Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 72167 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #405 il: 15 Mar 2023, 11:19 »
Dragon Quest non è in calo, in senso assoluto.
Al massimo di può dire che vende un po' meno in Giappone, a fronte di una crescita in occidente, ma il problema, in un mercato sempre più globalizzato, non esiste ed i giapponesi lo sanno benissimo.
DQ11 non è andato benissimo, senza alcun dubbio.
Dq11 doveva in giappone almeno bissare i successi di dq9 e dq7. E' uscito su ogni piattaforma full hd, hanno fatto forse il doppio dello sforzo per metterlo anche su 3ds con la versione 2d e anche per cacciarlo sullo switch (erede per vendite spirituale di 3ds tra l'altro) dovendo ricorrere a compromessi grafici e versione aggiuntiva. Lo hanno mandato a morire in occidente con quasi zero marketing....
Sono sicuramente consci del limitato appeal occidentale e vogliono sicuramente sdoganarlo in occidente al pari di FF, KH: per questo lo hanno annunciato con uscita contemporanea mondiale, con svolta "dark" e con cambiamenti. Sicuramente è una serie che non ha problemi di recupero costi, ma square vuole di più economicamente.
Non dimentichiamo che il flop più recente di Square, specialmente in rapporto alle spese, è Forspoken.
Era un flop annunciato da molti punti di vista, molti lo avevano previsto. Imho  il flop commerciale è maggiore dei demeriti.
EDIT: attenzione, non sto dicendo che i giochi a turni vendono necessariamente di più, altrimenti diventa una gara di esempi ed arriviamo all'assunto che tutto deve diventare Zelda. Piuttosto, sto sottolineando come dal punto di vista commerciale determinate serie stanno reggendo la prova dei tempi, senza che il mantenere determinate basi ludiche sia affatto un problema.
Siamo daccordo. Però converrai che menu\turni su un titolo con grafica full hd un po' stonano ed il ragionamento di yoshida non pare assurdo?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #406 il: 15 Mar 2023, 11:28 »
Ma perchè stonano? E' un genere! Un tipo di gioco come lo sono gli fps, gli action, gli sportivi. Che facciamo? Li facciamo diventare tutti uguali e cioè action con elementi di gioco di ruolo perchè è il tipo di gioco che tira di più al momento (come ho scritto Square è liberissima di farlo ma cerchiamo di capire chi non apprezza perchè legato a quel tipo di meccanica?)?
E' la caratteristica del gioco quella di ragionare sull'opzione da usare al momento giusto perchè è una specie di gioco da tavolo strategico trasposto in vg. Non è che per svecchiarlo bisogna cambiarlo in altro! E infatti, per stessa ammissione di Square, lo fanno per avvicinare utenti nuovi (che non è detto bilancino i delusi), mica perchè la meccanica è vecchia.
No, meglio pestare sui tasti del joypad in un tripudio di luci e colori che non si capisce neanche cosa sta succedendo sullo schermo perchè nel 2023 è bello così!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #407 il: 15 Mar 2023, 11:57 »
Stonano per la stessa ragione per cui il remake ha personaggi che si muovono e non stanno fermi bloccati :D
Per me e per te è naturale perchè lo vediamo da anni, per i nuovi utenti no.
Scegliere un comando da menu al posto che con un tasto diretto per esempio è sicuramente non naturale.
E sì il genere è vecchio, che piaccia è un altro conto.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #408 il: 15 Mar 2023, 12:19 »
Non sono proprio d'accordo. Allora ogni genere è vecchio se lo guardi così. Sta cosa che i nuovi utenti debbano per forza volere roba action non sta proprio in terra. I giochi di pokemon, per esempio, non dovrebbero esistere secondo te e Square. Ma l'ultimo Pokemon è uno dei maggiori successi su Switch e quindi smentisce alla grande questa teoria. Infatti la convinzione di Square (e tua) è tutta da dimostrare e i commenti di @Level MD dimostrano che rpg a turni possono essere ancora popolari e vendere bene. Se a te non piace aspettare e pianificare le mosse a questo punto è più un problema tuo, se permetti.
Chi lo scrive apprezza anche rpg più action come gli Xeno su switch (oddio l'ultimo mi ha un po' deluso però ci siamo capiti) e infatti quello che contesto a Square è che il re degli rpg a turni sia stato trasformato così radicalmente in un action caotico.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #409 il: 15 Mar 2023, 13:59 »
Guarda che io parlo di grafica full hd e menù vari, tu mi replichi con Pokémon che è non una:  due generazioni indietro come grafica!!!
 Suvvia. Sicuramente non un titolo innovativo, anzi.
Pokemon è caso a se, venderebbe anche in 2d.
Square farebbe carte false per avere una ip del genere che riesce a vendere con investimenti minimi come grafica/tecnologia lol
Comunque nessuno dice che i jrpg a turni non possano vendere, solo che ff non cresce da un po' e credo che vogliano tentare la strada action. Se non andrà bene ci ridaranno i vostri amanti turni e combattimenti non action
« Ultima modifica: 15 Mar 2023, 14:03 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #410 il: 15 Mar 2023, 14:04 »
Ma quindi in 4k e dolby vision diventa un FPS? Ho capito.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #411 il: 15 Mar 2023, 14:33 »
Però converrai che menu\turni su un titolo con grafica full hd un po' stonano ed il ragionamento di yoshida non pare assurdo?
è un concetto opinabile esattamente quanto lo fosse qualche generazione fa. A suo tempo, per le possibilità tecniche di allora, Lost Odyssey stilisticamente non era accettabile perché a turni ?
Credo che perfino il fotorealismo possa essere piegato all'arcade, a tutto ciò che è inverosimilmente ludico, a prescindere dal genere in cui venga applicato. A patto di starci dentro con i costi, s'intende.

Al contempo, mi chiedo come possano stonare i menù di comando negli RPG, predisposti come sono a far passare ore all'utente ravanando fra i menù anche solo per gestire equipaggiamenti, oggetti e personalizzazioni di sviluppo di vario genere, qualcosa che o ti piace fare oppure si fa prima a giocare altro, a generi più immediati, dove non hai alcunché da gestire.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #412 il: 15 Mar 2023, 16:16 »
mi chiedo se tutti i gatekeeper degli rpg a turni se lo siano giocato mai un yakuza like a dragon a caso a proposito di serie che mutano forma

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #413 il: 15 Mar 2023, 16:34 »
È uno spinoff, possono fare come gli pare. Immagina invece le reazioni se fosse stata la serie principale a diventare così.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #414 il: 15 Mar 2023, 16:35 »
È uno spinoff, possono fare come gli pare. Immagina invece le reazioni se fosse stata la serie principale a diventare così.
Spinoff la ceppa, è Yakuza 7 in giappone.
(e come gioco turn based fa pure abbastanza schifetto lol)
« Ultima modifica: 15 Mar 2023, 16:37 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #415 il: 15 Mar 2023, 16:41 »
È uno spinoff, possono fare come gli pare. Immagina invece le reazioni se fosse stata la serie principale a diventare così.
Spinoff la ceppa, è Yakuza 7 in giappone.
Whatever. Pensavo lo fosse. State forse dicendo che un action è diventato RPG ed ha venduto bene?
Poi se qualcuno ha criticato perché affezionato alla serie, per me ci sta tutto il rant. Al contrario vostro non sono andato in giro a dire "ma tu non capisci, sei stretto di mentalità, è il progresso!".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #416 il: 15 Mar 2023, 16:47 »
mi chiedo se tutti i gatekeeper degli rpg a turni se lo siano giocato mai un yakuza like a dragon a caso a proposito di serie che mutano forma
L'ho giocato, venivo dai predecessori, ed ironicamente non m'è piaciuto il gameplay. Non ci ho visto competenza di genere, nelle meccaniche e negli equilibri, in rapporto ad un concept basato anche sulla moltitudine di minigame, con una grande noncuranza dell'impatto delle ricompense.

Certi giochi bisogna saperli fare, ed è anche per questo che ci si rivolge a serie longeve.

Se mi chiedi di far tornare l'8 al gameplay del 6 o dei Kiwami, firmo subito e nel caso magari vi faccio pure contenti.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #417 il: 15 Mar 2023, 16:56 »
Vi siete dati la zappa sui piedi da solo tirando fuori sto gioco perché:
1) pur essendo fan di rpg non ho mai criticato chi non ha apprezzato, giustamente, la conversione (al contrario di alcuni qui);
2) è il titolo della serie che ha venduto meglio secondo Sega, quindi:
Non solo dimostra che gli rpg a turni non sono vecchi (infatti non è una meccanica di gioco ma un genere a sé) ma che addirittura possono vendere più di apprezzati action (la stessa serie Yakuza), smontando completamente il vostro ragionamento (e quello di Square che, guarda caso, ha smesso di vendere bene da quando sperimenta Battle system più action).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #418 il: 15 Mar 2023, 17:36 »
smontando completamente il vostro ragionamento (e quello di Square che, guarda caso, ha smesso di vendere bene da quando sperimenta Battle system più action).
Per me square non è contenta delle vendite di ff da un bel pezzo.
Ed aggiungo anche di FF12 che è uno dei miei preferiti, ma manco del 15 da me vituperato (per dire).
Ha visto gli introiti del 14 ed ha dato carta bianca a Yoshida, ci sta, sta tenendo a galla la baracca da un bel po' e se ff16 esce a giugno il tutto è avvenuto in tempi (relativamente) brevi senza scossoni strani (al netto del covid che ha posticipato il tutto di un po'). Un vero e proprio MIRACOLO dopo la travagliata gestazione del 15, del 14 oggetto di reboot, del 13 (quando hanno messo insieme il tutto è stato un incubo per square), del 12 con Matsuno che molla a metà. Fate il conto degli anni e dei titoli con problemi...
Forse questo ve lo dimenticate.
Non si chiama Final "turn based" fantasy e neanchè final "con party controllabile"  fantasy. I proprietari dell'ip sono loro, il nome lo decidono loro ed anche la direzione da prendere più o meno drastica in caso, un po' come fecero con il 7 con ambientazione cyberpunk.

Per alcuni FF è (ormai) sinonimo di grafica, valori produttivi incredibili, trama e personaggi, tu peppepi guardi molto alla struttura di gioco, ci sta benissimo, ma è una delle componenti e non è detto sia la principale per tutti nè per square.
Probabilmente sbaglia square? Non lo so, certo non costerebbe troppo fare un ff più low cost, o 2d addirittura, o su switch o piattaforme nintendo. Ma non lo fa e uno deve pensarci alle ragioni.
« Ultima modifica: 15 Mar 2023, 17:39 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #419 il: 15 Mar 2023, 18:07 »
Vi siete dati la zappa sui piedi da solo tirando fuori sto gioco perché:
1) pur essendo fan di rpg non ho mai criticato chi non ha apprezzato, giustamente, la conversione (al contrario di alcuni qui);
2) è il titolo della serie che ha venduto meglio secondo Sega, quindi:
Non solo dimostra che gli rpg a turni non sono vecchi (infatti non è una meccanica di gioco ma un genere a sé) ma che addirittura possono vendere più di apprezzati action (la stessa serie Yakuza), smontando completamente il vostro ragionamento (e quello di Square che, guarda caso, ha smesso di vendere bene da quando sperimenta Battle system più action).

boh peppe se ce l'hai con me non capisco perchè mi sarei "dato la zappa sui piedi" "vostro ragionamento" ariboh ho scritto due volte in sto topic e la mia era una riflessione neutra...