Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 72160 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #420 il: 15 Mar 2023, 18:11 »
mi chiedo se tutti i gatekeeper degli rpg a turni se lo siano giocato mai un yakuza like a dragon a caso a proposito di serie che mutano forma
L'ho giocato, venivo dai predecessori, ed ironicamente non m'è piaciuto il gameplay. Non ci ho visto competenza di genere, nelle meccaniche e negli equilibri, in rapporto ad un concept basato anche sulla moltitudine di minigame, con una grande noncuranza dell'impatto delle ricompense.

Certi giochi bisogna saperli fare, ed è anche per questo che ci si rivolge a serie longeve.

Se mi chiedi di far tornare l'8 al gameplay del 6 o dei Kiwami, firmo subito e nel caso magari vi faccio pure contenti.

dai, non ti è piaciuto? anche io gli yakuza li ho giocati tutti e non l'ho trovato niente male. Sicuramente ha i suoi difetti e certi stilemi della serie mal si adattavano al passaggio a turni però l'ho trovato quasi "rinfrescante" per il genere e una bella digressione dal solito fantasy

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #421 il: 15 Mar 2023, 18:40 »
Dragon Quest non è in calo, in senso assoluto.
Al massimo di può dire che vende un po' meno in Giappone, a fronte di una crescita in occidente, ma il problema, in un mercato sempre più globalizzato, non esiste ed i giapponesi lo sanno benissimo.
DQ11 non è andato benissimo, senza alcun dubbio.
Dq11 doveva in giappone almeno bissare i successi di dq9 e dq7. E' uscito su ogni piattaforma full hd, hanno fatto forse il doppio dello sforzo per metterlo anche su 3ds con la versione 2d e anche per cacciarlo sullo switch (erede per vendite spirituale di 3ds tra l'altro) dovendo ricorrere a compromessi grafici e versione aggiuntiva. Lo hanno mandato a morire in occidente con quasi zero marketing....
Sono sicuramente consci del limitato appeal occidentale e vogliono sicuramente sdoganarlo in occidente al pari di FF, KH: per questo lo hanno annunciato con uscita contemporanea mondiale, con svolta "dark" e con cambiamenti. Sicuramente è una serie che non ha problemi di recupero costi, ma square vuole di più economicamente.
Ormai stiamo divagando, ma se t'interessa davvero leggi qui: https://www.reddit.com/r/dragonquest/comments/q4jdfl/dragon_quest_xi_has_sold_over_2_million_copies_in/
tenendo sempre conto che del IX si stima un milione di copie in occidente e contestualizzando il tutto ad una serie che in passato fuori dal Giappone ha sempre fatto numeri molto molto limitati, per ragioni che non riguardano unicamente le meccaniche.

DQ XII uscirà worldwide perché perfino Atelier ormai esce da un po' worldwide e multipiattaforma. Buona parte dei maggiori produttori si sono già adeguati, perfino Atlus grazie al passaggio a Sega. Falcom è indietro, si deve appoggiare a NISA e recuperare i Trails è da anni un travaglio, fanno prima in Giappone a produrli che a tradurre tutto quel testo.
Se osservi l'andamento delle uscite noterai che emerge sempre più la consapevolezza giapponese di una richiesta globale, di un target che non può più essere soltanto il sol levante, aspettando che il publisher americano di turno decida di investire in una traduzione e portarci il prodotto un anno dopo, quando va bene.

Non sto dicendo che il mercato globale dei JRPG è in salute perché mi fa comodo, è il trend. Perfino il PC, un tempo territorio di assoluto dominio WRPG, è stato sdoganato e Steam si sta affollando di uscite.
Anni fa c'erano molti più dubbi di oggi, sulle prospettive del genere.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #422 il: 15 Mar 2023, 18:45 »
La vedi in modo diverso da me
Per me il mercato giapponese ristagna e decresce e quindi guardano all'Occidente.
Se Square lo fa con dq non è per spirito di grazia o perché ormai lo fanno quasi tutti..
Comunque su dq siamo ot mi sa.
Io non vedo l'ora di provare la demo del 16 per capire quanto è diverso il feeling di questo ff che ign ha definito molto tradizionalista, e chi vuol capire capisca. Non so che altro aggiungere perché tanto ognuno rimane per le sue idee
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #423 il: 15 Mar 2023, 18:54 »
Si guarda in occidente perché l'occidente compra. La traduzione inglese ha un costo, che le vendite devono giustificare. Anni fa rimaneva un fottio di roba in Giappone, che potevi unicamente sperare di recuperare tramite patch di traduzione amatoriale.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #424 il: 15 Mar 2023, 21:53 »
ign ha definito molto tradizionalista
Si ma quanto classico ? DmC classico o GoW classico ?



PS:  ;)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #425 il: 16 Mar 2023, 09:58 »
ign ha definito molto tradizionalista
Si ma quanto classico ? DmC classico o GoW classico ?



PS:  ;)
Bella domanda.
Per quel che può valere
https://it.ign.com/final-fantasy-xvi/200890/preview/provato-final-fantasy-xvi-primi-passi-nel-mondo-di-valisthea
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #426 il: 16 Mar 2023, 22:54 »
Ragazzi vi segnalo, se vi va di vederlo, un bel video sulla tematica pubblicato dal buon Frankie, diciamo che sono racchiuse più o meno le vostre opinioni e può creare altri spunti di discussione.
La domanda è: "cosa è per voi Final Fantasy? cosa rende un gioco Final Fantasy?"


https://youtu.be/IbH6irSdhjw

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #427 il: 17 Mar 2023, 07:33 »
Biggs, Wedge, Chocobo.
Ifrit, Shiva, Bahamut.
Fire, Fira,
Spoiler (click to show/hide)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #428 il: 21 Mar 2023, 20:45 »
da era...fantastica imho :D


But Final Fantasy hasn't been like Final Fantasy since one of these times, depending on your perspective:

1. FFIV, since it moved from a turn-based system to the ATB
2. FFVI, since it threw in steampunk sci-fi elements instead of pure mediaval fantasy
3. FFVII, since it went full anime sci-fi (it even had GUNS)
4. FFVII, since it had a modern, realistic style. HArdly fantasy at all!
5. FFIX, because it was kiddie looking and not cool sci-fi like VII or VIII
6. FFX, because it removed the world map and the ATB system
7. XI, because it was an MMO
8. XII, because it was highly influenced by CRPGs and removed the battle/map delineation
9. XIII, because was super linear and had a weird battle system in which you only had direct control over one player and most abilities were chosen for you
10. XIV, because it was an MMO (again), and doubly so because it wasn't XI, which was awesome
11. XV, because it was an open world action RPG in which you controlled one character (other characters were patched in later)
12. XVI, for the same reasons as XV (sans open world), but also because its medieval fantasy.

Do you see the problem with trying to define "Final Fantasy"?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #429 il: 21 Mar 2023, 20:53 »
Molto inutile, se posso. Basta leggerlo poi: fino al 10 le lamentele (se vere) erano di natura estetica con l'eccezione dell'atb che comunque rimane un'evoluzione e non una meccanica diversa da quella degli RPG a turni. Dopo il gioco ha cominciato a cambiare radicalmente fino a diventare un action.
Quindi sta cosa dei FF sempre diversi non ha proprio senso. Sempre diversi sì ma sempre RPG a turni fino all'11 ed è proprio da lì che partono le lamentele (almeno le mie).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #430 il: 21 Mar 2023, 21:05 »
Estetico mi pare un eufemismo.
Se pensi che al cinema o in letteratura anche solo spostarsi sulla "fantascienza" diventa un cambio genere, applicandolo a ff ci sarebbe da ridire sullo stacco con ff7,8,13 per esempio...

Io per esempio ho sentito molto l'eliminazione della worldmap del 10. per il 12 mi ci ero abituato.
anche i mmorpg sono un bel cambiamento dal single player.

Comunque sono convinto che il 16 si lascerà giocare da tutti, dopotutto yoshida è quello che ha sdoganato i mmorpg per tutti

Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #431 il: 21 Mar 2023, 21:10 »
Ma che il 16 possa essere un bel gioco nessuno lo mette in dubbio. Sul resto come vuoi ma Final Fantasy è stato un RPG a turni fino alla decisione di svecchiarlo che però finora ha pagato molto poco e ha progressivamente fatto diventare il gioco un altro tipo di gioco. Questo è quello che conta, almeno per me.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #432 il: 22 Mar 2023, 00:34 »
Estetico mi pare un eufemismo.
Se pensi che al cinema o in letteratura anche solo spostarsi sulla "fantascienza" diventa un cambio genere, applicandolo a ff ci sarebbe da ridire sullo stacco con ff7,8,13 per esempio...

No, ha ragione Peppe: son variazioni meramente estetiche, che non influiscono sulle meccaniche di gioco, che rimane a turni nella variante ATB (almeno fino al 12).
Rimanendo in ambito cinematografico, i cambiamenti avvenuti nei FF dal 4 al 12 si potrebbero paragonare allo scegliere se girare un film in bianco/nero o a colori, se fare un live o realizzare un anime/cartoon (e se realizzarlo in animazione classica o con grafica in 3D): tutte scelte che modificano/incidono sulla rappresentazione visuale ma incidono zero su genere (uno sci-fi rimane tale sia che lo realizzi con attori o in animazione)).


Io per esempio ho sentito molto l'eliminazione della worldmap del 10. per il 12 mi ci ero abituato.
anche i mmorpg sono un bel cambiamento dal single player.

I mmorpg sono un genere a parte, impossibili da realizzare coi turni classici causa la sincronicità dell'esperienza tra tutti i giocatori (e, comunque, i cooldown delle skill/abilita imitano il sistema a turni. Senza dimenticare che l'omino sullo schermo attacca senza il controllo diretto delle sua azioni da parte del giocatore (il successo od il fallimento di un attacco non dipende dall'abilita col pad del giocatore ma dalle statistiche possedute dall'avatar a schermo)).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #433 il: 22 Mar 2023, 08:13 »
Per me, ma non sono il solo a pensarla così, non sono solo scelte estetiche perché dal momento in cui ff ha intrapreso la strada del 7 dell'esperienza cinematrografica l'essenza di ff è cambiata al la della struttura di gioco e del suo genere.
Poi che ad alcuni di voi importi di più della struttura non c'è dubbio e ci sta e non c'è dubbio che il 16 cambi genere, ma la forma non è più irrilevante come nei primi sei capitoli.
Ad  ogni modo i nuovi sistemi di controllo

Type C
□: Melee Attack
○: Eikonic Feat
△: Cycle Eikons
R1: Evade
R2: Ready Eikonic Ability (Hold)
L1: Magic
L2: Lock On

- Animal Instinct is a navigation ability
- L2+Touch pad: Taunt (Hold)

TYPE B:
□: Ready Eikonic Ability (Hold)
○: Evade
△: Cycle Eikons
R1: Melee Attack
R2: Magic
L1: Lock On
L2: Eikonic Feat
 
TYPE A:

□: Melee Attack
○: Eikonic Feat
△: Magic
R1: Evade
R2: Ready Eikonic Ability (Hold)
L1: Lock On
L2: Cycle Eikons
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #434 il: 22 Mar 2023, 08:20 »
Quoto tutti gli interventi di luca che così facciam prima evitando quote chilometrici.

Comunque è emersa anche questa purtroppo breve clippina (credits a hob che me l'ha fatta scoprire per primo), se non altro si vede un pò di field, particolarmente interessante il companion
TFP Link :: https://twitter.com/FFXVI_Hub/status/1638122676291026948