@Valas73 il primo scontro con B che citi l ho trovato facilissimo, durato pure poco. Sicuro che parli del primo?
Allora si era il primo e no non è difficile(son morto una volta perché sto sperimentando) ma l ho trovato molto molto bello . Tutta la parte dopo l ho trovata da antologia del videogioco. Credo che una messa in scena del genere io non l abbia mai vista in 40 anni di videogioco e parlo di tutto il pezzo dopo(non aprite per carita ,tu si RBT) Tutto la parte da quando ando esce l uragano che lei perde il controllo è sublime,come giocabilità ok una volta che ti trasformi è basico ma cavolo che roba da vedere,nom ho parole.
Quando parlo di antologia non intendo di gameplay* che per ovvi motivi per quello che succede a tratti è piu basico,ma io sto ancora raccogliendo la mascella. Un design del genere io a memoria non lo ricordo,scene cosi epiche pure ne conto sulle dita di una mano. Non so se sto esagerando in preda alla sensazione del momento,ma cazzo che roba che hanno partorito.
* La mezz ora che precede quello di cui parlo,senza fare spoiler aggiunge una cisa che amplia il bs e diventa il triplo piu godurioso giocare! Credo che chi la le skill nelle dita con questo combat ne avrà di che divertirsi a gogo,ed è solo l inizio. Cmq parafrasando un piccolossimo estratto di una recensione ben nota di molti anni fa,mi fanno male gli occhi...entrambi.
@Laxus91 vai avanti e spero che anche tu al punto un cui sono arrivato(lo capirai tranquillo) la possa pensare come me, soprattutto immaginandolo in potenza di cosa speriamo sia l NG+
Purtroppo non ho avuto troppo tempo per giocarci quanto vorrei per ora, diciamo che sono arrivato nella zona successiva a quando si sblocca il rifugio quindi comunque una panoramica di alcuni aspetti comincio ad averla, ad esempio l'hub che è quanto di più classico si potesse avere in un jrpg (tipica area con mercanti, shop, dialoghini extra, quest, contenuti di quel genere insomma).
Ad ora posso dire una cosa del combat: se il buongiorno si vede dal mattino, questo ha il potenziale per entrare di prepotenza nella mia top 10 (o addirittura top 5, ma questo dipende da come crescerà) dei miei combat system preferiti di tutti i tempi.
E' incredibile, ha assolutamente tutto al posto giusto, è sostanzialmente un combat dalle basi da stylish action ma alla prova dei fatti non è uno stylish action al 100% perché ha equilibri di un certo tipo e si gioca da action jrpg, leggendo gli attacchi nemici e relative aree di effetto dei danni e così via.
Bomba atomica da passarci vagonate di ore solo a studiarselo, ha tantissime possibilità e ad esempio hai gli attacchi caricati di spada e magia che possono caricarsi contemporaneamente e tenuti in attesa per tutto il tempo che si vuole o legati ad altre azioni, non vedo l'ora di sbloccare sempre più opzioni e attacchi (circa quanto dicevi, è fondamentale potenziare e padroneggiare le mosse base perché cambiano proprio il feeling delle battaglie rendndo tutto più scorrevole e fluido/concatenabile, basta fare l'esempio della spadata caricata che dopo la padronanza ha un tempo di carica enormemente migliore della versione base e quindi apre a tutt'altro impiego pratico)
Narrativamente invece si candida a miglior narrativa in un FF dall'inizio della saga ad oggi, a a mani basse, se continua su questo livello di scrittura fuori parametro, vediamo. Di certo sono stato incollato allo schermo ad ogni singola cutscene o introduzione di personaggio nuovo finora, e la cura per il mondo di gioco e la quantità di dettaglio e cura per esso in ogmi aspetto, comprese le fetch quest bruttissime ludicamente (l'archivio in tempo reale che da oggi è irrinunciale per qualsiasi gioco che ambisca ad essere story driven).
Unica sbavatura: l'eccesso di plot twist da 'personaggio giusto al momento giusto' leggermente eccessivo finora, anche se è tutto ben giustificato e chiarissimo
A proposito, per ora è super lineare e super story driven, e le componenti rpg sono proprio minimali.
Quest'ultimo aspetto potrebbe alla lunga rivelarsi una delusione per i fan dell saga, si ha un pò la sensazione che manchi qualcosa in questo senso (anche in raffronto ad esempio a FF7R che manteneva certi elementi più classici quali strategia e slot da gestire, debolezze elementali, status alterati e party attivo, tutti aspetti che qui sono appena accenati o direttamente assenti, per precisa scelta consapevole ovviamente)
Sfida che spero emergerà un pò alla lunga, per ora poco corposa ma va detto che non me lo sarei mai aspettato dalle prime ore di un FF, punto tutto nella modalità sbloccabile col NG+, la prima run sarà di apprendimento delle facoltà e familiarizzare con le meccaniche, da questo punto di vista è un tipo di approccio 100% affine agli action jappi duri e puri.
Ma ora domandismo
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@teokrazia Come me lo valuti da 1 a 10 questo cucciolone in questo screen?
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@hob come me la valuti da 1 a 10 lei, la suprema, in questo screen?
Esteticamente per me ha delle cose da 10 e lode, non è sempre perfetto ma lo trovo alle volte bello da togliere il fiato e con una resa fantastica, per ora miglior grafica dell'anno per i miei gusti
Le armature poi non ne parliamo
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@The Metaller ci stai giocando già?
Qui di pane per gli amanti degli action ce n'è eccome, le PRate erano tutte vere, praticamente è come se fosse uscito un nuovo DMC o affine, solo che non è di Capcom ma è già fra le nostre mani
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