Autore Topic: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit  (Letto 28912 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #210 il: 21 Nov 2021, 09:37 »
Sto gironzolando nel post-game, ma il completismo è solo una scusa per contemplare meglio il level design, davvero maestoso. Non c'è uno scorcio di bosco uguale all'altro, tutto è meticolosamente realizzato a mano per incastrarsi col resto, i livelli si sviluppano in tutte le dimensioni e sono intarsiati di shortcut e attraversamenti aerei. E' tutto quello che avrei voluto da Ratchet & Clank e che R&C non è assolutamente stato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #211 il: 22 Nov 2021, 23:34 »
Ricominciato a livello Master Kena. Temo certi boss avanzati, ma per ora avanzo tipo coltello nel burro parryzzando la qualunque. Che gioco di volerlo bene.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #212 il: 23 Nov 2021, 21:52 »
Oh, oh, oh, questo mi ha ammazzato due volte. Dopodiché l'ho rincoglionito di parry e trasformato in ceppi da caminetto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #213 il: 24 Nov 2021, 10:11 »
Questo gioco mi incuriosisce, ma ho paura di buttare altri 20/30 euro e poi non giocarci come tanti altri giochi.

Ne vale la pena da amante di zelda botw, super mario galaxy, metroid, metroidvania, souls like?



Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #214 il: 24 Nov 2021, 11:07 »
Questo gioco mi incuriosisce, ma ho paura di buttare altri 20/30 euro e poi non giocarci come tanti altri giochi.

Ne vale la pena da amante di zelda botw, super mario galaxy, metroid, metroidvania, souls like?
Assolutamente sì. È un Metroidvania Zelda-like (pre-Botw) con un level design curatissimo come in epoca recente solo From.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #215 il: 24 Nov 2021, 11:22 »
Venduto!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #216 il: 24 Nov 2021, 11:34 »
Aggiungo che trovo orribile continuare a sentirlo definire open world nelle reci. Kena è proprio un esempio di ottimo level design old school con hub e shortcut. Con gli ow non c'entra nulla.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #217 il: 27 Nov 2021, 09:25 »
Finita la prima macroarea a Master. Si suda eh, ma che gran bel gioco. Sony deve comprare Ember Lab subito, ma subito! Questi dal nulla han tirato fuori uno Zeldino da 12 ore serratissime che sotto l'ala di un grande publisher sarebbe già un'ammiraglia. Una limatina a controlli e animazioni. Più caratterizzazione sul protagonista e soldini sul doppiaggio. Sbam, lo Zelda di Sony. Senza open world di merda, deserti e scarpinate a muzzo. Every inch, what an inch. Questi non sanno solo fare la grafichina come Bluepoint, questi hanno sensibilità, competenza di gameplay e una visione di level design clamorosa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #218 il: 27 Nov 2021, 10:45 »
"Open World di merda" scusa Cry, ma è il 99% dei giochi che tu cuzzi ultimamente (anche senza merda ma li dipende dal gioco) 🤔
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #219 il: 27 Nov 2021, 10:49 »
"Open World di merda" scusa Cry, ma è il 99% dei giochi che tu cuzzi ultimamente
La critica è alla scelta forzata di un design open world, che diluisce invece di aggiungere. Poi escono anche giochi belli nel complesso, ma la scelta ormai è più spesso dettata dal modello di buiseness, non da una visione di game design sandbox. Tipo io Elden Ring lo giocherò, ma non sono contento che sia ow, perché per me l'interconnessione è l'apice della storia del level design.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #220 il: 27 Nov 2021, 10:54 »
Ah ma la penso come te sul discorso "diluente" è che credevo invece il contrario dato che ci dedichi tanto tempo su di essi ma mi sa che lì c'è l'aggravante fotine.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #221 il: 27 Nov 2021, 11:08 »
Ah ma la penso come te sul discorso "diluente" è che credevo invece il contrario dato che ci dedichi tanto tempo su di essi ma mi sa che lì c'è l'aggravante fotine.
Sì anche. Ovviamente gli ow danno molto più margine di ricerca fotografica, tuttavia ultimamente preferisco fotografare i giochi in linea, in cui ti tieni i salvataggi nei punti clou e ti concentri su quelli.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #222 il: 07 Dic 2021, 09:24 »
Procedo a rilento causa impegni, ma la run a Master è sempre un piacere. In un certo senso è la serie dei Souls che storicamente ha aggiunto la sfida e il crimine agli action adventure Fantasy. Qui però c'è lo stesso fiabesco puccioso-rilassante di Zelda finalmente abbinato a un gameplay sfidante e rigiocabile. Se al primo giro mi era parso bello, il divertimento che mi sta dando alla massima difficoltà lo colloca direttemente tra i bellissimi. Merita assolutamente i 50 euro della versione boxata. Se non si sfalda, questo team è un futuro campione dell'industria.
« Ultima modifica: 07 Dic 2021, 09:41 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #223 il: 08 Dic 2021, 09:59 »
La mia Kena Hayabusa ha superato il boss che al primo giro mi ha fatto penare di più. Ci credo forte a finire Master e non escludo il platino (sarebbe il mio terzo di sempre).
« Ultima modifica: 08 Dic 2021, 10:07 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][PS5] Kena: Bridge Of Spirit
« Risposta #224 il: 08 Dic 2021, 14:20 »
Sono ben inoltrato nella seconda zona diciamo, livello Difficile.
Sta piacendo molto anche a me. Di base è tutto molto semplice ma non è affatto superficiale.
Dal punto di vista tecnico è davvero infuso di sapienza e grazia, l'ambientazione è sì tutta nei boschi però è costruita in modo specifico e personale, quasi artigianale. Ogni luogo sembra unico e manca quella brutta sensazione di riciclo che spesso si prova nei videogiochi. Tutto pieno di scorci incantevoli e atmosfere sospese, molto acquarellato e soffice. A questo si unisce un ottimo design delle mappe che ti fa cercare la strada, intraprendere scorciatoie, osservare le cose da diversi punti di vista e gustarsi un confortante senso di progressione/comprensione.

Le fasi di lotta sono molto tese e permettono pochi errori. Fin qui non sto provando quel senso di frustrazione narrato in questo topic ma immagino che dei correttivi siano stati apportati nel mentre. Si muore spesso e di gusto ma la validità dell'impianto si comprende proprio dai miglioramenti progressivi a ogni retry. Ripeto, tutto molto semplice ma ogni mossa ha un suo senso, ogni strumento trova il giusto spazio e i nemici fanno male come dovrebbero. Questo rende il gioco molto attento e competente proprio in un genere,  l'acton adventure di zeldiana memoria, che di solito trascura questo aspetto. Ottimo. Se poi ci si mette anche un'esplorazione bella presente beh, l'alternanza tra le diverse anime del gioco è davvero ben fatta.
Mi piace anche la storia, una favola con piccole punteggiature narrative e sensibilità narrativa adeguata al tenore.

Per ora ho solo sue perplessità:

1) Mi va bene il level design ricercato e l'esplorazione ma se mi fai trovare minchiate come i cappellini dei sorci e pietrine come se piovesse non mi gratifichi. Lo stesso errore che compie un gioco filosoficamente assimilabile a questo, Jedi Fallen Order, non puoi non premiare il giocatore in modo sostanziale, altrimenti mi finisci nel collezionabile scemo. Speriamo cambi qualcosa, sarebbe un'ingenuità notevole visto il tipo di gioco.

2) Questo a titolo puramente soggettivo, ho qualche problema con la direzione artistica di questo gioco, al di là dello splendido lavoro ambientale. Ok, il character design è da film Dreamworks di seconda fascia primi anni 2000 e facciamo che non sia un problema. A me quello che sballa è che questi sviluppatori abbiamo preso di qua e di là cose da opere diverse e da film/giochi/canoni estetici di fantasia e l'abbiano mescolati tutti insieme e presenti contemporaneamente. Nella stessa ambientazione puoi trovare la baita fungosa e legnosa sul modello occidentale che so, dei Puffi, accanto però c'è la statua di qualche nume/antenato sul modello giapponese di buddha di Mayajima che conduce a una radura con dolmen e menhir di foggia celtica, il tutto affrescato con linea essenziali che ricordano i titoli di Ueda. Però ci sono personaggini simpatici alla Barbapapà che interagiscono con una protagonista dai tratti orientali cinesi alla "Raya e L'ultimo Drago", con un altro personaggio illustrato come un disegno di Theodor Kittelsen e raffigurazioni nord-europee di troll e affini, mentre altri due bambini presenti nel gioco sono putti veneziani sul modello di Sansovino. E intanto la colonna sonora ti passa da flauti con musica andina etnica nella zona del bosco per passare al tema epico in stile wuxiapian e infine la ballata irlandese intimista vicino al lago.  :D No, vabbè, a me si flippa il cervello anche perché il riconoscimento dei registri estetici fa intuire determinate sensazioni che poi vengono negate dal particolare seguente, che stride. Ora, intendiamoci, il fantasy, anche quello più elevato, è sempre una ricompilazione di qualcosa di presente e anche di storico (basti pensare a LOTR, oppure Star Wars, in ambito diverso), però qui non c'è un elemento originale che non rimandi a qualcosa, tutto insieme e tutto contemporaneamente senza amalgama. Non è un difetto in sé ma ecco, questi si sono messi lì e hanno preso tutto quello che si poteva prendere.

Detto questo, ottimo gioco e non vedo l'ora di continuare. Unico rammarico, doveva uscire con la console, un anno fa. Sarebbe stato un ottimo titolo d'esordio e natalizio, tondo e convincente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)