Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 73799 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #450 il: 23 Mar 2023, 10:30 »
Il senso è di pura nostalgia?
Comunque Elden ring, che è action (!) ha i numeri quando fai gli attacchi ai nemici...
FFXVI tutto questo management non sembra averlo, da qui l'illogicità nell'avere i numeretti:servono solo a fare scena (e, forse, ad illudere che sia ancora un RPG), ma all'atto pratico non servono a niente.
A me sembra ci sia il management in generale.
https://twitter.com/Genki_JPN/status/1636535623887753224?s=20
Gli accessori vari ancora non li conosciamo idem le varie magie e combinazioni di abilità eikons (del freddo/fuoco etc).
Quindi non capisco il nesso logico che porta a dire che non hanno senso. Anche le preview varie evidenziano un sistema di gioco flessibile e respect delle build.
Comunque va bene, per voi era logico toglierli, io non ne capisco la logica, mi sento così quando leggo alcuni commenti :D
https://twitter.com/_Smirky/status/1638755716696535045/photo/1

L'auto level up non è management, scegliere di utilizzare l'arma trovata nell'area 2 (che ha +1 a tutte le stat rispetto all'arma dell'area1) non è management, passare in rassegna tutte le abilità sbloccate premendo un tastino e scegliersi quella idonea al momento durante il combat non è management.
Mi verrebbe da chiederti a quali RPG hai giocato, se tutto quello di cui sopra, per te, appartiene ad un RPG....

Comunque, buon per te se FFXVI ti trasmette buone vibrazioni.
A me, invece, fa' solo dispiacere non aver potuto giocare un FF dopo il XII a causa delle "migliorie" fatte al sistema di gioco. E mi fa' incazzare che, per colpa della protervia miopia dei piani alti di SqEnix, è probabile che, da qui a quando morirò, non uscirà mai più un vero FF al quale poter giocare.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #451 il: 23 Mar 2023, 10:55 »
A me sinceramente fa piacere esca un gioco cosi, sperando che il combat non sia confusionario e bottom smashing.
Capisco cmq chi avrebbe avuto piacere ricalcasse una struttura a turni,che per chi è appassionato di quel sistema,vedere un capo saldo cambiare totalmente direzione  non è piacevole,anche perche credo che la lista di giochi a turni si stia notevolmente assottigliando (correggetemi se sbaglio). È come se a me facessero un GOW a turni...non la prenderei benissimo ecco :oops:
Per quanto riguarda i numeretti, solo il gioco finale potrà dirci se serviranno o meno. Io credo di si,contando magia,bonus,malus perks e quant altro,poi magari cosi non sarà.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #452 il: 23 Mar 2023, 11:11 »
God of Tactics è quello che non ho mai saputo di volere ma che adesso voglio :D

> Kratos uses RAGE OF SPARTA!
> It's very effective!
> Atreus uses attack for 1 damage

Personalmente trovo turni e action parimenti attraenti, non mi cambia proprio nulla. Discorso diverso sul fatto che il combat action, in mano a scarpazzoni, rischia di essere una ciofeca (vedi FFXV) mentre un combat turn based è più facile che offra qualche attrattiva a prescindere. Ma non mi pare che stiamo parlando di dilettanti di combat action, anzi.

Cmq

TFP Link :: https://twitter.com/ff16_jp/status/1638843028520550400?s=46&t=WpZhpAW0aR2PvAVNBjh_Xw

<3
Fuck does Cuno care?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #453 il: 23 Mar 2023, 12:13 »
Ma io col 6, 7, 8 e 9 non mi ricordo nessuna depressione... :(
6-7 ok.
8 orribile.
9 "ritorno alle origini" ma insapore, incolore, in....qualcosa.

Citazione
Non mi sono dispiaciuti nemmeno il 10 e il 12.
10 con me paga essere una storia d'amore, sono fondamentalmente anaffettivo da tanti punti di vista. Aveva un buon bs ma ridotto a ripetere le stesse mosse all'infinito (ricordo un bel picco di difficoltà sul finire).
12 delusio, delusionis XXXtreme. Matsuno, Yoshida, Sakimoto..... e poi ho faticato a finirlo. All hope is lost.
13,13-2,13-3 mai giocati che ero afflitto e ho saltato tutta la gen pari pari.
15 tra i giochi più brutti di sempre, Tabata go home (e c'è andato).


Bottomline: piaciuti 2 FF per davvero, e apprezzato marginalmente il 10.
Quindi l'andazzo con FF per me è abbastanza precario, capiscimi :)

Il 16 sarà il gioco della revengeance. FFR. Chiamatelo FF Revengeance, non focalizzatevi se è XVI o Versus o chissà che. Basta che sia un bel gioco. E lo sarà. LO E'.

Concordo su tutto (a parte il 16 che boh vedrem)
Aggiungendo tra i belli il Tactics e l'XI

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #454 il: 23 Mar 2023, 12:56 »
L'auto level up non è management, scegliere di utilizzare l'arma trovata nell'area 2 (che ha +1 a tutte le stat rispetto all'arma dell'area1) non è management, passare in rassegna tutte le abilità sbloccate premendo un tastino e scegliersi quella idonea al momento durante il combat non è management.
Mi verrebbe da chiederti a quali RPG hai giocato, se tutto quello di cui sopra, per te, appartiene ad un RPG....
Dunque io ho giocato tutti i FF, tutti i tales, gli star ocean, i suikoden, gli xeno, i titoli di matsuno, i due chrono, i trails, i persona dal 3 in avanti, gli smt dal 3, i Saga ed altri vari, prevalentemente jrpg. 
Mi chiedo per te quale sia il management che (ti) vada bene.

Per me le possibilità di scegliere armi\magie\tecniche\come potenziare un personaggio sono elementi da rpg. Se ci sono i jobs con i jobs, se non ci sono rimangono jrpg. Con party o senza. Per me managment è quello, non capisco quale altro dovrebbe essere in un gioco di ruolo.
FF16 ha le stats classiche dei giochi di ruolo, è un fatto incontrovertibile: come in tutti i ff precedenti quando salivi di livello per capirici, che era autolevel up anche lì!
Puoi scegliere armi diverse? Come sempre nei giochi di ruolo e nei ff. 
Ci sono equipaggiamenti con slot diversi, come sempre nei giochi di ruolo e nei ff precedenti.
Scegli abilità idonee al momento, mentre prima le sceglievi da un menu nei ff precedenti.
Scegli le magie al momento, a differenza di prima che lo facevi da menu nei ff precedenti.

E' cambiato che adesso non hai il menu ma i tasti (anche a video), va benissimo che scriviate adesso è action, però  non è il che il menu che viene tolto deve eliminare per forza ogni caratteristica definibile come rpg.
Se i titoli di azione hanno messo stat o abilità con upgrade non è che queste cose diventano esclusiva dei soli titoli d'azione.

Alla prova del gioco vedremo se tutte queste non serviranno a nulla, ma dovrà esserlo solo se la manualità ed i riflessi sarà decisiva: non perchè troppo poco profondo ( e mi chiederei rispetto a cosa, non ricordo grandi profondità negli scontri di ff7, per dire).
« Ultima modifica: 23 Mar 2023, 12:59 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #455 il: 23 Mar 2023, 13:39 »
Si chiamano appunto giochi di azione con elementi rpg. FF è invece sempre stato, ora non più, un rpg a turni. Senza azione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #456 il: 23 Mar 2023, 13:46 »
Ok quindi si può dire che ff16 sarà un gioco di azione con elementi rpg. Non che sarà un gioco di azione senza elementi rpg, sono due cose ben diverse
Per un gioco con 6 slot di equipaggiamento, magie, statistiche, tecniche e punti abilità da potenziare leggere che non c'è alcun management da rpg mi pare un po' assurdo eh
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #457 il: 23 Mar 2023, 14:14 »
L'auto level up non è management, scegliere di utilizzare l'arma trovata nell'area 2 (che ha +1 a tutte le stat rispetto all'arma dell'area1) non è management, passare in rassegna tutte le abilità sbloccate premendo un tastino e scegliersi quella idonea al momento durante il combat non è management.
Mi verrebbe da chiederti a quali RPG hai giocato, se tutto quello di cui sopra, per te, appartiene ad un RPG....
Dunque io ho giocato tutti i FF, tutti i tales, gli star ocean, i suikoden, gli xeno, i titoli di matsuno, i due chrono, i trails, i persona dal 3 in avanti, gli smt dal 3, i Saga ed altri vari, prevalentemente jrpg. 
Mi chiedo per te quale sia il management che (ti) vada bene.

Il management da RPG (non solo che va bene a me) è un management dove il giocatore DECIDE il percorso di sviluppo del PG, che sceglie quale albero delle abilità seguire, se specializzarsi in uno solo arrivando a possedere le abilità più potenti ma essere meno flessibile nel suo utilizzo, oppure se diversificare tra più skill tree avendo accesso, però, solo alle skill meno potenti, dovendo fare più attenzione ed affidarsi maggiormente ai compagni per la propria salvezza.
Management da RPG è ponderare accuratamente se sia meglio equipaggiare una semplice longsword +1, che mi permette, data la maggior velocità, un dps più elevato a scapito del massimo danno infliggibile, oppure se preferire un'arma più lenta ma dal danno massimo devastante.
Management da RPG è decidere se tartarugarsi e puntare tutto su damage reduction dell'armatura, oppure se rimanete un poco più leggeri ma mobili e contare maggiormente sui bonus difensivi basati sulla destrezza.
Management da RPG è scegliersi quali magie portarsi dietro PRIMA di affrontare un'area/una battaglia, ponderando bene i pro ed i contro se bilanciare le magie tra attacco/difesa/buff/cura, oppure suddividerle tra i vari caster del gruppo, sapendo bene che, in caso uno dei caster cada in battaglia, per quello scontro hai probabilmente perso definitivamente le sue magie (e se era l'healer del gruppo, son volatili per diabetici...).
In FFXVI tutto questo non c'è lo vedo.

Per me le possibilità di scegliere armi\magie\tecniche\come potenziare un personaggio sono elementi da rpg. Se ci sono i jobs con i jobs, se non ci sono rimangono jrpg. Con party o senza. Per me managment è quello, non capisco quale altro dovrebbe essere in un gioco di ruolo.
FF16 ha le stats classiche dei giochi di ruolo, è un fatto incontrovertibile: come in tutti i ff precedenti quando salivi di livello per capirici, che era autolevel up anche lì!
Puoi scegliere armi diverse? Come sempre nei giochi di ruolo e nei ff. 
Ci sono equipaggiamenti con slot diversi, come sempre nei giochi di ruolo e nei ff precedenti.
Scegli abilità idonee al momento, mentre prima le sceglievi da un menu nei ff precedenti.
Scegli le magie al momento, a differenza di prima che lo facevi da menu nei ff precedenti.
E' cambiato che adesso non hai il menu ma i tasti (anche a video), va benissimo che scriviate adesso è action, però  non è il che il menu che viene tolto deve eliminare per forza ogni caratteristica definibile come rpg. 

Dipende tutto da come son impostati queste possibili scelte.
Anche in Valkytia Chronicles c'è la possibilità di scegliere l'equipe equipaggiabile dalle varie classi, ma non mi sognerei mai di dire che Valkyria Chronicles è un RPG per questo, è e rimane un tattico.
E Valkyria Chronicles i numerelli ce li ha....


Se i titoli di azione hanno messo stat o abilità con upgrade non è che queste cose diventano esclusiva dei soli titoli d'azione.

Ma non diventano neanche un RPG solo perché gli han messo le stats.


Alla prova del gioco vedremo se tutte queste non serviranno a nulla, ma dovrà esserlo solo se la manualità ed i riflessi sarà decisiva: non perchè troppo poco profondo

Coi comandi così impostati, saranno certamente importanti.
Azzardo una previsione: manualità e riflessi saranno oltremodo decisivi.


( e mi chiederei rispetto a cosa, non ricordo grandi profondità negli scontri di ff7, per dire)

Il Sephiroth all'interno del vulcano non lo battevi se non pianificavo per bene le tue mosse
Potevi farlo a cervello spento solo se avevi raggiunto il massimo livello dei PG, duplicato le materie Knight of the Round, Ifrit, la versione finale di Bahamuth e Shiva e trovato tutte le armi fine-di-mondo di tutto i PG. Ed anche in quel caso, dovevi stare molto attento ad incastrare bene i giri delle evocazioni e le turnazioni dei limiti.
E non era l'unico scontro dove dovevi usare il cervello (a meno di non aver grindato livelli su livelli (operazione piuttosto tediosa e lungagnosa già di suo, e che diventava ancor più tediosa e lungagnosa in FFVII)).
« Ultima modifica: 23 Mar 2023, 14:19 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.644
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #458 il: 23 Mar 2023, 21:06 »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #459 il: 24 Mar 2023, 08:32 »
Mai giocato e neanche avviato nessuna fantasia finale in vita mia. Mi sono perso qualcosa?
La vera domanda è se FF si è perso Salems.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
« Ultima modifica: 25 Mar 2023, 20:36 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #461 il: 25 Mar 2023, 20:33 »
Biomi  :canadian: :nerd:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #462 il: 25 Mar 2023, 20:47 »
Stupendo quello che si vede nel trailer.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #463 il: 25 Mar 2023, 21:48 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #464 il: 25 Mar 2023, 22:03 »
TFP Link :: https://twitter.com/i/status/1639720129989689344

Ancora esplorazione, world map (!!!), hub di gioco....
Fuck does Cuno care?