Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74528 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #735 il: 18 Giu 2023, 19:25 »
Io dico suggerisco che un gioco del genere va giocato in inglese.

E altro che Inglese, la cura riposta nel riprodurre un linguaggio medievale pare immensa, faccio fatica a capirlo a volte da quanto è sofisticato.

Figurarsi pensare di tradurlo in Italiano.

Conta che lo script originale è giapponese eh, e da quello sono stati tradotti tutti gli altri tra cui quello italiano. A quanto ho avuto modo di vedere, a differenza del nostro quello inglese è stato reinventato completamente in maniera non sempre rispettosa.

Ad esempio hanno aggiunto un discreto numero di parolacce che nell'originale non c'erano (tipo il già mitico e medievalissimo "you cock"). In un punto addirittura si sono scordati di mettere un nome (Ambrosia) che c'era sia in giapponese che in italiano.

Ma oh, se voi siete convinti di star giocando la versione giusta... 😬
« Ultima modifica: 18 Giu 2023, 19:30 da Kiavik »

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #736 il: 18 Giu 2023, 19:41 »
Ma in realtà non credo che ci sia una versione giusta ed una sbagliata. Sono solo preferenze 🙂
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.272
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #737 il: 18 Giu 2023, 20:18 »
spè però ,
se adattamento e doppiaggio inglese fanno stravolgimenti e si prendono molte licenze meglio in altra lingua

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #738 il: 18 Giu 2023, 20:54 »
Onestamente il fatti di dover interrompere ogni cutscene per sta cosa della lore e quindi di fatto rovinarne ritmo e regia mi fa abbastanza cagare come idea. C è un modo alternativo per reperire quelle info? Magari in una galleria dove rivedere le cutscene e pausarle per fare sta cosa?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #739 il: 18 Giu 2023, 21:00 »
Onestamente il fatti di dover interrompere ogni cutscene per sta cosa della lore e quindi di fatto rovinarne ritmo e regia mi fa abbastanza cagare come idea. C è un modo alternativo per reperire quelle info? Magari in una galleria dove rivedere le cutscene e pausarle per fare sta cosa?
Mi sembra ci sia  un apposita opzione nel menù per vedere le info e cmq hanno scritto qualche pagina fa che poi all interno del gioco ad un certo punto c'è un NPC atto a darti tutte le info. Almeno così mi sembra di aver capito

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #740 il: 18 Giu 2023, 21:09 »
Solo per precisare, pare necessario, che si parlava di doppiaggio e non di adattamento. Due cose piuttosto diverse.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #741 il: 18 Giu 2023, 21:21 »
Il doppiaggio inglese non è niente male (switchato a metà demo se dio vuole), personaggi azzeccati, direzione decorosissima.

Giusto il Fratelli' rimane un pelo stucchevole, ma mai quanto quello italiano, che sembra davvero una parodia (di Dora l'esploratrice).

Comunque tra le due non c'è proprio partita.
Sinceramente, nonostante l inglese abbia un doppiaggio piu "partecipato" e sentito,la timbrica delle voci italiane mi sembra molto simile alle controparti inglese e come recitazione piu che buona. Ovvio non raggiunga quella anglosassone,ma la trovo buon e dignitosa. Per me che con l inglese parlato (scritto gia capisco un po meglio,almeno il senso)faccio a pugni perdendo,è un toccasana,che almeno la prima Run me la godo senza sottotitoli. Poi una seconda Run in Eng sub Ita.
Ci mancherebbe, a ognuno le sue priorità :)

Con evidenza giudicavo il doppiaggio italiano, non certo chi sceglie di fruirne.

Per me è pieno di errori di recitazione e interpretazione marchiani, e tanto basta a preferire un'alternativa, foss'anche tradotta in modo più libero.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #742 il: 18 Giu 2023, 22:57 »
Koji Fox, co-lead world and lore developer nonchè lead translator.

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=_zUKx44AQXA

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #743 il: 18 Giu 2023, 23:41 »
Cmq patch D1 di circa 800 mb in cui includeranno tasti mappabili,risolveranno(a detta loro) i problemi di frame rate,velocita telecamera, intensità motion blur e funzione e pulsanti veloci.

Offline Guildenstern

  • Avviato
  • *
  • Post: 271
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #744 il: 19 Giu 2023, 07:28 »
Questa patch risolve solo alcuni bug e ci sarà qualche piccola ottimizzazione, ma il grosso verrà corretto in futuri aggiornamenti.
Aspettando il nuovo "Ogre"....
Matsuno muoviti!!!

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #745 il: 19 Giu 2023, 08:25 »
Questa patch risolve solo alcuni bug e ci sarà qualche piccola ottimizzazione, ma il grosso verrà corretto in futuri aggiornamenti.
Speriamo non ci sia molto da correggere,ma credo che se il buongiorno si vede dal mattino,non dovrebbero esserci grossi problemi.
Ultime parole famose.... modalità gufo off :D
Cmq se tutto va  come previsto,avendo il turno di pomeriggio sta settimana,mercoledi sera a mezzanotte si inizia! Avendo giocato 2 volte la Demo l inizio lo importo dalla demo,cosi entro subito nel vivo.
« Ultima modifica: 19 Giu 2023, 08:30 da Valas73 »

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #746 il: 19 Giu 2023, 08:35 »
Questa patch risolve solo alcuni bug e ci sarà qualche piccola ottimizzazione, ma il grosso verrà corretto in futuri aggiornamenti.

ma infatti al giorno d'oggi non ha senso rinunciare alla patch day one, sono sempre più convinto che queste dichiarazioni siano diktat aziendali, perchè hanno lasciato intendere la stessa cosa anche su Kindgom Hearts 4, quindi non è una volontà del producer/director del gioco.  :)
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #747 il: 19 Giu 2023, 12:51 »
Dayone pure per me che sono fantafinalista convinta!
Apprezzo pure il XV e ho detto tutto.  ;D
Qui troppo hype, medievaloso, stile grafico figo, combattimento rinnovato, insomma non vedo l'ora. :yes:
Per il doppiaggio ancora non so, in FF7R mi sono rovinata un po' le cose sentendo una cosa e leggendone un'altra quindi proverò a eliminare questa cosa alla base.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #748 il: 19 Giu 2023, 13:42 »
Io sul doppiaggio andrei di jappo con i sottotitoli inglesi. Non ho toccato la demo e vorrei mantenere i nomi storici di magie, item, ecc che furono storpiati da FFVIII ita in poi.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #749 il: 19 Giu 2023, 13:45 »
Io sul doppiaggio andrei di jappo con i sottotitoli inglesi. Non ho toccato la demo e vorrei mantenere i nomi storici di magie, item, ecc che furono storpiati da FFVIII ita in poi.

eh per i nomi delle magie non credo ci sia molto da fare, a meno di non giocarlo full eng
PSN & Xbox account: Ivanir92