Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74597 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #255 il: 21 Ott 2022, 14:47 »
La mancanza del party per me non è un plus ma se punti all'action è inutile avere altri npc che ti incasinano la scena (vedi FFXV) se poi non puoi prenderne il controllo.
Io spero che il sacrificio dell'ow per puntare all'esperienza "focused" che diceva Yoshida fatta di ritmo ed epicità sia vincente e che pure il mercato lo celebri come tale, anche se non sarà un gioco da 100+ ore ma banalmente da 30-35. Ci farei la firma. Quantità di contenuto giusta, tutto di qualità.

A naso sarà un film interattivo con parti action di dubbio gusto, generiche, tanta trama e tante cut scene, una life is strange senza poter prendere decisioni.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #256 il: 21 Ott 2022, 15:35 »
La mancanza del party per me non è un plus ma se punti all'action è inutile avere altri npc che ti incasinano la scena (vedi FFXV) se poi non puoi prenderne il controllo.
Io spero che il sacrificio dell'ow per puntare all'esperienza "focused" che diceva Yoshida fatta di ritmo ed epicità sia vincente e che pure il mercato lo celebri come tale, anche se non sarà un gioco da 100+ ore ma banalmente da 30-35. Ci farei la firma. Quantità di contenuto giusta, tutto di qualità.

A naso sarà un film interattivo con parti action di dubbio gusto, generiche, tanta trama e tante cut scene, una life is strange senza poter prendere decisioni.
Accostamento perfetto direi. Dai Panda, su.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #257 il: 21 Ott 2022, 16:01 »
La mancanza del party per me non è un plus ma se punti all'action è inutile avere altri npc che ti incasinano la scena (vedi FFXV) se poi non puoi prenderne il controllo.
Io spero che il sacrificio dell'ow per puntare all'esperienza "focused" che diceva Yoshida fatta di ritmo ed epicità sia vincente e che pure il mercato lo celebri come tale, anche se non sarà un gioco da 100+ ore ma banalmente da 30-35. Ci farei la firma. Quantità di contenuto giusta, tutto di qualità.

A naso sarà un film interattivo con parti action di dubbio gusto, generiche, tanta trama e tante cut scene, una life is strange senza poter prendere decisioni.
Ehi, a me piace Life is Strange! >:(
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #258 il: 21 Ott 2022, 18:33 »
La mancanza del party per me non è un plus ma se punti all'action è inutile avere altri npc che ti incasinano la scena (vedi FFXV) se poi non puoi prenderne il controllo.
Io spero che il sacrificio dell'ow per puntare all'esperienza "focused" che diceva Yoshida fatta di ritmo ed epicità sia vincente e che pure il mercato lo celebri come tale, anche se non sarà un gioco da 100+ ore ma banalmente da 30-35. Ci farei la firma. Quantità di contenuto giusta, tutto di qualità.

A naso sarà un film interattivo con parti action di dubbio gusto, generiche, tanta trama e tante cut scene, una life is strange senza poter prendere decisioni.
Film interattivo? Con il team dietro?
Takai è cresciuto sotto le mani di kawazu, maehiro sotto matsuno e yoship non mi pare con ff14 abbia fatto cose come quelle che temi ..
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.284
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #259 il: 21 Ott 2022, 19:29 »
Se ci si buca con l'acqua delle mozzarelle può ricordare anche Full Throttle.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #260 il: 21 Ott 2022, 20:44 »
Staremo a vedere, la mia è una sensazione vista l'esperienza "focused" e intravedendo questo disastro di combat senza party. Del resto ad un final fantasy X, se lo rendi action nel gameplay, si distanzia poco a mio avviso da un film interattivo. Ps: adoro la serie di life is strange.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #261 il: 21 Ott 2022, 21:21 »
Staremo a vedere, la mia è una sensazione vista l'esperienza "focused" e intravedendo questo disastro di combat senza party. Del resto ad un final fantasy X, se lo rendi action nel gameplay, si distanzia poco a mio avviso da un film interattivo. Ps: adoro la serie di life is strange.
Ffx non c'entra nulla con questo. Era tutt'altro team di sviluppo però
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #262 il: 04 Nov 2022, 16:08 »
TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/ign-interview-with-yoshi-p-about-diversity-inclusions-leaves-a-lot-to-be-desired.651099/

Inizia la shitstorm, FFXVI? Not enough diversity!

Povero Yoshi p che ci prova a rispondere a sta gente :D

Ma soprattutto

Citazione
Hiroshi Takai: The part that we call the main story is a rich, expansive narrative that moves forward without any branching points. However, there are lots of side stories interspersed around the main story. These side stories give a lot of insight into the lore and show different sides to the characters. The areas themselves are of varying sizes, some smaller and some larger, but there are multiple so-called "field" areas of around [two square kilometers], containing settlements and other features within them.

As you progress through the story, you'll also encounter quite a good number of areas called "stages". Although you can walk fairly freely around the field areas, it's not like you need to really pour your energy into exploration to avoid the game becoming difficult to make progress with later on. In each area, we've included places to gather resources, search for strong enemies called Elite Marks, and situations that Clive will need to overcome whilst the powers he's obtained from the Eikons are restricted – so it's not a game that you can finish in its entirety by only following the main story.


Yesssss linearissimo hub-based, con la trama costantemente propellata (lol) in avanti, FFXVI nemico degli open world e nostro salvatore
« Ultima modifica: 04 Nov 2022, 16:10 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #263 il: 04 Nov 2022, 16:31 »
Avanti tutta, Yoshi-P (che tanto, ci pensavo, per il party si godrà presumibilmente col Rebirth, qui invece su tematiche, scrittura e andando a recuperare quel feeling di FF su larga scala che si era perso)
Come struttura non totalmente open ma con mix progressivo mappe classiche ed hub a base di npc mi va benissimo, spero però che non ci siano troppe restrizioni alla libertà esplorativa

Altra cosa in cui spero, vista la natura action del combat system, è che sia un gioco che invogli a rigiocarlo da capo magari ad una difficoltà extra sbloccabile: se la run secca non dovesse durare in maniera eccessiva allora potrebbe essere intrigante

Citazione
That said, I wouldn’t say that [Final Fantasy XVI] is a story about political intrigue. It’s a story about Clive. And while politics play a part in the things happening about Clive, he is not at the center of all that, but rather at the mercy of larger forces.

TFP Link :: https://twitter.com/NoisyPixelNews/status/1588536744894664708?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1588536744894664708%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=

Più in là potrebbe anche spuntare una demo!
« Ultima modifica: 04 Nov 2022, 17:22 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #264 il: 06 Nov 2022, 10:42 »
Il director parla di 35-40 ore per la storia e 70 per tutto.

TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/intervista-segreti-final-fantasy-16-esclusiva-storia-durata-dualsense-59476.html

E' come se fosse tutto tarato sulle mie richieste ed è quasi imbarazzante, in questo senso. Il combat di DMC, rollercoaster lineare con frangenti aperti, cast di gente matura e niente pischelli, budget buttato A CASO in scene one-off tanto ci rientri, è FF, *deve* avere set piece e robe memorabili.
Sarà il miglior gioco della serie
Spoiler (click to show/hide)

Non posso essere più hypato di così e sto andando verso la delusione perchè è impossibile ormai tirarmi fuori da sto ciclone emotivo. Accetto solo 100 di metacritic. @Laxus91 dopo nulla avrà più senso
Fuck does Cuno care?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #265 il: 06 Nov 2022, 10:52 »
Praticamente non è più un FF :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #266 il: 06 Nov 2022, 10:59 »
Beh dai vediamo, da un punto di vista razionale (e tendo ad esserlo molto) mai affibiare il capolavoro preventivo, poi di cuore ho sempre trovato legittimo vivere con grande attesa ed hype un titolo tanto attesa o credere convintamente nei possibili scam (vedasi Atomic Heart  :D) perché è la passione a muoverci.

Io mi son giocato metà FF XIV appositamente per capire le potenzialità del team attuale e sono 100% sicuro che il gioco ne avrà da uscirne vittorioso narrativamente e per le tematiche.
Anche la colonna sonora sembra capolavorica ma la saga mi ha abituato già fin troppo bene au quel versante.
Per il resto pur aderendo alla cerchia degli entusiasti e dei 'D1 senza se e senza ma' attendo di capire meglio come funzionerà davvero il combat (da fan degli action games sono contento ma per FF sulla carta preferisco combat differenti, aka dalle parti di FF 7R parlando di gusto personale ed equilibrio action-rpg) e soprattutto dell'esplorazione che obiettivamente per ora han mostrato poco e nulla se non in termini di setting generali e fazioni, tutti promettentissimi.

Detto questo, le varie interviste sembrano delineare un gioco estremamente ambizioso e con caratteristiche che mi stuzzicano molto (dal lineare story driven ma con field areas più aperte alla faccenda dei poteri degli Eikon e dei dominants, passando per le vibes da guerra campale con tanto di impero oppure ritorno ai fondamentali dei cristalli e dei concetti di risveglio dei poteri) e quindi non nego di avere una curiosità matta di giocarlo

Chiusa la parentesi razionale sono dell'avviso di
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 06 Nov 2022, 11:02 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #267 il: 06 Nov 2022, 11:03 »
Praticamente non è più un FF :D
Ma almeno ti allontani dal "rischio". Il rischio per me è voler dar un colpo al cerchio e uno alla botte. Ibridare le varie filosofie di FF riesce solo con un focus pazzesco e non è cmq detto che piaccia perchè non puoi far tutto & bene. Quindi la convinzione con cui hanno abbracciato l'essere un action rpg è commovente per me.
Niente mezzucci, niente di niente. Anche narrativamente, niente open world per essere alla moda (come avrebbe fatto Tabata-tensai), rollercoaster lineare, un ritorno ai tempi andati di FFX lol, nessuna paura, abbracci solo quello che migliora il tuo gioco, non quello che il pubblico ti chiede di abbracciare.
Ha pure sfanculato i ciccetti EH MA LA DIVERSITYYYYY quindi basta, Yoshida & co vanno avanti come tori imbufaliti e io son tutto vestito di rosso.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #268 il: 06 Nov 2022, 11:23 »
Per me la storia del 'non è un FF' è solo un pregio più che altro, rispetto a tante serie RPG magari ottime e di gran qualità ma spesso conservatrici se non altro questa è fra le poche in cui Square di capitolo in capitolo sperimenta e cambia le carte mediamente sempre (cambiano i sistemi, cambiano in questi caso i team coinvolti, cambia il combat system) e quindi si ha ogni volta una reinterpretazione della serie differente con elementi inaspettati e giochi abbastanza differenti per concept e struttura.

I dubbi personalissimi su questo per me sono:
- libertà esplorativa che non vorrei venisse troppo soppressa da limiti legati alla narrativa
- varietà legata al solo pg controllabile. Se non ho capito male il party c'è ma dovrebbe avere un'integrazione un pò particolare/diversa dal solito e senza switch pg, può essere un bene o un male ma è da vedere
- il timore che le battaglie che coinvolgono gli Eikon ubergiganti si rivelino un pò gimmickose con tanto showcase e spettacolo ma poco tecniche

Ah mi piace tantissimo che abbiano confermato difficoltà sbloccabili dopo il completamento in cui approfondire al meglio il sistema di combattimento.
Ha pure sfanculato i ciccetti EH MA LA DIVERSITYYYYY quindi basta, Yoshida & co vanno avanti come tori imbufaliti e io son tutto vestito di rosso.

Si mi è piaciuta la risposta, anche perché ha spiegato i perché e i per come restando nel merito del contesto del gioco e raffrontando anche con il XIV, in definitiva andando avanti per la loro linea

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #269 il: 06 Nov 2022, 11:39 »
Il director parla di 35-40 ore per la storia e 70 per tutto.

TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/intervista-segreti-final-fantasy-16-esclusiva-storia-durata-dualsense-59476.html

E' come se fosse tutto tarato sulle mie richieste ed è quasi imbarazzante, in questo senso. Il combat di DMC, rollercoaster lineare con frangenti aperti, cast di gente matura e niente pischelli, budget buttato A CASO in scene one-off tanto ci rientri, è FF, *deve* avere set piece e robe memorabili.
Sarà il miglior gioco della serie
Spoiler (click to show/hide)

Non posso essere più hypato di così e sto andando verso la delusione perchè è impossibile ormai tirarmi fuori da sto ciclone emotivo. Accetto solo 100 di metacritic. @Laxus91 dopo nulla avrà più senso

Quotissimo tutto Hob, non ero così fomentato per un FF dal 12 (con l'enorme delusione che ne è seguita, ma qui secondo me siamo più al sicuro), e lo quoto anche nello spoiler che si merita mille e mille derisioni. :D

Pare tutto nelle mie corde, e appunto anche questa cosa della lunghezza...che bellezza! Ma basta 2000000 ore in un gioco che io voglio anche recuperare altro e c'è il mondo di titoli lì fuori. Ma poi sì, pure la storia più da tactical jrpg, mamma mia...speriamo bene che fra lui e zeldone definitivo 2 sarà un 2023 clamoroso.

E poi quoto Lax pure su questo

Per me la storia del 'non è un FF' è solo un pregio più che altro, rispetto a tante serie RPG magari ottime e di gran qualità ma spesso conservatrici se non altro questa è fra le poche in cui Square di capitolo in capitolo sperimenta e cambia le carte mediamente sempre (cambiano i sistemi, cambiano in questi caso i team coinvolti, cambia il combat system) e quindi si ha ogni volta una reinterpretazione della serie differente con elementi inaspettati e giochi abbastanza differenti per concept e struttura.


Che è sempre stato così per l'appunto, quindi chi vuole criticare il gioco a prescindere su questo punto o lo fa perchè non conosce gli altri titoli, o perchè lo vuole fare capziosamente (non mi riferisco al post di Nookie in particolare eh, lo vedo scrivere sui forum spesso per questo capitolo in più posti). :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.