Finito.
Consistently good from start to finish. Ci mette un attimo all'inizio perché bisogna sbloccare qualche mossetta e abituarsi all'unico vero difetto del gioco: la gigantesca zona morta dello stick sinistro. Una cosa opzionalizzabile con una patch di 3 minuti che trovo assurdo non esserci.
A livello Normal è stata una sfida piacevole e mai frustrante, trovo del tutto immotivate certe lamentele. A meno che le recenti patch non abbiano stravolto qualcosa.
E' un gioco chiaramente fatto da figli di Nintendo: le influenze di Zelda, Metroid e Pikmin sono palesi. Mi ha colpito quanto numerose siano le bossfight, spesso varianti dello stesso tema, ma sempre con quel qualcosina di nuovo e stimolante. Un po' come i duelli di GoT, tutti uguali ma tutti diversi. E la parry, ragazzi ma è facilissima! Non l'ho usata per metà gioco fidandomi del male che se ne diceva. Da quando ho iniziato è stato tutto ancora più divertente.
Il boss finale l'ho battuto credo al quarto tentativo, ed è così accondiscendente che include un momento platform in cui puoi precipitare nel vuoto e non solo non muori ma neanche ti leva energia. Insomma, davvero nessuna paura, Kena è per una volta esattamente il gioco che si spera guardando i trailer: un'avventura condensata (ma attenzione, non breve! Dura assolutamente il giusto, considerato che costa 20 euro meno di Morales e dura il doppio), in un mondo di fiaba all'insegna dei feels e della meraviglia.
Si potrebbe star qui a scrivere una lista di sbavature legate alla mezza natura indie o all'inesperienza dei dev, ma farebbero ridere. Cose come: il doppiaggio smorto deegli NPC, le animazioni/inquadrature sghembe in caso di morte precipitando, lo scarso approfondimento della protagonista, la sostanziale inutilità pratica di buona parte dei segreti. Insomma, davvero robetta.
Plaudo infine, dopo la proficua partnership con Capatonda, l'aver fatto scegliere il nome del boss finale a Cannarsi:
Mi ha regalato un sorriso in un momento già epico il giusto.
E' il gioco giusto da giocare in questo momento, lontano dagli Horizon e Elden Ring che si daranno battaglia per il prossimo GOTY. Kena gioca necessariamente in una categoria minore, ma in un anno di transizione come questo è stata una felice sorpresa. Bravi Ember Lab, anche se per ora ho smesso, cercherò di ricompensarvi con un paio di foto ad elevati feels.