Sono ben inoltrato nella seconda zona diciamo, livello Difficile.
Sta piacendo molto anche a me. Di base è tutto molto semplice ma non è affatto superficiale.
Dal punto di vista tecnico è davvero infuso di sapienza e grazia, l'ambientazione è sì tutta nei boschi però è costruita in modo specifico e personale, quasi artigianale. Ogni luogo sembra unico e manca quella brutta sensazione di riciclo che spesso si prova nei videogiochi. Tutto pieno di scorci incantevoli e atmosfere sospese, molto acquarellato e soffice. A questo si unisce un ottimo design delle mappe che ti fa cercare la strada, intraprendere scorciatoie, osservare le cose da diversi punti di vista e gustarsi un confortante senso di progressione/comprensione.
Le fasi di lotta sono molto tese e permettono pochi errori. Fin qui non sto provando quel senso di frustrazione narrato in questo topic ma immagino che dei correttivi siano stati apportati nel mentre. Si muore spesso e di gusto ma la validità dell'impianto si comprende proprio dai miglioramenti progressivi a ogni retry. Ripeto, tutto molto semplice ma ogni mossa ha un suo senso, ogni strumento trova il giusto spazio e i nemici fanno male come dovrebbero. Questo rende il gioco molto attento e competente proprio in un genere, l'acton adventure di zeldiana memoria, che di solito trascura questo aspetto. Ottimo. Se poi ci si mette anche un'esplorazione bella presente beh, l'alternanza tra le diverse anime del gioco è davvero ben fatta.
Mi piace anche la storia, una favola con piccole punteggiature narrative e sensibilità narrativa adeguata al tenore.
Per ora ho solo sue perplessità:
1) Mi va bene il level design ricercato e l'esplorazione ma se mi fai trovare minchiate come i cappellini dei sorci e pietrine come se piovesse non mi gratifichi. Lo stesso errore che compie un gioco filosoficamente assimilabile a questo, Jedi Fallen Order, non puoi non premiare il giocatore in modo sostanziale, altrimenti mi finisci nel collezionabile scemo. Speriamo cambi qualcosa, sarebbe un'ingenuità notevole visto il tipo di gioco.
2) Questo a titolo puramente soggettivo, ho qualche problema con la direzione artistica di questo gioco, al di là dello splendido lavoro ambientale. Ok, il character design è da film Dreamworks di seconda fascia primi anni 2000 e facciamo che non sia un problema. A me quello che sballa è che questi sviluppatori abbiamo preso di qua e di là cose da opere diverse e da film/giochi/canoni estetici di fantasia e l'abbiano mescolati tutti insieme e presenti contemporaneamente. Nella stessa ambientazione puoi trovare la baita fungosa e legnosa sul modello occidentale che so, dei Puffi, accanto però c'è la statua di qualche nume/antenato sul modello giapponese di buddha di Mayajima che conduce a una radura con dolmen e menhir di foggia celtica, il tutto affrescato con linea essenziali che ricordano i titoli di Ueda. Però ci sono personaggini simpatici alla Barbapapà che interagiscono con una protagonista dai tratti orientali cinesi alla "Raya e L'ultimo Drago", con un altro personaggio illustrato come un disegno di Theodor Kittelsen e raffigurazioni nord-europee di troll e affini, mentre altri due bambini presenti nel gioco sono putti veneziani sul modello di Sansovino. E intanto la colonna sonora ti passa da flauti con musica andina etnica nella zona del bosco per passare al tema epico in stile wuxiapian e infine la ballata irlandese intimista vicino al lago.
No, vabbè, a me si flippa il cervello anche perché il riconoscimento dei registri estetici fa intuire determinate sensazioni che poi vengono negate dal particolare seguente, che stride. Ora, intendiamoci, il fantasy, anche quello più elevato, è sempre una ricompilazione di qualcosa di presente e anche di storico (basti pensare a LOTR, oppure Star Wars, in ambito diverso), però qui non c'è un elemento originale che non rimandi a qualcosa, tutto insieme e tutto contemporaneamente senza amalgama. Non è un difetto in sé ma ecco, questi si sono messi lì e hanno preso tutto quello che si poteva prendere.
Detto questo, ottimo gioco e non vedo l'ora di continuare. Unico rammarico, doveva uscire con la console, un anno fa. Sarebbe stato un ottimo titolo d'esordio e natalizio, tondo e convincente.