Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74441 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #900 il: 26 Giu 2023, 11:18 »
Le side di nier automata erano una figata perchè tipo su 5, 4 sono fetch quest banalissime, poi ti ritrovi la 5a, quella che ti mette in modalità ALL IS DESPAIR, WOE IS ME e finisci inebetito. Le chiamo "side quest truccate" perchè ti fanno abbassare la soglia di guardia e ti pugnalano alle spalle.
FFXVI si dev'essere ispirato a quelle, sicuro :D

E io infatti sento puzza lontano un miglio e me le faccio tutte nel momento in cui sbucano, dando priorità secondaria alle main:D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #901 il: 26 Giu 2023, 11:23 »
Ho visto certe zone open world / mega aree mozzafiato, sembrano dipinti in movimento. Poi con quella musica di sottofondo.

Come scritto in passato, la fauna in alcuni casi resta innocua a meno che non la vai a stuzzicare, che rende gli scontri evitabili. Che figata.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #902 il: 26 Giu 2023, 14:38 »
Ho visto certe zone open world / mega aree mozzafiato, sembrano dipinti in movimento. Poi con quella musica di sottofondo.

Come scritto in passato, la fauna in alcuni casi resta innocua a meno che non la vai a stuzzicare, che rende gli scontri evitabili. Che figata.
Giusto per rendermi conto a che punto sei,l hai preso il terzo eikon? Che ho bisogno di parlare con qualcuno della storia :D

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #903 il: 26 Giu 2023, 14:43 »
A me è arrivato oggi ma causa forze maggiori (leggi: KALDOHHH e condizionamento andato, morto, kaput causa alluvione, fottuto Leviathan), temo sia ingestibile giocare con Ps5 per me, almeno fino a settembre.

Magari per allora avranno patchato il frame rate e il blur? Non so. Oppure gioco al caldo Ifritiano per una maggiore immersività.
Fuck does Cuno care?

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #904 il: 26 Giu 2023, 15:18 »
A me è arrivato oggi ma causa forze maggiori (leggi: KALDOHHH e condizionamento andato, morto, kaput causa alluvione, fottuto Leviathan), temo sia ingestibile giocare con Ps5 per me, almeno fino a settembre.

Magari per allora avranno patchato il frame rate e il blur? Non so. Oppure gioco al caldo Ifritiano per una maggiore immersività.

E' possibile.
Lo dico perchè consideriamo che FFXVI è sviluppato con un engine grafico proprietario creato in questi anni (non ha ancora un nome ufficiale, internamente lo chiamano "BU3 Engine"), quindi sicuramente ci sarà margine per evolverlo e migliorare le performance nel tempo.
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #905 il: 26 Giu 2023, 16:04 »
A me è arrivato oggi ma causa forze maggiori (leggi: KALDOHHH e condizionamento andato, morto, kaput causa alluvione, fottuto Leviathan), temo sia ingestibile giocare con Ps5 per me, almeno fino a settembre.

Magari per allora avranno patchato il frame rate e il blur? Non so. Oppure gioco al caldo Ifritiano per una maggiore immersività.

E' possibile.
Lo dico perchè consideriamo che FFXVI è sviluppato con un engine grafico proprietario creato in questi anni (non ha ancora un nome ufficiale, internamente lo chiamano "BU3 Engine"), quindi sicuramente ci sarà margine per evolverlo e migliorare le performance nel tempo.
Si credo anche io ci sarà molto spazio per evolverlo. Dall alto della mia incompetenza,si vede cmq gia ora che ci sono cose che non è che urlano next(current) gen,ma proprio CGI,e altre,poche in verità ,che sono piu rozze,al di la ovviamente che non è che ogni cm quadrato o ambientazione può essere curata a livello maniacale. E si nota appunto nei momenti e spazi di raccordo della main che anche graficamente,per quanto sempre minimo bello sono, a confronto con gli altri pezzi(cioe per ora il 90%)  piu "grezzi".
Piccola ,anzi minuscola critica/analisi su alcune cose delle cut scene. Premessa,le trovo tutte bellissime,ma ci sono delle inezie che secondo me potevano esser fatte un filo meglio(,si parla veramente di secondi) e mi riferisco a quei momenti forse tipicamente giappo,dove l inquadratura indugia sul personaggio e quest ultimo dopo qualche secondo di inespressività,sospira e questa cosa capita spesso. Trovo in questi momenti forse un filo d inesperienza in materia,perche anche se pochissimi secondi,pero un po trascinano il ritmo e un po il personaggio manca di quelle espressioni di raccordo,cioe rimane imbambolato poi sbuffa. Idem su alcuni cambi d inquadratura/fine cut scene dove s indugia per quei pochi secondi in piu sul personaggio,spesso immobile. Non so cosa vogliono comunicare ma sicuramente ne guadagnava se venivano tagliati.  Sempre in tema e sempre bazzecole,sono gli stacchi tra cut scene e cut scene,dove piu di una volta rimane qualche secondo lo schermo nero e scompare anche l audio,per poi partire con la cut dopo. Secondo me se avessero sfumato sarebbe stato piu elegante e fluido. Magari non puoi farlo video ma almeno l audio che sfuma alla fine e il nuovo inizia(magari sfumato pure esso)  mentre lo schermo rimane nero,avrebbe dato meno il senso di stacco netto.
Sono come detto quisquilie che assolutamente nulla tolgono a questa per ora bellissima opera e come sempre è piu per disquisire che per criticare.
« Ultima modifica: 26 Giu 2023, 16:07 da Valas73 »

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #906 il: 26 Giu 2023, 16:11 »
si, concordo sul discorso delle cut-scene, alcune sembrano non rifinite al 100% come tagli.
Detto ciò, da capire anche se è voluta la cosa per lasciare il tempo a chi guarda di fare mente locale con i discorsi che corrono a video e/o aprire l'active time lore per approfondire eventualmente i personaggi presenti nella scena. :)
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #907 il: 26 Giu 2023, 19:25 »
@Valas73 si :)

E finora stranamente tutto mi torna a parte qualcosa che si scoprirà strada facendo credo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #908 il: 26 Giu 2023, 19:46 »
si, concordo sul discorso delle cut-scene, alcune sembrano non rifinite al 100% come tagli.
Detto ciò, da capire anche se è voluta la cosa per lasciare il tempo a chi guarda di fare mente locale con i discorsi che corrono a video e/o aprire l'active time lore per approfondire eventualmente i personaggi presenti nella scena. :)

Dopo questo voglio l ATL in ogni gioco futuro che abbia una storia e cutscenes.

Aiuta tantissimo!!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #909 il: 26 Giu 2023, 20:00 »
si, concordo sul discorso delle cut-scene, alcune sembrano non rifinite al 100% come tagli.
Detto ciò, da capire anche se è voluta la cosa per lasciare il tempo a chi guarda di fare mente locale con i discorsi che corrono a video e/o aprire l'active time lore per approfondire eventualmente i personaggi presenti nella scena. :)

Dopo questo voglio l ATL in ogni gioco futuro che abbia una storia e cutscenes.

Aiuta tantissimo!!
L ATL è una cosa fighissima, cosi come il bibliotecario, c'è un sacco di roba da leggere e si aggiorna sempre.
Cmq per ora l unica mancanza un po grave del gioco è la mancanza di resistenze/vulnerabilità dei nemici,ed è una cosa sinceramente senza senso. Avrebbe anche dato molto piu senso ai vari poteri eikon e avrebbe sicuramente aiutato anche a usare a usare determinati eikon ancora di piu, costringendoti anche ad imparare ad usarli tutti e creare combo di poteri aggiungendo strategia. Questa è l unica pecca di tutto il fantastico BS.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #910 il: 26 Giu 2023, 21:22 »
Ma anche no, per fortuna nulla di queste resistenze che mi hanno rotto in altri giochi.

Dai al giocatore la possibilità di scegliere come combattere i nemici. Fai nemici tosti e imprevedibili.

W la libertà, w i vari Eikon.

@Valas73 quindi che ne pensi della storia fino al 3o Eikon?
« Ultima modifica: 26 Giu 2023, 21:36 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #911 il: 26 Giu 2023, 22:09 »
Ma anche no, per fortuna nulla di queste resistenze che mi hanno rotto in altri giochi.

Dai al giocatore la possibilità di scegliere come combattere i nemici. Fai nemici tosti e imprevedibili.

W la libertà, w i vari Eikon.

@Valas73 quindi che ne pensi della storia fino al 3o Eikon?
Devo ancora farmi un idea della storia
Spoiler (click to show/hide)
Pezzo di main dovuto visto gli avvenimenti, però come ritmo e accadimenti ha sinceramente per me avuto poco mordente,ma ho staccato che si preannuncia che ora dovrebbe ripartire il gioco alla grande. Preso il chocobo. Fatto anche il primo scontro di caccia e devo dire non è stato male per nulla proprio.
Avevo letto di cali di ritmi e credo sia fisiologica come cosa, soprattutto per quello che vogliono raccontare. Credo che in modalita difficile si senta di meno perche i combattimenti piu difficili magari rendono il tutto piu bello laddove il ritmo scende. Cosi, personalmente ho accusato un filo ,anche perche per mia opinione non è tutto della stessa qualita. Quando il gioco spinge ha davvero pochissimi eguali nel mondo dei VG,ma quando rallenta non sa farlo altrettanto bene. Anche prendere il chocobo
Spoiler (click to show/hide)
È come se delle cose le han messe perché dovute e fatte di fretta e si nota tutta la cura che non c'è rispetto a quando invece t incolla allo schermo e gasa da morire.

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #912 il: 26 Giu 2023, 22:46 »
L ATL è una cosa fighissima, cosi come il bibliotecario, c'è un sacco di roba da leggere e si aggiorna sempre.
Cmq per ora l unica mancanza un po grave del gioco è la mancanza di resistenze/vulnerabilità dei nemici,ed è una cosa sinceramente senza senso. Avrebbe anche dato molto piu senso ai vari poteri eikon e avrebbe sicuramente aiutato anche a usare a usare determinati eikon ancora di piu, costringendoti anche ad imparare ad usarli tutti e creare combo di poteri aggiungendo strategia. Questa è l unica pecca di tutto il fantastico BS.

Mm, concordo in parte, nel senso che anche io la sento un pochino questa mancanza, l’avrei sentita meno se ci fosse stata una componente RPG a livello di numeri molto più marcata.

Mi sta bene non avere tattiche di attacco in base alle resistenze nemiche, perché favorisce la libertà di scelta della build del giocatore, però allora i vari equipaggiamenti che scegli devono avere un peso.

Mi spiego: se equipaggio pezzi di armatura/oggetti che potenziano TUTTI l’Eikon Pippo, allora nella mia rotation, quando attacco un nemico con Pippo, devo percepire là differenza rispetto a quando lo attacco con gli altri Eikon.  :)

Al momento, dopo poco più di 10ore di gioco, questa differenza non la sento e per me quindi tutti i vari oggetti che trovo iniziano ad avere sempre meno senso. Ed è un peccato.
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #913 il: 26 Giu 2023, 23:08 »
L ATL è una cosa fighissima, cosi come il bibliotecario, c'è un sacco di roba da leggere e si aggiorna sempre.
Cmq per ora l unica mancanza un po grave del gioco è la mancanza di resistenze/vulnerabilità dei nemici,ed è una cosa sinceramente senza senso. Avrebbe anche dato molto piu senso ai vari poteri eikon e avrebbe sicuramente aiutato anche a usare a usare determinati eikon ancora di piu, costringendoti anche ad imparare ad usarli tutti e creare combo di poteri aggiungendo strategia. Questa è l unica pecca di tutto il fantastico BS.

Mm, concordo in parte, nel senso che anche io la sento un pochino questa mancanza, l’avrei sentita meno se ci fosse stata una componente RPG a livello di numeri molto più marcata.

Mi sta bene non avere tattiche di attacco in base alle resistenze nemiche, perché favorisce la libertà di scelta della build del giocatore, però allora i vari equipaggiamenti che scegli devono avere un peso.

Mi spiego: se equipaggio pezzi di armatura/oggetti che potenziano TUTTI l’Eikon Pippo, allora nella mia rotation, quando attacco un nemico con Pippo, devo percepire là differenza rispetto a quando lo attacco con gli altri Eikon.  :)

Al momento, dopo poco più di 10ore di gioco, questa differenza non la sento e per me quindi tutti i vari oggetti che trovo iniziano ad avere sempre meno senso. Ed è un peccato.
Si è il senso di alcune cose che manca,almeno per ora. È verissimo che la libertà di scelta è la cosa migliore per come è impostato il gioco,pero ora,forse perche il gioco è facilino,  non si sente l esigenza di cambiare eikon nell economia del gioco. Nonostante sono tanto diversificati gli eikon(il terzo di main ancora di piu!) Usarli al momento è piu una questione di gusto personale piu che di necessita(come spero accada in NG+ invece). Perche al primo scontro piu difficile questo l ho avvertito come ho avvertito di non essere stato allenato dal gioco a usare bene i poteri,improvvissare e capire bene come quando e cosa usare. Per difficile intendo che no non sono morto nemmeno per sbaglio ma lo scontro è stato piu complesso e quindi piu bello. È davvero inconcepibile avere un tasso di sfida cosi basso e dover aspettare di finire il gioco,proprio perche quando rallenta il gioco la cosa si avverte, anzi IO la avverto il triplo e questo è male, soprattutto quando hai le prime 10 ore dopo il prologo tutte abbastanza tirate e dove lo è meno c'è cmq la storia che sorregge e incalza.
« Ultima modifica: 26 Giu 2023, 23:29 da Valas73 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #914 il: 26 Giu 2023, 23:20 »
Che roba che roba che roba.

@Valas73 vedi che il terzo Eikon era un altro :D

Spoiler (click to show/hide)

No ma dico, questi hanno giocato a Returnal.

La storia mi sta piacendo tanto tanto, evoluzione protagonista compreso.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................