Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74561 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.284
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #510 il: 14 Apr 2023, 11:36 »
Ma nel topic ne hai già discusso AMPIAMENTE, non vedo cosa tu possa aggiungere di nuovo.
La tua posizione è chiarissima e ovviamente lecita.
« Ultima modifica: 14 Apr 2023, 11:47 da Darkamon »
Adepto della chiesa di Fand.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Fuck does Cuno care?

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.548
  • Always offline
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #512 il: 14 Apr 2023, 12:10 »
@ neo E tu non scriveresti nulla se diventasse una visual novel, giusto? Tanto ifrit e i chocobo li mettono lo stesso, giusto? Penso di averlo scritto nel primo post che Square può fare quello che vuole, ma io avrò diritto o no di criticare quella scelta? Lo scrivo perché mi sembra che o ti fai piacere sta cosa oppure non devi scriverne.

Non è che se lo scrivi all'infinito cambierà qualcosa, la direzione dettata da SE è questa prendere o lasciare.

A me pare che tutti i FF dopo il 7 siano stati ampiamente criticati, chi più chi meno, ad eccezione del 9 e i turni sono sempre stati l'ultimo dei problemi. È una saga che per motivi storici è sempre stata criticata per i più disparati e spesso risibili motivi. Pensare che ad oggi si mettano a fare l'unico jrpg del mercato ad alto budget con un sistema che le  nuove generazioni non recepiscono è quantomeno ingenuo, quando poi nemmeno il prossimo Dragon Quest sarà a turni tradizionali dato hanno capito che puntano solo sui novantenne giapponesi la saga non sfonderà mai worldwide.
Most Wanted : Shenmue 4

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #513 il: 14 Apr 2023, 12:23 »
Rischiano di alienarsi almeno parte della base storica, ma come già detto innumerevoli volte, è un rischio che si presume abbiano calcolato. Vedremo.

Ad esempio anche a me l'ultimo video ha impressionato per tanti motivi c'è una cura incredibile e il design dei mostri è impressionante.

Ma l'idea di dover stare lì a premere tasti durante il combattimento stile action semplicemente non mi piace.

Tuttavia ho visto che hanno pensato anche a questo con lo Story Mode e soprattutto con l'utilizzo degli anelli, che sembra automatizzino parte delle azioni. Per me la partita si gioca lì, tenendo presente che per me il massimo è stato raggiunto con il sistema ibrido di FF7R.
Speriamo bene.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #514 il: 14 Apr 2023, 12:36 »
Tuttavia ho visto che hanno pensato anche a questo con lo Story Mode e soprattutto con l'utilizzo degli anelli, che sembra automatizzino parte delle azioni. Per me la partita si gioca lì, tenendo presente che per me il massimo è stato raggiunto con il sistema ibrido di FF7R.
Speriamo bene.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Considerazione interessante, tornando a parlare del gioco.
Però quell'aspetto lo inserirei nel discorso accessibilità, nel senso che da come l'hanno presentata sono elementi di gioco che consento di personalizzarsi in parte l'esperienza, o semplificandola o limandone certi specifici aspetti (abilità richiesta nello schivare e così via)*.

Diciamo che è da vedere se la loro integrazione rendrebbe i sistemi in gioco comunque interessanti, stimolanti, divertenti per eventuali utilizzatori.
Abbiamo anche l'esempio di FF7R in cui inserirono una classic mode che automatizza gli attacchi e schivate permettendo di focalizzarsi sul consumo delle azioni tramite Atb, ma utilizzandola non si potevano sfruttare tutti i trick, tecniche manuali avanzate ed altro che metteva in campo il sistema standard (inoltre l'avevano bilanciata esclusivamente per la difficoltà easy, in seguito anche normal, ma non hard)

Un altro esempio interessante era la modalità riflessiva di FF XV.

Il tutto per dire che resta da vedere come verrano integrate queste cose, ma sono un elemento interessante e comunque degno di menzione anche solo per la questione del target di riferimento.

* elementi di accessibilità che non sono peraltro nulla di alieno al videogioco, soprattutto in tempi moderni visto quanto siano state sdoganate ma non solo.
Sono cose presenti in innumerevoli titoli mainstream o meno, da Celeste che ha un'assist mode opzionale per ottenere dei vantaggi se lo si vuole, a saghe come Bayonetta o DMC che presentano oggetti, accessori e quant'altro che semplificano alcuni aspetti permettendo di eseguire combo complesse con minori input richiesti, magari assegnando una penalità al punteggio finale o rank
Anche molti picchiaduro hanno modalità simili opzionali

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #515 il: 14 Apr 2023, 12:46 »
Eh si infatti sembra una modalità relegata, più che un diverso approccio tra l'altro si guardano bene da approfondirlo. Mi pare stiano puntando proprio alla svolta, come se volessero quasi un the witcher 'alla giapponese'.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #516 il: 14 Apr 2023, 14:29 »
Diciamo che è da vedere se la loro integrazione rendrebbe i sistemi in gioco comunque interessanti, stimolanti, divertenti per eventuali utilizzatori.
Abbiamo anche l'esempio di FF7R in cui inserirono una classic mode che automatizza gli attacchi e schivate permettendo di focalizzarsi sul consumo delle azioni tramite Atb, ma utilizzandola non si potevano sfruttare tutti i trick, tecniche manuali avanzate ed altro che metteva in campo il sistema standard (inoltre l'avevano bilanciata esclusivamente per la difficoltà easy, in seguito anche normal, ma non hard)
Mi chiedo in compenso quanti l'abbiano usata e soprattutto perché.
Credo sia pressoché inevitabile che una modalità secondaria risulti derivativa e limitante. Certe cose puoi farle in favore di chi ha qualche disfunzione, in un'ottica appunto di accessibilità, o al fine di creare una modalità storia che essenzialmente automatizza e skippa il gameplay, ma resta una versione castrata, non autentica dello stesso.
Nel caso di FFVIIR, definire quella "roba" lì Classic è stata una paraculata, da parte di Square, sia perché non ne rispecchia il concetto, ma anche perché ha poco senso mettere le due modalità sullo stesso piano.

Non vedo, anche per questo, come la partita si possa "giocare lì".

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #517 il: 14 Apr 2023, 14:48 »
A me il funzionamento degli anelli è sembrato intelligente, ci sono anche le icone in alto a sinistra che ne indicano l'utilizzo. Comunque intendevo per il mio gusto non per il successo del titolo.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #518 il: 14 Apr 2023, 14:54 »
Diciamo che è da vedere se la loro integrazione rendrebbe i sistemi in gioco comunque interessanti, stimolanti, divertenti per eventuali utilizzatori.
Abbiamo anche l'esempio di FF7R in cui inserirono una classic mode che automatizza gli attacchi e schivate permettendo di focalizzarsi sul consumo delle azioni tramite Atb, ma utilizzandola non si potevano sfruttare tutti i trick, tecniche manuali avanzate ed altro che metteva in campo il sistema standard (inoltre l'avevano bilanciata esclusivamente per la difficoltà easy, in seguito anche normal, ma non hard)
Mi chiedo in compenso quanti l'abbiano usata e soprattutto perché.
Credo sia pressoché inevitabile che una modalità secondaria risulti derivativa e limitante. Certe cose puoi farle in favore di chi ha qualche disfunzione, in un'ottica appunto di accessibilità, o al fine di creare una modalità storia che essenzialmente automatizza e skippa il gameplay, ma resta una versione castrata, non autentica dello stesso.
Nel caso di FFVIIR, definire quella "roba" lì Classic è stata una paraculata, da parte di Square, sia perché non ne rispecchia il concetto, ma anche perché ha poco senso mettere le due modalità sullo stesso piano.

Non vedo, anche per questo, come la partita si possa "giocare lì".

Comprendo il discorso, premetto solo che accessibilità io lo intendo in accezione molto ampia, che quindi può includere quanto dici ma anche tranquillamente l'utente che vuole semplificarsi l'esperienza per ridurre il tasso di sfida e magari potersi garantire un flusso più continuo di eventi e storia, senza dover rimanere 'bloccati' a risfidare boss ecc.

La classic citata era una soluzione non pienamente a fuoco, io posso apprezzarne l'intento ma il fatto è che non si traduceva pienamente in quel che si proponeva di fare (rivolgersi a chi voleva un'esperienza più aderente all'originale)
Io sono a favore di implementazioni di questo tipo, che permettono più possibilità di scelta, ma solo se implementate estremamente bene e con occhio al bilanciamento, così com'era tanto valeva usare la modalità standard, che comunque come diceva Arma già di suo presentava un equilibrio accettabile tra necessità di premere tasti per attaccare e azioni strategiche con il gioco in pausa tattica.

Qui nel 16 cambia il sistema di gioco e quindi è tutto diverso e da riadattare, anche nell'eventuale presenza di modalità alternative. Però vedremo, da quanto ho capito gli oggetti anelli dovrebbero essere disponibili sempre e utilizzabili o meno a piacimento, mentre sono equipaggiati di default nella modalità storia!

Parlando invece del resto di quanto mostrato, io sono attirato dalla resa grafica, dalla cura dei modelli, delle ambientazioni e del mondo di gioco (quello dei testi e dell'archivio/compendio pare una vera chicca nostalgica).
Del combat son fiducioso, considerando poi che verrà espanso nelle skill man mano che si procederà nel gioco, certo è che Clive sembra poter fare davvero di tutto in quanto ad attacchi ed abilità.

Temo un pò nell'eccesso di fasi gimmick durante le mega battaglie fra Eikon: è apprezzabile avere tutti quei tipi di cambi di gameplay e battaglie su quel livello di scala sono qualcosa in continuità con la serie ma una novità assoluta in quanto ad interattività concettualmente.
Però avere così tante variazioni nel gameplay non è assolutamente semplice da gestire, mi sta bene che accada limitatamente a pochi scontri spettacolari, ma preferirò sempre la parte più tecnica del gioco con Clive contro nemici e boss di taglia umanoide o non eccessiva

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #519 il: 14 Apr 2023, 14:55 »
Dal canto mio, il sop di ieri sera han fatto vedere davvero troppo,sperando non abbiamo spoilerato le ambientazioni piu belle. Cmq impressionato a dir poco,mi ha messo una scimmia enorme amando io gli action. Spero solo che l enemy design sia curato(non parlo esteticamente,gia bellissimi) e i memici presentino pattern  belli e vari e non siano imbambolati come negli spezzoni visti,in balia del giocatore. Gli unici 2 appunti minuscoli roguardano tutti quei 2000 numero a schermo,che spero si possano disattivare,che ok saranno comodissimi ma rendono la scena illeggibile e confusionaria. Spero abbiano ovviato facendo capire debolezze o altro a chi non vuole vedere tutte quelle scritte a schermo. L altra cosa, che ripeto è un inezia di fronte cotanto splendire grafico,sono i visi..o meglio credo la pelle del viso dei personaggi e forse qualche animazione facciale. Il viso sembra patinato,liscio e meno curato del resto,e le animazioni durante le cut scene mi sono sembrate quasi basiche. Non so se dirò una cazzata enorme,ma sono 2 cose comune a molti giochi giapponesi che in questo aspetto sono superati e non di poco da giochi occidentali. Non è nulla di che,ma in un hioco che sembra curato sll inverosimile ste 2 cosine un po stonano. Ma è il classico pello nell uovo di cui è davvero inutile lamentarsi.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #520 il: 14 Apr 2023, 15:02 »
Io sono a favore di implementazioni di questo tipo, che permettono più possibilità di scelta, ma solo se implementate estremamente bene e con occhio al bilanciamento

Ripeto a me pare che abbiano messo su un sistema semplice ma intelligente, non la vedo una cosa buttata li come accessibilità.  Riporto, per me molto interessante:

Citazione
These accessories take the form of five different rings that bestow combat-easing effects, and can be used to both reduce the game’s difficulty as well as make its combat more accessible. The five rings are:

The Ring of Timely Focus, which temporarily slows time before enemy attacks connect, providing more time to react and dodge.
The Ring of Timely Assistance, which automatically issues commands to your pet dog, Torgal.
The Ring of Timely Strikes, which executes combo attacks with just one press of the attack button.
The Ring of Timely Evasion, which auto-dodges most attacks.
The Ring of Timely Healing, which automatically uses potions to keep your health topped up.
“We wanted this game to be kind of a gateway for players that aren't good at action games to get into the genre and showing them that action games can be fun and you can be good at it and it can feel good,” explained Suzuki.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #521 il: 14 Apr 2023, 15:03 »
Ciò che voglio dire è che se alla base crei un gioco dove le meccaniche prettamente legate al tempismo sono la base fondante del gameplay, l'eventuale opzione di una modalità posticcia più command based non può rispecchiare il bilanciamento originario, e ne risulta un surrogato che non puoi proporre come alternativa seria. Poi la puoi chiamare easy mode, story mode o metterci l'anello auto battle, però è personalizzazione volta a detrarre dall'esperienza prevista, rivolta ad un target limitato.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #522 il: 14 Apr 2023, 15:08 »
In linea generale si, sono d'accordo. Ma in questo caso penso ci abbiano davvero messo la testa per dare un'esperienza alternativa altrettanto valida.

Gli anelli dello slow dodge e delle combo con singolo tasto hanno il potenziale per spostarlo su una linea più strategica che action.

Ovviamente vedremo.
« Ultima modifica: 14 Apr 2023, 15:10 da armandyno »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #523 il: 14 Apr 2023, 15:27 »
La spiegazione di Suzuki non sarei capace di ripeterla ad un giornalista.

"you can be good at it" con l'evasione automatica e le combo one touch...


Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.284
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #524 il: 14 Apr 2023, 16:16 »
Ma il problema sarebbe...?
Adepto della chiesa di Fand.