Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74524 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #525 il: 14 Apr 2023, 16:34 »
Ma il problema sarebbe...?
Ciò che è in più non è un problema  :)

In relazione al fatto che qualcuno abbia criticato la svolta action, si discuteva piuttosto di quanto la presenza di modalità alternative o di questi anelli di personalizzazione possano essere viste come un'opzione concreta o meno d'approccio a questa produzione, per appunto questa fetta d'utenza potenziale.

Dopodiché, se in certe frasi non ci si vede quel marketing da AAA, quel fumo negli occhi di chi deve vendere alla qualunque, anche a costo di rendersi ridicolo, è un altra questione.
« Ultima modifica: 14 Apr 2023, 16:36 da Level MD »

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.284
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #526 il: 14 Apr 2023, 16:46 »
Ma il problema sarebbe...?
Ciò che è in più non è un problema  :)

In relazione al fatto che qualcuno abbia criticato la svolta action, si discuteva piuttosto di quanto la presenza di modalità alternative o di questi anelli di personalizzazione possano essere viste come un'opzione concreta o meno d'approccio a questa produzione, per appunto questa fetta d'utenza potenziale.

Dopodiché, se in certe frasi non ci si vede quel marketing da AAA, quel fumo negli occhi di chi deve vendere alla qualunque, anche a costo di rendersi ridicolo, è un altra questione.
Appunto, è un di più, per questo mi chiedevo dove fosse il problema. C'è sicuramente parecchia gente che con l'action non ha mai voluto avere niente a che fare ma che è interessata a Final Fantasy, quella opzione rende il gioco potenzialmente interessante ai loro occhi. Square del resto lo deve vendere a più persone possibili.
Adepto della chiesa di Fand.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #527 il: 14 Apr 2023, 16:52 »
Abbiate pazienza è logico che è anche marketing, ma è tutto marketing se stiamo a parlare del gioco dopo aver visto un video.
Poi le idee che ci sono effettivamente dietro possono essere valide o delle stupidaggini.
Non escluso niente, per me però è un punto interessante.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #528 il: 14 Apr 2023, 17:14 »
C'è sicuramente parecchia gente che con l'action non ha mai voluto avere niente a che fare ma che è interessata a Final Fantasy, quella opzione rende il gioco potenzialmente interessante ai loro occhi.
Mi permetti di dubitarne ?

Secondo me con un operazione di opzionale detrazione dal gameplay di riferimento non ci raccogli chi ha espresso dei dubbi su questa "transizione di genere", ma ti crei la possibilità di vendere qualche copia a chi, sostanzialmente, non è interessato a certi elementi ludici, ad utenti che a prescindere dal gameplay si aspettano una Story Mode, una fetta di mercato che anche per ragioni di accessibilità si cerca sempre più di tutelare.

La Classic di FFVIIR l'abbiamo vista, ed è uno spunto sul quale valeva la pena discutere.
« Ultima modifica: 14 Apr 2023, 17:17 da Level MD »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #529 il: 14 Apr 2023, 17:28 »
La modalità riflessiva di FFXV la ricordo bene, siccome non riuscivo a farmi quadrare il combat quando lo giocai (perchè non si capiva nulla per lag e camera orrenda e animation priority), provai di attivarla, e quando scoprii che entrava in pausa da sola se non muovevi il pg mi è caduto il mondo addosso. Uno schifo. Ma cosa non fa schifo di FFXV?
Quella di FFVIIR invece boh, mai provata. Ma il sistema ibrido è definitivo anche per me, a prescindere dalla cornice, un centro quasi perfetto ad unire modernità e nostalgia e imho l'unica cosa che è 100% superiore all'originale. La possibilità delle shortcut alla KH per renderlo ancora più realtime --se uno vuole-- apprezzatissima. Tipo con Yuffie l'evade che usa ATB lo mappavo nella shortcut e bam. Character action ATB.
La scelta degli anellini di XVI mi sembra caruccia e abbastanza customizzabile. Non toccherò nulla di quella roba ma apprezzo che ci sia. Tra l'altro Yoshida ha parlato ottomila volte di sta cosa, come a dimostrare che l'ansia per il cambio di genere c'è anche da parte loro per paura del tiraculo dei fan. Ma come si è detto..... 35 anni dopo, se un team decide di cambiare sponda per l'estate.... per me possono anche farlo.

Io volevo solo dirmi contento per il day 1 di @RALPH MALPH ti ho sempre stimato come utente e la mia partecipazione ai D1 è molto assottigliata negli ultimi anni ma orgoglioso di presenziare in questo caso.
Fuck does Cuno care?

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.284
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #530 il: 14 Apr 2023, 17:34 »


C'è sicuramente parecchia gente che con l'action non ha mai voluto avere niente a che fare ma che è interessata a Final Fantasy, quella opzione rende il gioco potenzialmente interessante ai loro occhi.
Mi permetti di dubitarne ?

Secondo me con un operazione di opzionale detrazione dal gameplay di riferimento non ci raccogli chi ha espresso dei dubbi su questa "transizione di genere", ma ti crei la possibilità di vendere qualche copia a chi, sostanzialmente, non è interessato a certi elementi ludici, ad utenti che a prescindere dal gameplay si aspettano una Story Mode, una fetta di mercato che anche per ragioni di accessibilità si cerca sempre più di tutelare.

Dubita pure, la mia compagna però gioca a Final Fantasy dal 7 e ti garantisco che senza questo tipo di accorgimento il XVI non lo giocherebbe proprio. Immagino che ci sia più di una persona che il dubbio lo ha più per il genere action che pensa di non padroneggiare a dovere piuttosto che per la "transizione" che lede le tavole della legge su cui è fondata la serie.
Adepto della chiesa di Fand.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #531 il: 14 Apr 2023, 17:39 »
Non lo so perché il criterio per cui ci aspettiamo un bel gioco è che c'è dietro il team che c'è, questo ha dato fiducia già molto prima. E per lo stesso criterio che trovo la feature si magari semplice, ma non per forza una cazzata.
Io ricordo che per FF7R molti si lamentavano del fatto che non fosse piu a turni e magicamente dopo qualche mese uscì dal nulla il classic mode, che già puzzava di posticcio da lontano.

Cosa simile con FFXV, che ad ogni demo cambiava il combat system, fino all'aborto finale.
« Ultima modifica: 14 Apr 2023, 17:42 da armandyno »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #532 il: 14 Apr 2023, 17:45 »
Immagino che ci sia più di una persona che il dubbio lo ha più per il genere action che pensa di non padroneggiare a dovere piuttosto che per la "transizione" che lede le tavole della legge su cui è fondata la serie.
Penso che i timori siano dei (soli?) fans tradizionali. Non c'è utenza da jrpg action da accaparrarsi, di fatto.
C'è da prendere i fans di GOW e degli action Sony su PS.

Imho resta da vedere quanto il sistema di combattimento con anelli\aiuti sia valido prima di bocciarlo a prescindere, indubbiamente nasce con un compromesso ma ci sta vista la storia della serie e non è detto che l'esecuzione rispetto al remake del 7 sia migliore della modalità classic.
Sono mesi che parlano degli anelli comunque, non è una cosa dell' ultimo periodo..
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #533 il: 14 Apr 2023, 17:53 »
Spero abbiano ovviato facendo capire debolezze o altro a chi non vuole vedere tutte quelle scritte a schermo.

Io invece un'altra cosa non ho capito, ma forse non sono stato attento. Gli attacchi si basano principalmente sulla possibilità di fare combo o sulle resistenze/debolezze dei nemici?
Perché a prescindere dalla svolta action e dell'adattabilità con l'Easy mode, è un elemento importante per capirne i livello strategico del combat.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.284
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #534 il: 14 Apr 2023, 17:56 »


Immagino che ci sia più di una persona che il dubbio lo ha più per il genere action che pensa di non padroneggiare a dovere piuttosto che per la "transizione" che lede le tavole della legge su cui è fondata la serie.
Penso che i timori siano dei (soli?) fans tradizionali. Non c'è utenza da jrpg action da accaparrarsi, di fatto.
C'è da prendere i fans di GOW e degli action Sony su PS.

Imho resta da vedere quanto il sistema di combattimento con anelli\aiuti sia valido prima di bocciarlo a prescindere, indubbiamente nasce con un compromesso ma ci sta vista la storia della serie e non è detto che l'esecuzione rispetto al remake del 7 sia migliore della modalità classic.
Sono mesi che parlano degli anelli comunque, non è una cosa dell' ultimo periodo..

Penso (mi auguro) anche io che quella degli anelli sia una cosa pensata ab initio.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #535 il: 14 Apr 2023, 18:06 »
@ neo E tu non scriveresti nulla se diventasse una visual novel, giusto? Tanto ifrit e i chocobo li mettono lo stesso, giusto? Penso di averlo scritto nel primo post che Square può fare quello che vuole, ma io avrò diritto o no di criticare quella scelta? Lo scrivo perché mi sembra che o ti fai piacere sta cosa oppure non devi scriverne.
A me come visual novel non convincerebbe ma se è un prodotto che vende tanto, avrebbero ragione loro a farlo, avrebbe comunque senso. È il mercato che detta le regole del gioco.
Io già ero disposto a lasciare la serie dopo FF XV che per me è stata una mezza cagata, ma fortunatamente Nomura è andato fuori dai coglioni e do una nuova possibilità alla saga.
Se a me non piace amen, mi concentro su altri giochi, non esiste solo FF. Se invece non piace a milioni di giocatori dovranno cambiare necessariamente tipo di gameplay.
Final Fantasy non può rischiare di non vendere milioni di copie, quindi il combat system non è una scelta dettata dal caso, ma da apposite ricerche di mercato che servono a rendere il gioco al passo con le aspettative del pubblico dei videogiocatori odierni, che è molto diverso rispetto al pubblico degli anni '90 abituato ai combattimenti statici a turni.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #536 il: 14 Apr 2023, 18:17 »
La modalità riflessiva di FFXV la ricordo bene, siccome non riuscivo a farmi quadrare il combat quando lo giocai (perchè non si capiva nulla per lag e camera orrenda e animation priority), provai di attivarla, e quando scoprii che entrava in pausa da sola se non muovevi il pg mi è caduto il mondo addosso. Uno schifo.
:yes:

Credo che l'ultima volta che abbia visto una modalità alternativa che avesse un minimo di senso ludico concreto, in Final Fantasy, occorra tornare alle modalità d'attesa dell'ATB, che fermavano lo scorrimento delle barre una volta entrati nei sottomenù, come ad esempio Magie, Oggetti e quant'altro, una giustificazione che si spiegava da sé ma che comunque in Square scelsero di rendere opzionale.

Immagino che ci sia più di una persona che il dubbio lo ha più per il genere action che pensa di non padroneggiare a dovere piuttosto che per la "transizione" che lede le tavole della legge su cui è fondata la serie.
Ma certo, però non è utenza che appunto non vuole un Final Fantasy con basi ludiche action, il limite di fondo non è la volontà a cui facevi riferimento in precedenza. E lo dico senza entrare nel merito di cosa sia o rappresenti Final Fantasy, il fine non era tornare indietro di 20 pagine.
Non mi pare, quindi, di aver negato l'esistenza di un'utenza che apprezza o necessita, più o meno abitualmente, di quelle easy mode, story mode, ecc... e che sia del tutto comprensibile.

Che al contempo non ritenga certe modalità serie, si, lo ribadisco, ma perché ritengo che di ogni gioco a difficoltà multiple esista quella che concretamente rispecchia l'idea di bilanciamento in relazione alle meccaniche pensata dallo sviluppatore, raramente normal, ed altre, talvolta persino superiori ed artificiose,  di adattamento ad un mercato pluralistico, che arrivi perfino a tenere conto di limitazioni motorie.
« Ultima modifica: 14 Apr 2023, 18:25 da Level MD »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #537 il: 14 Apr 2023, 18:23 »
Spero abbiano ovviato facendo capire debolezze o altro a chi non vuole vedere tutte quelle scritte a schermo.

Io invece un'altra cosa non ho capito, ma forse non sono stato attento. Gli attacchi si basano principalmente sulla possibilità di fare combo o sulle resistenze/debolezze dei nemici?
Perché a prescindere dalla svolta action e dell'adattabilità con l'Easy mode, è un elemento importante per capirne i livello strategico del combat.
Conoscendo Yoshida penso abbia voluto inserire le rotazioni delle abilità per sbloccare danni aggiuntivi o stati elementali.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #538 il: 14 Apr 2023, 19:20 »
Ma nel topic ne hai già discusso AMPIAMENTE, non vedo cosa tu possa aggiungere di nuovo.
La tua posizione è chiarissima e ovviamente lecita.
Infatti non stavo più scrivendo ma poi ho dovuto ripuntualizzare dopo il post di Spartan. Da lì è ripartita la tiritera e come vedi, nonostante lo abbia ripetuto mille volte, c'è chi non ha colto il punto di vista.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #539 il: 14 Apr 2023, 19:28 »
La modalità riflessiva di FFXV la ricordo bene, siccome non riuscivo a farmi quadrare il combat quando lo giocai (perchè non si capiva nulla per lag e camera orrenda e animation priority), provai di attivarla, e quando scoprii che entrava in pausa da sola se non muovevi il pg mi è caduto il mondo addosso. Uno schifo. Ma cosa non fa schifo di FFXV?
Quella di FFVIIR invece boh, mai provata. Ma il sistema ibrido è definitivo anche per me, a prescindere dalla cornice, un centro quasi perfetto ad unire modernità e nostalgia e imho l'unica cosa che è 100% superiore all'originale. La possibilità delle shortcut alla KH per renderlo ancora più realtime --se uno vuole-- apprezzatissima. Tipo con Yuffie l'evade che usa ATB lo mappavo nella shortcut e bam. Character action ATB.
La scelta degli anellini di XVI mi sembra caruccia e abbastanza customizzabile. Non toccherò nulla di quella roba ma apprezzo che ci sia. Tra l'altro Yoshida ha parlato ottomila volte di sta cosa, come a dimostrare che l'ansia per il cambio di genere c'è anche da parte loro per paura del tiraculo dei fan. Ma come si è detto..... 35 anni dopo, se un team decide di cambiare sponda per l'estate.... per me possono anche farlo.

Io volevo solo dirmi contento per il day 1 di @RALPH MALPH ti ho sempre stimato come utente e la mia partecipazione ai D1 è molto assottigliata negli ultimi anni ma orgoglioso di presenziare in questo caso.

La stima è reciproca carissimo 👍

Riguardo a ffxvi non avevo seguito lo sviluppo ma dagli ultimi video sembra qualcosa di clamoroso, più ne leggo più mi prende bene, sarà doloroso per molti ammetterlo ma se io dovessi scegliere un solo gioco da giocare da qui a fine anno punterei su questo più che su zelda
bosseggiando: destiny - mario kart