Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74413 volte)

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Offline Thar

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #435 il: 22 Mar 2023, 10:11 »
Per me, ma non sono il solo a pensarla così, non sono solo scelte estetiche perché dal momento in cui ff ha intrapreso la strada del 7 dell'esperienza cinematrografica l'essenza di ff è cambiata al la della struttura di gioco e del suo genere.
Poi che ad alcuni di voi importi di più della struttura non c'è dubbio e ci sta e non c'è dubbio che il 16 cambi genere, ma la forma non è più irrilevante come nei primi sei capitoli.

Ma la rappresentazione estetica non definisce il genere di appartenenza di un gioco (action, RPG, RTS, guida, etc etc), il genere è definito dal tipo di meccaniche colle quali il giocatore interagirà col suo alter ego digitale e con il "mondo di gioco".

HTC

Quoto tutti gli interventi di luca che così facciam prima evitando quote chilometrici.

Comunque è emersa anche questa purtroppo breve clippina (credits a hob che me l'ha fatta scoprire per primo), se non altro si vede un pò di field, particolarmente interessante il companion
TFP Link :: https://twitter.com/FFXVI_Hub/status/1638122676291026948

Vista la clip, potevano chiamarlo "Final Hunter Adventure".....
« Ultima modifica: 22 Mar 2023, 10:17 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
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Offline peppebi

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #436 il: 22 Mar 2023, 10:14 »
È quello che sto cercando di dire da giorni. Grazie. FF è sempre cambiato ma mai lasciando il genere di appartenenza, cioè quello degli RPG a turni. Da qualche anno invece sta virando verso altri generi fino a questo 16 che è molto action.
Fine.
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Offline Thar

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #437 il: 22 Mar 2023, 10:23 »
.Da qualche anno invece sta virando verso altri generi

Con molto poca fortuna, aggiungerei.
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Offline Panda Vassili

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #438 il: 22 Mar 2023, 10:25 »
Io ho visto l'anteprima video di multiplayer ieri, sul combat, tra le lamentele la presenza di troppi QTE e l'assenza di un sistema di valutazione alla fine di ogni scontro  :hurt: per rendere il gioco giocabile da tutti ci saranno oggetti che garantiscono la cura al momento giusto e l'auto schivata, in questo contesto il sottolineare che resta un rpg visto che vi sono i numerini del danno ad ogni attacco effettuato sa quasi di beffa  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Thar

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #439 il: 22 Mar 2023, 10:34 »
Io ho visto l'anteprima video di multiplayer ieri, sul combat, tra le lamentele la presenza di troppi QTE e l'assenza di un sistema di valutazione alla fine di ogni scontro  :hurt: per rendere il gioco giocabile da tutti ci saranno oggetti che garantiscono la cura al momento giusto e l'auto schivata, in questo contesto il sottolineare che resta un rpg visto che vi sono i numerini del danno ad ogni attacco effettuato sa quasi di beffa  :hurt:

Mamma mia, per cercare di raccattare chiunque stan distruggendo un brand rendendolo un mischione di innumerevoli generi, svuotandolo della sua personalità primigenia.

Forse, in SqEnix dovrebbero pensare di risollevare le proprie sorti realizzando una nuova IP ex novo, perché con questo andazzo andrà a finire che scontenteranno tutti. Magari, ogni 10 anni un FF classico potrebbero pure farlo uscire.
Ma ridurre un brand storico in questo modo gli si ritorcerà solo contro. A livello di vendite ed a livello di immagine.
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Offline Neophoeny

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #440 il: 22 Mar 2023, 12:26 »
Quoto tutti gli interventi di luca che così facciam prima evitando quote chilometrici.

Comunque è emersa anche questa purtroppo breve clippina (credits a hob che me l'ha fatta scoprire per primo), se non altro si vede un pò di field, particolarmente interessante il companion
TFP Link :: https://twitter.com/FFXVI_Hub/status/1638122676291026948
Oggi hanno pubblicato anche un breve video in cui viene esplorata una foresta. La musica sembra divina, ho tante aspettative.

Offline luca

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #441 il: 22 Mar 2023, 13:34 »
Io ho visto l'anteprima video di multiplayer ieri, sul combat, tra le lamentele la presenza di troppi QTE e l'assenza di un sistema di valutazione alla fine di ogni scontro  :hurt: per rendere il gioco giocabile da tutti ci saranno oggetti che garantiscono la cura al momento giusto e l'auto schivata, in questo contesto il sottolineare che resta un rpg visto che vi sono i numerini del danno ad ogni attacco effettuato sa quasi di beffa  :hurt:
I qte hanno già detto che caleranno molto nel proseguo.
I numeri a video dove starebbe il problema??
Lo hanno lasciati come sempre.
Se tolgono non va bene, se lasciano non va bene...i fans dei ff sono inaccontentabili lol
« Ultima modifica: 22 Mar 2023, 13:38 da luca »
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Offline peppebi

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #442 il: 22 Mar 2023, 13:39 »

I numeri a video dove starebbe il problema? Non li volevate più perché nella vostra mente non è più un RPG? È una beffa per quello??
Hai anche un po' rotto il cazzo! Ma hai 12 anni? Non riesci ad accettare che qualcuno critichi un gioco che è stato stravolto perché a te piace così? Eccone un altro che insegna cosa bisogna pensare.
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Offline luca

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #443 il: 22 Mar 2023, 13:42 »
quote author=peppebi link=topic=25696.msg2788530#msg2788530 date=1679488745]
Hai anche un po' rotto il cazzo! Ma hai 12 anni? Non riesci ad accettare che qualcuno critichi un gioco che è stato stravolto perché a te piace così? Eccone un altro che insegna cosa bisogna pensare.
[/quote]
Avevo editato in precedenza perché eccessivo il mio commento,  infatti, signor peppepi: però tu vedo che l'hai presa in modo offensivo e pesante, contento te, ma pensala come ti pare e sii felice con te stesso. Tra l'altro manco con te stavo scrivendo.

Non riesco francamente a capire il problema del tenere i numeri (che ci sono sempre stati) ora che diventa action, però oh ognuno è libero di scrivere e criticare quel che gli pare fino a quando vuole.



« Ultima modifica: 22 Mar 2023, 18:24 da luca »
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Offline Panda Vassili

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #444 il: 22 Mar 2023, 14:03 »
È un action con semplificazioni per farlo giocare a tutti, che senso ha lasciare i numeri, appunto fai le cose alla luce del sole, non provare ad allargare l'audience con questa sciocchezza   :yes:
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Offline luca

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #445 il: 22 Mar 2023, 18:32 »
Il senso è di pura nostalgia?
Comunque Elden ring, che è action (!) ha i numeri quando fai gli attacchi ai nemici...

https://twitter.com/FF16_JP/status/1638480645080113152?s=20
Sempre secondi di esplorazione centellinata... Potrebbero fare qualcosa di più.. La camminata nel varco lenta evoca brutti ricordi delle camminate del remake del 7 lol, si salvano grafica e musica per fortuna
« Ultima modifica: 22 Mar 2023, 18:54 da luca »
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Offline Raiden

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #446 il: 22 Mar 2023, 18:47 »
Ormai non c’è gioco in cui non ci sia un varco tra due pareti in cui passare di striscio.
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Offline hob

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #447 il: 22 Mar 2023, 19:33 »
Se i varchi sono rapidi (3-4 secondi massimo) e servono a sezionare i livelli in modo da conferire un design agli stessi per me sono benvenuti. Quelli di GOWR erano sul lungo andante e considerando il backtracking doppiamente iellati. Quelli di FF7R proprio molesti invece, lunghi, con close up su texture scrause. Dipende tutto dall'implementazione.
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Offline Thar

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #448 il: 23 Mar 2023, 02:07 »
Il senso è di pura nostalgia?
Comunque Elden ring, che è action (!) ha i numeri quando fai gli attacchi ai nemici...

No, il senso è... che abbia senso mettercelo.
E in FFXVI, visto come sembra essere strutturato il sistema di gioco, non c'è scopo d'avere i numerelli.
In ER, invece, visto che il damage output dipende sia dalla build del PG* sia dalle damage reduction/immunity ad uno o più tipologie di danno possedute dai nemici, senza dimenticarsi anche che, a differenza di FFXVI, le azioni del PG sono direttamente controllabili dal giocatore, i numerelli hanno molto senso visto che ti indicano la bontà della tua build (stat ed equip scelto) nell'infliggere danno, così che ti sia possibile adeguare la tua build al nemico di turno nel caso quella attualmente in uso sia inefficace.
FFXVI tutto questo management non sembra averlo, da qui l'illogicità nell'avere i numeretti:servono solo a fare scena (e, forse, ad illudere che sia ancora un RPG), ma all'atto pratico non servono a niente.
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Offline luca

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #449 il: 23 Mar 2023, 08:13 »
Il senso è di pura nostalgia?
Comunque Elden ring, che è action (!) ha i numeri quando fai gli attacchi ai nemici...
FFXVI tutto questo management non sembra averlo, da qui l'illogicità nell'avere i numeretti:servono solo a fare scena (e, forse, ad illudere che sia ancora un RPG), ma all'atto pratico non servono a niente.
A me sembra ci sia il management in generale.
https://twitter.com/Genki_JPN/status/1636535623887753224?s=20
Gli accessori vari ancora non li conosciamo idem le varie magie e combinazioni di abilità eikons (del freddo/fuoco etc).
Quindi non capisco il nesso logico che porta a dire che non hanno senso. Anche le preview varie evidenziano un sistema di gioco flessibile e respect delle build.
Comunque va bene, per voi era logico toglierli, io non ne capisco la logica, mi sento così quando leggo alcuni commenti :D
https://twitter.com/_Smirky/status/1638755716696535045/photo/1

« Ultima modifica: 23 Mar 2023, 09:16 da luca »
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