L'auto level up non è management, scegliere di utilizzare l'arma trovata nell'area 2 (che ha +1 a tutte le stat rispetto all'arma dell'area1) non è management, passare in rassegna tutte le abilità sbloccate premendo un tastino e scegliersi quella idonea al momento durante il combat non è management.
Mi verrebbe da chiederti a quali RPG hai giocato, se tutto quello di cui sopra, per te, appartiene ad un RPG....
Dunque io ho giocato tutti i FF, tutti i tales, gli star ocean, i suikoden, gli xeno, i titoli di matsuno, i due chrono, i trails, i persona dal 3 in avanti, gli smt dal 3, i Saga ed altri vari, prevalentemente jrpg.
Mi chiedo per te quale sia il management che (ti) vada bene.
Il management da RPG (non solo che va bene a me) è un management dove il giocatore DECIDE il percorso di sviluppo del PG, che sceglie quale albero delle abilità seguire, se specializzarsi in uno solo arrivando a possedere le abilità più potenti ma essere meno flessibile nel suo utilizzo, oppure se diversificare tra più skill tree avendo accesso, però, solo alle skill meno potenti, dovendo fare più attenzione ed affidarsi maggiormente ai compagni per la propria salvezza.
Management da RPG è ponderare accuratamente se sia meglio equipaggiare una semplice longsword +1, che mi permette, data la maggior velocità, un dps più elevato a scapito del massimo danno infliggibile, oppure se preferire un'arma più lenta ma dal danno massimo devastante.
Management da RPG è decidere se tartarugarsi e puntare tutto su damage reduction dell'armatura, oppure se rimanete un poco più leggeri ma mobili e contare maggiormente sui bonus difensivi basati sulla destrezza.
Management da RPG è scegliersi quali magie portarsi dietro PRIMA di affrontare un'area/una battaglia, ponderando bene i pro ed i contro se bilanciare le magie tra attacco/difesa/buff/cura, oppure suddividerle tra i vari caster del gruppo, sapendo bene che, in caso uno dei caster cada in battaglia, per quello scontro hai probabilmente perso definitivamente le sue magie (e se era l'healer del gruppo, son volatili per diabetici...).
In FFXVI tutto questo non c'è lo vedo.
Per me le possibilità di scegliere armi\magie\tecniche\come potenziare un personaggio sono elementi da rpg. Se ci sono i jobs con i jobs, se non ci sono rimangono jrpg. Con party o senza. Per me managment è quello, non capisco quale altro dovrebbe essere in un gioco di ruolo.
FF16 ha le stats classiche dei giochi di ruolo, è un fatto incontrovertibile: come in tutti i ff precedenti quando salivi di livello per capirici, che era autolevel up anche lì!
Puoi scegliere armi diverse? Come sempre nei giochi di ruolo e nei ff.
Ci sono equipaggiamenti con slot diversi, come sempre nei giochi di ruolo e nei ff precedenti.
Scegli abilità idonee al momento, mentre prima le sceglievi da un menu nei ff precedenti.
Scegli le magie al momento, a differenza di prima che lo facevi da menu nei ff precedenti.
E' cambiato che adesso non hai il menu ma i tasti (anche a video), va benissimo che scriviate adesso è action, però non è il che il menu che viene tolto deve eliminare per forza ogni caratteristica definibile come rpg.
Dipende tutto da come son impostati queste possibili scelte.
Anche in Valkytia Chronicles c'è la possibilità di scegliere l'equipe equipaggiabile dalle varie classi, ma non mi sognerei mai di dire che Valkyria Chronicles è un RPG per questo, è e rimane un tattico.
E Valkyria Chronicles i numerelli ce li ha....
Se i titoli di azione hanno messo stat o abilità con upgrade non è che queste cose diventano esclusiva dei soli titoli d'azione.
Ma non diventano neanche un RPG solo perché gli han messo le stats.
Alla prova del gioco vedremo se tutte queste non serviranno a nulla, ma dovrà esserlo solo se la manualità ed i riflessi sarà decisiva: non perchè troppo poco profondo
Coi comandi così impostati, saranno certamente importanti.
Azzardo una previsione: manualità e riflessi saranno oltremodo decisivi.
( e mi chiederei rispetto a cosa, non ricordo grandi profondità negli scontri di ff7, per dire)
Il Sephiroth all'interno del vulcano non lo battevi se non pianificavo per bene le tue mosse
Potevi farlo a cervello spento solo se avevi raggiunto il massimo livello dei PG, duplicato le materie Knight of the Round, Ifrit, la versione finale di Bahamuth e Shiva e trovato tutte le armi fine-di-mondo di tutto i PG. Ed anche in quel caso, dovevi stare molto attento ad incastrare bene i giri delle evocazioni e le turnazioni dei limiti.
E non era l'unico scontro dove dovevi usare il cervello (a meno di non aver grindato livelli su livelli (operazione piuttosto tediosa e lungagnosa già di suo, e che diventava ancor più tediosa e lungagnosa in FFVII)).