smontando completamente il vostro ragionamento (e quello di Square che, guarda caso, ha smesso di vendere bene da quando sperimenta Battle system più action).
Per me square non è contenta delle vendite di ff da un bel pezzo.
Ed aggiungo anche di FF12 che è uno dei miei preferiti, ma manco del 15 da me vituperato (per dire).
Ha visto gli introiti del 14 ed ha dato carta bianca a Yoshida, ci sta, sta tenendo a galla la baracca da un bel po' e se ff16 esce a giugno il tutto è avvenuto in tempi (relativamente) brevi senza scossoni strani (al netto del covid che ha posticipato il tutto di un po'). Un vero e proprio MIRACOLO dopo la travagliata gestazione del 15, del 14 oggetto di reboot, del 13 (quando hanno messo insieme il tutto è stato un incubo per square), del 12 con Matsuno che molla a metà. Fate il conto degli anni e dei titoli con problemi...
Forse questo ve lo dimenticate.
Non si chiama Final "turn based" fantasy e neanchè final "con party controllabile" fantasy. I proprietari dell'ip sono loro, il nome lo decidono loro ed anche la direzione da prendere più o meno drastica in caso, un po' come fecero con il 7 con ambientazione cyberpunk.
Per alcuni FF è (ormai) sinonimo di grafica, valori produttivi incredibili, trama e personaggi, tu peppepi guardi molto alla struttura di gioco, ci sta benissimo, ma è una delle componenti e non è detto sia la principale per tutti nè per square.
Probabilmente sbaglia square? Non lo so, certo non costerebbe troppo fare un ff più low cost, o 2d addirittura, o su switch o piattaforme nintendo. Ma non lo fa e uno deve pensarci alle ragioni.