Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74548 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #675 il: 16 Giu 2023, 09:23 »
La parte che inizia attorno al secondo minuto non riesco a sentirla senza provare la pelle d'oca.

Che roba clamorosa.
C'ho la pelle d'oca pure io che l'ho ascoltata en passant, on youtube, in cuffia e un-provvisto del gioco. :-[ :-[ :-[

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #676 il: 16 Giu 2023, 09:46 »
Finita la demo.
Supponendo che resti di questa qualità potrebbe rivelarsi il miglior FF di...sempre?
Finalmente un combat divertente ma che sembra comunque strategico il giusto. Finalmente esteticamente giapponese senza esagerare con l'adolescenziale. Per fortuna dovrebbe essere lineare e senza open world.
Non capisco le lamentele.
Se inquadrato come un Final Fantasy, questo è parecchie spanne sopra tutti quelli dopo il 9.

Davvero, sembra un FF come dovrebbe essere, in un mondo dove Nomura è stato giustamente silurato da Square dopo il 7
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #677 il: 16 Giu 2023, 09:54 »
A me da fuori ha attratto per il combat e lo stile.

Avendo provato la demo, vedo che la storia è "pesante" e ben studiata.

Quali sono gli "Unique Selling Point" della serie?

Cioè, per dire, perchè questo dovrebbe vendere più/come un DMCV o Bayonetta 3?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #678 il: 16 Giu 2023, 09:58 »
La parte che inizia attorno al secondo minuto non riesco a sentirla senza provare la pelle d'oca.

Che roba clamorosa.
C'ho la pelle d'oca pure io che l'ho ascoltata en passant, on youtube, in cuffia e un-provvisto del gioco. :-[ :-[ :-[

Io invece volevo endorsare un filino questa, dal minuto 1:00 in poi e highlight a 1:45 :pray:
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=gPuSHq-Sl0M&pp=ygUTRmYgeHZpIGNvbWJhdCB0aGVuZQ%3D%3D
Le mie orecchie moriranno su sto gioco, RIP orecchie

Non capisco le lamentele.

Ha degli aspetti al di fuori del combat (che ha grandissimo potenziale) vecchissimi e per me al limite dell'incazzatura selvaggia che mi fan dire 'Square, perché siamo ancora qui'.

Tutto sta al resto, che pare di qualità non umana, a fare passare quegli aspetti in secondo piano

Hype immondo e inverecondo comunque da parte mia  :oops:
« Ultima modifica: 16 Giu 2023, 10:05 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #679 il: 16 Giu 2023, 10:24 »
TFP Link :: https://www.reddit.com/r/FFXVI/comments/14alqtj/best_player_out_of_the_ff_footage_weve_seen_so_far/

Notare bene che è tutto moveset base, non usa praticamente gli eikon tranne l'heatwave all'inizio :Q___

Quali sono gli "Unique Selling Point" della serie?

Cioè, per dire, perchè questo dovrebbe vendere più/come un DMCV o Bayonetta 3?
Ti ha preso la domandite di Salems? :D
Selling point di solito per FF sono grafica e storia. Offre un'esperienza jrpg quanto più AAA offra il mercato. Purtroppo il filone narrativo nel post Sakaguchi (ideatore della serie) è venuto meno con storie più adolescenziali che altro. Qui il tiro sembra corretto.
Quanto alle vendite..... è la fascia più alta in termini di produzione per i jrpg e in giappone era una serie di riferimento. Oggigiorno la serie è salva perchè FFXIV, mmorpg, ha avuto un successo clamoroso. Però è un titolo sicuramente più immersivo e narrativo di un DMCV e questo fa tutta la differenza del mondo a lvl di appeal.
Fuck does Cuno care?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #680 il: 16 Giu 2023, 10:34 »
Cioè, per dire, perchè questo dovrebbe vendere più/come un DMCV o Bayonetta 3?

Semplicemente perché FF è un brand più grande di Bayonetta e DmC messi insieme.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #681 il: 16 Giu 2023, 11:10 »
@Laxus91
Sintetizzami questi elementi in punti quando hai voglia.
Ho letto il topic veloce da lavoro e tu mi piaci come sintesi logica :)

... Io inquadrandolo come un FF non ho sentito vecchiume "sbagliato"
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #682 il: 16 Giu 2023, 11:28 »
Grazie, chiedo per capire di più sulla saga.

Dal video sopra pare tanto Bayonetta 3, molto bello direi.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #683 il: 16 Giu 2023, 11:30 »
@Laxus91
Sintetizzami questi elementi in punti quando hai voglia.
Ho letto il topic veloce da lavoro e tu mi piaci come sintesi logica :)

... Io inquadrandolo come un FF non ho sentito vecchiume "sbagliato"

Come no, certo  :yes:
Dal mio punto di vista:

Gioco un pò ingessato nel rapporto deambulazione/ambienti/level design, ricorrendo poi a soluzioni contestuali come la scenettina scriptata (rapida perlomeno) per passare sotto la rientranza, o i salti automatizzati per superare certi ostacoli. Con l'aggravante della presenza di quelle frecce brutte a schermo a indicare dove andare quando tipo si può andare in una sola direzione senza possibilità di sbagliare manco per sbaglio, quindi assist eccessivo ma proprio ridondante perché non serve

In correlazione col punto precedente: muri invisibili. La demo ne è costellata e io più invecchio e meno li reggo nei giochi, non dico non possano essercene ma almeno evitate quelli più fastidiosi

Interazione ambientale assente/scarsa.
Ora siamo tutti consapevoli del discorso fatto sul fatto che giochi di versi hanno obiettivi diversi, è un jrpg ecc ecc quindi non mi ci addentro, ma un briciolino di interazione ambientale da un gioco AAA Square coi valori produttivi alle stelle (nelle cutscenes) ce lo vogliamo mettere?

QTE bocciati, sia quelli durante l'esplorazione (ma che me ne devo fare?) che quelli durante i combattimenti (che son roba cinematica e basta visto che la finestra temporale per la pressione è enorme, non sono tecnici, non aggiungono nulla visto che la qualità del combat è quando si ha il controllo), ovviamente solamente a giudicare dalla demo

Detto ciò e fermo restando invece i fattori di eccellenza io dico sta roba solamente perchè anche quando grondo di hype e aspettative mi piace mantenere in allerta il senso critico, ma questo non vuol dire che non lo attendo enormemente (da grande appassionato della saga e in quanto questo sarà un capitolo particolare, atipico, potrebbe avere una storia che spacca ed essere interessante dopo anni di FF main deludenti in svariati aspetti)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #684 il: 16 Giu 2023, 11:47 »
Mi ritrovo tanto con la descrizione sopra per quanto giocato nella demo, con l eccezione che le QTE non mi sono dispiaciute affatto vista l intensità di azione e la bassa frequenza.

Non ho fatto la seconda parte, sono indeciso se farla e rovinare la sorpresa o no.

In fondo credo di aver capito di che gioco si tratta.

Ci sono risvolti interessanti/critici nella storia svelati con la seconda parte della demo?
« Ultima modifica: 16 Giu 2023, 11:49 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #685 il: 16 Giu 2023, 11:53 »
I QTE vanno bene ma non con la finestra temporale "abnorme" implementata nella demo, anche la schivata con R2 sembra un quick time event perchè se non ci arrivi da solo te la piazza a tutto schermo a prova di miope non avessi a sbagliare...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #686 il: 16 Giu 2023, 11:56 »
Aggiungo rapidamente alle giuste note di Laxus:

- Regia e recitazione virtuale piuttosto scarse, con un uso dei tempi sballatissimo.
Sottolineature continue di sguardi/attese/ammiccamenti/smorfie che vorrebbero dare peso e sostanza, mentre inducono imbarazzo (almeno per chi ama l'arte del montaggio. A tutti gli altri buona camicia).
È il lascito dell vissuto anime, evidentemente forte nel team creativo, ma che stona in modo particolare rispetto al tentativo di occidentalizzazione/normalizzazione di diverse altre componenti del (nuovo) immaginario.

- (perlomeno una) intera sequenza scriptata, lunghissima, ripetitiva e piuttosto pacchiana nella messa in scena. Si gioca niente e si capisce poco, stante la quantità soverchiante di effetti, luci, frizzi e lazzi. Un laser game, ma brutto e noioso.

- le musiche, e qui mi rendo conto di andare del tutto controcorrente, assolutamente pompose ma soprattutto onnipresenti, un tappeto sonoro che accompagna ogni passo di gioco senza soluzione di continuità. Se il gusto per il singolo brano è soggettivo, sull'uso smodato che ne fa ricordo il detto, parafrasando: troppa musica uguale niente musica.

Cosa rimane? Per chi fosse interessato all'opera in quanto tale, avulsa da considerazioni nostalgiche, penso molto poco.

Per chi brama un Final Fantasy con tutto sé stesso, probabilmente potrebbe essere un buon capitolo, per le seguenti ragioni:

- La scrittura sembra bellina, debitrice com'è da Game of Thrones. Il calco è palese, a tratti imbarazzante, ma funzionicchia. Di certo suscita più interesse delle ultime N iterazioni del franchise.

- Il combat system sembra divertente e abbastanza vario, sebbene a costante rischio button mashing, ma allo stesso tempo anche lui ipercinetico e strapieno di effetti che per me anche basta. Una sola cosa mi piaceva davvero del combat classico: che fosse lento e ponderato^

Bottom line: potrebbe essere un buon Final Fantasy per alcune valide ragioni; non credo sarà un'opera interessante da quasi nessuna.
« Ultima modifica: 16 Giu 2023, 12:03 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #687 il: 16 Giu 2023, 11:58 »
@Laxus91
Capito grazie :)
Io no... Non mi aspettavo quelle robe, visto il tipo di gioco. Per me FF, ed i jrpg, sono belle storie corpose da seguire e dove combattere con gli elementi che mi mettono in mano, tutto li.
Interazione con ambiente molto limitata posos starmene. Mi saprebbe di soldi spesi male, per questo gioco. Muri invisibili... È un gioco lineare, per fortuna, o mi castri con elementi scenografici o muri invisibili. Preferisco forse i secondi se vuoi mantenere arioso lo scenario.
Qte mi piacciono, sempre piaciuti 😂
Ti do ragione sui prompt, più pulizia a schermo c'è e meglio è :)

In disaccordo con @Gaissel su molto. :)
A livello recitativo e di montaggio mi piace. Non mi aspetto Kojima, mi aspetto una cosa del genere. Se rimane nei canoni, un gioco del genere avrà quante ore di scenette e microscenette? 30? Tranquille proprio. Bisogna avere le giuste aspettative, è sempre una relazione tra costi e benefici.
Per il cringe io non lo noto.
Ovvio: contestualizzato.

Poi, la perfezione non l'ho vista nemmeno io, ma non è quello l'importante.

Questione musiche molto presenti, si, mi piace, ma una volta, e credo in quella scena che dicevi, un po' too much

Sarà Questo un titolo importante a livello generale?
Assolutamente si.
« Ultima modifica: 16 Giu 2023, 12:16 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #688 il: 16 Giu 2023, 12:47 »
I QTE vanno bene ma non con la finestra temporale "abnorme" implementata nella demo, anche la schivata con R2 sembra un quick time event perchè se non ci arrivi da solo te la piazza a tutto schermo a prova di miope non avessi a sbagliare...

La demo è abbastanza piena di elementi a schermo che rovinano l inmersione, tipo le frecce per scalare dirupi, che mi hanno fatto storcere il naso più del mega hint sul QTE.

Condivido pure sul button smashing, ieri sera dubitavo sulla mia bravura in quanto abusavo di smashing.

Però il risultato finale è che mi divertivo, la sequenza di tasti e le azioni a schermo mi davano soddisfazioni, quasi quanto Bayonetta 3, che è notevole considerato che giocavo la parte iniziale della demo.
« Ultima modifica: 16 Giu 2023, 12:52 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #689 il: 16 Giu 2023, 13:31 »
I QTE vanno bene ma non con la finestra temporale "abnorme" implementata nella demo, anche la schivata con R2 sembra un quick time event perchè se non ci arrivi da solo te la piazza a tutto schermo a prova di miope non avessi a sbagliare...

La demo è abbastanza piena di elementi a schermo che rovinano l inmersione, tipo le frecce per scalare dirupi, che mi hanno fatto storcere il naso più del mega hint sul QTE.

Condivido pure sul button smashing, ieri sera dubitavo sulla mia bravura in quanto abusavo di smashing.

Però il risultato finale è che mi divertivo, la sequenza di tasti e le azioni a schermo mi davano soddisfazioni, quasi quanto Bayonetta 3, che è notevole considerato che giocavo la parte iniziale della demo.

Considera che col gioco completo tutte le possibilità si espanderanno non poco, previa acquisizione di nuovi Eikon, abilità ecc: questa è proprio una caratteristica di base di molti action come il citato Bayonetta, un progressivo sblocco di elementi a disposizione (con gradualità) in maniera da rendere il sistema di base via via più divertente, variegato, interessante.

Sulla sfida è da vedere, speriamo si buona e ben bilanciata nel gioco finale, questa essendo una demo introduttiva è poco per farsi un'idea del prodotto finale in questo senso, però ti posso dire che nella serie tendenzialmente le sfide maggiori vengono da boss e superboss opzionali, con qualche spike di difficoltà nella main quest ma difficilmente inaffrontabile a meno di arrivarci poco preparato.

Comunque se sei intrigato da storia e ti diverte e pensi di riuscire a passar sopra al resto (che magari nel gioco finale sarà limato) potrebbe essere un'idea saltare a bordo  :yes:
Ma sta a te, non voglio influenzare nessuno.

Sul discorso musiche io l'unico punto in cui ho avvertito che avrei preferito un approccio minimalista e meno coi piedi di piombo è stato nella parte vicina all'addestramento poco prime poco dopo, lì un'accompagnamento più leggere lo avrei preferito rispetto alla musica bellissima ma tutta sparata senza variazioni (FF7 Remake mi sembra musicalmente superiore a livello di transizioni, ma magari è solo un'impressione e la cosa si appianerà nel prodotto finale)