,ha il marker sopra la testa,se devo fare questo quello marker market marker! Ecchecazzo NON SIAMO UN BRANCO DI CEREBROLESI NOI VIDEOGIOCATORI! scusate lo sfogo ma davvero ce la mettono tutta per rovinare un opera bellissima con le loro mani. Ed è un peccato perche poteva essere un gioco sublime! Bastava poco per dare anche il.senso di avventura,di essere piu partecipe,di fare qualcosa invece di seguire un cacchio di simbolo che non puoi nemmeno togliere....in mappe "chiuse" poi,cioe senza senso proprio! Fosse OW potrei capirlo ma qui proprio no.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #936 il: 27 Giu 2023, 20:32 »
Continuo lo sfogo di un gioco che cmq mi sta piacendo eh ma noto sempre piu delle contraddizioni. Sono stato il primo ad esultare che non fosse OW e sinceramente pensavo che il voler essere piu guidato e story driven l avesse messo piu sui binari con un viaggio piu proiettato in avanti. Invece ti ritrovi ste mappe belle(anche se poverissime di level design) che cmq esauriscono il loro scopo alla prima tornata(tranne alcune) e che sono praticamente quasi vuote o inutili nelle altre tornate. Si ci sono le caccie e davvero poc altro,ma rimangono teatri vuoti da attraversare che non danno altri imput o incipt.  Sono completamente fini a se stesse senza poter interagire con nulla.. Ci sono giusto le fetch quest ma anche li,punto A punto B e tanti saluti. Non hanno avuto il coraggio e hanno fatto una cosa a metà strada ma fatta male. Anche i vilaggetti,belli da vedere,persi magari in un colle,sono cose da Cinecittà,finte. Se devi cercare qualcuno,come scritto, c'è il market,quindi nemmeno una scusa per esplorare questi posti.Ci sono poi i mercanti piu inutili della storia dei videogiochi cosi come per ora i fabbri piu inutili a memoria di videogiocatore. Il gioco funziona da Dio quanto va sui binari(appunto le prime 10/15 ore) poi cambia,ma cambia senza cambiare eppure cambia,e molto del castello cade,rivelando molte delle storture. Eppure sembrava un sogno che diventava realtà. Sicuramente ora ripartira alla grande e se fosse tesserò le lodi di tutto quello che riterrò opportuno,ma ora capisco anche i voti non altissimi.
« Ultima modifica: 27 Giu 2023, 20:35 da Valas73 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #939 il: 27 Giu 2023, 21:22 »
Quello che scrive Valas, che ringrazio per il corposo feedback, era la mia preoccupazione più grande e nella realtà dei fatti si è avverato.

Inaccettabile che un action game con elementi RPG alla prima run sia praticamente impossibile morire.

La demo è stata desolante da questo punto di vista, inconcepibile che ci siano due livelli di difficoltà di cui uno serva per seguire la storia e l’altro… pure.

L’ho comprato, ma nessunissima voglia di iniziarlo. Aspetterò (invano) una patch, perché spero fortemente che questa volta Square ascolti la community su un difetto di game design inaccettabile nel 2023, per una compagnia di tale portata su una serie di tale rilevanza.

Nessuno chiedeva un Souls, ma neanche doversi sentire trattati da coglioni. Una serie come FF raccoglie qualsiasi tipo di videogiocatori, come puoi non tenere conto, nell’anno domini 2023, dei videogiocatori incalliti? Obbligarli a fare più run per avere un livello di sfida accettabile è non avere rispetto del tempo di chi compra il tuo gioco.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #940 il: 27 Giu 2023, 22:55 »
Quello che scrive Valas, che ringrazio per il corposo feedback, era la mia preoccupazione più grande e nella realtà dei fatti si è avverato.

Inaccettabile che un action game con elementi RPG alla prima run sia praticamente impossibile morire.

La demo è stata desolante da questo punto di vista, inconcepibile che ci siano due livelli di difficoltà di cui uno serva per seguire la storia e l’altro… pure.

L’ho comprato, ma nessunissima voglia di iniziarlo. Aspetterò (invano) una patch, perché spero fortemente che questa volta Square ascolti la community su un difetto di game design inaccettabile nel 2023, per una compagnia di tale portata su una serie di tale rilevanza.

Nessuno chiedeva un Souls, ma neanche doversi sentire trattati da coglioni. Una serie come FF raccoglie qualsiasi tipo di videogiocatori, come puoi non tenere conto, nell’anno domini 2023, dei videogiocatori incalliti? Obbligarli a fare più run per avere un livello di sfida accettabile è non avere rispetto del tempo di chi compra il tuo gioco.

La comunità l'han già ascoltata e questi sono i risultati. E, temo, che niente li porterà a cambiare idea e tornate a realizzare un altro FF che sia un FF completo, e non un DMC/altro action puro travestito da.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #941 il: 27 Giu 2023, 23:05 »
L'ATB è una soluzione infinitamente più elegante, per come è stata integrata in FFVIIR imho, costringendo a cambiare i pg e usare le mosse normali per caricarla velocemente.

Però non bisogna dimenticare che il 16 eredita il sistema del 14 che è lo zoccolo duro a cui punta la serie attualmente (oltre ai fans action).

Io a FF 14 c'ho giocato e, francamente, non vedo in cosa il 16 possa assomigliarli, a parte la presenza della funzione di cool down.
Il 14 è un RPG a turni travestito da action, come il 7R, dove le azioni del PG non sono conseguenza diretta degli imput del giocatore come in un DMC, ma vengono scelte mano mano dal giocatore, a seconda dello svolgimento della battaglia, ed il cui esito è deciso dalle statistiche del PG piuttosto che dalle abilità smanettorie del giocatore.
Anche l'attacco base è effettuato automaticamente dal PG dopo avergli indicato quale bersaglio colpire.

Nel 16, le azioni del PG son decise, invece, direttamente dal giocatore con imput firetti tramite pad, quindi un distema di gioco completamente differente dal 14.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #942 il: 28 Giu 2023, 00:12 »
Confermo che con 3 Eikon negli scontri ordinari il gioco è diventato Golia contro Davide dove si gioca nei panni di Golia con Davide che non ha nessuna chance.

Resta strabiliante da vedersi, da capire se in pratica ho rotto il gioco.

Mi chiedo pure se sono io che uso le abilità in modo da creare un circolo virtuoso di cool down non influente. Saprovvi dire.

Meanwhile… vista mozzafiato very low low spoiler… l illuminazione in questo gioco è sublime
Spoiler (click to show/hide)

E cucciolotta torna a casa
Spoiler (click to show/hide)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #943 il: 28 Giu 2023, 05:26 »
Confermo che con 3 Eikon negli scontri ordinari il gioco è diventato Golia contro Davide dove si gioca nei panni di Golia con Davide che non ha nessuna chance.

Resta strabiliante da vedersi, da capire se in pratica ho rotto il gioco.

Mi chiedo pure se sono io che uso le abilità in modo da creare un circolo virtuoso di cool down non influente. Saprovvi dire.

Meanwhile… vista mozzafiato very low low spoiler… l illuminazione in questo gioco è sublime
Spoiler (click to show/hide)

E cucciolotta torna a casa
Spoiler (click to show/hide)
Secondo me,colpi Eikon piu potenti avrebbero richiesto un cooldown molto piu lungo perche se ne abusa moltissimo altrimenti e quindi anche solo metterli in lista attiva "perennemente" non sarebbe convenuto.  C'è un attacco del secondo eikon ad "area" che è bellissimo,ma è sgravo una cosa folle! Ma anche di altri ad area sono cosi. Sono i piu esosi da prendere ma poi se li usi ci finisci anche i giochi che hai nell SSD.

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #944 il: 28 Giu 2023, 08:58 »
Quello che scrive Valas, che ringrazio per il corposo feedback, era la mia preoccupazione più grande e nella realtà dei fatti si è avverato.

Inaccettabile che un action game con elementi RPG alla prima run sia praticamente impossibile morire.

La demo è stata desolante da questo punto di vista, inconcepibile che ci siano due livelli di difficoltà di cui uno serva per seguire la storia e l’altro… pure.

L’ho comprato, ma nessunissima voglia di iniziarlo. Aspetterò (invano) una patch, perché spero fortemente che questa volta Square ascolti la community su un difetto di game design inaccettabile nel 2023, per una compagnia di tale portata su una serie di tale rilevanza.

Nessuno chiedeva un Souls, ma neanche doversi sentire trattati da coglioni. Una serie come FF raccoglie qualsiasi tipo di videogiocatori, come puoi non tenere conto, nell’anno domini 2023, dei videogiocatori incalliti? Obbligarli a fare più run per avere un livello di sfida accettabile è non avere rispetto del tempo di chi compra il tuo gioco.

Più che altro, avrebbero potuto fare una difficoltà unica e gestire il tutto con gli anelli da equipaggiare: così come ci sono quelli che semplificano il gioco (auto schivate, auto combo, ecc..), avrebbero potuto fare un accessorio che una volta equipaggiato "imposta" la difficoltà su FF Mode.
Così avremmo avuto una difficoltà unica come gli altri FF però personalizzabile tramite oggetti.

Al netto di ciò, non è noioso da giocare eh, non vorrei passasse questo messaggio, magari il livello di sfida non è alto come altri action è più verso un "gioco del franchise Final Fantasy" (giochi da sempre molto facili nei contenuti principali), però comunque per dire capita di usare pozioni per curarsi durante le fight o cose del genere. Non si è invincibili :)
PSN & Xbox account: Ivanir92