Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74470 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #315 il: 08 Mar 2023, 11:34 »
Io penso che la tendenza per i giochi tripla A sia quella di abbandonare sempre di più i combattenti a turni, che non sono apprezzati da molta gente ma solo dagli appassionati dei vecchi j-rpg.

Ricordiamoci tre cose:
1) Final Fantasy a differenza di Dragon Quest è una saga che ha sempre rivoluzionato e innovato il mondo dei rpg, ogni gioco ha introdotto un nuovo sistema di combattimento, quindi parlare di tradimento da parte di Square Enix è assurdo in quanto il bello di questa saga è proprio questo.

2) Lo scopo di Square Enix è vendere, quindi fottesega delle lamentele di pochi (i vecchi fan tradizionalisti) se puoi vendere il gioco a più persone e ampliare la fan base. Non sono una onlus.

3) Penso che la saga di Final Fantasy sia matura per un passaggio ad uno stile action se ben integrato, divertente e funzionale. L'importante è che il prodotto sia completo, la trama interessante e il gameplay divertente.
Oggi i combattimenti casuali sono diventati improponibili e obsoleti nei jrpg moderni e forse in futuro lo saranno anche i combattimenti a turni, chi lo sa, vedremo che succederà, Final Fantasy XVI sta provando a svecchiare il genere e a renderlo interessante alle nuove generazioni.

Offline Villdar

  • Matricola
  • Post: 20
    • Villdar’s Inn
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #316 il: 08 Mar 2023, 11:37 »
My 2 cent.

Ho adorato il lavoro fatto da Yoshida in final fantasy 14 e non vedo l'ora di vedere come sarà questo capitolo. Non sono contrario all'action, per me non è mai stato, il combattimento a turni, fulcro della saga. Ma giustamente questo deve essere ben integrato con il resto, ma è una regola che vale per ogni gioco, non solo per i final fantasy.

Detto ciò, l'ho preacquistato dando la mia piena fiducia a Square. Vedremo se la prenderò in quel posto lì.
Ciao sono Villdar e mi piace raccontare storie!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #317 il: 08 Mar 2023, 11:57 »
Detto ciò, l'ho preacquistato dando la mia piena fiducia a Square. Vedremo se la prenderò in quel posto lì.
Bravo Villdar, new entry forumistica che già compie le giuste scelte

@Laxus91 impara
Fuck does Cuno care?

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #318 il: 08 Mar 2023, 12:07 »
Io penso che la tendenza per i giochi tripla A sia quella di abbandonare sempre di più i combattenti a turni, che non sono apprezzati da molta gente ma solo dagli appassionati dei vecchi j-rpg.

Ricordiamoci tre cose:
1) Final Fantasy a differenza di Dragon Quest è una saga che ha sempre rivoluzionato e innovato il mondo dei rpg, ogni gioco ha introdotto un nuovo sistema di combattimento, quindi parlare di tradimento da parte di Square Enix è assurdo in quanto il bello di questa saga è proprio questo.

2) Lo scopo di Square Enix è vendere, quindi fottesega delle lamentele di pochi (i vecchi fan tradizionalisti) se puoi vendere il gioco a più persone e ampliare la fan base. Non sono una onlus.

3) Penso che la saga di Final Fantasy sia matura per un passaggio ad uno stile action se ben integrato, divertente e funzionale. L'importante è che il prodotto sia completo, la trama interessante e il gameplay divertente.
Oggi i combattimenti casuali sono diventati improponibili e obsoleti nei jrpg moderni e forse in futuro lo saranno anche i combattimenti a turni, chi lo sa, vedremo che succederà, Final Fantasy XVI sta provando a svecchiare il genere e a renderlo interessante alle nuove generazioni.

Perfettamente d'accordo. Parlare di fan tradizionalisti con Final Fantasy, non ha proprio senso, visto che come giustamente dici al primo punto, ogni gioco fa storia a se. Quale sarebbe il FF tradizionale?  :D

Venendo a FF16, da quel che ho visto finora, non mi entusiasma il CS, non perché sia action-oriented, ma perché ho paura che sia uno "spamma-button" un po' casuale alla FF7 Remake.

Secondo me, un ottimo CS proponibile anche nel 2023 è quello di FF12. Non capisco perché sia stato letteralmente dimenticato. Niente combattimenti casuali, abbastanza immediato ma con possibilità di ragionare un attimino sulla mossa successiva. Premere quadrato a caso e vedere il PG fare sempre e comunque mosse assurde, mi urta un po'.

Aggiungo comunque che darò fiducia a Yoshida, non ho giocato molto a FF14, ma quel poco che ho visto mi è piaciuto molto.

Riciclo la definizione di un amico, "cinematic action game"  :D

Abbreviato in CAG?  :D :D
« Ultima modifica: 08 Mar 2023, 12:09 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #319 il: 08 Mar 2023, 12:47 »
Detto ciò, l'ho preacquistato dando la mia piena fiducia a Square. Vedremo se la prenderò in quel posto lì.
Bravo Villdar, new entry forumistica che già compie le giuste scelte

@Laxus91 impara

 :D
Un benvenuto a @Villdar che mi sembra avere le idee ben chiare  :yes:

E naturalmente quotone a quanto detto dal buon @Neophoeny e non ci son dubbi, non può che esser così per chi ha seguito la saga nei suoi alti e bassi.
L'hype per il sedicesimo capitolo è perfettamente giustificato da

combat designer di capcom, anche solo dal video del castello si vede, con o senza analisi dettagliata, che sta roba anche solo nella base è piena di dettagli sugosi fatta da gente che conosce il mestiere.
Poi il fan ''nostalgico'' dei vecchi sistemi ci sarà sempre, sul continuo rinnovare (o variare/sperimentare) la formula alla base del combat avete già espresso tutto benissimo, con una direzione più rivolta all'azione.
Per me  un sistema di combattimento è valido se fatto bene a seconda di come si esprime e cosa punta, non è che deve essere in un modo per forza o per accontentare una parte dei fan, deve esser fatto bene

Team di Yoshida e loro capacità di fare world building e narrativa.
FF 14 l'ho giocato fino a Heavensward per ora. Ed è allucinante che la storyline di quest'ultima espansione sia praticamente la mia seconda trama preferita di tutta la saga numerata, sapendo che in teoria dopo dovrebbe diventare ancora meglio

Quindi aspettative altissime, ci voglio credere

Offline Villdar

  • Matricola
  • Post: 20
    • Villdar’s Inn
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #320 il: 08 Mar 2023, 12:53 »
@Laxus91 grazie mille per il benvenuto! Condivido pienamente ciò che hai detto. Se hai giocato fino ad Heavensward, aspetta di arrivare a Endwalker. Ogni espansione è stata migliore della precedente e con l’ultima ha davvero raggiunto l’apice il maestro. A mani basse la miglior storia in un final fantasy (e di tanti altri giochi). Quindi non posso che avere l’Hype alle stelle per un titolo come il 16, sapendo chi c’è a dirigere il progetto.
Ciao sono Villdar e mi piace raccontare storie!

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #321 il: 08 Mar 2023, 13:32 »
Questa cosa del fan tradizionalista appunto male si riflette su una saga che cambia ad ogni iterazione, è un comodo escamotage dialettico per dare sotto sotto dei rompicoglioni ai "nostalgici"  :D

Il problema è la sensazione da resident evil 6 diciamo, opera che vuole abbracciare tutti perché importante per square, e che non può fallire. Condivido quanto ha detto anche step, il problema è il pout pourri di roba che va bene oggi.
Sul combat piacerà sicuramente a chi ha apprezzato quello del final fantasy 7 fake.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #322 il: 08 Mar 2023, 13:40 »
Più Villdar meno Panda.
« Ultima modifica: 08 Mar 2023, 13:42 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #323 il: 08 Mar 2023, 17:00 »
Il problema è creare il gioco in base a ciò che va di più in questo momento: 11 ore di cinematiche, gameplay alla GoW, storia alla Game Of Thrones.

Magari loro avevano un concept in testa e hanno sviluppato quello, ma sembra sempre più un blockbusterone creato come la serie streaming in Boris 4.
Secondo me è 50% e 50%.
Loro hanno in testa FFXII+il loro FF14+ i titoli di Matsuno essendo un team con il pedigree di Matsuno. Quindi che creino qualcosa sulla falsariga di Got ci sta.
Gow prendono qualcosa perchè hanno scelto per la svolta action ma abbordabile a molti
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #324 il: 08 Mar 2023, 18:29 »
Non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo trattare gli RPG giapponesi come un calderone pieno di roba variegata senza alcun margine ludico definito. Nel momento in cui si decide di ritenere JRPG un genere, più che un contesto di mercato, allora vanno stabili dei sottogeneri, se si vuol comprendere con cosa effettivamente si ha a che fare. Il sottoinsieme in cui è dentro Dragon Quest non equivale a quello di Ys, che a sua volta non è quello di un Tales of, men che meno di un Fire Emblem. Basi ludiche, elementi strutturali, fini differenti. Solo ciò che è simile è aggregabile.
Così come FFTactics non è un'evoluzione dei Final Fantasy canonici, se cambiano gli elementi ludici cardine di un capitolo numerato anche la serie si sposta, non necessariamente evolvendo.
Quando si cambia tanto lo si fa in funzione di adattarsi al mercato contemporaneo, non certo per evolvere. Dopodiché fai la conta di quanti utenti hai perso e di quanti ne hai guadagnati, come è giusto che sia.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #325 il: 08 Mar 2023, 19:21 »
Guardando l'operato di SquareEnix negli ultimi anni con i progetti più grandi mi pare insegua affannosamente il mercato, non mettendo al centro un'idea, la propria, ma ciò che va nel 20XX, per poi pubblicarlo nel 20YY.
È problema di molti tripla A.
Temo i corridoi, l'assenza di difficoltà, i qte e le cutscene infinite. Nel 2023.
Non di certo il combat system.
Vado con i piedi di piombo, insomma.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #326 il: 08 Mar 2023, 19:55 »
Aggiungo soltanto, per integrare quanto detto in precedenza, che ho citato FFTactics proprio perché si tratta di una produzione ampiamente rinomata. Una software house può fare qualcosa di diverso e farlo bene, forse anche relativamente meglio, anche se spesso ciò avviene con il contributo di sviluppatori esperti in materia (questa volta ci provano con Suzuki al battle system).
In 36 anni mica si può pensare che non sia cambiato il mercato, tant'è che gli Ys di Falcom sono cambiati più dei Final Fantasy, forse proprio perché action fin dagli albori. Piuttosto, non comprendo il vizio di parlare di evoluzione per tutto ciò che, nel dare un taglio netto a certe meccaniche distintive, verte verso i propri gusti personali del momento. è un falso storico pensare che certe serie siano a turni soltanto a causa dei limiti dei tempi, gli action RPG sono nati prima di Dragon Quest e Final Fantasy e note ibridazioni della formula quali Tales of e Star Ocean sono tali quantomeno da metà anni 90.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #327 il: 08 Mar 2023, 20:31 »
 I qte hanno detto che caleranno andando avanti nel gioco
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #328 il: 09 Mar 2023, 10:45 »
Io penso che la tendenza per i giochi tripla A sia quella di abbandonare sempre di più i combattenti a turni, che non sono apprezzati da molta gente ma solo dagli appassionati dei vecchi j-rpg.

Ricordiamoci tre cose:
1) Final Fantasy a differenza di Dragon Quest è una saga che ha sempre rivoluzionato e innovato il mondo dei rpg, ogni gioco ha introdotto un nuovo sistema di combattimento, quindi parlare di tradimento da parte di Square Enix è assurdo in quanto il bello di questa saga è proprio questo.

2) Lo scopo di Square Enix è vendere, quindi fottesega delle lamentele di pochi (i vecchi fan tradizionalisti) se puoi vendere il gioco a più persone e ampliare la fan base. Non sono una onlus.

3) Penso che la saga di Final Fantasy sia matura per un passaggio ad uno stile action se ben integrato, divertente e funzionale. L'importante è che il prodotto sia completo, la trama interessante e il gameplay divertente.
Oggi i combattimenti casuali sono diventati improponibili e obsoleti nei jrpg moderni e forse in futuro lo saranno anche i combattimenti a turni, chi lo sa, vedremo che succederà, Final Fantasy XVI sta provando a svecchiare il genere e a renderlo interessante alle nuove generazioni.

Non sono d'accordo. E' vero che il combat system dei FF è sempre cambiato e si è evoluto ma qui (e da qualche anno) parliamo proprio di un genere di gioco diverso. E' il gioco stesso che è cambiato, non solo il combat system. Va benissimo ma non chiamarlo FF.
Fai uno spin-off, apri una serie parallela (come hanno fatto varie volte in passato) ma questo non è più, da tempo, FF ed il caposaldo dei jrpg.
Non si può giustificare questa scelta come semplice evoluzione della serie: è un altro gioco. Se alla prossima tornata andranno di moda i giochi di tennis tra i ragazzini? Esce il gioco di tennis che si chiama FF17? Va benissimo il gioco di tennis nell'universo di FF ma non chiamarlo FF17 (e soprattutto fai uscire FF17).
Poi oh, gli autori sono loro e sono liberissimi di fare quello che gli pare e che ritengono più giusto. Però si prendano anche le critiche.
@Panda Vassili leggi su.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #329 il: 09 Mar 2023, 12:21 »
A me sta un po stretto il fatto che un videogiocatore debba per forza essere appassionato ad ogni genere. Se apprezzo i giochi a turni o semiibridi non è detto che mi piacciano anche gli action puri. Ho giocato ff7r e ne ho apprezzato tanto il combat, ma per quanto possa essere stupendo non toccherò mai un bayonetta o un dmc. Non è un evoluzione è un esigenza di mercato quella di cambiare genere. Mica sto li col forcone perché mi hanno toccato la saga preferita di sempre.



Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk