Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74577 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #915 il: 26 Giu 2023, 23:24 »
Che roba che roba che roba.

@Valas73 vedi che il terzo Eikon era un altro :D

Spoiler (click to show/hide)

No ma dico, questi hanno giocato a Returnal.

La storia mi sta piacendo tanto tanto, evoluzione protagonista compreso.
Ma quello non l ho contato come terzo perche
Spoiler (click to show/hide)
Spero che inavvertitamente visto il fraintendimento non ti ho fatto un megaSpoiler prima! Se fosse scusami!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #916 il: 27 Giu 2023, 00:01 »
No in realtà ci avevo capito poco e quando l ho letto ero già a quel punto. E poi ho fatto tutto il resto.

Io sono entusiasta.

Welcome to FFXVI-II.

Sto gioco crea un bond con i personaggi incredibile.

Tutto cominciò da quel caxxo di demo.

 :scared:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #917 il: 27 Giu 2023, 00:15 »
Si è il senso di alcune cose che manca,almeno per ora. È verissimo che la libertà di scelta è la cosa migliore per come è impostato il gioco,pero ora,forse perche il gioco è facilino,  non si sente l esigenza di cambiare eikon nell economia del gioco. Nonostante sono tanto diversificati gli eikon(il terzo di main ancora di piu!) Usarli al momento è piu una questione di gusto personale piu che di necessita(come spero accada in NG+ invece). Perche al primo scontro piu difficile questo l ho avvertito come ho avvertito di non essere stato allenato dal gioco a usare bene i poteri,improvvissare e capire bene come quando e cosa usare. Per difficile intendo che no non sono morto nemmeno per sbaglio ma lo scontro è stato piu complesso e quindi piu bello. È davvero inconcepibile avere un tasso di sfida cosi basso e dover aspettare di finire il gioco,proprio perche quando rallenta il gioco la cosa si avverte, anzi IO la avverto il triplo e questo è male, soprattutto quando hai le prime 10 ore dopo il prologo tutte abbastanza tirate e dove lo è meno c'è cmq la storia che sorregge e incalza.

Si, anche io per adesso dopo una dozzina di ore sono morto solo 1 volta, letteralmente per sbaglio (causa esplosione Piros) mentre provavo a fare un po’ di combo più complesse.  :D
Però di base tutti i FF sono stati giochi sempre molto facili, almeno nella main quest, poi nei contenuti opzionali invece le cose si complicavano.
Non credo sarà lo stesso in questo capitolo, perché non credo ci siano molte robe opzionali diverse da side quest e cacce, però bisogna vedere com’è il livello di sfida in modalità FF.  :)
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #918 il: 27 Giu 2023, 08:13 »
Dal mio punto di vista il discorso resistenze elementali o meno dipende da come si inquadra il titolo: da fan della saga può essere un elemento di delusione semplicemente perché in passato si erano sempre integrate anche in sistemi più action oriented o ibridi (appunto FF 13-3 o lo stesso FF7R) ma relativamente alla visione del team di avere un combat system action quasi 'puro', come era noto da tempo, è una scelta coerente: in titoli come DMC, Bayo, Rising, Ninja Gaiden e così via, non ci sono resistenze o elementi strategici/tattici con eccessiva enfasi ma ci sono altri elementi di profondità legati ad esempio all'utilizzo di certe mosse specifiche in condizioni o momenti specifici che hanno effetti specifico sul nemico in base a chi è il nemico, che il combat di questo FF mi sembra trasporre ai suoi sistemi in maniera a dir poco eccellente (e non solo, ci sono abilità degli Eikon che sono assolutamente più efficaci se usate contro il Boss giusto al momento giusto).
In generale è tutto pensato per rendere l'esperienza più scorrevole possibile e per ridurre il tempo che si trascorre nei menu (magari cambierà nell'endgame e con eventuali equip avanzati ma ora c'è davvero pochissima componente di preparazione e di settaggio pre-scontri)

E tutto questo per me sta portando ad avere alcune fra le Boss Fight di genere (action) migliori che abbia mai giocato ma in un contesto differente dagli schemi tipici di genere, ossia quelli relativi a titoli che si finiscono in una decina di ore e sono super rigiocabili, con le dovute differenze (qui ci vorranno molte più ore per portare a termine l'avventura mentre il fattore rigiocabilità tramite
Spoiler (click to show/hide)
sembra presente ma devo ancora provarlo e vedere quanto fungerà bene.

Mentre gli scontri fra Eikon non sono tecnici da giocare per ora ma li vedo più come una maniera per rendere interattive e ben più immersive e spettacolari le vecchie cutscenes con gli attacchi finali delle Summon

Sulla storia devo necessariamente proseguire ancora un pò ma ci sarà modo di parlarne, intanto sto 'leggendo' tutto dei vari testi ed è una goduria farlo :yes:
« Ultima modifica: 27 Giu 2023, 08:20 da Laxus91 »

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #919 il: 27 Giu 2023, 08:58 »
Dal mio punto di vista il discorso resistenze elementali o meno dipende da come si inquadra il titolo: da fan della saga può essere un elemento di delusione semplicemente perché in passato si erano sempre integrate anche in sistemi più action oriented o ibridi (appunto FF 13-3 o lo stesso FF7R) ma relativamente alla visione del team di avere un combat system action quasi 'puro', come era noto da tempo, è una scelta coerente: in titoli come DMC, Bayo, Rising, Ninja Gaiden e così via, non ci sono resistenze o elementi strategici/tattici con eccessiva enfasi ma ci sono altri elementi di profondità legati ad esempio all'utilizzo di certe mosse specifiche in condizioni o momenti specifici che hanno effetti specifico sul nemico in base a chi è il nemico, che il combat di questo FF mi sembra trasporre ai suoi sistemi in maniera a dir poco eccellente (e non solo, ci sono abilità degli Eikon che sono assolutamente più efficaci se usate contro il Boss giusto al momento giusto).
In generale è tutto pensato per rendere l'esperienza più scorrevole possibile e per ridurre il tempo che si trascorre nei menu (magari cambierà nell'endgame e con eventuali equip avanzati ma ora c'è davvero pochissima componente di preparazione e di settaggio pre-scontri)

Però io non lo vedo così tanto vicino agli "action puri" quasi "stylish", anzi, il gioco è molto molto meno frenetico proprio perchè ti concede il tempo di fare le rotation.
Se ci pensi in tutti i giochi action che hai citato non esiste un concetto di cooldown delle abilità così marcato, anzi è tutto frenetico, fluido, l'abilità del giocatore sta nel concatenare quante più abilità possibili senza restrizioni.
Invece FFXVI si prende delle "pause" durante i combattimenti, quindi avrebbero potuto inserire le resistenze/debolezze per i nemici ai vari elementi senza rompere il ritmo che è comunque molto diverso da un ritmo di un DMC.  :)
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #920 il: 27 Giu 2023, 09:05 »
Debolezze elementali ci sono sempre state, ovviamente senza raggiungere i smt di atlus.

Personalmente però già con il passaggio del remake ho sentito di meno la loro influenza, ff14 poi in una quindicina di ore ancora di meno visto che era tutta scelta di tecniche come questo ff16 di fatto.

Per me un non problema, però capisco che molti storcano il naso. comunque il sistema di gioco che c'è funziona ed imho è divertente. E' solo lento ad ingranare le prime ore.
« Ultima modifica: 27 Giu 2023, 09:29 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #921 il: 27 Giu 2023, 09:15 »
Si ma sul fatto che sia un gioco divertente, non c'è dubbio. Ne sono praticamente assuefatto dal gameplay. :)
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #922 il: 27 Giu 2023, 09:47 »

Però io non lo vedo così tanto vicino agli "action puri" quasi "stylish", anzi, il gioco è molto molto meno frenetico proprio perchè ti concede il tempo di fare le rotation.
Se ci pensi in tutti i giochi action che hai citato non esiste un concetto di cooldown delle abilità così marcato, anzi è tutto frenetico, fluido, l'abilità del giocatore sta nel concatenare quante più abilità possibili senza restrizioni.
Invece FFXVI si prende delle "pause" durante i combattimenti, quindi avrebbero potuto inserire le resistenze/debolezze per i nemici ai vari elementi senza rompere il ritmo che è comunque molto diverso da un ritmo di un DMC.  :)

È proprio per questo che ho messo il quasi  :yes:
Concordo nel fatto che ritmo (in parte, se escludessimo le cutscenes, cosa che per ovvi motivi adesso non facciamo, alcuni 'stages' avrebbero un ritmo e frequenza nemici/midboss/Boss non troppo dissimili da un titolo action, ad eccezioni delle aree un pochino più aperte) e abilità a cooldown siano gli elementi più marcatamente differenti in quel senso.
È una questione di equilibrio e io trovo che a fronte di questi fattori ce ne siano comunque molti di affinità col genere, a partire dalla precisione e pulizia del sistema di combo base per arrivare alle valutazioni delle combo più efficaci segnate nel lato destra dell'hud che eventualmente hanno ripercussioni su punteggi oltre che bottino e passando per l'abilità del giocatore che consentirebbe di fare dei no damage puliti ad esserne capaci.

Quindi si, parlerei anche io di 'applicazione di certe dinamiche' ad un contesto preesistente, la presenza di debolezze varie sarebbe stata sicuramente interessante (è quello che già fa FF7R e verosimilmente Rebirth, precisamente, unisce una componente action non avanzatissima con i classici sistemi di resistenze e status alterati per quanto riadattati in real time), ma più lo giovo e più mi sembra una scelta ben precisa quella di non inserirli, a vantaggio della scorrevolezza dell'azione e con il minus che per alcuni l'omissione di quegli elementi può essere avvertita come una mancanza, qualcosa in meno non sostituita da altro.

Del resto, quotando anche luca
Debolezze elementali ci sono sempre state, ovviamente senza raggiungere i smt di atlus.

Personalmente però già con il passaggio del remake ho sentito di meno la loro influenza, ff14 poi in una quindicina di ore ancora di meno visto che era tutta scelta di tecniche come questo ff16 di fatto.

Per me un non problema, però capisco che molti storcano il naso. comunque il sistema di gioco che c'è funziona ed imho è divertente. E' solo lento ad ingranare le prime ore.

Il mio punto è che il nuovo sistema funziona, diverte ed ha i suoi pro/contro e caratteristiche proprie, semplicemente quegli aspetti di cui sopra vanno rapportati comunque al proprio punto di vista personale ed aspettative, e via via potrebbero incidere tanto/poco/nulla, molto variabile insomma.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #923 il: 27 Giu 2023, 10:44 »
Alla fine se c'è una cosa che odio sono i nemici color-coded, quindi tutto sommato l'assenza di affinità elementali non è necessariamente un male "grave" ma diciamo che sparare fuoco su un bomb e vedere che non succede niente di anomalo è un po' una paccata.
Cioè, il punto è che secondo me il sacrificio della parte rpg è non-necessario, ma sono andati proprio in fondo su questo aspetto (letto che nella seconda parte della main ci sono ricompense e cazzilli più interessanti). Alla fine hai un gioco facile alla prima run che puoi persino automatizzare in tot cose, la paura che le componenti rpg fossero pesanti lo vedo come un'eventualità molto remota.
Di nuovo: GoWR è perfetto da sto pdv, gioco giocoso e rpg rpgioso. Il punto è che è più rpg GoWR di un FF e questo a me pare un controsenso proprio lol
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #924 il: 27 Giu 2023, 10:52 »
Approfondirò poi che ora vado di fretta...ma avere 3 eikon equipaggiati ,sempre per il momento,fa si che quasi non si usi la spada e cio non è molto buono. Ma devo approfondire, la sto buttando la cosi. O allungavano un po il couldown o per quando li spammi tutti(6) hai gia di nuovo i primi 2 caricati è c etc. Ma ripeto magari è stata un impressione sbagliata, però cosi ieri sera mi è sembrato.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #925 il: 27 Giu 2023, 10:59 »
Yup, cooldown, croce e delizia. Più croce che altro. L'ATB è una soluzione infinitamente più elegante, per come è stata integrata in FFVIIR imho, costringendo a cambiare i pg e usare le mosse normali per caricarla velocemente.
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #926 il: 27 Giu 2023, 11:17 »
Non saprei, la gente critica il sistema di combattimento perché fino a quando non ne sblocchi più di uno di eikon è tutto molto ripetuto
Adesso mi chiedi di fare utilizzare gli attacchi fisici normali dopo che uno ha le abilità? Per me non ha gran senso sinceramente.
Vedrò andando avanti.

Comunque è ff14 cooldown paro paro, se i fans del 14 non lo supportano acquistandolo non ha senso imho
« Ultima modifica: 27 Giu 2023, 12:57 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #927 il: 27 Giu 2023, 13:23 »
Ieri sera ero in brodo di giuggiole. Il modo e come si sviluppa questo gioco mi sta ammaliando.

Per come la vedo io, ringrazio che non ci sono puzzle tediosi, corridoi noiosi e tutto quel non sense di rpg non rpg di alcuni giochi Sony AAA,  God of War in primis.

In merito al cooldown, trovo sensato usare le skill a rotazione, aggiunge una certa profondità e strategia al combat.
« Ultima modifica: 27 Giu 2023, 13:25 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #928 il: 27 Giu 2023, 13:28 »
Qualcuno sa come si chiama il brano di sottofondo della location Orabelle Downs?

Simile a quello della palude della demo, non smette di ronzarmi in testa.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #929 il: 27 Giu 2023, 13:41 »
Qualcuno sa come si chiama il brano di sottofondo della location Orabelle Downs?

Simile a quello della palude della demo, non smette di ronzarmi in testa.

Non so se abbia nomi specifici ma trovato:
TFP Link :: https://youtu.be/GcLsFGxdYjY

In genere in questi casi attendendo un pò di giorni si riesce a trovare un pò di tutto (spesso può capitare che certe tracce molto belle per un motivo o per un altro non siano incluse nella OST ufficiale e l'unico modo per beccarle sia aspettare gli upload)