Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74421 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #360 il: 11 Mar 2023, 15:29 »
Compra octopath 2 allora
Compra CHAINED ECHOES
:yes:

Quali titoli Square hanno sviluppato in occidente?
Restando all'attualità, tutta quella controparte associata ad Eidos, inglobata anni fa, che adesso hanno rivenduto.

Ah ok, credevo anche quelli non Eidos.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #361 il: 11 Mar 2023, 15:48 »
Persona poi ha tracciato il passaggio e forse già col prossimo ci si scordano i comandi da selezionare ormai associati ai tasti...
Boh per me certe cose sono retaggi del passato, un po' come certi menù e comandi nei dq.
Strikers non fa assolutamente testo. Nel concreto l'ha sviluppato Omega Force e non ha certo avuto il medesimo riscontro sul mercato di un titolo numerato del filone attuale, specie dalla critica.
A riprova di ciò, Atlus ha fatto tornare a turni perfino Devil Summoner, con il recente Soul Hackers 2, nonostante in passato era diventata la loro serie (secondaria) di sperimentazione action/real time. D'altronde, se sei specializzato in un genere è anche normale continuare in quella direzione, vale per l'utenza a cui ti rivolgi ma anche per quelle che sono le tue competenze di sviluppo. Che poi Persona stia abbracciando un pubblico più ampio è chiaro, ma lo sta facendo a prescindere.

Non capisco tutta questa voglia di disconoscere le peculiarità ludiche e gestionali proprie dei contesti a turni, siano esse di derivazione dai giochi da tavolo, scacchistiche o perfino legate ai giochi di carte, posto che ognuno ha le sue legittime preferenze.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #362 il: 11 Mar 2023, 17:14 »
Jrpg. Non è che deve essere per forza coi turni che scegli la mossa e aspetti. Anche perché FF aveva l'atb che già è diverso e dovresti saperlo. Il senso del discorso è che resti un jrpg dove di fondo devo pianificare una strategia per concludere lo scontro e non un action con elementi RPG dove l'abilità sta nel destreggiarsi coi comandi e nel parare e attaccare. Domani cosa? Il nuovo gta?
Gli scacchi sono vecchi e quindi deve diventare qualcos'altro? No è un genere di gioco. Poi possono uscire varianti ma non è che lo stravolgi e poi dici ai campionati: questi sono gli scacchi moderni dove dovete tirarvi ceffoni in faccia perché così ci piace. Allo stesso modo i jrpg sono un genere con mille varianti ma di fondo sono basati sui turni più o meno dinamici. È un genere non un gioco vecchio.
Quando esce un nuovo episodio di Mario su Nintendo cosa ti aspetti? Un platform no? Immagina se fosse uscito Mario kart e Nintendo avesse detto: questo è il nuovo e unico gioco di Mario che si è evoluto per accontentare i gusti che riteniamo siano di moda ora. Ovvio che Mario si è evoluto ma di fondo rimane un platform e nintendo si preoccupa pure di fare uscire episodi più vicini all'originale 2d.
Compra octopath 2 allora
Risposta un po' del cazzo se posso dire. Tranquillo che me li gioco gli altri RPG. Tu invece a questo punto dovresti schifarli perché ormai cerchi altro, giusto?
Io non vedo l'ora di giocare dq12, turni o no.
La mia mentalità è più aperta di molti di voi mi sa lol
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #363 il: 11 Mar 2023, 17:22 »
TFP Link :: https://metro.co.uk/2023/03/09/final-fantasy-17-could-return-to-turn-based-combat-and-pixel-graphics-18416034/amp/

Ahahahah.
Questo è quando dico che in Square Enix gli errori più grossi sono di comunicazione. E continuano, anche quando vogliono mettere le pezze. Il senso della dichiarazione di Yoshida è: "Amate i classici final fantasy, gli rpg giappo? Compratemi anche voi, che non amate questa deriva, FF action che forse il prossimo sarà in pixel art e a turni, anche se non saremo noi a svilupparlo!"
Come si suol dire? La pezza peggiore del buco? Si, quella.
Final Fantasy tripla A rischia la pelle come ogni tripla A che oggi per starci dentro deve vendere almeno 20 milioni di copie. Con sviluppi infiniti di una decina di anni, con team giganteschi alle spalle.
In questo Yoshida dice il vero, tra le righe: i Final Fantasy a 'sti prezzi non sono sostenibili, quindi dobbiamo tirare dentro un po' tutta l'utenza, in tutte le direzioni, essere ruffianoni, e se schioffiamo il gioco tornerà in pixel art come nel '96.
Mammagari, dico io.
Non per la pixel art, eh, ma per sti progetti gargantueschi senza né capo né coda.
« Ultima modifica: 11 Mar 2023, 17:25 da stepkanevra »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #364 il: 11 Mar 2023, 17:52 »
Jrpg. Non è che deve essere per forza coi turni che scegli la mossa e aspetti. Anche perché FF aveva l'atb che già è diverso e dovresti saperlo. Il senso del discorso è che resti un jrpg dove di fondo devo pianificare una strategia per concludere lo scontro e non un action con elementi RPG dove l'abilità sta nel destreggiarsi coi comandi e nel parare e attaccare. Domani cosa? Il nuovo gta?
Gli scacchi sono vecchi e quindi deve diventare qualcos'altro? No è un genere di gioco. Poi possono uscire varianti ma non è che lo stravolgi e poi dici ai campionati: questi sono gli scacchi moderni dove dovete tirarvi ceffoni in faccia perché così ci piace. Allo stesso modo i jrpg sono un genere con mille varianti ma di fondo sono basati sui turni più o meno dinamici. È un genere non un gioco vecchio.
Quando esce un nuovo episodio di Mario su Nintendo cosa ti aspetti? Un platform no? Immagina se fosse uscito Mario kart e Nintendo avesse detto: questo è il nuovo e unico gioco di Mario che si è evoluto per accontentare i gusti che riteniamo siano di moda ora. Ovvio che Mario si è evoluto ma di fondo rimane un platform e nintendo si preoccupa pure di fare uscire episodi più vicini all'originale 2d.
Compra octopath 2 allora
Risposta un po' del cazzo se posso dire. Tranquillo che me li gioco gli altri RPG. Tu invece a questo punto dovresti schifarli perché ormai cerchi altro, giusto?
Io non vedo l'ora di giocare dq12, turni o no.
La mia mentalità è più aperta di molti di voi mi sa lol
Eh già perché è proprio una questione di mentalità. Tu si che sei avanti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
[PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #365 il: 11 Mar 2023, 19:05 »
Jrpg. Non è che deve essere per forza coi turni che scegli la mossa e aspetti. Anche perché FF aveva l'atb che già è diverso e dovresti saperlo. Il senso del discorso è che resti un jrpg dove di fondo devo pianificare una strategia per concludere lo scontro e non un action con elementi RPG dove l'abilità sta nel destreggiarsi coi comandi e nel parare e attaccare. Domani cosa? Il nuovo gta?
Gli scacchi sono vecchi e quindi deve diventare qualcos'altro? No è un genere di gioco. Poi possono uscire varianti ma non è che lo stravolgi e poi dici ai campionati: questi sono gli scacchi moderni dove dovete tirarvi ceffoni in faccia perché così ci piace. Allo stesso modo i jrpg sono un genere con mille varianti ma di fondo sono basati sui turni più o meno dinamici. È un genere non un gioco vecchio.
Quando esce un nuovo episodio di Mario su Nintendo cosa ti aspetti? Un platform no? Immagina se fosse uscito Mario kart e Nintendo avesse detto: questo è il nuovo e unico gioco di Mario che si è evoluto per accontentare i gusti che riteniamo siano di moda ora. Ovvio che Mario si è evoluto ma di fondo rimane un platform e nintendo si preoccupa pure di fare uscire episodi più vicini all'originale 2d.
Compra octopath 2 allora
Risposta un po' del cazzo se posso dire. Tranquillo che me li gioco gli altri RPG. Tu invece a questo punto dovresti schifarli perché ormai cerchi altro, giusto?
Io non vedo l'ora di giocare dq12, turni o no.
La mia mentalità è più aperta di molti di voi mi sa lol
La penso esattamente come te.
Ho preordinato FF16. Sto giocando a octopath. Prenderò dragon quest 12 e poi li giudicheremo e vedremo

Trovo bizzarra questa necessità di classificazione a dire il vero. A me non interessa capire se Final fantasy 16 sia o meno un jrpg o se lo sia chained echoes (sviluppato da un tedesco fa ridere chiamarlo J). Mi interessa che mi piacciano o meno….

Su FF16 prima giochiamolo e poi vediamo…
Magari sarà una figata o magari una cagata. O una via di mezzo tra le due
O magari ci piacerà ma diremo che lo avremmo preferito più classico. Temo però che i FF classici siano ormai un lontano ricordo e quindi diamo a questo una chance….
« Ultima modifica: 11 Mar 2023, 19:07 da moscamax »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #366 il: 12 Mar 2023, 10:40 »
Jrpg. Non è che deve essere per forza coi turni che scegli la mossa e aspetti. Anche perché FF aveva l'atb che già è diverso e dovresti saperlo. Il senso del discorso è che resti un jrpg dove di fondo devo pianificare una strategia per concludere lo scontro e non un action con elementi RPG dove l'abilità sta nel destreggiarsi coi comandi e nel parare e attaccare. Domani cosa? Il nuovo gta?
Gli scacchi sono vecchi e quindi deve diventare qualcos'altro? No è un genere di gioco. Poi possono uscire varianti ma non è che lo stravolgi e poi dici ai campionati: questi sono gli scacchi moderni dove dovete tirarvi ceffoni in faccia perché così ci piace. Allo stesso modo i jrpg sono un genere con mille varianti ma di fondo sono basati sui turni più o meno dinamici. È un genere non un gioco vecchio.
Quando esce un nuovo episodio di Mario su Nintendo cosa ti aspetti? Un platform no? Immagina se fosse uscito Mario kart e Nintendo avesse detto: questo è il nuovo e unico gioco di Mario che si è evoluto per accontentare i gusti che riteniamo siano di moda ora. Ovvio che Mario si è evoluto ma di fondo rimane un platform e nintendo si preoccupa pure di fare uscire episodi più vicini all'originale 2d.
Compra octopath 2 allora
Risposta un po' del cazzo se posso dire. Tranquillo che me li gioco gli altri RPG. Tu invece a questo punto dovresti schifarli perché ormai cerchi altro, giusto?
Io non vedo l'ora di giocare dq12, turni o no.
La mia mentalità è più aperta di molti di voi mi sa lol
Eh già perché è proprio una questione di mentalità. Tu si che sei avanti.
Fai l'ironia che vuoi.
è una questione di volere classificare le cose in modo un po' snob e partire prevenuti o meno.
Io per il remake di ff7 ero scettico per team e approccio al sistema di combattimento, ma mi sono ricreduto sul secondo senza problemi
Gli unici action che gioco sono i from perché Dmc ho giocato solo il primo e gow non mi piace, quindi sono il soggetto perfetto che dovrebbe schifare il sistema di combattimento di questo ff.
Ma non sono qui a stracciarmi le vesti come te ed altri. Anche se non è un jrpg con menù per i comandi, atb o turni definiti o meno.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #367 il: 12 Mar 2023, 11:30 »
Tranquillo che dormo tranquillo e l'ironia mi pare l'abbia fatta tu. Stupido io che parlo coi bimbi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #368 il: 12 Mar 2023, 11:44 »
Tranquillo che dormo tranquillo e l'ironia mi pare l'abbia fatta tu. Stupido io che parlo coi bimbi.
Ok però sei tu che hai deciso che i jrpg sono strategia e quella action e te non va bene.
Ma jrpg non è solo quello.
« Ultima modifica: 12 Mar 2023, 12:38 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #369 il: 13 Mar 2023, 12:59 »
Da un post su facebook di "Gameromancer - il podcast videoludicamente scorretto":


Quale cazzo sarebbe "il vero Final Fantasy"?

Quello a turni dei primi tre capitoli rimasti in Giappone per una vita? Quello dei ruoli fissi nel party di Final Fantasy 6, di quelli fluidi di Final Fantasy 7 dove Barret poteva essere tank o healer o quel cazzo che vuoi?

Final Fantasy è una serie nata nel 1986.

Una serie che conta 15 capitoli con un sedicesimo in arrivo. 14, se togliamo i due MMORPG. Un sacco di più se ci metti in mezzo gli spin-off, i Tactics e cazzi e mazzi. Niente nella fottuta storia dell'umanità può rimanere uguale a sè stessə per quarant'anni. È cambiato completamente il mondo, negli ultimi 40 anni. È successo Internet, è successo che c'abbiamo sempre i telefonini in tasca e sono morte le console portatili, è successo che abbiamo iniziato a fare i giochi in 3D e siamo pure tornati a farne alcuni in 2D.

Come poteva Final Fantasy (ma vale pure per Resident Evil, per Zelda, per Super Mario e per qualunque stramaledetta IP con una Storia) rimanere uguale a sè stesso, soprattutto se uguale a sè stesso non lo è stato quasi mai?

Sai quale serie è rimasta identica capitolo dopo capitolo? Il cazzo di Far Cry.

È da Far Cry 3 (2012) che giochiamo lo stesso giochino. Ne sono usciti altri 4, incluso quello reskinnato coi Mammut. Ed è successo che ci siamo cacati il cazzo e che è un bel po' che usiamo la locuzione "Open World alla Ubisoft" come spregiativo, che percepiamo i cazzo di avamposti come un disvalore – tranne se Miyazaki fa la stessa cosa MA con i draghi, ma è un altro discorso – e che insomma svanghiamo giustamente le palle ai franco-canadesi perché tutto molto bello, ma ce lo date qualcosa che non sembri uscito da McDonald's?

E quindi non rompere il cazzo a Final Fantasy, se sta provando a cambiare.

Anche perché non cambiare implicava un altro clone di Tre Uomini e una Gamba diretto da Nomura, e abbiamo già abbondantemente dato.




Scusate il linguaggio ma è volutamente esagerato. Nel caso in cui sia troppo volgare cancello il post.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #370 il: 13 Mar 2023, 13:39 »
Ma perché questo accanimento? Jrpg, per definizione, equivale a giochi di ruolo a turni. È un genere, non è vecchio o nuovo. FF era il re dei jrpg. Stop.
Ora è un altro tipo di gioco e io, da amante dei jrpg, non lo riconosco più.
A questa critica si risponde con "ok, a me però piace la deriva nuova dei FF" e non con "ma che dici? Non hai la mente aperta, FF è sempre diverso! Tu non capisci, questa è evoluzione".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #371 il: 13 Mar 2023, 13:47 »
Jrpg equivale a gioco di ruolo Giapponese.
Non a turni. Anche se 3/4 li hanno, di fatto.
Comunque già solo non avere i comandi a menù da selezionare ma a tasto (persona 5, xenoblade etc) inizia a cambiare il feeling.
Io aspetterei a vedere come si personalizzano i personaggi, armi, abilita, quest varie etc perché tutte quelle cose assieme secondo me renderanno il feeling da jrpg.
Peraltro quanto visto di ff16 è tematicamente classico fino al midollo senza ombra di dubbio...
Io sono curioso di provare la modalità assistita rispetto a quella totalmente action

Detto questo il tuo post è corretto, ff era il re dei jrpg, al passato...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #372 il: 13 Mar 2023, 13:52 »
Action o a turni, la presenza di un party, l'idea del viaggio, è sempre stato un elemento caratterizzante dei jrpg, almeno questo lo possiamo dire? Per questo episodio si sa che il protagonista verrà accompagnato in tratti del suo viaggio, ma comunque i pg che ci saranno non saranno manovrabili, non si potranno dare comandi o alcuna caratterizzazione.

Yoshida si offende se lo chiamano jrpg il suo gioco, ed ha ragione  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #373 il: 13 Mar 2023, 13:54 »
Avrò giocato una quindicina di ore a ff14 senza comprimari.. Si chiamava ff, non è jrpg?
Vogliamo parlare dei turni di ff14? Sono cooldown di tecniche...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #374 il: 13 Mar 2023, 13:56 »
Eh no,quello è un mmo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.