Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74581 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #195 il: 11 Lug 2021, 22:06 »
Beh si, io ho apprezzato tantissimo il 12 che ho anche platinato, non condivido molte delle critiche che gli sono state fatte, ma anche in questo caso devo ammettere che al gioco manca effettivamente qualcosa . E poi scusatemi ma se ogni FF ha un percorso travagliato allora questi di Square Enix non sanno lavorare. Anche FF7R ha avuto questo problema e si è salvato in calcio di angolo con il CS. Miracolato anche FFXIV che effettivamente è l'unico davvero che si salva di questi 20 anni. Ma mica si deve sempre sperare che qualcuno ti salvi il progetto.

Questo XVI non mi ispira per nulla, ma ho comunque speranza che sia un buon gioco.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #196 il: 12 Lug 2021, 00:20 »
E poi scusatemi ma se ogni FF ha un percorso travagliato allora questi di Square Enix non sanno lavorare.

Probabilmente è proprio il metodo di lavoro giapponese che non è adatto allo sviluppo di AAA odierni.

Se ti va di approfondire, qui ci sono molti dettagli in proposito:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=26015.msg2674335#msg2674335
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #197 il: 12 Lug 2021, 01:11 »
Beh sicuramente i giapponesi hanno problemi seri con il lavoro, da sempre. L'ultima nota è la brutta fine di Miura. Non so se il metodo di SE sia l'eccezione o la regola. Cmq leggo, interessante, grazie.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #198 il: 12 Lug 2021, 12:17 »
distinguerei però i problemi legati allo sviluppo di videogiochi da quelli dei manga.
Ho letto tempo addietro una intervista al creatore di Yakuza che parlava dello sviluppo dei vg. Lui è in sega dai tempi di Daytona (nonchè quello che ha messo le mani a Shenmue per riuscire ad arrivare alla fine) e dice che il passaggio da psx a ps2 ha creato notevoli problemi allo sviluppo perchè il loro approccio "autoriale" a lungo termina non sarebbe stato più sostenibile. E lo abbiamo visto tutti magari non in epoca ps2 ma sicuramente ps360 (tipo capcom che porta lo sviluppo all'estero o Nintendo che quando passa da SD ad HD fatica non poco).

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #199 il: 12 Lug 2021, 12:28 »
Se per allora ci saranno ps5 acquistabili senza difficoltà....
Beh per allora credo che problemi enormi non ce ne siano e di averne recuperata una!
Veramente la cosa non è affatto scontata manco per il 2022 a detta di sony, salvo questo articolo sia stato smentito
https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-05-10/sony-warns-tight-playstation-5-supply-to-extend-into-next-year
A me è giunta una voce che se vera riaprira' la solita discussione trita e ritrita, mi espongo perche' non ci credo molto...
Sarebbe stato normale una versione crossgen, quasi scontato visti i problemi di produzione ps5, però con l'esclusiva in ballo con sony boh... Detto questo ff16 next gen only mentre GOW e GT sono crossgen farebbe sorridere davvero ma square-enix è capace di tutto...
E poi scusatemi ma se ogni FF ha un percorso travagliato allora questi di Square Enix non sanno lavorare.
Il problema dei (recenti) ff è che hanno sempre rimandato il momento in cui fanno la "vertical slice" nello sviluppo. Ovvero mettono tutto assieme e vedono come (e se) gira il tutto.
Questo è quello che è capitato con ff13 e versus/15. 15 e ff7r hanno sicuramente sofferto nei passaggi di mano vari (tra team o dentro i team) almeno come tempistiche di rilascio. Se poi si mettono a rifare varie parti o passaggi di hw non finiscono più ovviamente (con versus il top, scene fatte in game, poi in cg, poi ricambiate ancora :D).
Con ff12 il gioco girava eccome, ma il perfezionismo di Matsuno (forse) e la sua dipartita (dissidi ?) da square hanno complicato le cose ed è uscito completo ma le due anime sono evidentissime....

Detto questo la divisione di ff14 (di cui fa parte il team del 16) è, a differenza delle altre divisioni che si occupano di ff, molto efficiente da questo punto di vista (anche a scapito della grafica) quindi speriamo.

« Ultima modifica: 12 Lug 2021, 12:41 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #200 il: 12 Lug 2021, 12:35 »
distinguerei però i problemi legati allo sviluppo di videogiochi da quelli dei manga.
Ho letto tempo addietro una intervista al creatore di Yakuza che parlava dello sviluppo dei vg. Lui è in sega dai tempi di Daytona (nonchè quello che ha messo le mani a Shenmue per riuscire ad arrivare alla fine) e dice che il passaggio da psx a ps2 ha creato notevoli problemi allo sviluppo perchè il loro approccio "autoriale" a lungo termina non sarebbe stato più sostenibile. E lo abbiamo visto tutti magari non in epoca ps2 ma sicuramente ps360 (tipo capcom che porta lo sviluppo all'estero o Nintendo che quando passa da SD ad HD fatica non poco).

Suggerisco anche a te la lettura di quel pezzo perché entra bene nel modo di sviluppare nipponico di qualche tempo fa, ma non credo sia un popolo incline a un rapido cambio di mentalità lavorativa per cui non mi stupirebbe che quei problemi siano ancora presenti, in qualche modo.

Personalmente non mi aspetto che la situazione possa cambiare, ma va bene così perché non si vive di sole grandi produzioni.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #201 il: 12 Lug 2021, 13:07 »
Glielo possiamo perdonare il crossgen basta che riescano a indovinarlo un FF, perché è dal X che non ci riescono.
Dal 9 in poi ogni final fantasy ha avuto una produzione travagliata. A me sono anche più o meno piaciuti però non sono certo quei capolavori universali che erano in epoca ps1
Yoshida non è Nomura. Il Business Division team 5 è una macchina da guerra ed era ora ricevessero un progetto canonico single player.
Il problema di SE risiede nel management. Gli errori più grandi che gli attribuisco sono aver mandato via Sakaguchi e Matsuno.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #202 il: 12 Lug 2021, 14:14 »
Si mi è chiaro che il team Yoshida è efficientissimo, infatti se avete notato è proprio questa la notizia hype di FFXVI: il gioco non ha subito problemi di sviluppo.


Per Sakaguchi non mi è chiaro se lo hanno mandato via oppure si è allontanato lui.
Certo che the spirit within è stata una cantonata non da poco.



Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #203 il: 12 Lug 2021, 14:52 »



Per Sakaguchi non mi è chiaro se lo hanno mandato via oppure si è allontanato lui.
Certo che the spirit within è stata una cantonata non da poco.

Ne approfitto che questo video è sempre bellissimo:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=xuWkvyeAu0E
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #204 il: 12 Lug 2021, 15:40 »
Ovvio che l'ha fatto apposta.  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #205 il: 12 Lug 2021, 16:02 »
Sisì, a discapito di "qualche" milione speso da Square 😬
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #206 il: 12 Lug 2021, 19:09 »
Fermi tutti, dimenticavo mia suocera!
Spero proprio in un'edizione PS4 così so già cosa regalarle per il compleanno  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #207 il: 12 Lug 2021, 20:00 »
Fermi tutti, dimenticavo mia suocera!
Spero proprio in un'edizione PS4 così so già cosa regalarle per il compleanno  :yes:

Evabbè tra compagna e suocera hai le idee regalo facile te.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #208 il: 12 Lug 2021, 21:28 »
Yoshida non è Nomura. Il Business Division team 5
Mo' se chiamano Business Creative Unit III...

Offline Guildenstern

  • Avviato
  • *
  • Post: 271
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #209 il: 13 Lug 2021, 07:33 »
Yoshida non è Nomura. Il Business Division team 5
Mo' se chiamano Business Creative Unit III...
Ma qualche anticipazione di quando mostreranno il nuovo trailer. Cosa voleva dire Yoshi-P quando scherzava dicendo niente TGS? Che lo mostreranno al prossimo evento Sony?
Aspettando il nuovo "Ogre"....
Matsuno muoviti!!!