Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 73889 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #390 il: 14 Mar 2023, 07:05 »
Io sono semplicemente dell'idea di valutare le cose per quello che sono, action-rpg mi piacciono se fatti bene e con i FF elementi action li han inseriti o provati ad inserire da un pò.

E si FF XVI lo considero tranquillamente un jrpg, che non è escluso dall'avere una componente d'azione e credo che l'intervento di EGO sia definitivo in quel senso, e non vedo perché non dovrei (ma alla denominazione e classificazione faccio volentieri a meno, per me è solo un mezzo per intendersi al volo su genere e caratteristiche, ma non è che valga la pena perdere più di 1 secondo della propria vita a mettersi a stabilire con il bilancino perchè si deve chiamare così e perché no, altrimenti il rischio è che la discussione si fossilizzi, con ognuno che ha le proprie vedute)

I giochi e le visioni cambiano, le saghe cambiano, in meglio o in peggio si stabilirà gioco alla mano.

Le considerazioni di Level di natura commerciali sono interessanti ma come detto a me interessa il risultato finale, quindi quella dichiarazione io concretamente la leggo col fatto che si rivolgono come target a chi predilige l'immediatezza nella risposta ai comandi, senza attese, e quindi hanno scelto di adottare per questo particolare capitolo (cosa che non esclude che altri capitoli futuri debbano per forza partire dagli stessi presupposti) un sistema più immediato.

Questo però non esclude, come detto, elementi classici nelle tematiche e soprattutto la parte di ruolo attraverso personalizzazione, equipaggiamenti, strategia settando le abilità degli eikon, party (che ci sarà), senso di viaggio oltre agli elementi ricorrenti tipici della saga (summon che qui hanno un'importanza cruciale, cristalli, chocobo, aspetti familiari) ma con questa atmosfera dark che poco ha da spartire con certe derive della saga.

Bottom line: che non interessi il gioco o che sia criticabile Square Enix (lo è da molto prima di oggi) è sempre stato fuori discussione, vale tutto

Ho grandi aspettative per questo "Matsuniano" FFXVI. Peccato che al d1 sarò in ferie.. ma non scappa.
Scommetto che il XVII sarà online: il mio sogno è una via di mezzo tra XI e il XIV; più lento, più sociale ma senza i tempi morti per trovare party del XI.


Può essere, però credo dipenda molto da quanto continuerà ad andar bene col XIV, probabilmente quando comincerà a calare sarà arrivato il momento di avere un nuovo capitolo online.
In ogni caso quando sarà, potrebbero anche decidere di chiamarlo direttamente FF Online e/o di agevolare il passaggio dell'utenza che è attiva sul XIV, in ogni caso mi aspetto che la linea di capitoli in singolo non venga comunque interrotta come non lo è stata praticamente mai anche in passato
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 07:10 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #391 il: 14 Mar 2023, 09:37 »
Le tue considerazioni le trovo in parte giuste e, ripeto, io non ho nulla contro questo gioco e lo valuterò per quello che è (probabilmente lo giocherò pure). Quello che contesto è non poter più giocare ai FF come dovrebbero essere.
I jrpg a turni sono però il mio genere preferito e vedere il mio gioco preferito cambiato così radicalmente e solo per seguire le mode e non per un'evoluzione del battle system un po' mi scoccia.
Poi punto, il rant finisce lì e la discussione dovrebbe andare avanti e invece mi ritrovo messaggi di gente che sostanzialmente mi dice che non capisco nulla, che ho mentalità ristretta e che FF è sempre cambiato e che questo 16 è la naturale evoluzione della saga. Posso dire "manco per il cazzo!"? Abbiamo avuto sempre FF party e turni col focus del gioco sulla strategia da adottare per vincere gli scontri quindi questo 16 è proprio un altro gioco per stessa ammissione di chi lo conosce meglio di me. Questo è l'unico punto oggettivo e però viene messo in discussione da alcuni. L'altra cosa è il voler fare passare i GDR a turni come una cosa vecchia quando invece è un genere che può essere vecchio e nuovo (ci sono decine di giochi che cercano di trovare nuove formule, vedi il recente Chained echoes, pur rimanendo nei confini del genere). A sto punto pure gli action sono vecchi perché si tratta sempre di menare! E ogni altro genere idem.Se nel prossimo Fifa interpreti Messi che guida le sue auto sportive in mezzo allo stadio e poi va a mignotte non è che puoi uscirtene con "è l'evoluzione dei giochi di calcio e se avessi la mentalità aperta ti piacerebbe; guarda: ci sono gli stadi, i giocatori e i tifosi; è proprio FiFA!"
Il resto sono pareri personali, esattamente come il mio (e infatti ho scritto che Square è libera di fare quello che vuole, mica mi sono messo a scrivere che è scemo chi lo compra). Si accettano e si va avanti, invece no bisogna inventarsi supercazzole e denigrare fino a dire che ho la mentalità ristretta e non capisco.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #392 il: 14 Mar 2023, 09:47 »
scusa peppe ma il 15 lo hai giocato? di quel FF che dici tu non aveva manco l'ombra, il party poi è stato aggiunto solo dopo per dire, e sicuramente non era a turni. Anche il 12 poi i turni li aveva belli che abbandonati per un sistema di gioco che era quanto di più lontano potesse esserci da un ATB.
Anche a me sinceramente puzza un pò l'idea di giocarmi un Devil may cry invece di un FF vecchia scuola ma credo che ormai dovremo farcene una ragione.
Purtroppo è una serie che ormai fa fatica, ogni episodio dal 9 in poi è entrato in una sorta di development hell a cui sembra questo 16 sia (unico) scampato

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #393 il: 14 Mar 2023, 09:52 »
E infatti è da un po' che non apprezzo. Però gli altri qualche legame coi FF di prima cercavano di mantenerlo, mentre questo sembra Dark Soul mischiato con Gow e qualche elemento ripreso da FF per giustificare il nome. E infatti per me doveva essere uno spin off.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #394 il: 14 Mar 2023, 10:23 »
Ma peppe, ci mancherebbe, ognuno qui ha il proprio punto di vista/posizione/preferenze e pieno titolo a dire la propria, criticare la gestione, il passaggio da fare è realizzare (ma credo sia già stato fatto) che ognuno cerca qualcosa di diverso da una determinata saga o capitolo, quindi mi premeva dire che non è faccenda scontata definire quello che dovrebbe essere o non può essere visto che quel che può star bene a me magari non va a genio ad altri, specie per una saga comunque longeva che ha già cambiato volto più volte.

Ma vuole essere una considerazione generale, non personale o un attacco (se nel mio caso è parso questo posso assicurare che l'intento non era quello), mi auguro solo che il sentimento sia reciproco da più lati

Anche per me la discussione può tranquillamente andare avanti, al netto che almeno fino ad una demo il materiale di cui parlare resta parziale (per dire io non sto troppo sul pezzo, ma la parte mostrata col castello dovrebbe appartenere solo ad un regno specificamente oscuro proprio a livello di setting, ma ci saranno altre regioni più 'solari' non mostrate nel dettaglio)

Andando nel merito
Abbiamo avuto sempre FF party e turni col focus del gioco sulla strategia da adottare per vincere gli scontri quindi questo 16 è proprio un altro gioco per stessa ammissione di chi lo conosce meglio di me. Questo è l'unico punto oggettivo e però viene messo in discussione da alcuni.

Questo però resta da vedere nel concreto, come detto io posso capire tutto lo scetticismo del mondo (e bisognerebbe fare un discorso a monte legato alla maniera di operare di Square in tempi recenti, cose come la gestione di FF XIII o XV hanno palesato gravi problemi di organizzazione ben più profonde di pregi e difetti di quei giochi) ma abbiamo davvero pochi elementi per poterlo giudicare adesso, anche perché la strategia in un contesto più action sarà resa in una certa maniera (per forza di cose differente da altri contesti, e lì concordo con te, ma comunque presente).
Ad esempio le condizioni per riempere le barra di stordimento dei midboss/boss che si possono evincere dai video recenti.

Da un lato il 'si vedrà' capisco possa esser visto come una risposta di comodo, ma in certi casi l'unica è attendere il gioco completo (o una demo, se la smollano prima)

A sto punto pure gli action sono vecchi perché si tratta sempre di menare! E ogni altro genere idem.Se nel prossimo Fifa interpreti Messi che guida le sue auto sportive in mezzo allo stadio e poi va a mignotte non è che puoi uscirtene con "è l'evoluzione dei giochi di calcio e se avessi la mentalità aperta ti piacerebbe; guarda: ci sono gli stadi, i giocatori e i tifosi; è proprio FiFA!"

Il punto qui secondo me però è che esiste la possibilità di fare infiniti esempi e controesempi senza che gli uni invalidino gli altri: di serie magari longeve che hanno cambiato caratteristiche, talvolta elementi di gameplay e di identità ce ne sono state tante, ti posso citare Resident Evil ma anche casi particolari come Zelda, l'ultimo capitolo di fatto sovverte delle convenzioni molto forti legate in primis ai gadget/strumenti ora disponibili post tutorial anziché progressivi e abbandona i dungeon classici, per non parlare poi di bilanciamento con distruttibilità delle armi mai presente prima e quant'altro, veri e propri stravolgimenti che magari vengono apprezzati dai più ma hanno logicamente anche lasciato scontenti chi voleva qualcosa di più classico. La differenza dovrebbe star tutta nel come si fa il passaggio, virtuosamente e mantenendo l'identità oppure male senza cogliere l'essenza, al di là dei gusti personali sempre legittimi.

Il caso di resident evil è forse ancora più emblematico perché proprio basato su cambiamenti drastici, non tutti i capitoli sono propriamente dei survival horror e non tutti sono degli action puri, si può parlare di corsi differenti ma rimanendo nella medesima saga

Come detto per me possiamo abolire il termine evoluzione per descrivere il caso FF XVI, possiamo dire che il feeling sarà diverso e andare avanti serenamente  :yes:

Detto da uno i cui capitoli preferiti restano 6 e 7, con una certa stima per il 5, rispetto per il X e tanto amore per il 9, con l'8 lasciato ai ricordi dell'infatuamento adolescenziale che poi crescendo ahimé vede le cose per come stanno anche nelle storture
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 10:39 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #395 il: 14 Mar 2023, 10:31 »
Ff16 è e rimane serie principale perché è un RPG punto. Non rpg con atb o rpg con party

Poi voi ritenete ff una serie a turni con party, tralasciando alcuni capitoli che non sono così ma è un ragionamento senza senso
Anche a me ff15 non piace, ma lungi da me dire che ha solo il nome e dovrebbe essere uno spin off e viceversa il fatto che questo sia action non gli toglie tutta la parete di abilità, upgrade quest'degli rpg.
Per me anche Elden ring entra in quella definizione per inciso
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 12:50 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #396 il: 14 Mar 2023, 12:54 »
Citazione da: Gameromancer  – tranne se Miyazaki fa la stessa cosa MA con i draghi, ma è un altro discorso –
[/quote

Il miya può sempre lol

Ecco c'era gente che diceva che Elden ring non era un titolo from perché open world e quindi il contrario del level design certosino made in from...
In maniera analoga a qui.
Il prossimo sarà dq12 se tolgono i menù a comando o prendono da altre serie o generi...
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 13:00 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.747
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #397 il: 14 Mar 2023, 13:06 »
Citazione da: Gameromancer  – tranne se Miyazaki fa la stessa cosa MA con i draghi, ma è un altro discorso –
[/quote

Il miya può sempre lol

Ecco c'era gente che diceva che Elden ring non era un titolo from perché open world e quindi il contrario del level design certosino made in from...
In maniera analoga a qui.
Il prossimo sarà dq12 se tolgono i menù a comando o prendono da altre serie o generi...

Spunto interessante soprattutto esteso a DQ (canonico) che mantiene pressoché lo stesso gameplay da sempre.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #398 il: 14 Mar 2023, 13:57 »
Non han detto che pure DQXII sarà action o giù di lì? Alla fine per me l'idea dei personaggi fermi in posa in attesa del turno sa un po' di retrogrado, c'è poco da farci e quando la messinscena è multimilionaria cercare soluzioni più real time mi pare l'approccio giusto. Diciamo che la "cornice" di FF è troppo tripla A e troppo ad alto budget per perserverare su soluzioni a turni. E' il mercato che chiama ed è anche vero che tra Atlus, Falcom & co (compresa la stessa Square nei team specifici 2d HD) i giochi a turni ci sono eccome, non è un genere esiliato dal mercato. E non a caso, sono fasce di titoli spesso che prescindono dal fotorealismo, dove una rappresentazione "teatrale" della battaglia può starci pure bene, magari anche in pixel art o stili ibridi. O anche full budget stile DQXI, per carità, o FF7R che ha raggiunto un equilibrio invidiabile tra le tendenze real time e turni (migliorabile per certi aspetti ma incredibilmente vincente per altri). Insomma per me vale tutto l'importante è che il gioco sia bello e @Laxus91 ti ricordo che mancano oggi 100 giorni a FF16 e non hai ancora prenotato.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #399 il: 14 Mar 2023, 14:36 »
Insomma per me vale tutto l'importante è che il gioco sia bello e @Laxus91 ti ricordo che mancano oggi 100 giorni a FF16 e non hai ancora prenotato.
Agli ordini, capitano
Spoiler (click to show/hide)

Poi vogliam dire che la sfida loro è capire se questo approccio sarà vincente? Problemi di Square, di certo non miei, io voglio un bel gioco e un FF memorabile
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 14:38 da Laxus91 »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #400 il: 14 Mar 2023, 15:50 »
TFP Link :: https://www.amazon.it/Guide-Japanese-Role-Playing-Games/dp/1838019146

600+ pagine, migliaia di giochi trattati.
Non tutti sono a turni.

Ora mi aspetto una risposta che comincia con “Quindi?” :D
Quindi ?  ;)

Negli anni ho letto svariati articoli di Kurt su Hardcore Gaming 101, ciò non toglie che sia giunto alla conclusione che l'utilizzo che spesso facciamo del termine JRPG, come grande inglobatore di produzioni antitetiche, sia in realtà fuorviante, a maggior ragione per un neofita, ed in casi come la discussione che stiamo facendo se ne faccia un uso strumentale per dire che vale tutto.
Succede anche in ambito occidentale, dove non vedo automatico che tutta la fanbase del format isometrico con meccaniche punta e clicca in real time abbia apprezzato a suo tempo anche ibridazioni alla Deus Ex, System Shock, Mass Effect e quant'altro, e viceversa. Non ho il minimo dubbio che l'utenza Fallout si sia spaccata, con il passaggio dal 2 al 3, e ne abbia attirata altra.

Non vedo al contempo perché sorprendersi se nel caso in questione una parte dell'utenza esprime dissenso, nel cambiamento di determinate basi, a prescindere da un contesto narrativo e stilistico che appare obiettivamente più interessante della deriva presa dell'operazione FFVII Remake. Credo sia fisiologico che nel cambiamento qualche utente l'aggiungi e qualcuno lo perdi per strada, laddove la fidelizzazione insita in serie che cercano ostinatamente di raffinare la propria formula a piccoli passi guardi prevalentemente a preservare la propria identità e fanbase, puntando sui propri elementi ludici e non di distinzione.

Credo si potesse affrontare il tema anche senza scontro dialettico, cercando al contempo di riflettere sulla direzione in cui va concretamente il mercato e su quali elementi identitari possono disperdersi in determinati passaggi.
Personalmente credo che il gameplay di FFVIIR rappresentasse a modo suo un punto di arrivo di un percorso di conversione dell'ATB, non necessariamente apprezzabile, ma spiegabile, conseguente, tenendo conto di ciò che abbiamo visto negli anni, rispetto a tentativi molto più raffazzonati.
In questo senso, per i dati ad oggi a nostra disposizione, il passaggio di XVI mi sembra un buttare al vento buona parte del lavoro passato, affidandosi a qualcuno di esterno per trovare nuove basi. Si può essere contenti o meno di questo, però al momento do questa lettura al poco che ho visto e dalle informazioni sugli sviluppatori coinvolti.

L'altro dubbio è appunto quello economico, per i discorsi che lo stesso Yoshida ha fatto sui costi e su quanto dover ampliare la fanbase, laddove i 3 milioni di copie di Octopath Traveler, i 6.5 di DQXI ed il milione di Triangle Strategy, esempi positivi in termini di rapporto fra le proprie qualità ed il genere di investimento, non sono stati vissuti come un problema.
Qualche sito ha dato una lettura problematica delle iniziali vendite retail giapponesi di Octopath Traveler II ma secondo me hanno preso una cantonata, sia perché il retail là è in grosso calo che per un'uscita worldwide e multipiattaforma che deve spostare altrove l'attenzione. Soltanto su Steam si stima che abbia già incassato più di 4 milioni di dollari, non ha certamente bisogno di fare numeri esorbitanti, sparsi fra le varie piattaforme, per ripagarsi ed iniziare ad incassare.

Magari FFXVI sarà un nuovo inizio e a posteriori verrà interpretato come una svolta positiva per la serie, ciò che non capisco è volerla in qualche modo negare, perché qualcuno la gradisce meno di altri, nascondendosi sotto un grande quanto inutile tendone chiamato JRPG.
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 15:53 da Level MD »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #401 il: 14 Mar 2023, 16:47 »
Quoto tutto e davvero non mi capacito di come qualcuno faccia così fatica a comprendere questo punto di vista. E si è solo chiesto di capirlo mica di abbracciarlo!
Come hai scritto, pure io ho trovato più coerenti i tentativi fatti con i giochi passati pur con risultati un po' altalenanti rispetto a questo stravolgimento totale. Non so voi ma a me la parte con ifrit mi è sembrata Gow e lontana anni luce dai FF.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #402 il: 14 Mar 2023, 18:19 »
Vi aggiungo un'ulteriore riflessione, spostando la clessidra indietro di 13 anni, dopodiché non credo di aver molto altro da aggiungere.

All'uscita occidentale di Xenoblade si è parlato tanto ed a sproposito del futuro del mercato JRPG. Recensori ed utenti parlavano di evoluzione, di modello a cui le altre serie dovevano assoggettarsi.
Io ai tempi, ricoprendo nel forum la parte del conservatore opposto ai progressisti, non ho saputo esprimere determinati concetti nel modo più opportuno e convincente, non era facile affrontare il tema con persone legittimamente molto entusiaste di quella nuova formula, eppure è un dato ormai acclarato che ognuna delle altre serie di peso sia andata per la propria strada, che certe logiche sono rimaste circoscritte a quella nuova serie e che il mercato abbia detto altro.

Si stima che Xenoblade Chronicles 2 abbia venduto circa 2.5 milioni di copie e che il successore non abbia ancora raggiunto le 2. Ci arriverà, è uscito relativamente da poco, e possiamo escludere X per i problemi di WiiU. Sappiamo però che Octopath Traveler ha venduto di più, non necessariamente alla medesima utenza, spendendo presumibilmente meno in termini produttivi nonostante i porting, o che nel mentre un Dragon Quest ed un Persona a turni abbiano largamente venduto più del doppio, pur sommando riedizioni ravvicinate. Sono dati incontrovertibili, seppur influenzati anche dalle piattaforme di pubblicazione, ma in fondo non è vietato acquistare una console per una killer application ritenuta inderogabile, anche a costo di sacrificare l'acquisto di qualche software, con quel che costano.
Comunque, se Zelda: BotW fa 30 milioni di copie significa che la base installata c'è.

Essere oggi ancora convinti che la sopravvivenza dell'intero contesto passi dal veder convergere le serie verso l'action, per auspicio personale, quando anche un Tales of Arise viaggia a 2 milioni di copie, dal mio punto di vista equivale al ripetere il medesimo errore di lettura, a non capire da che utenze sono formate le rispettive fanbase. Il fatto che anche con DQ ci proveranno non rende automaticamente logica l'operazione, anzi...

Ribadisco, a ognuno il suo, finché ci sarà varietà usciranno produzioni interessanti per palati differenti. Mettere tutto sullo stesso piano, all'interno di un genere indefinito, non credo però che rispecchi le prerogative e gli effettivi interessi delle utenze di determinate serie.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #403 il: 14 Mar 2023, 18:51 »
Per me non ha senso usare xeno come capo espiatorio per dire che i vecchi turni vendano di più, confrontandolo con octopath o con un gigante jp come dq.
Bisogna guardare se un franchise cresce o meno come vendite in generale.
Dq è in calo, nonostante un capitolo 11 in grande spolvero.
 Persona che è molto più innovativo e senza timori di cambiare è in crescita.
Xeno sta crescendo ma è di nicchia come tematiche e stile e bisogna vedere se conferma i dati, peraltro non è action puro...


Ff16 vedremo come andrà, se andrà male lo ridaranno in mano al team del remake del 7.
Square vuole numeri più vicino a gow che rispetto ai Dmc.
E per dq12 vuole che la serie trovi vendite in Occidente, il Giappone non basta più
In generale i giappi a tripla AAA vogliono un momento alla Monster Hunter world ad ogni costo.
Poi le cose le fanno comunque con il loro stile i giapponesi quindi anche abbracciando i canoni dei rpg occidentali la differenza di vede e sente però capisco che siano nervi scoperti a leggere molti.
Però il mercato che cercano non è detto che siamo noi. Io adoro Chrono, matsuno etc ma sono una mosca bianca indubbio, se possono sacrificare le copie che ho comprerei per due o tre fans di gow lo farebbero senza dubbio.
Ma va benissimo così, l'importante è che non facciano una mera scopiazzatura ma facciano una loro versione.
Un po' come ha fatto Zelda con botw o miyazaki con Elden ring, provano. Io aspetto a stracciarmi le vesti, già non avere una boyband che vai in giro in Audi è un traguardo per me

« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 18:57 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #404 il: 14 Mar 2023, 19:33 »
Dragon Quest non è in calo, in senso assoluto.
Al massimo di può dire che vende un po' meno in Giappone, a fronte di una crescita in occidente, ma il problema, in un mercato sempre più globalizzato, non esiste ed i giapponesi lo sanno benissimo. Escono sempre più JRPG direttamente worldwide e su più piattaforme.

Così come Persona è in crescita, anche SMT lo è. Fire Emblem, fra i tattici a turni, non ha mai stampato così tanta moneta.

Non dimentichiamo che il flop più recente di Square, specialmente in rapporto alle spese, è Forspoken.

Se poi alla guida di certe aziende c'è gente a cui non basta più, vogliono progetti fuori scala e con un target indefinito, gli NFT e le blockchain, è tutt'altra questione.

già non avere una boyband che vai in giro in Audi è un traguardo per me
Su questo, perlomeno, siamo perfettamente d'accordo  :D

EDIT: attenzione, non sto dicendo che i giochi a turni vendono necessariamente di più, altrimenti diventa una gara di esempi ed arriviamo all'assunto che tutto deve diventare Zelda. Piuttosto, sto sottolineando come dal punto di vista commerciale determinate serie stanno reggendo la prova dei tempi, senza che il mantenere determinate basi ludiche sia affatto un problema.
« Ultima modifica: 14 Mar 2023, 21:00 da Level MD »