Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 78318 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.647
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #945 il: 28 Giu 2023, 10:10 »
Confermo che con 3 Eikon negli scontri ordinari il gioco è diventato Golia contro Davide dove si gioca nei panni di Golia con Davide che non ha nessuna chance.

Resta strabiliante da vedersi, da capire se in pratica ho rotto il gioco.

Mi chiedo pure se sono io che uso le abilità in modo da creare un circolo virtuoso di cool down non influente. Saprovvi dire.

Meanwhile… vista mozzafiato very low low spoiler… l illuminazione in questo gioco è sublime
Spoiler (click to show/hide)

E cucciolotta torna a casa
Spoiler (click to show/hide)
Secondo me,colpi Eikon piu potenti avrebbero richiesto un cooldown molto piu lungo perche se ne abusa moltissimo altrimenti e quindi anche solo metterli in lista attiva "perennemente" non sarebbe convenuto.  C'è un attacco del secondo eikon ad "area" che è bellissimo,ma è sgravo una cosa folle! Ma anche di altri ad area sono cosi. Sono i piu esosi da prendere ma poi se li usi ci finisci anche i giochi che hai nell SSD.

Quello a cui ti riferisci se capisco bene è il mio attacco preferito, mai poi che messa in scena che fa!

Spoiler (click to show/hide)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.620
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #946 il: 28 Giu 2023, 10:29 »
Io a FF 14 c'ho giocato e, francamente, non vedo in cosa il 16 possa assomigliarli, a parte la presenza della funzione di cool down.
Il 14 è un RPG a turni travestito da action, come il 7R, dove le azioni del PG non sono conseguenza diretta degli imput del giocatore come in un DMC, ma vengono scelte mano mano dal giocatore, a seconda dello svolgimento della battaglia, ed il cui esito è deciso dalle statistiche del PG piuttosto che dalle abilità smanettorie del giocatore.
Anche l'attacco base è effettuato automaticamente dal PG dopo avergli indicato quale bersaglio colpire.

Nel 16, le azioni del PG son decise, invece, direttamente dal giocatore con imput firetti tramite pad, quindi un distema di gioco completamente differente dal 14.
Il sistema dei cooldown, l'enfasi maggiore sulle tecniche e gli attacchi\magie ad area sono presi di paro paro dal 14.

Detto questo per te il fatto che ci siano comandi diretti rende il feeling differente, per me non troppo perchè concettualmente faccio la stessa operazione (va beh in FF14 scelgo molte più tecniche in realtà), cambia il tempo di esecuzione più rallentato nel 14 di pochi secondi.

Potrei dire anche dungeons iniziali più lineari, quest design e che controllo unico personaggio ma li do per scontati.
Insomma per me è il figlio del 14, più immediato e spettacolare ma il frutto è caduto dallo stesso albero imho.
Poi de gustibus
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.336
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #947 il: 28 Giu 2023, 10:40 »
@RBT esatto è quell abilità che dici tu. Bellisima a vedersi ma quanto è sgrava! Io abilità di questo tipo(ad area e molto potenti) le avrei messe o numero limitato,tipo una o 2 ad incontro oppure cosa migliore a carica di una barra. Tipo usi molto un eikon e ogni volta ti riempie la barra,per poi scatenare l inferno. Credo sarebbe stato molto meglio per tot motivi.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.647
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #948 il: 28 Giu 2023, 11:24 »
No no, io voglio quelle abilità sempre con me. Sono troppo galvanizzanti.

Semmai dovevano innalzare la resistenza dei nemici negli encounter standard.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.844
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #949 il: 28 Giu 2023, 12:35 »
TFP Link :: https://twitter.com/Genki_JPN/status/1673992682576941056?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1673992682576941056%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=

Square Enix revealed that the cumulative number of sales of the PS5 exclusive title Final Fantasy XVI released worldwide on June 22, 2023 has exceeded 3 million worldwide.

3 Milioni di copie dal lancio.
Considerando che è solo PS5 e la relativa base installata, sembrerebbe un ottimo risultato  :yes:
Oggi mi ci dedicherò per bene, ci si ribecca quando avrò ottenuto almeno il terzo Eikon

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.620
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #950 il: 28 Giu 2023, 12:43 »
Bisogna vedere se continua a vendere o meno e quanto.

Vista così di primo acchito sembra un passo indietro rispetto ai 3,5 milioni del 7r (dei primi tre giorni), però aspetterei prima di tirare facili conclusioni. Il remake ha raggiunto dopo poco i 5 milioni (ad agosto 2020) e dopo non hanno aggiornato le vendite quindi non credo si siano mosse troppo.
« Ultima modifica: 28 Giu 2023, 13:59 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #951 il: 28 Giu 2023, 12:53 »
L’ho iniziato anche io da qualche giorno.
L’ambientazione, la direzione artistica, la scrittura, il character design sono quadrupla A, e anche dal punto di vista grafico fa veramente la sua porca figura, magari senza riflessi o effetti straordinari ma muovendo in alcune parti una quantità di dettagli impressionante.
Il gameplay è molto divertente ma purtroppo qui (per ora) iniziano le note dolenti:
Sono arrivato a
Spoiler (click to show/hide)
quindi poche ore ma non proprio all’inizio.
Ho ovviamente selezionato la modalità “azione” ma finora purtroppo il livello di sfida è stato nullo.
In nessun combattimento il nemico è riuscito a togliermi più di un 20% della barra di vita rendendo assolutamente inutile qualsiasi scelta di abilità in battaglia (uso questa o quella giusto per variare e per coreografia) men che meno strategie. Per questo non da nessuna soddisfazione nessun senso di progresso o di “reward” qualsiasi upgrade di armi o armature e rende inutile pure compiere le finora banalissime missioni secondarie che ho incontrato. Nemici più forti -> soffro -> trovo la spada più potente -> sono felice, trovo più avanti nemici ancora più forti -> soffro -> ottengo l’abiltà Ultima -> mi gaso e così via
Non vorrei arrivare ad autonerfarmi per avere un minimo di sfida.

Lungi da me l’idea di volere combattimenti lunghissimi stressanti e frustranti mi accontenterei di un livello di difficoltà pari a un FF7R dove si muore poco ma almeno è necessario capire come abbattere i vari tipi di avversari altrimenti non si va avanti.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.647
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.378
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #953 il: 28 Giu 2023, 14:49 »
Lungi da me l’idea di volere combattimenti lunghissimi stressanti e frustranti mi accontenterei di un livello di difficoltà pari a un FF7R dove si muore poco ma almeno è necessario capire come abbattere i vari tipi di avversari altrimenti non si va avanti.
Eh, insomma, diciamolo.

Perché non vorrei neanche passasse una realtà distorta: Final Fantasy non è una serie storicamente facile. Si è ammorbidita nel tempo, FFXIII e FFXV erano tutto sommato semplici ma anche perché avevano problematiche legate al gameplay. Ma i vecchi episodi non erano esattamente facilissimi.
Con FFVIIR avevano trovato un buon equilibrio come dicevi tu: non era impossibile ma comunque chiedeva di utilizzare il cervello e una certa attenzione.

Ogni volta che vi leggo è un colpo al cuore. :( Capisco anche di stare diventando ridondante e non tornerò sull'argomento per non appesantire il topic, ma Final Fantasy è una delle mie serie del cuore: non mi importa che lo stravolgano, accetto i cambiamenti, ma quel che han fatto personalmente è ingiustificabile. Non hanno venduto un boxset di una serie tv, ma un videogioco, e un gioco prevede che ci sia una sfida.
« Ultima modifica: 28 Giu 2023, 14:53 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #954 il: 28 Giu 2023, 15:15 »
Beh secondo me per adesso le vendite, considerando la base installata di PS5, sono strepitose.
Mediamente ogni FF mainline piazza 10 milioni di copie, credo che anche questo ci arriverà senza problemi a questi numeri.
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.336
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #955 il: 28 Giu 2023, 15:35 »
Se solo avessero osato farlo davvero su binari che quando spinge urca come spinge! Dopo 2 sessioni molto blande è ripartito e speriamo ora non scenda ancora per un po! Non vedo l ora di rigiocare sti pezzi in FF mode.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #956 il: 28 Giu 2023, 18:31 »
Io a FF 14 c'ho giocato e, francamente, non vedo in cosa il 16 possa assomigliarli, a parte la presenza della funzione di cool down.
Il 14 è un RPG a turni travestito da action, come il 7R, dove le azioni del PG non sono conseguenza diretta degli imput del giocatore come in un DMC, ma vengono scelte mano mano dal giocatore, a seconda dello svolgimento della battaglia, ed il cui esito è deciso dalle statistiche del PG piuttosto che dalle abilità smanettorie del giocatore.
Anche l'attacco base è effettuato automaticamente dal PG dopo avergli indicato quale bersaglio colpire.

Nel 16, le azioni del PG son decise, invece, direttamente dal giocatore con imput firetti tramite pad, quindi un distema di gioco completamente differente dal 14.
Il sistema dei cooldown, l'enfasi maggiore sulle tecniche e gli attacchi\magie ad area sono presi di paro paro dal 14.

Ogni RPG che si rispetti ha il cooldown delle abilità, anche gli attacchi semplici con l'arma equipaggiata hanno il cooldown.


Detto questo per te il fatto che ci siano comandi diretti rende il feeling differente, per me non troppo perchè concettualmente faccio la stessa operazione (va beh in FF14 scelgo molte più tecniche in realtà), cambia il tempo di esecuzione più rallentato nel 14 di pochi secondi.

Non è una questione di "per me", "per te", "per Tizio, Caio o Sempronio".
FFXIV è un RPG (a voler fare il precisino, sarebbe un MMORPG, Massive Multiplayer Online Role Playing Game), dove ogni azione è determinata dalle statisthiche possedute dall'Avatar del giocatore, dalle sue resistenze/debolezze ai vari tipi di arma (taglio, perforazione,contindente), alle resistenze/debolezze elementali, al tipo di equipaggiamento offensivo/difensivo indossato, alla direzione data al ramo delle abilità quando si sviluppa il personaggio.
Anche il ruolo scelto dal giocatore (healer, tanker, crowdcontrol, buffer, support, dpser) condiziona lo sviluppo e l'attrezzatura del PG, pena averne uno che non sa fare niente di utile sul campo di battaglia e muore facilmente e rapidamente.
FF16, da quel che ho visto e da quel che ho sentito, ivi compresi i racconti qui su TFP, non ha niente di tutto ciò.
La componente RPG è, quantomeno, ininfluente se non addirittura inesistente, l'output damage non e dipendente dall'equip ne dallo sviluppo delPG, le abilità non hanno casting time, e tutto ciò che fa il PG è sotto il diretto controllo del Giocatore, come in un action puro.
Spettacolare, bello , affascinante quanto vuoi.
Ma rimangono due sistemi differenti, non paragonabili.
Tutto cambierà nel NG+, colla misteriosa modalità FF?
Puo essere. Ma, ad oggi, da quelli che si sa, XIV e 16 appartengono a due categorie differenti.

Potrei dire anche dungeons iniziali più lineari,

Questo, però, attiene al world design, col combat system c'entra poco.
E, comunque, di norma, in ogni videogioco (a parte quelli From) le aree iniziali son abbastanza lineari, per introdurre  gradatamente il giocatore al mondo ed alle meccaniche.

quest design

Quella è bravura/incapacità del team di scrittura, col combat c'entra poco.

e che controllo unico personaggio ma li do per scontati.

Vabbeh, FF16 è chiaramente la versione single player di un MMO, chiaro che si controlli un unico personagio come in qualunque MMO.
« Ultima modifica: 28 Giu 2023, 18:34 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #957 il: 28 Giu 2023, 18:57 »
Ho appena letto su un sito (https://giochipertutti.org/guida-alle-impostazioni-di-difficolta-di-final-fantasy-16/) che l'unica differenza tra modalità storia e modalità azione è che nella modalità storia ti mette gli anelli per le azioni automatiche direttamente in uso nell'equipaggiamento mentre nella modalità azione te le mette nell'inventario ma non te le equipaggia automaticamente. Forza e resistenza dei nemici sarebbe uguale.
Quindi io, avendoli equipaggiati ho praticamente giocato la modalità facile :no: Quindi in pratica per avere un po' di sfida devo autonerfarmi l'equipaggiamento ???.
Ma non bastava non darmeli?
Bah. Ok faremo così...

Offline Guildenstern

  • Avviato
  • *
  • Post: 271
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #958 il: 28 Giu 2023, 19:50 »
In realtà in una intervista Yoshida disse che nella modalità storia i nemici avevano pure parametri più bassi...
Aspettando il nuovo "Ogre"....
Matsuno muoviti!!!

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.336
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #959 il: 28 Giu 2023, 19:51 »
Fatto uno scontro contro un boss davvero bello,con pattern vari soprattutto negli ultimi 2 "ceck" che ne diventano un bel po e li fa in tempi ridotti. Per la prima volta ho rischiato seriamente di morire usando tutte le pozioni a disposizione...ha quasi del miracoloso :D e la storia s impenna con nuovi colpi di scena. Scusatemi se sono ripetitivo,ma se non ci fossero state le 3/5 ore precedenti all ultimo pezzo fatto,starei orgasmando di brutto xd. Un consiglio che mi sento di dare,se anche voi patite un po quando i ritmi si fanno piu mosci e avete cmq intenzione come me di rifarlo in NG+,lasciate perdere le secondarie,se fosse fate solo quelle quando le incontrate che al posto del punto esclamativo, hanno il segno piu(+). Almeno per ora le uniche 2 fatte cosi,hanno proprio aggiunto cose al gioco,che da come ho capito,non le aggiungono andando avanti con la main. Insomma sblocca cose.  In poche parole,andate di main senza fare fetch quest,magari lasciandole per il secondo giro.