Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74590 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #870 il: 24 Giu 2023, 10:48 »
Vabbè ma morire in un final fantasy, quando mai vi è capitato nelle prime 10 ore?
Senza accessori (per schivare e oggetti) qui a tre boss diversi lol
In quelli precedenti mai
Sono negato per gli action
« Ultima modifica: 24 Giu 2023, 11:15 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #871 il: 24 Giu 2023, 10:59 »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #872 il: 24 Giu 2023, 18:06 »
@Valas73 il primo scontro con B che citi l ho trovato facilissimo, durato pure poco. Sicuro che parli del primo?
Allora si era il primo e no non è difficile(son morto una volta perché sto sperimentando) ma l ho trovato molto molto bello . Tutta la parte dopo l ho trovata da antologia del videogioco. Credo che una messa in scena del genere io non l abbia mai vista in 40 anni di videogioco e parlo di tutto il pezzo dopo(non aprite per carita ,tu si RBT)
Spoiler (click to show/hide)
Quando parlo di antologia non intendo di gameplay* che per ovvi motivi per quello che succede a tratti è piu basico,ma io sto ancora raccogliendo la mascella. Un design del genere io a memoria non lo ricordo,scene cosi epiche pure ne conto sulle dita di una mano. Non so se sto esagerando in preda alla sensazione del momento,ma cazzo che roba che hanno partorito.
* La mezz ora che precede quello di cui parlo,senza fare spoiler aggiunge una cisa che amplia il bs e diventa il triplo piu godurioso giocare! Credo che chi la le skill nelle dita con questo combat ne avrà di che divertirsi a gogo,ed è solo l inizio. Cmq parafrasando un piccolossimo estratto di una recensione ben nota di molti anni fa,mi fanno male gli occhi...entrambi.
@Laxus91 vai avanti e spero che anche tu al punto un cui sono arrivato(lo capirai tranquillo) la possa pensare come me, soprattutto immaginandolo in potenza di cosa speriamo sia l NG+

Purtroppo non ho avuto troppo tempo per giocarci quanto vorrei per ora, diciamo che sono arrivato nella zona successiva a quando si sblocca il rifugio quindi comunque una panoramica di alcuni aspetti comincio ad averla, ad esempio l'hub che è quanto di più classico si potesse avere in un jrpg (tipica area con mercanti, shop, dialoghini extra, quest, contenuti di quel genere insomma).

Ad ora posso dire una cosa del combat: se il buongiorno si vede dal mattino, questo ha il potenziale per entrare di prepotenza nella mia top 10 (o addirittura top 5, ma questo dipende da come crescerà) dei miei combat system preferiti di tutti i tempi.

E' incredibile, ha assolutamente tutto al posto giusto, è sostanzialmente un combat dalle basi da stylish action ma alla prova dei fatti non è uno stylish action al 100% perché ha equilibri di un certo tipo e si gioca da action jrpg, leggendo gli attacchi nemici e relative aree di effetto dei danni e così via.
Bomba atomica da passarci vagonate di ore solo a studiarselo, ha tantissime possibilità e ad esempio hai gli attacchi caricati di spada e magia che possono caricarsi contemporaneamente e tenuti in attesa per tutto il tempo che si vuole o legati ad altre azioni, non vedo l'ora di sbloccare sempre più opzioni e attacchi (circa quanto dicevi, è fondamentale potenziare e padroneggiare le mosse base perché cambiano proprio il feeling delle battaglie rendndo tutto più scorrevole e fluido/concatenabile, basta fare l'esempio della spadata caricata che dopo la padronanza ha un tempo di carica enormemente migliore della versione base e quindi apre a tutt'altro impiego pratico)

Narrativamente invece si candida a miglior narrativa in un FF dall'inizio della saga ad oggi, a a mani basse, se continua su questo livello di scrittura fuori parametro, vediamo. Di certo sono stato incollato allo schermo ad ogni singola cutscene o introduzione di personaggio nuovo finora, e la cura per il mondo di gioco e la quantità di dettaglio e cura per esso in ogmi aspetto, comprese le fetch quest bruttissime ludicamente (l'archivio in tempo reale che da oggi è irrinunciale per qualsiasi gioco che ambisca ad essere story driven).
Unica sbavatura: l'eccesso di plot twist da 'personaggio giusto al momento giusto' leggermente eccessivo finora, anche se è tutto ben giustificato e chiarissimo

A proposito, per ora è super lineare e super story driven, e le componenti rpg sono proprio minimali.
Quest'ultimo aspetto potrebbe alla lunga rivelarsi una delusione per i fan dell saga, si ha un pò la sensazione che manchi qualcosa in questo senso (anche in raffronto ad esempio a FF7R che manteneva certi elementi più classici quali strategia e slot da gestire, debolezze elementali, status alterati e party attivo, tutti aspetti che qui sono appena accenati o direttamente assenti, per precisa scelta consapevole ovviamente)

Sfida che spero emergerà un pò alla lunga, per ora poco corposa ma va detto che non me lo sarei mai aspettato dalle prime ore di un FF, punto tutto nella modalità sbloccabile col NG+, la prima run sarà di apprendimento delle facoltà e familiarizzare con le meccaniche, da questo punto di vista è un tipo di approccio 100% affine agli action jappi duri e puri.

Ma ora domandismo  :yes:

Per @teokrazia
Come me lo valuti da 1 a 10 questo cucciolone in questo screen?


Per @hob come me la valuti da 1 a 10 lei, la suprema, in questo screen?



Esteticamente per me ha delle cose da 10 e lode, non è sempre perfetto ma lo trovo alle volte bello da togliere il fiato e con una resa fantastica, per ora miglior grafica dell'anno per i miei gusti








Le armature poi non ne parliamo



Per @The Metaller ci stai giocando già?
Qui di pane per gli amanti degli action ce n'è eccome, le PRate erano tutte vere, praticamente è come se fosse uscito un nuovo DMC o affine, solo che non è di Capcom ma è già fra le nostre mani

TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1672636529649352706

TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1672637061302558720

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #873 il: 24 Giu 2023, 19:46 »
Sessione di gioco lunga lunga in cui è successo di tutto e ancora devo realizzare bene.  C'è stato tutto un pezzo molto bello per alcune cose ma come dire,con un filo di stanca o tranquillo nonostante i combattimenti ma ho capito che è stato voluto perche poi BOOOM una o due ore di boost che hanno aggiunto un altra cosa(fi-ga-ta!)
La storia mi ha talmente confuso dopo sto pezzo che un attimo devo resettarmi,in quanto mi ha ricordato una serie TV che no non è assolutamente GOT,ma proprio niente di piu lontano! Anche se credo proprio non c entri nulla, il pensiero mi è volato alla serie (aprite a vostro rischio e pericolo se volete,ma non ve lo consiglio xd)
Spoiler (click to show/hide)
Si sono estremamente confuso lo ammetto :D
Non vedo l ora di proseguire ma se ne parlerà domani sera credo.
« Ultima modifica: 24 Giu 2023, 19:48 da Valas73 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #874 il: 24 Giu 2023, 20:32 »
Cucciolone da 8,5! :yes:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.274
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #875 il: 24 Giu 2023, 20:55 »
Una brutta deriva?
https://www.everyeye.it/notizie/square-enix-pensa-successore-final-fantasy-16-yoshida-cita-call-of-duty-656080.html?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR15uUJjO5VoA2hvpuV1DHF2_IbQZJqoNnce7Nln42nrGO7pA3txc8zULTs#Echobox=1687351132

Purtroppo il titolo è click-bait, ha molto più valore il passaggio: "Yoshinori Kitase ha affermato che i giocatori di Final Fantasy si aspettano che ogni nuovo capitolo della serie non si limiti ad introdurre una nuova storia (purché questa sia incentrata sui Cristalli) e nuovi personaggi, ma anche delle meccaniche di gameplay inedite."

Che trovo molto vero :)

final fantasy xvii nello spazio?
perché no, diamine

È già capitato almeno un paio di volte 😁

quali?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #876 il: 24 Giu 2023, 21:39 »
Storia + setpieces + combat = droga

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #877 il: 24 Giu 2023, 22:10 »
Storia + setpieces + combat = droga
Verissimo, trovo solo inutile il crafting soprattutto trovo per ora inutili le varie spade, visto che cambia solo l estetica e non il moveset,questo sarebbe stato carino e soprattutto almeno per ora non tutte le spade si possono craftare. In piu sarebbe stato carino,cosa che mi sembra almeno per ora non c'è,che ci fossero resistenze/vulnerabilità ai vari elementi,cosi magari si dava un senso alle spade che dicono contengono elementi. Cosi non è. Pero tolto questo gioco che mi piace tantissimo.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #878 il: 25 Giu 2023, 01:00 »
Il gioco sta decollando sempre di più.

Evoluzione della storia che è ancorata agli eventi della demo, combat profondo. Anche il mondo di gioco prende ampio respiro.

Apprezzo tanto gli innumerevoli encounters opzionali fauna e flora inclusi, alcuni mimetizzati nell abitat che ti devi andare a cercare o addirittura annoiare per iniziare il combattimento.

Certe skill combat sono troppo goduriose.

TFP Link :: https://twitter.com/ross_rbt/status/1672711200440827904?s=46&t=-vSZauN6qupZOAzkbKPcIA
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #879 il: 25 Giu 2023, 18:05 »
Qualcuno ha sbloccato i Chocobo?

Mi pare aver giocato un’eternitá eppure ancora sto li a guardarli senza poterci fare un giro.  :(
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Guildenstern

  • Avviato
  • *
  • Post: 271
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #880 il: 25 Giu 2023, 19:23 »
Qualcuno ha sbloccato i Chocobo?

Mi pare aver giocato un’eternitá eppure ancora sto li a guardarli senza poterci fare un giro.  :(
Si, attenzione che non sono una cosa che si sblocca in automatico con l'avanzare della storia...
Aspettando il nuovo "Ogre"....
Matsuno muoviti!!!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #881 il: 25 Giu 2023, 19:55 »
Migliore gestione del lore mai vista in un gioco?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #882 il: 25 Giu 2023, 20:03 »
Qualcuno ha sbloccato i Chocobo?

Mi pare aver giocato un’eternitá eppure ancora sto li a guardarli senza poterci fare un giro.  :(
Si, attenzione che non sono una cosa che si sblocca in automatico con l'avanzare della storia...
Ottimo a sapersi! Pensavo il contrario sinceramente.
Stasera mi ci metto un 2 orette.
Devo ancora capire se il pezzo di storia che ho fatto ieri e che mi ha portato a pensare ad una cosa,magari portandomi completamente fuori strada,sia una cosa che mi è piaciuta,una cosa che mi smonta tutto quanto o se è una genialata. Sicuramente il pezzo artisticamente è davvero bello e d impatto e anche a giocabilità . Aprire solo se si è tornati nel luogo dove finisce la Demo e si è fatto poi tutto il pezzo seguente di main
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 25 Giu 2023, 20:23 da Valas73 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #883 il: 25 Giu 2023, 20:35 »
Qualcuno ha sbloccato i Chocobo?

Mi pare aver giocato un’eternitá eppure ancora sto li a guardarli senza poterci fare un giro.  :(
Si, attenzione che non sono una cosa che si sblocca in automatico con l'avanzare della storia...

Sto facendo tutte le secondarie nel momento che si sbloccano o che diventano visibili nella mappa, va bene come approccio?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Guildenstern

  • Avviato
  • *
  • Post: 271
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #884 il: 25 Giu 2023, 20:53 »
Si e ci sono side quest con un marchio diverso che danno ricompense più corpose.
Aspettando il nuovo "Ogre"....
Matsuno muoviti!!!