Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 74322 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #375 il: 13 Mar 2023, 14:03 »
Eh no,quello è un mmo.
ma si chiama final fantasy...
Comunque con quanto fatto con ff14 che sta tenendo a galla le finanze Square poteva fare quello che voleva yoship con il 16.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #376 il: 13 Mar 2023, 14:20 »
Dal mio punto di vista, rimarcare le differenze più degli elementi di continuità non implica che non si possa al contempo ritenere discutibile la gestione della serie da parte di Square Enix, e non da adesso.

Io mica mi offendo se mi si dice di acquistare altro, nell'esprimere contrarietà ai presupposti di un progetto. Sono assolutamente d'accordo  :yes:
Ognuno di noi ha i suoi gusti, si "specializza" in determinati generi, segue in particolar modo certe serie più di altre. A modo nostro, rappresentiamo un target. Penso che anche economicamente non vada supportata una serie a prescindere, ma quelle produzioni che vanno nella direzione che condividiamo, che si tratti di una svolta desiderata o di una marcata dimostrazione di continuità, che costruisce sulle basi poste in precedenza, sugli elementi distintivi.

ma si chiama final fantasy...
Comunque con quanto fatto con ff14 che sta tenendo a galla le finanze Square poteva fare quello che voleva yoship con il 16.
Square può pure trasformare definitivamente la serie in mmorpg, per quanto mi riguarda, se il Final Fantasy a campagna single player, con budget oltremodo ambizioni, oggi non è più sostenibile. Se il mercato dovesse dar torto a XVI rischiano inutilmente di bruciare Yoshida.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #377 il: 13 Mar 2023, 14:48 »
Su quello che scrivi non metto dubbi e infatti per me, e l'ho scritto, Square è libera di fare come vuole. Però sarò libero di dire che non sono d'accordo con la scelta di fare cambiare così tanto FF da farlo diventare un altro tipo di gioco? È sbagliato dire che questo 16 non è l'evoluzione della serie FF ma un altro tipo di gioco?
Mi pare che quando uscì FF in versione mmorpg ne mantenne sì il nome ma fu specificato che non sostituiva la serie di RPG ma la affiancava. Forse ricordo male?
Che poi FF come nome è pure azzeccato visto che anche il primo nasceva come ultima chance per risollevare le sorti di Square ma di certo non parliamo dello stesso gioco ma di una sort di spin off action come ne hanno fatto diversi negli anni (coi costi attuali probabilmente non si possono permettere più giochi legati a FF quindi hanno fatto il minestrone e l'hanno chiamato FF 16 sperando di prendere con un gioco tutta l'utenza che prima era spalmata su più titoli).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #378 il: 13 Mar 2023, 15:00 »
Siamo passati da Final Fantasy "canto del cigno perché tanto non arrivo a fine mese e allora me ne vado col botto", a Final Fantasy "speriamo che me la cavo altrimenti finisco a colorare i pixel a matita". Mentalità  :educated:

PS: primo Sakaguchi vs attuale Yoshida, s'intende

Sempre Final ma con presupposti diversi  :D
« Ultima modifica: 13 Mar 2023, 15:08 da Level MD »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #379 il: 13 Mar 2023, 17:15 »
È sbagliato dire che questo 16 non è l'evoluzione della serie FF ma un altro tipo di gioco?
Per me e per tanti altri non è scontata la cosa. Per te ed altri si
Io mi limito a constatare che sembra molto classico come ff, sicuramente più di quanto lo fu il 7. Ed allora ci fu gente che disse che non era più ff per lo stile ..
A me quando dicono che non è ff questo sembra strano:
https://i.redd.it/some-extra-screenshots-on-ff16-after-trailer-reveal-v0-j067yq72ws4a1.png?width=3840&format=png&auto=webp&s=dce53248321271c2d685e022d2e5ff4e1c349dde
« Ultima modifica: 13 Mar 2023, 17:22 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #380 il: 13 Mar 2023, 17:58 »
Stiamo pur sempre parlando di videogiochi, non di cinematografia. Anche inserendo i cristalli in The Spirits Within sarebbe comunque passato alla storia come un progetto economicamente fuori scala, insostenibile e con un target non convergente.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #381 il: 13 Mar 2023, 18:16 »
L'iconografia non basta, le musiche non bastano, i temi non bastano, lo stile non basta, cristalli moogle chocobo, summon cazzi e mazzi etc non bastano.

Ci vogliono solo due cose imprescindibili:
turni (o atb)
party controllabile (anche se l'ai dopo farà pena ma facciamo finta di nulla).
Di tutto il resto non frega nulla, tutte le altre caratteristiche dei jrpg non contano.
Va bene...
« Ultima modifica: 13 Mar 2023, 18:21 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #382 il: 13 Mar 2023, 19:00 »
Di tutto il resto non frega nulla, tutte le altre caratteristiche dei jrpg non contano.
Va bene...
Non mi pare di aver detto questo, ma certamente non sarebbe nato il dibattito se non stessimo privilegiando basi differenti su cui costruire.

Puoi farci uno spinoff, riconoscibile, su certi elementi. Le basi ludiche di quello spinoff sono destinate però a definire i margini d'utenza di quella produzione, vale per Theatrhythm quanto per Dissidia.

Yoshida sostiene di dover vendere FFXVI anche a ragazzini cresciuti ad FPS e GTA, che non abbiano mai giocato Final Fantasy, per starci dentro con i costi. Secondo me il problema sta a monte, nell'idea che abbia senso imbarcarsi in progetti simili, con quei costi, snaturando ludicamente una serie per provare a tirare dentro tutti, con le conseguenze del caso.
Non mi sembra così complicato capire che una parte dell'utenza la perdi, con questo genere di operazioni, e che al contempo tutta questa certezza di imbarcarne altra non c'è. Dovrebbe prendere atto di ciò anche chi vede con entusiasmo i presupposti del progetto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #383 il: 13 Mar 2023, 19:04 »
@luca Cosa ci sarebbe di strano? Non ti piace il 99% dei jrpg? Forse allora il problema è tuo. Poi non è che si sta dicendo che deve essere sempre uguale (e FF è sempre stato diverso, come detto) ma solo che questo 16 non è più un FF e cioè un jrpg (a turni) ma uno spinoff che ne ha preso il posto. Magari sarà pure bellissimo (spero, nonostante tutto) ma di sicuro non è un jrpg (e forse non lo è da un po').
Come ha scritto @Level MD pure l'autore ha detto che non è più un prof, cosa altro dobbiamo aggiungere?
« Ultima modifica: 13 Mar 2023, 19:06 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #384 il: 13 Mar 2023, 20:04 »
Ognuno di noi ha avuto un approccio diverso al genere e alla serie in questione, è arrivato ad essi da un background ludico differente e magari si è appassionato per motivi altrettanto differenti. Nel mio caso, non mi sono appassionato ai JRPG perché assomigliassero necessariamente ad altro con cui avevo dimestichezza, tutt'altro, sono le caratteristiche più distintive, più classiche del genere, che mi hanno spinto negli anni ad approfondirlo, pur mantenendo anche altri interessi videoludici.

Sviluppare con la mentalità del dover tirar dentro tutti, massificando, secondo me non aiuta la nuova utenza ad appassionarsi. Magari il gioco glielo vendi, ma sul lungo termine non paga. 

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #385 il: 13 Mar 2023, 20:19 »
@luca Cosa ci sarebbe di strano? Non ti piace il 99% dei jrpg? Forse allora il problema è tuo. Poi non è che si sta dicendo che deve essere sempre uguale (e FF è sempre stato diverso, come detto) ma solo che questo 16 non è più un FF e cioè un jrpg (a turni) ma uno spinoff che ne ha preso il posto. Magari sarà pure bellissimo (spero, nonostante tutto) ma di sicuro non è un jrpg (e forse non lo è da un po').
Come ha scritto @Level MD pure l'autore ha detto che non è più un prof, cosa altro dobbiamo aggiungere?
Veramente a me piacciono quasi tutti quelli famosi e non ho problemi ad ammetterlo.
Però ff16 non è uno spin off, ma il passo naturale successivo dopo il remake del 7.
Trovo esagerate le vostre reazioni, comunque deciderà Square in base alle vendite se va bene o no il nuovo corso
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #386 il: 13 Mar 2023, 21:13 »
TFP Link :: https://www.amazon.it/Guide-Japanese-Role-Playing-Games/dp/1838019146

600+ pagine, migliaia di giochi trattati.
Non tutti sono a turni.

Ora mi aspetto una risposta che comincia con “Quindi?” :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #387 il: 13 Mar 2023, 21:31 »
Si ci sono anche gli action RPG tipo i Tales of. FF non è mai stato action RPG e questo 16 sembra allontanarsi anche dal tipico action RPG. Per ammissione del suo creatore, mica di peppebi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #388 il: 13 Mar 2023, 23:16 »
TFP Link :: https://www.amazon.it/Guide-Japanese-Role-Playing-Games/dp/1838019146

600+ pagine, migliaia di giochi trattati.
Non tutti sono a turni.

Ora mi aspetto una risposta che comincia con “Quindi?” :D

Ce l'ho!!! È una enciclopedia molto carina.

Io amo la serie da quasi sempre (il mio primo episodio fu FF3 (FF6) per snes, penso di essere uno dei fan più accaniti in italia.
Il mio parere vale poco e comunque quanto quello di tutti. Io la penso un po' come luca, non sono spaventato da questa evoluzione. Naturalmente rispetto il parere di peppebi, di Level MD e di tutti quelli che la pensano diversamente da me.

Sinceramente la serie stava prendendo una brutta piega, prima con FFXIII e i suoi corridoi e personaggi anonimi, poi con Nomura e FFXV con teenager emo, tamarri e odiosi in giro con la volvo a cazzeggiare e darsi pacche sulle spalle e lì sinceramente stavo iniziando a preoccuparmi sul futuro della serie. Non riconoscevo più FF.


Yoshi P. sembra aver fatto un mezzo miracolo: a prescindere dal battle system che può piacere o meno, io vedo in FFXVI la rinascita della serie, sia come ambientazione fantasy che come tematiche affrontate. Non lo vedo come uno spin-off ma come il primo FF dopo tanto tempo di tamarrate nomuriane. Era da tanto che non nutrivo così tante aspettative su un capitolo ufficiale della serie.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #389 il: 14 Mar 2023, 06:44 »
Ho grandi aspettative per questo "Matsuniano" FFXVI. Peccato che al d1 sarò in ferie.. ma non scappa.
Scommetto che il XVII sarà online: il mio sogno è una via di mezzo tra XI e il XIV; più lento, più sociale ma senza i tempi morti per trovare party del XI.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙