Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74414 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #270 il: 06 Nov 2022, 11:52 »

Pare tutto nelle mie corde, e appunto anche questa cosa della lunghezza...che bellezza! Ma basta 2000000 ore in un gioco che io voglio anche recuperare altro e c'è il mondo di titoli lì fuori. Ma poi sì, pure la storia più da tactical jrpg, mamma mia...speriamo bene che fra lui e zeldone definitivo 2 sarà un 2023 clamoroso.

E poi quoto Lax pure su questo

Per me la storia del 'non è un FF' è solo un pregio più che altro, rispetto a tante serie RPG magari ottime e di gran qualità ma spesso conservatrici se non altro questa è fra le poche in cui Square di capitolo in capitolo sperimenta e cambia le carte mediamente sempre (cambiano i sistemi, cambiano in questi caso i team coinvolti, cambia il combat system) e quindi si ha ogni volta una reinterpretazione della serie differente con elementi inaspettati e giochi abbastanza differenti per concept e struttura.


Che è sempre stato così per l'appunto, quindi chi vuole criticare il gioco a prescindere su questo punto o lo fa perchè non conosce gli altri titoli, o perchè lo vuole fare capziosamente (non mi riferisco al post di Nookie in particolare eh, lo vedo scrivere sui forum spesso per questo capitolo in più posti). :)

Si diciamo che oramai ci si è fatto un pò il callo a certe reazioni da puristi, poi nulla toglie che in casa Square quel processo lo abbian fatto talvolta con risultati anche molto criticabili (diciamo che la piega dal XIII in poi non è stata propriamente esaltante e XV è un gioco rotto)  e comunque che non devono per forza piacere o meno
Semplicemente spesso capita sempre di leggere di ipotetiche caratteristiche (ora i turni, ora la world map stile primi capitoli, ora i tempi gloriosi di Squaresoft) che automaticamente dovrebbero definire se sia o non sia un FF secondo criteri più che altro di gradimento personale quando Square nel bene e ahimé nel male da un certo tempo non rimane legata a convenzioni immutabili ed anzi ha provato a spingere su altre direzioni rispetto alle origini (ad esempio il gameplay real time).

Naturalmente il tutto può piacere o non piacere, per me l'apice resta sempre FF 6 seguito dal 7, diciamo che in questo titolo ci sono un pò di congiunzioni astrali che mi fanno dare 'oh, ci sono Tot motivi concreti per attendere un nuovo FF con grande aspettativa', il resto nel mio caso è affezione storica per il brand

Comunque sul grassettato se ci penso che nel 2023 avremo questo e Zeldone si prospetta un anno definitivo  8)
Sperando vengan su bene (oddio, su Zelda ho certezze infinitamente maggiori)
« Ultima modifica: 06 Nov 2022, 11:56 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.075
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #271 il: 06 Nov 2022, 12:21 »
Laxus almeno per sto gioco sarò il tuo guru spirituale, come Ralph lo è per te per ogni altro gioco.
Fidati di me, e andremo verso la sempiterna gloria. O la rovina. Ma cos'è la rovina, se non la gloria stessa?
Non dubitare, non essere critico o mentalmente attivo, lasciati inebriare dai fumi dell'hype, non ha senso altrimenti.
E' il FF degli adulti, il FF col sangue, il FF della CBU3, il FF col combat director di DMC5 di tutti i giochi, il miglior LiS. Se non ti lasci andare ora non lo farai più. E sul letto di morte ripenserai alle mie parole. La tua occasione per spirare senza pentimenti è ora.

@Ifride l'attesa spasmodica per FFXII e la delusione che seguirono mi fecero allontanare dai vg per non so quanti anni. Questa è la mia REVENGEANCE
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #272 il: 06 Nov 2022, 12:56 »
E allora vedi che ghimmmiii faiiveee???

Io non ho comprato la ps2 per quella cosa.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #273 il: 06 Nov 2022, 13:26 »
Laxus almeno per sto gioco sarò il tuo guru spirituale, come Ralph lo è per te per ogni altro gioco.
Fidati di me, e andremo verso la sempiterna gloria. O la rovina. Ma cos'è la rovina, se non la gloria stessa?
Non dubitare, non essere critico o mentalmente attivo, lasciati inebriare dai fumi dell'hype, non ha senso altrimenti.
E' il FF degli adulti, il FF col sangue, il FF della CBU3, il FF col combat director di DMC5 di tutti i giochi, il miglior LiS. Se non ti lasci andare ora non lo farai più. E sul letto di morte ripenserai alle mie parole. La tua occasione per spirare senza pentimenti è ora.

@Ifride l'attesa spasmodica per FFXII e la delusione che seguirono mi fecero allontanare dai vg per non so quanti anni. Questa è la mia REVENGEANCE

Figurati hob, ci sto dentrissimo qui, già hai potere da quando mi hai consigliato Umineko (che non ho ancora ripreso perchè ho 4 giochi che sto facendo insieme ma anche solo per il vortice emotivo del primo capitolo ti conferisce potere)

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #274 il: 06 Nov 2022, 22:25 »
No scusate però che FF si rinnova e ogni volta cerca di reinventare la ruota proprio non sí può leggere. Fino al X sono stati dei classici jrpg (li ho giocato tutti tranne il 14) poi si son dati alla sperimentazione selvaggia e a cazzo di cane. Perché onestamente (e già col X) tutti questi Final fantasy usciti fanno pietà rispetto ad un 6 o un 7.
Final fantasy era un jrpg bello old style, se lo trasformi in un action sfigato, sei semplicemente un Nomura cerchiobottista.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.075
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #275 il: 07 Nov 2022, 08:46 »
FF fino al 14 era una roba rpg classica, coi turni o cooldown nel caso degli online.
Il cerchiobottismo lo si vede in FF15 che è una merda ma è anche un progetto rimaneggiato e per di più nativo come "Versus" e quindi al di fuori del concept di un FF classico mainline. Era il tentativo di ibridare KH e FF ed è finito come è finito.
FF16 se ne sbatte i coglioni e abbraccia il combat action schiacciandoci contro il suo vigoroso petto. Il team è capace e il combat director di DMC5 il migliore sulla piazza.
Quindi insomma, 14 giochi ATB based contro 1 (il XV) action based non è un confronto molto "corretto" imho, specie considerando la situazione del XV. Aspettiamo il messia XVI e se pure loro falliscono...... anzi no. Cosa sto scrivendo. Non possono fallire. L'universo si resetterebbe per l'onta, ma again, sto parlando di una storia che non si avverrà mai. Siamo destinati alla gloria.
Fuck does Cuno care?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #276 il: 07 Nov 2022, 11:32 »
In effetti hai ragione, tutto quello sbrilluccichio del 13 mi ha fatto pensare ad un altro tipo di combat. Il 12 lo ricordo poco, mi pareva però fosse tutto molto (troppo) automatizzato.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #277 il: 07 Nov 2022, 11:40 »
13, 13-2 e 13-3 tutti con atb ma erano sistemi diversi, il secondo di questi aveva i mostri catturabili e inseribili nel party (alla Pokemon) mentre il 13-3 aveva i comandi da assegnare ai tasti del pad ed alcuni di essi erano basati sul tempismo (bloccaggio che permetteva una parata perfetta con bonus) ed inseriva un sistema a tempo basato su giorni che influenzava l'intera partita

14 skill coldown a rotazioni da mmo, 15 action fatto male (anche se aveva un paio di idee interessanti come il warp strike sfruttabile sia in offensiva che in evasione), 7 Remake ibrido action strategico fatto bene

Ho giusto qualche dubbio su quale Life is Strange introducesse lo sviluppo del cristallium ma ci rifletterò sopra

Non è tanto questione di classico o non classico ma di sistemi di gioco che sono praticamente sempre cambiati (compresa ad esempio la gedtione delle summon di capitolo in capitolo) come dicevo, compreso quello che adotterà questo sedicesimo capitolo (e che come Hob ci insegna, non potrà che essere un centro perfetto)
« Ultima modifica: 07 Nov 2022, 11:44 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.075
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #278 il: 07 Nov 2022, 11:55 »
(e che come Hob ci insegna, non potrà che essere un centro perfetto)
Bravo Laxus. Continua così. Sappi che ho già reclamato Benedikta come waifu. Se vuoi ti lascio Jill.
Fuck does Cuno care?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #279 il: 07 Nov 2022, 12:18 »
Ma questo FFXVI fara' benone, con un team del genere non possono fallire.

Se poi come 'fallimento' intendiamo non riuscire ad abbracciare il feeling di Final Fantasy, beh questo e' un altro discorso, ma come VG questo capitolo sara' un successo.

Io ci penso spesso, ma cos'e' in fondo questo 'feeling'? Sono arrivato alla mia personalissima conclusione che il tutto si possa riassumere in questi punti (in ordine di efficacia):

- Musica (fanfare e opening classiche, in primis il Prelude)
- Storia
- Meccaniche di gioco (Job System, Evocazioni, sblocco delle abilita', ma NON il Combat System)
- Side Quest / Attivita' secondarie
- Temi ricorrenti (nomi e funzioni degli oggetti in primis)
- Filmati (ma questo solo con l'avvento delle console 3D, quindi non sono sicuro faccia differenza...)

Secondo voi cosa rende un FF un Final Fantasy, invece?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.075
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #280 il: 07 Nov 2022, 12:31 »
Secondo voi cosa rende un FF un Final Fantasy, invece?
Hype smisurato seguito da una depressione cosmica.
Fuck does Cuno care?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #281 il: 07 Nov 2022, 12:32 »
Secondo voi cosa rende un FF un Final Fantasy, invece?
Hype smisurato seguito da una depressione cosmica.
Ma io col 6, 7, 8 e 9 non mi ricordo nessuna depressione... :(

Non mi sono dispiaciuti nemmeno il 10 e il 12.

Il 13 invece e' stato quello che mi ha disilluso ed il 15 non mi ha lasciato nulla dentro, manco mi ricordo i passaggi clou...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #282 il: 07 Nov 2022, 12:52 »
(e che come Hob ci insegna, non potrà che essere un centro perfetto)
Bravo Laxus. Continua così. Sappi che ho già reclamato Benedikta come waifu. Se vuoi ti lascio Jill.

A me va benissimo Jill un pò campagnola (però scelgo la versione artwork  :canadian:), il punto è che guardando rapidamente il cast principale non vedo grandissime alternative, quindi attendo nuovi pg introdotti

Ma questo FFXVI fara' benone, con un team del genere non possono fallire.

Se poi come 'fallimento' intendiamo non riuscire ad abbracciare il feeling di Final Fantasy, beh questo e' un altro discorso, ma come VG questo capitolo sara' un successo.

Io ci penso spesso, ma cos'e' in fondo questo 'feeling'? Sono arrivato alla mia personalissima conclusione che il tutto si possa riassumere in questi punti (in ordine di efficacia):

- Musica (fanfare e opening classiche, in primis il Prelude)
- Storia
- Meccaniche di gioco (Job System, Evocazioni, sblocco delle abilita', ma NON il Combat System)
- Side Quest / Attivita' secondarie
- Temi ricorrenti (nomi e funzioni degli oggetti in primis)
- Filmati (ma questo solo con l'avvento delle console 3D, quindi non sono sicuro faccia differenza...)

Secondo voi cosa rende un FF un Final Fantasy, invece?

Domanda difficile, se non altro perché vista la longevità, prolificità ed eterogeneità della saga si hanno davvero tanti riferimenti/caratteristiche che poi non sono necessariamente comuni ad ogni singolo capitolo, anche considerando gli spinoff (poniamo World of FF per dire o i capitoli extra principali).

Provando a non considerare solamente le preferenze e mettendo da parte il discorso dell'autorefrenzialità (quasi ogni capitolo ripropone una serie di elementi come i nomi di summon, armi, magie, elementi, location,mascotte ma interpretati in maniera diversa tale per cui i Moogle o i Chocobo di un tale capitolo hanno un'integrazione/ruolo/design differente dall'altro) per me personalmente:

- L'effetto wow della cutscene in CGI piazzata al momento giusto. Lo so che oggi è un elemento sempre più assente perché si tende a sfruttare sempre più a grafica in-game evitando stacchi (giustamente) ma come immaginario comune e momento in cui 'sognare' non posso non citare questo.

- I segreti e il completismo. Anche in questo caso elemento che coi capitoli più recenti si tende a perdere in funzione di giochi sempre più accessibili ma conoscere e sviscere ogni dettaglio, ottenere tutte le carte dove era presente il minigame annesso (8 e 9 in particolare), ottenere tutti gli oggetti, portare tutti i pg al 99, insomma sviscerare tutte le possibilità o ottenere summon segrete era il sale dell'esperienza e ha reso alcuni capitoli super rigiocabili o interessanti nel momento in cui si puntava a fare il 100%

- Il momento in cui arriva Bahamut e tira il suo GigaFlare o affine, parlando di roba iconica

- La gestione dei Cap agli Hp. In ogni FF parte integrante dell'esperienza era proprio mettere a raffronto le gestioni differenti degli stessi, dai classici 9999 HP limite (e metodi per superarli, HP Apeiron e Danni Apeiron nel X, certe finisher delle summon nel 12, combo e bonus catena nel 13 e così via)

- Si, un elemento X difficile da definire. Me lo spiego come un connubio di personaggi, trama, scenari, setting, musica, insomma tutto ciò che contribuisce a farti sentire parte di un mondo di fantasia non necessariamente attraverso la simulazione o l'immersività a tutti i costi.
In una parola, una certa atmosfera magica capace di farti sognare, che si viene a creare e che puoi riconoscere solo in determinate situazioni che ti fanno vibrare. Probabilmente è difficile da cogliere perché molto personale, per me ci sono capitoli che sono costellati di questi momenti (cose come il concetto stesso di Zanarkand nel X che ti basta ascoltare la rispettiva OST per far riafforare un certo tipo di sentimento, oppure andatevi a riguardare l'attacco di Sin a Kilika Island o ancora il momento fiabesco alla foresta di Macalania, un altro esempio personalissimo è l'atmosfera sognante dei sogni di Ellione con Laguna e compagnia nell'8 ma si potrebbero citare mille altri momenti come la parata della strega e così via).

Poi col variare dei giochi tutto si trasforma quindi è difficile trovare e rirovare sempre tutto questo con la medesima intensità
« Ultima modifica: 07 Nov 2022, 12:54 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #283 il: 07 Nov 2022, 13:35 »
Pure io vado controcorrente. FF è un jrpg e questa categoria è quella roba lì, con le sue meccaniche. Poi ci sono gli action RPG che sono un'altra cosa.
Chiamalo Final Fantasy reborn, action o come ti pare ma se mi metti solo il numeretto io mi aspetto un cazzo di jrpg.
Se domani esce GT8 che invece di farti guidare ti fa smontare i motori e le macchine non me lo potete chiamare evoluzione di GT perché è un altro gioco di un altro genere.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.075
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #284 il: 07 Nov 2022, 14:04 »
Ma io col 6, 7, 8 e 9 non mi ricordo nessuna depressione... :(
6-7 ok.
8 orribile.
9 "ritorno alle origini" ma insapore, incolore, in....qualcosa.

Citazione
Non mi sono dispiaciuti nemmeno il 10 e il 12.
10 con me paga essere una storia d'amore, sono fondamentalmente anaffettivo da tanti punti di vista. Aveva un buon bs ma ridotto a ripetere le stesse mosse all'infinito (ricordo un bel picco di difficoltà sul finire).
12 delusio, delusionis XXXtreme. Matsuno, Yoshida, Sakimoto..... e poi ho faticato a finirlo. All hope is lost.
13,13-2,13-3 mai giocati che ero afflitto e ho saltato tutta la gen pari pari.
15 tra i giochi più brutti di sempre, Tabata go home (e c'è andato).


Bottomline: piaciuti 2 FF per davvero, e apprezzato marginalmente il 10.
Quindi l'andazzo con FF per me è abbastanza precario, capiscimi :)

Il 16 sarà il gioco della revengeance. FFR. Chiamatelo FF Revengeance, non focalizzatevi se è XVI o Versus o chissà che. Basta che sia un bel gioco. E lo sarà. LO E'.
« Ultima modifica: 07 Nov 2022, 14:08 da hob »
Fuck does Cuno care?