Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74482 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #585 il: 12 Giu 2023, 16:24 »
E niente ho continuato la demo credo per circa 30 minuti, di cui 25 di filmati?

Appena inizi a giocare confronti l'interazione con quello che ti offre totk e ti sembra di giocare a qualcosa di 10 anni fa. Forse Non bisognerebbe giocare a nulla dopo zelda per almeno 6 mesi. Libero di ricredermi più avanti nella demo, ma per ora mi sa di vecchio.

Parere del tutto personale, non per la volontà di screditare il gioco.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #586 il: 12 Giu 2023, 17:46 »
Sto provando la Demo, considerazioni sparse dei primi 30 minuti circa.
Doppiaggio in ita piu che buono, anche se,sempre per il momento sembra non fondersi in maniera perfetta con l ambiente,come se mancasse qualche effetto in fase di mixaggio,sembrano un po fuori dal gioco. Ma non è assolutamente sto problema eh. Non ho provato l audio in eng e non so se siano "fuse" meglio. Cmq si lascia ascoltare benissimo,non raggiunge i livelli dei first party Sony ma è molto molto piu che dignitiso.
Poi sempre in ambito audio,ma questo è un mio personalissimo "problema", c'è vtroppa musica,mi deconcentra, soprattutto nelle fasi a camminata e piu esplorative,anche perche per quanto molto bella devo dire,anche in fasi tranquille mi è sembrata un po troppo incalzante invadente. Ma qui mi riservo di cambiare idea,per ora l ho abbassata al 30%.
Graficamente molte cose sono belle belle, altre un po cross gen, forse piu come stile (tipo i visi) ma cmq rimangono belle,nel senso non c'è nulla che stona.Ho notato che poi, abbassando la luminosità (l ho messa a 3) cmq ne ha guadagnato il tutto sull oled,la scena è diventata piu corposa e tridimensionale.
Ho fatto il combattimento tutorial e mi è piaciuto,nel senso belli i movimenti e per ora mi sembra abbiano il giusto peso e velocita, laddove avevo timore fosse troppo veloce. Cosi al momento non sembra. Continuo che la storia mi sta prendendo proprio bene,mi sa che ha una lore davvero con le contropalle.
Aggiungo,il frame rate in alcune zone non è cosi liscio e stabile.
« Ultima modifica: 12 Giu 2023, 17:57 da Valas73 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #587 il: 12 Giu 2023, 18:01 »
Io trovo che i giapponesi hanno qualche problema con le proporzioni dei mobili. Scherzi a parte più o meno mi ci trovo nel tuo commento (non ho avuto modo di finire la demo però). Graficamente è bello pulito però le animazioni facciali gridano vendetta. Il combat già sapete la mia opinione ma nel suo penso faccia decentemente anche se lo trovo già un po' confusionario. La parte scriptata all'inizio col quasi quick time event proprio non l'ho digerita e credo che ce ne saranno diverse nel gioco. Però mi ha sufficientemente incuriosito.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #588 il: 12 Giu 2023, 18:07 »
Sto provando la Demo, considerazioni sparse dei primi 30 minuti circa.
Doppiaggio in ita piu che buono, anche se,sempre per il momento sembra non fondersi in maniera perfetta con l ambiente,come se mancasse qualche effetto in fase di mixaggio,sembrano un po fuori dal gioco. Ma non è assolutamente sto problema eh. Non ho provato l audio in eng e non so se siano "fuse" meglio. Cmq si lascia ascoltare benissimo,non raggiunge i livelli dei first party Sony ma è molto molto piu che dignitiso.
Poi sempre in ambito audio,ma questo è un mio personalissimo "problema", c'è vtroppa musica,mi deconcentra, soprattutto nelle fasi a camminata e piu esplorative,anche perche per quanto molto bella devo dire,anche in fasi tranquille mi è sembrata un po troppo incalzante invadente. Ma qui mi riservo di cambiare idea,per ora l ho abbassata al 30%.
Graficamente molte cose sono belle belle, altre un po cross gen, forse piu come stile (tipo i visi) ma cmq rimangono belle,nel senso non c'è nulla che stona.Ho notato che poi, abbassando la luminosità (l ho messa a 3) cmq ne ha guadagnato il tutto sull oled,la scena è diventata piu corposa e tridimensionale.
Ho fatto il combattimento tutorial e mi è piaciuto,nel senso belli i movimenti e per ora mi sembra abbiano il giusto peso e velocita, laddove avevo timore fosse troppo veloce. Cosi al momento non sembra. Continuo che la storia mi sta prendendo proprio bene,mi sa che ha una lore davvero con le contropalle.

Si, sul discorso musiche, sono Dio sceso in terra per me ma l'impostazione resta un pò classica e old style, rispetto magari a soluzioni più moderne.
Ma magari sul discorso 'incalzanti anche in momenti tranquilli'  è dovuto al fatto che si è ancora nel prologo e magari più in là e a seconda del mood e dell'ambientazione si assestano.

Luminosità: è bello il contrasto ma negli interni durante le cutscenes è un pochino buio quindi l'ho alzata di un pochino ma non al massimo!

Graficamente è clamoroso in certe cose, non su tutto tutto ma su certi elementi di effettistica sono incredibili per me, nel complesso il look mi piace e tremo al pensiero di cosa butterà a schermo a gioco inoltrato, ho quasi paura.

Prologo fatto pure io e il feel coi controlli è buono, per ora la base del combat mi sembra buona ma semplice ed intuitiva quindi attendo con ansia di avere a disposizione nemici, mosse, combinazioni, poteri più avanzati a disposizione

Mi rode un pò non avere tantissime opzioni grafiche nei menu quali la possibilità di disattivare motion blur, assist visivi alla navigazione, hud e cose simili, per il resto la sto giocando in mod prestazioni e a parte qualche calo fuori dal combat non mi sta dando problemi.

Adesso mi finisco la demo e ci faccio la scarpetta, che poi nonostante il save trasferibile lo ricomincerò lo stesso da capo per godermelo in doppiaggio inglese (per ora ho impostato quello jap che mi piace molto ma credo gli preferirei comunque le voci ENG se devo basarmi sui trailer)

Io trovo che i giapponesi hanno qualche problema con le proporzioni dei mobili. Scherzi a parte più o meno mi ci trovo nel tuo commento (non ho avuto modo di finire la demo però). Graficamente è bello pulito però le animazioni facciali gridano vendetta. Il combat già sapete la mia opinione ma nel suo penso faccia decentemente anche se lo trovo già un po' confusionario. La parte scriptata all'inizio col quasi quick time event proprio non l'ho digerita e credo che ce ne saranno diverse nel gioco. Però mi ha sufficientemente incuriosito.

Pure io non sono (più, rispetto a un tempo) fan di QTE e affini, quindi non posso che sperare che vengano tenuti misurati, li posso accettare in fasi spettacolari ma già molto meno se vengono spammate un pò troppo ovunque.

Ah mi ero dimenticato di dire: storia intrigante e già mi sto affezionando al cast di personaggi principali, e la schermata con descrizioni di termini/eventi accessibile da menu anche durante le cutscenes, che si aggiorna con le aggiunte in tempo reale, è una soluzione semplice quanto ottima ed efficace
« Ultima modifica: 12 Giu 2023, 18:14 da Laxus91 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #589 il: 12 Giu 2023, 19:32 »
Demo,almeno la story Demo quasi finita e devo dire clamoroso! Come ho scritto ho ripreso FFR ed è pieno di japponesate cin pollicioni ridolini etc etc che ok è tutto un altro gioco ma mi stanno uccidendo, mentre qui...cavolo non mi sarei aspettato simili scene e cose da un FF, bellissimo! Si le cut scene sono predominanti in questa demo ma cavolo quanto mi stanno piacendo i discorsi,il cast e la storia! Ho fatto 2/3 boss (o midd boss non so) e il bs mi sta piacendo molto soprattutto in potenza evolutiva di quello che può divevtare. Devo ahime abituarmi che non c'è parata, anzi c'è ma si tratta di un colpo di spada nel momento in cui il nemico attacca. In pratica una parry d attacco,ma non ho capito se è fattibile con tutti i colpi ,anche quelli piu potenti dei boss. Lo sto trovando solo un filo facile, spero piu in la le cose cambino. Cmq sopra ogni mia aspettativa,22 dove sei! Unica cosa che non ho capito è se gki spostamenti sono solo tramite viaggi veloci o cmq ci sia in futuro collegamenti "stradali" a mappe aperte/corridoio.
Per ora promosso a pieni voti, soprattutto per quello che potrà diventare.
Cmq il bs sembra essere bello stratificato con cose tipo premere dopo ogni attacco il tasto della magia che si lega alla combo e serve per svuotare prima la barra dello stun.   
« Ultima modifica: 12 Giu 2023, 19:35 da Valas73 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #590 il: 12 Giu 2023, 22:03 »
Cmq il bs sembra essere bello stratificato con cose tipo premere dopo ogni attacco il tasto della magia che si lega alla combo e serve per svuotare prima la barra dello stun.

Eh si quella cosa l'ho capita meglio dal menu delle abilità, è una meccanica di base già sbloccata ma bisogna prenderci le misure, gli attacchi concatenati fisici-magia-fisici-magia ecc richiedono un tempismo preciso e non si legano spammando i tasti a caso, quindi è questione di entrare nel giusto ritmo, così (per una combo base completa, ma si può cominciare a concatenare dal secondo, terzo, ultimo attacco in poi, in questo mi ha ricordato molto l'exceed di Nero ma più 'semplice' @hob):



Altra cosetta che ho scoperto da me è che con R3 si può switchare target dopo aver attivato il lock-on con L1, cosa piuttosto comoda anche perché preferisco comunque combattere col lock-on in funzione, peraltro questa scelta consente di avere contemporaneamente lo stick destro libero per ruotare la telecamera

Per il resto demo standard completata, non faccio anticipazioni soprattutto della roba che succede nella seconda parte, ero partito con l'idea di provare anche la sfida avanzata ma onestamente, il gioco ce l'ho bello che prenotato e non mi va di spoilerarmi il feel tattile di eventuali nuovi skill e gameplay un pò più a regime, che voglio viverle col gioco completo, che mancano davvero pochi giorni ormai.

Potrei dirvi di vari aspettti che mi hanno impressionato, dal tono (e quando ci ricapita un FF con questo tono? Solo se ne fa un altro lo stesso team di Yoshida direi) alla meraviglia per la storia, o anche di aspetti che speravo di vedere un pelino migliori di così (mi riferisco alla voce interazione ambientale e level design sebbene sia ancora una parte molto iniziale).

O della grafica e di certi scorci da capogiro, cosette come queste












Ma devo fare una confessione: I volti mi hanno lasciato a terra.
Di volti bellissimi, ottimamente modellati/animati ne ho visti tantissimi nei vg, di recente e non solo.
Ma come questi mai.
Non so se sia l'euforia del momento o l'empatia che già provo fortissimamente per alcuni personaggi (Clive mi piace molto ma Jill su tutti. Anche se Benedikta è sempre sopra tutto e tutti, donna ultraterrena) ma per me hanno proprio una magia che me li rende vivi e vividi come non mai, è una cosa a cui ancora fatico a credere e a capacitarmi












E poi c'è lui, per cui praticamente già piango (non si azzardassero a toccarmelo)





Sono carico a molla per il D1, mi sento come in un sogno.
In spoiler qualche altro screen un pò più spoiler


Spoiler (click to show/hide)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #591 il: 12 Giu 2023, 22:41 »
A me invece laxus,tranne alcuni visi,è la cosa che piace meno,come avevo scritto in altre occasioni. Soprattutto lato bocca e pelle. Mentre la recitazione l ho trovata davvero molto apprezzabile.
Metto in spoiler 2 cose della trama,per vedere se le ho intese bene
Spoiler (click to show/hide)
Cmq anche io carico a molla e anche io ho desistito alla fine di provare gli scontri con abilita evolute che voglio scoprirle nel gioco senza spoilerarmele.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #592 il: 12 Giu 2023, 22:53 »
Fossetti ha fatto un post dicendo in buona sostanza che il combat è spamming e ora possiamo vederlo tutti.
Io ormai i FF non ho neanche il coraggio di provarli. Sto scaricando più per il gusto di scaldare la banda.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #593 il: 12 Giu 2023, 23:26 »
In modalità framerate il gioco non tiene i 60 manco a pagarlo, specialmente nella parte con Clive.
Io la recitazione l’ho trovata sul tremendo andante.
Vado avanti.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #594 il: 12 Giu 2023, 23:40 »
Ok, l'ho provato.
In realtà il combat sembra carino. Tutto il resto:
1. È così tremendo che non lo toccherei neanche se ogni utente del forum cacciasse 10 euro.
2. Mi ha fatto correre a ricomprare Kingdom Come prima che stanotte scadesse l'offerta. @hob guardami!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #595 il: 12 Giu 2023, 23:42 »
Il doppiaggio in italiano è sul brutto andante. Ragazzi, capisco l’entusiasmo, però…
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #596 il: 13 Giu 2023, 00:34 »
Il doppiaggio in italiano è sul brutto andante. Ragazzi, capisco l’entusiasmo, però…

L'ho trovato ottimo.

(dopo aver alzato il volume dalle opzioni ;D)
« Ultima modifica: 13 Giu 2023, 00:45 da Kiavik »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #597 il: 13 Giu 2023, 01:31 »
No dai Kiavik, davvero, “ottimo” proprio no.

Ho terminato la demo e il doppiaggio per quel che si è sentito fino alla fine è discreto a voler essere buoni.

Comunque nella demo si gioca davvero poco, tanti filmati e qualche combattimento.

Oggi l’ho ordinato da ebay a 59 euro, è un Final Fantasy e da tradizione storica lo prenderò al dayone, ma non sono per nulla convinto, perché voglio vedere come nel gioco hanno incastrato sidequest, quanto la trama sia realmente corposa, ma soprattutto prego fortissimamente che il gioco abbia un certo livello di sfida, perché nella demo è pari allo zero assoluto ed è un insulto per qualsiasi giocatore.

Spoiler (click to show/hide)

Però c’è da dire che è violentissimo e la trama si prospetta essere un po’ più matura del solito “rispettiamo la natura, Gaia sta morendo, uniamo le forze per salvare il pianeta”.
Certo, se pure qua non ci infilavano il cliché di “vai a fare la tua prima missione, vai in una palude con dei goblin” non erano contenti…

Le sfide non le ho affrontate perché da quel che ho capito si parla di un punto più avanti della trama rispetto al prologo.

Ah dimenticavo, i QTE, di attacco con quadrato e difesa con R1: la finestra più lunga della storia dei videogame, lol.

Non voglio essere disfattista, ma al momento la demo si salva per la storia e per un combat interessante e potenzialmente stratificato. Ma volendo lo era anche quello di FFXV, reso però assolutamente inutile da un game design che non ti richiedeva e non ti invogliava per nulla di approfondirlo e sfruttarlo appieno, bastava spammare su quattro azioni in croce. Spero che abbiano capito la lezione e che questo capitolo corregga certe nefandezze. Ma la demo non lascia presagire nulla di buono, triangolo quadrato triangolo quadrato e crepano tutti.

Vedremo, il 21 dovrebbero uscire le recensioni.
« Ultima modifica: 13 Giu 2023, 01:44 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.284
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #598 il: 13 Giu 2023, 02:13 »
Ma davvero lo state giocando col doppiaggio italiano?
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #599 il: 13 Giu 2023, 02:46 »
No dai Kiavik, davvero, “ottimo” proprio no.

Ho terminato la demo e il doppiaggio per quel che si è sentito fino alla fine è discreto a voler essere buoni.

Io.
L'ho.
Trovato.
Ottimo.

Ma davvero lo state giocando col doppiaggio italiano?

Sì, perché?