Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74392 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #330 il: 09 Mar 2023, 12:43 »
A me sta un po stretto il fatto che un videogiocatore debba per forza essere appassionato ad ogni genere. Se apprezzo i giochi a turni o semiibridi non è detto che mi piacciano anche gli action puri. Ho giocato ff7r e ne ho apprezzato tanto il combat, ma per quanto possa essere stupendo non toccherò mai un bayonetta o un dmc. Non è un evoluzione è un esigenza di mercato quella di cambiare genere. Mica sto li col forcone perché mi hanno toccato la saga preferita di sempre.



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Io sono d'accordissimo con questo in linea di principio (al netto dei gusti, con elementi d'azione mi trovo in perfetta sintonia se inseriti in un certo modo).
Poi possiamo usare tranquillamente i termini differenziazione, ibridazioni, convenzioni al posto di evoluzione (per me evolvere è prendere un sistema preesistente e portarlo al livello successivo, quindi passare da un sistema con atb a quello ad esempio del XV privo di attese non è evoluzione ma non lo sarebbe neanche il viceversa) ma l'importante è capirsi.

E concordo anche sulla chiusura.
Detto ciò attendo il gioco in larghissima parte sulla base di chi ci sta lavorando, ma anche per l'iter di sviluppo relativamente e apparentemente più 'tranquillo' di sicuro a confronto con tutti i capitoli principali più recenti(e nessuno è scampato ad un qualche tipo di casino produttivo e di sviluppo guardando alla storia recente del franchise)

Offline peppebi

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #331 il: 09 Mar 2023, 12:54 »
Nessuno nega che Squarenix abbia avuto l'esigenza di assecondare il mercato. Solo non chiamarlo FF16 perchè non ha ormai quasi nulla a che vedere con quella serie.
Personalmente penso che un FF "tradizionale" farebbe comunque numeri pazzeschi (Dragon quest XI, molto meno conosciuto da noi, ha fatto comunque 6 milioni di copie pur essendo "tradizionale") ma evidentemente la software house la pensa diversamente. E va bene così, ci mancherebbe. Però, se non mi sbaglio, la serie ha cominciato a vendere meno proprio quando ha cominciato a cambiare drasticamente per abbracciare le mode, cioè da FFXII.
Personalmente mi andrebbe bene anche un FF vecchio stile dal budget più basso purchè sia un jrpg e non gow ma anche dark souls e dmc così facciamo all in.
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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #332 il: 09 Mar 2023, 13:32 »
Abbiamo anche l'esempio (tutto da vedere in realtà nel come e in che misura) del prossimo Dragon Quest, serie rimasta sempre molto classica ma che nel prossimo apporterà modifiche al combat system.
TFP Link :: https://www.gamesradar.com/dragon-quest-12-the-flames-of-fate-will-change-combat-and-have-a-darker-tone/

Ripeto tutto ancora da vedere, ma nel qual caso il combat dovesse risultare estremamente differente, allora non sarà più un DQ o un jrpg?

Ognuno è liberissimo di avere i propri gusti e preferenze (a me un combat a turni fatto bene piace, piace giocarlo e rigiocarlo ancora oggi) ma ogni franchise ha un suo percorso e cambiamenti, stiamo parlando di uno estremamente longevo e che di cambiamenti ne ha visti tanti (chi li ha giocati lo sa bene, possono cambiare i sistemi di gioco ma generalmente cambiano proprio setting, tecnologie, world building e mitologia, solitamente rimangono invece altri aspetti legati a mascotte, mostri iconici, nomi delle magie ed altri che però vengono comunque rielaborati e riadattati)

Il concetto di fare una nuova IP lo posso comprendere (di spinoff anche ce ne sono, e anzi cominciano ad esser tanti pure quelli) ma è qualcosa di estremamente delicato da fare, con ripercussioni enormi e bisognerebbe estendere a considerazioni (commerciali) che a me non piace fare, a me piace godere/''valutare'' i giochi per quel che sono e vogliono essere.
Di logica e ad esser rigorosi l'avrebbero dovuto già fare in svariate occasioni in passato, e dubito sarebbero andati a farlo ora (da questo punto di vista sono semplicemente realista)
« Ultima modifica: 09 Mar 2023, 13:38 da Laxus91 »

Offline peppebi

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #333 il: 09 Mar 2023, 13:39 »
Il mio punto è che, credo, ci siano milioni di appassionati di jrpg a turni (fammeli pure un po' più dinamici e action ma ci siamo capiti) che ora non hanno più un titolo tripla a di riferimento a cui giocare e che si sentono un po' abbandonati da SE. Quanto vale sta fetta di mercato?
Poi non necessariamente devi fare nuove ip ma un semplice spin-off chiamandolo FFXVI the "chiamalo come ti pare" saga. Ecco a me questo FF XVI sembra proprio lo spin-off di un FF che però non arriverà sul mercato.
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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #334 il: 09 Mar 2023, 13:57 »
Il mio punto è che, credo, ci siano milioni di appassionati di jrpg a turni (fammeli pure un po' più dinamici e action ma ci siamo capiti) che ora non hanno più un titolo tripla a di riferimento a cui giocare e che si sentono un po' abbandonati da SE. Quanto vale sta fetta di mercato?
Poi non necessariamente devi fare nuove ip ma un semplice spin-off chiamandolo FFXVI the "chiamalo come ti pare" saga. Ecco a me questo FF XVI sembra proprio lo spin-off di un FF che però non arriverà sul mercato.


Indubbio ma purtroppo torniamo sempre al punto che l'IP è loro nella gestione (che può star bene, male, ci si può avvicinare, allontanare).
In un mondo ideale dovrebbero esserci infinite alternative nel mercato su cosa rivolgersi, specificamente quindi alti valori di produzione e feeling classico, così non è ma di alternative di qualità magari con budget minori ce ne sono da giocare per gli appassionati, anche negli indie specie recentemente (o in titoli più compatti ma che recuperano in pieno il feeling old school ma modernizzato)

Trovo sia comunque un tema interessante, soprattutto per saghe storiche anche in altri generi, perché si può parlare di identità ma all'atto pratico io resto convinto che ognuno potenzialmente possa rispondere in maniera unica e personale ad un'eventuale domanda 'cosa definisce per te una determinata saga, cosa reputi davvero irrinunciabile?'. Non ci può essere una risposta univoca.

Io sono più per godermi il viaggio, attendo molto il titolo come già detto, quando sarà si valuterà per quel che sarà in quel che vuol fare, con pregi e difetti

Offline Panda Vassili

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #335 il: 09 Mar 2023, 14:00 »
Non è solo questione di turni ma anche di party da gestire, condivido comunque il discorso di peppebi, poi loro possono prendere tutte le decisioni che vogliono, e troveranno critiche ed elogi, tutto qua, come sempre,ci saranno sempre persone che apprezzeranno life is strange meets hob may cry  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline luca

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #336 il: 09 Mar 2023, 18:29 »
A me, sistema action a parte, sembra invece molto tradizionale con grande focus sulle summon.
Anche l'ambientazione e focus sui cristalli è molto tradizionale: per dire un ff7 in quello aveva fatto un salto ben maggiore.
Lo vedo come il figlio di ff4+ff12+ff14.
Sul sistema di combattimento action indubbio cambi le cose, però non è che i sistemi a turni pendenti fossero tutta questa grande scienza e varietà. Secondo me se inseriscono i vari sistemi di combattimento bene con magie etc ci si troverà ad avere dei feeling non troppo snaturati... Però la prova finale è a giugno con demo.
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Offline Neophoeny

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #337 il: 09 Mar 2023, 22:13 »
Ragazzi Final Fantasy è una serie che punta sul cambiamento e si chiamerà sempre Final Fantasy, non Pinco Pallino.
È questa la sua essenza: la rivoluzione, l'osare il cambiamento, con scelte che a volte hanno impressionato positivamente i giocatori (es. FF7) e altre che hanno scontentato profondamente la fan base (FF13), ma comunque il bello di questa saga è questo.

Ci sono elementi comuni nella saga: Chocobo, cristalli, summon, Cid, ecc. ma per il resto i capitoli non hanno quasi mai nulla in comune, tranne gli elementi che ho su indicato, l'originalità nel gameplay e la qualità tecnica complessiva molto oltre la media.
FF6 è totalmente diverso da FF1, FF10  da FF7, FF13 da FF12, FF15 da FF14.
Non dovevano chiamarsi Final Fantasy perché sono diversi? Cosa è Final Fantasy? Final Fantasy è la saga più rivoluzionaria del mondo dei giochi di ruolo giapponese mai creata.
Che sia un gioco con combattimenti casuali, a turni, strategico, action, poco importa, sarà sempre Final Fantasy finché questa saga saprà spingersi oltre e superare i limiti imposti dai predecessori.

Offline peppebi

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #338 il: 09 Mar 2023, 22:21 »
L'hai detto tu: gioco di ruolo Giapponese. Non lo è più perché ora è un action con elementi RPG.
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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #339 il: 09 Mar 2023, 22:25 »
Non dovevano chiamarsi Final Fantasy perché sono diversi?
Doveva chiamarsi Final Fantasy perché stavano per fallire

armandyno

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #340 il: 09 Mar 2023, 22:42 »
Non è difficile immaginare che dopo il disastro del XV abbiano dato in mano tutto a Yoshida per salvare, al pari di quanto fatto con il XIV, l'intero marchio.

Sarebbe interessante vedere un giorno un remake del VII fatto proprio dal suo team.

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #341 il: 09 Mar 2023, 23:08 »
Il dato in fondo più anomalo di tutto il discorso è che la Squaresoft degli anni d'oro, eclettica al punto da permettersi di sperimentare varie commistioni fra generi, inserendo elementi RPG qua e là su molteplici IP, mantenne invece l'ATB come base ludica da FFIV fino all'IX, senza minimamente metterlo in discussione. Dovrebbe far riflettere su cosa sia effettivamente una serie.

armandyno

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #342 il: 09 Mar 2023, 23:38 »
Negli ultimi decenni hanno invece sperimentato tanto è questo non è un male, ma non sono mai riusciti a replicare il successo dell'era ps1. Il XV è stato l'apice da cui ora hanno bisogno di riprendersi.

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Offline Darkamon

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #343 il: 10 Mar 2023, 11:21 »
Negli ultimi decenni hanno invece sperimentato tanto è questo non è un male, ma non sono mai riusciti a replicare il successo dell'era ps1. Il XV è stato l'apice da cui ora hanno bisogno di riprendersi.

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Attenzione, il XV è il terzo episodio più venduto dopo VII e XIV e quindi più di molti episodi considerati "di successo". Poteva vendere di più alla luce della sua natura multipiattaforma? Si, e immagino che il cambio radicale del XVI sia un tentativo di avvicinarsi ai gusti e soprattutto ai numeri del mercato che conta (gli USA).Gli insuccessi di Square negli ultimi anni però sono stati altri e di solito venivano dall'occidente.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline luca

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Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #344 il: 10 Mar 2023, 13:38 »
Il dato in fondo più anomalo di tutto il discorso è che la Squaresoft degli anni d'oro, eclettica al punto da permettersi di sperimentare varie commistioni fra generi, inserendo elementi RPG qua e là su molteplici IP, mantenne invece l'ATB come base ludica da FFIV fino all'IX, senza minimamente metterlo in discussione. Dovrebbe far riflettere su cosa sia effettivamente una serie.
quindi dovrebbero mantenere turni o atb a prescindere?
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