Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74478 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Villdar

  • Matricola
  • Post: 20
    • Villdar’s Inn
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #345 il: 10 Mar 2023, 14:01 »
Negli ultimi decenni hanno invece sperimentato tanto è questo non è un male, ma non sono mai riusciti a replicare il successo dell'era ps1. Il XV è stato l'apice da cui ora hanno bisogno di riprendersi.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Attenzione, il XV è il terzo episodio più venduto dopo VII e XIV e quindi più di molti episodi considerati "di successo". Poteva vendere di più alla luce della sua natura multipiattaforma? Si, e immagino che il cambio radicale del XVI sia un tentativo di avvicinarsi ai gusti e soprattutto ai numeri del mercato che conta (gli USA).Gli insuccessi di Square negli ultimi anni però sono stati altri e di solito venivano dall'occidente.

Il XV per quanto mi riguarda è abbastanza trascurabile come titolo. Non l'ho trovato un brutto gioco, ma di sicuro non ha giustificato l'attesa di 10 anni, dal suo primo annuncio. Io lo presi a scatola chiusa, proprio perché sin dal primo trailer di Noctis che scendeva una scalinata e fronteggiava una miriade di soldati imperiali mi è cresciuta la scimmia. E 10 anni dopo, quando uscii, dopo aver cambiato addirittura nome. Ne ero felice. Comprai apposta una PS4 per quel gioco (dato che essendo all'epoca uno studente squattrinato, il solo Bloodborne, non mi giustificava il passaggio dalla 3 alla 4) e non sto neanche a dirti quanto mi sia ritrovato con l'amaro in bocca.

Quindi in conclusione, per quanto mi riguarda, gran parte delle vendite del XV sono merito di una campagna pubblicitaria ingannevole.
Ciao sono Villdar e mi piace raccontare storie!

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.284
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #346 il: 10 Mar 2023, 15:12 »
Negli ultimi decenni hanno invece sperimentato tanto è questo non è un male, ma non sono mai riusciti a replicare il successo dell'era ps1. Il XV è stato l'apice da cui ora hanno bisogno di riprendersi.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Attenzione, il XV è il terzo episodio più venduto dopo VII e XIV e quindi più di molti episodi considerati "di successo". Poteva vendere di più alla luce della sua natura multipiattaforma? Si, e immagino che il cambio radicale del XVI sia un tentativo di avvicinarsi ai gusti e soprattutto ai numeri del mercato che conta (gli USA).Gli insuccessi di Square negli ultimi anni però sono stati altri e di solito venivano dall'occidente.

Il XV per quanto mi riguarda è abbastanza trascurabile come titolo. Non l'ho trovato un brutto gioco, ma di sicuro non ha giustificato l'attesa di 10 anni, dal suo primo annuncio. Io lo presi a scatola chiusa, proprio perché sin dal primo trailer di Noctis che scendeva una scalinata e fronteggiava una miriade di soldati imperiali mi è cresciuta la scimmia. E 10 anni dopo, quando uscii, dopo aver cambiato addirittura nome. Ne ero felice. Comprai apposta una PS4 per quel gioco (dato che essendo all'epoca uno studente squattrinato, il solo Bloodborne, non mi giustificava il passaggio dalla 3 alla 4) e non sto neanche a dirti quanto mi sia ritrovato con l'amaro in bocca.

Quindi in conclusione, per quanto mi riguarda, gran parte delle vendite del XV sono merito di una campagna pubblicitaria ingannevole.
Oddio, ricordo anche delle demo, non penso che potessero ingannare più di tanto ;) Banalmente è un brand che ha ancora successo, che poi non esca un titolo memorabile da anni conta poco alla luce delle vendite e dell'interesse generale.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #347 il: 10 Mar 2023, 15:14 »
quindi dovrebbero mantenere turni o atb a prescindere?
Spetta a loro capire se paga di più fidelizzare l'utenza, o compiere scelte ludiche in controtendenza per cercarne altrove, alla luce di un mercato che cambia.

C'è l'affezionato che compra, tanto per fare un esempio, il Fire Emblem Warriors della situazione, o il Dirge of Cerberus di anni fa in campo FF, ed utenti che, dovesse Fire Emblem diventare improvvisamente una serie action nelle produzioni principali, dopo tre decenni di tutt'altro, semplicemente l'abbandonerebbe. Vale e varrà lo stesso per Dragon Quest, quando verrà il momento.

Il fatto che ad alcuni esalti l'idea di un Final Fantasy May Cry non implica che la cosa debba star bene, sulla carta, a quelli a cui Devil May Cry, sintetizzando, magari fa semplicemente pietà.

Dopodiché, ci sarà tempo e modo per capire gli equilibri effettivi del tutto, quali saranno le qualità di questa nuova variante. Adesso come adesso si parla per partito preso, in un senso o nell'altro.

Personalmente penso che Square Enix, post PSX, abbia apposto modifiche a vanvera alla formula, con risultati più che altalenanti, e che oggi in quel contesto il team da seguire sia quello di Asano, su progetti dal budget irrisorio. Chiaramente, la penso così perché non rientro nell'utenza mmorpg di Yoshida. A ognuno il suo  ;)
« Ultima modifica: 10 Mar 2023, 15:20 da Level MD »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
[PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #348 il: 10 Mar 2023, 15:30 »

Personalmente penso che Square Enix, post PSX, abbia apposto modifiche a vanvera alla formula, con risultati più che altalenanti, e che oggi in quel contesto il team da seguire sia quello di Asano, su progetti dal budget irrisorio. Chiaramente, la penso così perché non rientro nell'utenza mmorpg di Yoshida. A ognuno il suo  ;)

Totalmente d'accordo, sintesi perfetta.

Aggiungo: per me gli errori di Square Enix oggi sono quasi tutti di comunicazione, conditi da mancato coraggio e assenza di un'idea propria, originale a suo modo. Vendere il XVI come action rpg ci sta, venderlo come stylish action alla DmC è pericoloso. Rischia di non accontentare né una fetta d'utenza, né l'altra.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #349 il: 10 Mar 2023, 17:16 »
Vendere il XVI come action rpg ci sta, venderlo come stylish action alla DmC è pericoloso.
Guarda che le mosse esagerate, le summon con effettoni, gli effetti speciali delle magie ci sono da sempre.
FF è stilsh da anni, senza scomodare dmc apposta.
Penso alle summon di ff7 come la knights of the round, i limit break di squall, gli espers di ff12, ma se voglio prendo le mosse di sabin in FF6 etc!!!!
Solo che la grafica era quella che era.
Ok che adesso il battle designer è di dmc ma le mosse e tecniche sono sempre state esagerate e over the top e quindi barocche. Non nascondiamoci.

Il salto non è quello, il vero salto è fullaction, bisogna vedere la parte di personalizzazione e profondità del bs se rimane o meno.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #350 il: 10 Mar 2023, 18:01 »
Final fantasy è sempre stato a turni. È cambiato in mille cose, era sempre diverso dal capitolo precedente, ma era l'emblema del jrpg. Siamo d'accordo su questo? Quando dicevi jrpg era automatico associarlo a FF. Puoi alterare la formula, modernizzarla, ecc ma non può diventare un gioco di calcio (iperbole) solo perché quello va di moda. Chiamalo FF soccer e tutti contenti. Non è che con la scusa che ogni capitolo era a sé e diverso dagli altri puoi farlo diventare un simulatore di cavalli! Poi, ripeto, Square è libera di fare come le pare, però se arrivano le critiche poi "stacce".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #351 il: 10 Mar 2023, 22:41 »
Final fantasy è sempre stato a turni. È cambiato in mille cose, era sempre diverso dal capitolo precedente, ma era l'emblema del jrpg. Siamo d'accordo su questo? Quando dicevi jrpg era automatico associarlo a FF. Puoi alterare la formula, modernizzarla, ecc ma non può diventare un gioco di calcio (iperbole) solo perché quello va di moda. Chiamalo FF soccer e tutti contenti. Non è che con la scusa che ogni capitolo era a sé e diverso dagli altri puoi farlo diventare un simulatore di cavalli! Poi, ripeto, Square è libera di fare come le pare, però se arrivano le critiche poi "stacce".
Quindi la cosa importante è aspettare per dare un comando ed avere turni??
 I cooldown nei giochi di azione funzionano in maniera analoga se ci pensi, lol. Battute a parte se per te è imprescindibile lascia perdere ff.

Se è così passa a trails. Lì ci sono ancora.
O a dq. O a persona. Ma manca poco e forse si perde anche da. Persona poi ha tracciato il passaggio e forse già col prossimo ci si scordano i comandi da selezionare ormai associati ai tasti...
Boh per me certe cose sono retaggi del passato, un po' come certi menù e comandi nei dq.
Che le persone associno ff ai turni mi lascia un po' così, pensavo si facesse del sistema di combattimento con selezione comandi a menù..
 Io associo ff ad un insieme di cose più o meno barocche, le summon, i moogle, la storia... Sarà che penso che strutturalmente i primi 6 ff sono simili ai primi dq.
Per me hanno scelto la strada giusta. Poi molti fans hanno accettato il passaggio di ff7r (brr che brodo allungato) quindi sono più che pronti a qualcosa di full action.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #352 il: 11 Mar 2023, 04:50 »
Jrpg. Non è che deve essere per forza coi turni che scegli la mossa e aspetti. Anche perché FF aveva l'atb che già è diverso e dovresti saperlo. Il senso del discorso è che resti un jrpg dove di fondo devo pianificare una strategia per concludere lo scontro e non un action con elementi RPG dove l'abilità sta nel destreggiarsi coi comandi e nel parare e attaccare. Domani cosa? Il nuovo gta?
Gli scacchi sono vecchi e quindi deve diventare qualcos'altro? No è un genere di gioco. Poi possono uscire varianti ma non è che lo stravolgi e poi dici ai campionati: questi sono gli scacchi moderni dove dovete tirarvi ceffoni in faccia perché così ci piace. Allo stesso modo i jrpg sono un genere con mille varianti ma di fondo sono basati sui turni più o meno dinamici. È un genere non un gioco vecchio.
Quando esce un nuovo episodio di Mario su Nintendo cosa ti aspetti? Un platform no? Immagina se fosse uscito Mario kart e Nintendo avesse detto: questo è il nuovo e unico gioco di Mario che si è evoluto per accontentare i gusti che riteniamo siano di moda ora. Ovvio che Mario si è evoluto ma di fondo rimane un platform e nintendo si preoccupa pure di fare uscire episodi più vicini all'originale 2d.
« Ultima modifica: 11 Mar 2023, 05:42 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT


Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #354 il: 11 Mar 2023, 11:53 »
FFXVIII su Game&Watch. Spero tu sia contento adesso Peppebi.
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #355 il: 11 Mar 2023, 14:06 »
Jrpg. Non è che deve essere per forza coi turni che scegli la mossa e aspetti. Anche perché FF aveva l'atb che già è diverso e dovresti saperlo. Il senso del discorso è che resti un jrpg dove di fondo devo pianificare una strategia per concludere lo scontro e non un action con elementi RPG dove l'abilità sta nel destreggiarsi coi comandi e nel parare e attaccare. Domani cosa? Il nuovo gta?
Gli scacchi sono vecchi e quindi deve diventare qualcos'altro? No è un genere di gioco. Poi possono uscire varianti ma non è che lo stravolgi e poi dici ai campionati: questi sono gli scacchi moderni dove dovete tirarvi ceffoni in faccia perché così ci piace. Allo stesso modo i jrpg sono un genere con mille varianti ma di fondo sono basati sui turni più o meno dinamici. È un genere non un gioco vecchio.
Quando esce un nuovo episodio di Mario su Nintendo cosa ti aspetti? Un platform no? Immagina se fosse uscito Mario kart e Nintendo avesse detto: questo è il nuovo e unico gioco di Mario che si è evoluto per accontentare i gusti che riteniamo siano di moda ora. Ovvio che Mario si è evoluto ma di fondo rimane un platform e nintendo si preoccupa pure di fare uscire episodi più vicini all'originale 2d.
Compra octopath 2 allora
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #356 il: 11 Mar 2023, 14:32 »
Negli ultimi decenni hanno invece sperimentato tanto è questo non è un male, ma non sono mai riusciti a replicare il successo dell'era ps1. Il XV è stato l'apice da cui ora hanno bisogno di riprendersi.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Attenzione, il XV è il terzo episodio più venduto dopo VII e XIV e quindi più di molti episodi considerati "di successo". Poteva vendere di più alla luce della sua natura multipiattaforma? Si, e immagino che il cambio radicale del XVI sia un tentativo di avvicinarsi ai gusti e soprattutto ai numeri del mercato che conta (gli USA).Gli insuccessi di Square negli ultimi anni però sono stati altri e di solito venivano dall'occidente.

Quali titoli Square hanno sviluppato in occidente?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #357 il: 11 Mar 2023, 14:40 »
Jrpg. Non è che deve essere per forza coi turni che scegli la mossa e aspetti. Anche perché FF aveva l'atb che già è diverso e dovresti saperlo. Il senso del discorso è che resti un jrpg dove di fondo devo pianificare una strategia per concludere lo scontro e non un action con elementi RPG dove l'abilità sta nel destreggiarsi coi comandi e nel parare e attaccare. Domani cosa? Il nuovo gta?
Gli scacchi sono vecchi e quindi deve diventare qualcos'altro? No è un genere di gioco. Poi possono uscire varianti ma non è che lo stravolgi e poi dici ai campionati: questi sono gli scacchi moderni dove dovete tirarvi ceffoni in faccia perché così ci piace. Allo stesso modo i jrpg sono un genere con mille varianti ma di fondo sono basati sui turni più o meno dinamici. È un genere non un gioco vecchio.
Quando esce un nuovo episodio di Mario su Nintendo cosa ti aspetti? Un platform no? Immagina se fosse uscito Mario kart e Nintendo avesse detto: questo è il nuovo e unico gioco di Mario che si è evoluto per accontentare i gusti che riteniamo siano di moda ora. Ovvio che Mario si è evoluto ma di fondo rimane un platform e nintendo si preoccupa pure di fare uscire episodi più vicini all'originale 2d.
Compra octopath 2 allora
Rettifico
Compra CHAINED ECHOES
Che è il miglior JRPG degli ultimi anni, anche se è fatto da un tedesco.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #358 il: 11 Mar 2023, 14:53 »
Compra octopath 2 allora
Compra CHAINED ECHOES
:yes:

Quali titoli Square hanno sviluppato in occidente?
Restando all'attualità, tutta quella controparte associata ad Eidos, inglobata anni fa, che adesso hanno rivenduto.


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #359 il: 11 Mar 2023, 15:05 »
Jrpg. Non è che deve essere per forza coi turni che scegli la mossa e aspetti. Anche perché FF aveva l'atb che già è diverso e dovresti saperlo. Il senso del discorso è che resti un jrpg dove di fondo devo pianificare una strategia per concludere lo scontro e non un action con elementi RPG dove l'abilità sta nel destreggiarsi coi comandi e nel parare e attaccare. Domani cosa? Il nuovo gta?
Gli scacchi sono vecchi e quindi deve diventare qualcos'altro? No è un genere di gioco. Poi possono uscire varianti ma non è che lo stravolgi e poi dici ai campionati: questi sono gli scacchi moderni dove dovete tirarvi ceffoni in faccia perché così ci piace. Allo stesso modo i jrpg sono un genere con mille varianti ma di fondo sono basati sui turni più o meno dinamici. È un genere non un gioco vecchio.
Quando esce un nuovo episodio di Mario su Nintendo cosa ti aspetti? Un platform no? Immagina se fosse uscito Mario kart e Nintendo avesse detto: questo è il nuovo e unico gioco di Mario che si è evoluto per accontentare i gusti che riteniamo siano di moda ora. Ovvio che Mario si è evoluto ma di fondo rimane un platform e nintendo si preoccupa pure di fare uscire episodi più vicini all'originale 2d.
Compra octopath 2 allora
Risposta un po' del cazzo se posso dire. Tranquillo che me li gioco gli altri RPG. Tu invece a questo punto dovresti schifarli perché ormai cerchi altro, giusto?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT