Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74560 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #825 il: 22 Giu 2023, 09:20 »
Ho letto e seguito un po' di recensioni. Tralasciando i pregi su scrittura dei personaggi, trama, world build, gameplay, ecc.. che sono tutte cose che apprezzo.
Tutte quante parlano di meccaniche RPG ridotte all'osso, questa è l'unico difetto che mi fa proprio male, perchè toglie il gusto di cercare/craftare nuovi equipaggiamenti magari studiandosi delle build in early game per rompere il gioco o per sfruttare di più una caratteristica della propria build (es: giocare con lo status morte come in FFX con le giuste armi e la giusta build).
Invece, immagino che per cercare di avere un gioco bilanciato "by default", si è scelto proprio di non dare peso alla componente RPG, perchè in un combattimento del genere (lodato da tutti, ma che strizza l'occhio più agli MMO che agli stilysh action) non trovo altri motivi validi per non dare importanza alla componente RPG.

In definitiva oggi si parte, sono comunque contento che FFXVI sia un gran gioco, mi fa un po' male che non sia molto un FF (e NON per l'assenza dei turni, che hanno poco a che vedere con l'essenza di un FF).  :)
Perché scrivi che secondo te non è un vero FF?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #826 il: 22 Giu 2023, 09:38 »
Qualche piccola considerazione andando un po avanti.
Mi sta piacendo sempre di piu, artisticamente è davvero bellissimo,ma il frame rate non me lo aspettavo cosi poco riuscito. Cioe chi si è lamentato di jedi survivor qui si cava gli occhi. Urge patch immediata su questo e voi sapete che io raramente mi lamento del frame. Quasi credo lo gioco a modalita grafica che per ora la differenza non è molta. Non è impedente nei combattimenti ma non è fluido e tende ad impastare un po nelle rotazioni di camera e su un oled credo sia piu accentuata la cosa. Nonostante sia abbastanza facile ho fatto qualche scontro che mi è piaciuto molto,facendomi venire ancora piu voglia di giocarlo a difficile. Cmq il fatto del framerate che impasta,puo a volte rendere meno facile leggere i movimenti del nemico. Questo soprattutto se si vuole usare la parry con l attacco di spada ,che da molte soddisfazioni.
Ora mi trovo in una location molto bella
Spoiler (click to show/hide)
e devo dire che si amo i "corridoi" che vi devo dire :D  anche perche è tutto molto meno diluito e frega nulla se in quella cosa bellissima nello sfondo non ci posso arrivare muovendomi in 2 km liberi ma mi ci fai arrivare seguendo un percorso studiato,anzi preferisco.
Per il momento, visto che son ancora all inizio ogni tanto schermata tutorial e come impostazione per ora è scenetta ,un po avanti combattimento scenetta,ma gia si sta come dire,allungando la parte giocata prima di una mini cut scene. Vado avanti di molto molto gusto.
Cmq e se devo mettere in spoiler ditelo,ma credo sia una cosa scontata in un gioco del genere, c'è la sezione allenamento dove scegliere liberamente abbastanza cose,ed è stata utile per esercitarmi xon la parry d attacco anche dove non credevo si potesse fare. Spero arrivi presto la mappatura pulsanti che ne vorrei spostare un paio,ma magari è solo che devo abituarmi. Doppiaggio Ita molto buono, mi piacciono le voci dei principali(i secondari come spesso sono piu altalenanti) e per lo piu hanno una buona recitazione. Pecca un po come detto di effetto ambientale ma nulla di cosi grave.
Aggiungo come difetto che l UI vorrei poterla disattivare e magari ci sia solo quando serve, che tra quella,la scritta della missione in corso ed i segnalini è troppa roba e un po rovina la per ora bellissima scenografia. Ma dico io,ma che cazzo me ne faccio negli "avamposti" della scrittura a lato permanente che per aprire la mappa devo premere il relativo pulsante? Ma perche ci prendono per idioti perche!?
« Ultima modifica: 22 Giu 2023, 09:51 da Valas73 »

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #827 il: 22 Giu 2023, 09:39 »
Ho letto e seguito un po' di recensioni. Tralasciando i pregi su scrittura dei personaggi, trama, world build, gameplay, ecc.. che sono tutte cose che apprezzo.
Tutte quante parlano di meccaniche RPG ridotte all'osso, questa è l'unico difetto che mi fa proprio male, perchè toglie il gusto di cercare/craftare nuovi equipaggiamenti magari studiandosi delle build in early game per rompere il gioco o per sfruttare di più una caratteristica della propria build (es: giocare con lo status morte come in FFX con le giuste armi e la giusta build).
Invece, immagino che per cercare di avere un gioco bilanciato "by default", si è scelto proprio di non dare peso alla componente RPG, perchè in un combattimento del genere (lodato da tutti, ma che strizza l'occhio più agli MMO che agli stilysh action) non trovo altri motivi validi per non dare importanza alla componente RPG.

In definitiva oggi si parte, sono comunque contento che FFXVI sia un gran gioco, mi fa un po' male che non sia molto un FF (e NON per l'assenza dei turni, che hanno poco a che vedere con l'essenza di un FF).  :)
Perché scrivi che secondo te non è un vero FF?

Aspè, ho scritto che "non sia molto un FF", non che non lo è in senso assoluto  :)
Il fatto è questo: ogni FF a prescindere dal combat system (turni, tattico, action, ATB, ibrido, ecc...) ha sempre offerto la possibilità di "studiare" le build migliori per sfruttare la componente RPG in combinazione con il gameplay (magari per fare figate in early game!).
Visto che in FFXVI a quanto pare, la componente RPG è completamente superflua, viene meno questo aspetto caratteristico dei giochi della saga FF.
Se a questo ci aggiungo l'assenza altre piccole cose caratteristiche (minigiochi, party ecc..), ecco che vedo mancare in questo gioco alcune componenti centrali della saga. :)

Detto ciò, l'ho preordinato e non vedo l'ora di giocarlo.  :)
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #828 il: 22 Giu 2023, 10:16 »
Per ora confermo che almeno per quanto poco ci capisco che conviene nettamente giocarlo in modalità grafica. Dopo i primi 2 minuti in cui ci si abitua,il frame è decisamente piu granitico,30fps credo ma che quelli rimangono senza nessuna oscillazione e si combatte bene lo stesso,anzi al momento si combatte meglio.
E che ambientazione curata,ha degli scorci splendidi.

Ps: adoro la voce del doppiatore di Same Drake,in assoluto una delle migliori nel panorama videoludico. Se non erro doppiava anche in breaking bad.   Ovviamente no spoiler su quale personaggio doppia.
« Ultima modifica: 22 Giu 2023, 10:31 da Valas73 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #829 il: 22 Giu 2023, 13:12 »
Che vi avevo detto ieri, va giocato in modalità grafica. :)

Manco te ne accorgi che sono 30fps da quanto gira bene, almeno dalla demo (e DF conferma sul gioco completo)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #830 il: 22 Giu 2023, 13:22 »
Che vi avevo detto ieri, va giocato in modalità grafica. :)

Manco te ne accorgi che sono 30fps da quanto gira bene, almeno dalla demo (e DF conferma sul gioco completo)
Si confermo anche io,il primo gioco che riesco su PS5 a giocarlo a 30 e davvero è meglio. In attesa di patch almeno. Cmq che bei personaggi ha sto gioco,mi stanno davvero piacendo e soprattutto per il momento è un mondo molto credibile e nella lore stracurato. Devo capire cosa fa il padroneggiare una tecnica perche a differenza di quello che pensavo,non ne aumenta i valori (cioe le stelle sopra la descrizione) e non trovo descrizione,magari piu in la lo spiegheranno. Cmq alcuni scontri proprio divertenti, a difficile credo sarà una goduria grande. Son morto solo una volta contro un boss ma perche mi sono impegnato a morire che stavo provando varie cose.

Offline Guildenstern

  • Avviato
  • *
  • Post: 271
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #831 il: 22 Giu 2023, 14:17 »
Padroneggiare una tecnica significa che puoi assegnarla in uno degli slot di un altro Eikon. Ipoteticamente potresti farti una build solo Phoenix o con abilità dalla distanza o ravvicinate... Massima personalizzazione da questo punto di vista.
Aspettando il nuovo "Ogre"....
Matsuno muoviti!!!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #832 il: 22 Giu 2023, 15:34 »
E appunto mi chiedevo come possano lamentarsi della mancanza di build.

Forse si riferiscono alla build stile JRPG o a la Souls.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #833 il: 22 Giu 2023, 16:15 »
Beh una mancanza che secondo me è abbastanza critica è quella delle armi. Spade e basta, che unito al singolo personaggio nel party, è sicuramente più stringato rispetto ai vecchi FF. Per dire in FF7R hai 4 personaggi, persino pochi, ma ogni singolo moveset è pieno di chicche e idee che ne ampliano la portata e le sinergie tra i pg.
Poi il moveset di Clive è uno spettacolo e super intuitivo, come visto dalla demo, ma deve reggere una campagna da 40 ore e la tenuta sulla lunga distanza la si può valutare solo poi.
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #834 il: 22 Giu 2023, 16:22 »
I believe in Hob and in pc version.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #835 il: 22 Giu 2023, 16:25 »
Beh una mancanza che secondo me è abbastanza critica è quella delle armi. Spade e basta, che unito al singolo personaggio nel party, è sicuramente più stringato rispetto ai vecchi FF. Per dire in FF7R hai 4 personaggi, persino pochi, ma ogni singolo moveset è pieno di chicche e idee che ne ampliano la portata e le sinergie tra i pg.
Poi il moveset di Clive è uno spettacolo e super intuitivo, come visto dalla demo, ma deve reggere una campagna da 40 ore e la tenuta sulla lunga distanza la si può valutare solo poi.

Si puó usare il pugnale a lama lunga visto nel nuovo artwork rilasciato che ho postato ieri sera?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #836 il: 22 Giu 2023, 16:32 »
Nel mio feed è apparso questo.
L'ho cliccato e mi ha divelto come pochissime altre cose nella storia recente di questo medium:
TFP Link :: https://youtu.be/iaJ4VVFGIa8

Il segmento da 1:14 l'ho riguardato 5 volte.
Per farmi divellere ancora di più.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #837 il: 22 Giu 2023, 16:47 »
Per farmi divellere ancora di più.

Spoiler (click to show/hide)

Ti dispiace se ti dedicherò qualche pic non spoiler col doggo?
Che a Torgal io lo volevo bene prima che lo ideassero e disegnassero, quando era ancora un concept nella mente di qualche buon anima di designer :yes:

Discorso build: credo che la critica sia alla poca influenza dell'equipaggiamento al fine della personalizzazione mentre qui il perno della varietà sono gli Eikon, il discorso delle armi lo vedo comunque relativamente coerente (un pò come in un FF 9 Vivi aveva accesso a armi di una ben precisa tipologia, bastoni e non spadoni per intenderci).

Poi capisco la preoccupazione per la differenza legata al party ma se devo essere 100% sincero il fattore varietà in combattimento, se ci mettiamo pure gli attacchi magici, è la cosa che meno mi preoccupa!
« Ultima modifica: 22 Giu 2023, 16:51 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #838 il: 22 Giu 2023, 17:40 »
frega nulla se in quella cosa bellissima nello sfondo non ci posso arrivare muovendomi in 2 km liberi ma mi ci fai arrivare seguendo un percorso studiato, anzi preferisco.
Hai azzeccato il punto davvero con la tua descrizione. Per chi arriva da Tears of the kingdom è quasi traumatico :D  Detto questo personalmente con la (mia) vecchianza reggo sempre meno dungeons labirintici (per dire i palazzi di persona 5 li ho trovati troppo lunghi) e preferisco mille volte città o mappe grosse  e dungeon lineari. Anni fa non la pensavo così e ho vissuto molto male quell' aspetto di FFX, onestamente. In effetti i dungeon del 14 però, almeno quei due o tre provati, erano lineari e veloci.

Comunque i jrpg non hanno il design delle mappe di un Elden ring legacy dungeon, ormai, tranne i smt :D
Se a questo ci aggiungo l'assenza altre piccole cose caratteristiche (minigiochi )
Introdotti dal 7 personalmente non mi mancano granchè, posso capire però che minor varietà venga percepita comunque. Non mi tange troppo la cosa.

Ma c'è il modo di sbloccare armi\attacchi potentissimi come nei vecchi ff, piuttosto?

Comunque stasera non vedo l'ora di dedicarmi, almeno 1 oretta a costo di non dormire
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.273
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #839 il: 22 Giu 2023, 17:58 »
Una brutta deriva?
https://www.everyeye.it/notizie/square-enix-pensa-successore-final-fantasy-16-yoshida-cita-call-of-duty-656080.html?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR15uUJjO5VoA2hvpuV1DHF2_IbQZJqoNnce7Nln42nrGO7pA3txc8zULTs#Echobox=1687351132

Purtroppo il titolo è click-bait, ha molto più valore il passaggio: "Yoshinori Kitase ha affermato che i giocatori di Final Fantasy si aspettano che ogni nuovo capitolo della serie non si limiti ad introdurre una nuova storia (purché questa sia incentrata sui Cristalli) e nuovi personaggi, ma anche delle meccaniche di gameplay inedite."

Che trovo molto vero :)

final fantasy xvii nello spazio?
perché no, diamine