Autore Topic: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna  (Letto 15459 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #60 il: 23 Lug 2022, 14:04 »
Sono andato avanti un po'.
Nelle opzioni c'é la possibilitá di disattivare il prompt del salto. In questo modo almeno bisogna un attimo osservare e interpretare l'ambiente anziché vagare verso i muri aspettando che appaia il prompt. In questo modo ne guadagna parecchio sia l'immersivitá sia la sensazione di essere in controllo dell'animale.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #61 il: 23 Lug 2022, 16:39 »
Ero entrato per scrivere proprio questo.

Il micio muove la testa verso le superifici raggiungibili. Si toglie il prompt dal menù, e si preme X quando la lettura dell'ambiente/postura del gatto fanno intuire che si possa saltare.  È il miglior compromesso che io riesca a immaginare per un'esperienza del genere. Un salto totalmente libero, con giocatore che zompetta contro le pareti a caso come in un platform qualunque, avrebbe proprio compromesso l'atmosfera e il feeling che vuole trasmettere il gioco.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #63 il: 23 Lug 2022, 18:45 »
Ero entrato per scrivere proprio questo.

Il micio muove la testa verso le superifici raggiungibili. Si toglie il prompt dal menù, e si preme X quando la lettura dell'ambiente/postura del gatto fanno intuire che si possa saltare.  È il miglior compromesso che io riesca a immaginare per un'esperienza del genere. Un salto totalmente libero, con giocatore che zompetta contro le pareti a caso come in un platform qualunque, avrebbe proprio compromesso l'atmosfera e il feeling che vuole trasmettere il gioco.

Ok va bene salviamo il salto come precisa scelta di design per restituire un feeling gattoso al gioco. Ora peró, nelle stessa ottica, mi dovete spiegare la scelta di dare una TORCIA. A un gatto. Una torcia a un gatto.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #64 il: 23 Lug 2022, 18:46 »
In effetti tutto ciò che concerne il robottino mi risulta abbastanza meh^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #65 il: 27 Lug 2022, 00:41 »
Finito. Mi è piaciuto ma niente di cui diventar matti. Forse sono io, ma son pochi gli indie games che mi rapiscono e che amo nel lungo termine.
Stray NON è uno di questi. Pero' non fraintendetemi, bello è bello. Le ambientazioni e tutto lo stile sono qualcosa che si apprezza per tutta la durata del viaggio.
Alcune scelte di gameplay sono chiaramente un compromesso tra essere un viggi' e provare a raccontare una storia.
Dura il giusto, lo consiglio, ed è un buon gioco. Ma niente di memorabile.
La mia gatta ha cagato il meow per 2 secondi e poi se ne è infischiata tutto il tempo.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #66 il: 27 Lug 2022, 07:07 »
Finito. Mi è piaciuto ma niente di cui diventar matti. Forse sono io, ma son pochi gli indie games che mi rapiscono e che amo nel lungo termine.
Stray NON è uno di questi. Pero' non fraintendetemi, bello è bello. Le ambientazioni e tutto lo stile sono qualcosa che si apprezza per tutta la durata del viaggio.
Alcune scelte di gameplay sono chiaramente un compromesso tra essere un viggi' e provare a raccontare una storia.
Dura il giusto, lo consiglio, ed è un buon gioco. Ma niente di memorabile.
La mia gatta ha cagato il meow per 2 secondi e poi se ne è infischiata tutto il tempo.
Io devo staccare un po' da Elden Ring e questo può essere il gioco adatto.
Nel senso, da una parte m'incuriosisce, sembra uno di quei giochi artistici e sospesi dell'epoca sperimentale di PSX - Ps2, quella roba alla City of Lost Children, Haunting Ground. Rule of Rose ecc e questa roba ti distoglie un po' dal gigantismo dei AAA. Buono.

Dall'altro il gioco puzza di hipsterata para interattiva lontano un miglio, ossia quei giochi fatti da chi i giochi non li sa fare e giocati da quelli che i videogiochi non li conoscono e ne rivendicano l'evoluzione grazie a roba simile.  ;D Trollata per ridere dai, alcuni giochi di Annapurna mi piacciono molto ma con un fondo di verità.  :)

Mi ha colpita la frase di una recensione, ossia, un gioco che fa capire all'utenza sonara cosa sia il Game Pass, nel bene e nel male.
E perché, appunto, non si possano pagare certe cose 40 euro e perché, appunto, si renda necessario ridurre la portata dei titoli focalizzandosi su idee piccole e preziose.

Vediamo, non so se esista boxato, vado da GS con il solito carico di monnezza videoludica, qualcosa succederà...
« Ultima modifica: 27 Lug 2022, 07:46 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #67 il: 27 Lug 2022, 12:29 »
Finito Stray. Mi é piaciuto molto.
Dopo un'impressione iniziale non eccezionale dovuta al salto contestuale e al fatto di accompagnare il gatto al robottino parlante con la torcia, che mi aveva fatto storcere il naso pensando "eh ma allora se al posto del gatto c'era uno gnomo, uno scarafaggio gigante era uguale", ha saputo conquistarmi. Il salto funziona benissimo ed é intuitivo e restituisce una sensazione naturale una volta che ci si abitua (se non hai disattivato il prompt, la tua opinione non conta) e il robottino aiuta a raccontare la storia.

L'ambientazione é fantastica, curata e ispirata, la fotografia mi é piaciuta un sacco. É un gioco cyberpunk? Secondo me sí.
Il gameplay é scolastico, si sarebbe potuto fare di piú ma assolve al suo ruolo di accompagnamento, non rompe le palle. Per me é un piccolo pinnacolo del casual gaming, che negli ultimi anni finalmente é diventato bello.

Gioco realizzato con gran gusto.

il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #68 il: 28 Lug 2022, 10:48 »
Condivido le lodi per l'estetica e la fotografia, è davvero bello da vedere, ha stile e personalità.
il gameplay è molto basico ma va bene così, a me non dà fastidio neppure il promt del salto vedete voi. Ha qualche diffettuccio legato alla fisica degli oggetti, qualche barattolo se urtato si muove qualche altro no. Lo stesso per gli oggetti su cui salire: qualcuno sì qualcuno no e si nota perchè magari sono lo stesso oggetto (per me è evidente con i condizionatori, il gioco ne è tappezzato).
Comunque promosso, per qualcuno è il gioco che insegna ai sonari cosa è il gamepass. Ecco se dovessi pagare 30€ per questo anche no, incluso nel psplus gli ho dato una chanche

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #69 il: 28 Lug 2022, 11:58 »
Lo sto giocando sul deck e lo trovo semplicemente rilassante.
Un piccolo viaggio, piacevole e gustoso anche se sa di già provato altrove.
Più che il micio in sè è proprio l'idea di trovarsi nella prospettiva del felino a renderlo "diverso".

"Toh, sono un gatto, fico!"
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #70 il: 28 Lug 2022, 12:44 »
Finito ieri e sono combattuto. Ci sono cose che mi piacciono, come lo stile generale, la città e i suoi abitanti ma il gatto non è il massimo come modello e movimenti. Ma non è questo il punto.
Mi è sembrato tutto solo accennato e buttato lì come se l'idea iniziale fosse di un gioco più complesso e lungo e poi ridotto a 5 ore cercando di conservare quanto più possibile dell'idea originaria.
Non c'è, per esempio, una parte che combini tutte le meccaniche introdotte nei vari capitoli, anzi avviene esattamente il contrario. E ci potrebbe pure stare ma non fatto in questo modo dove tutto sembra quasi una demo delle idee buttate giù per il gioco "completo".

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #71 il: 01 Set 2022, 15:13 »
Dopo nemmeno un paio d'ore, penso di poter dire che è bello essere gatto.

A livello di "facciamogli il contropelo", potrei aggiungere che ha dei discreti meriti in alcuni ambiti, come traversal, esplorazione visiva e narrazione. Ma ora non c'ho voglia di fare accademia, mi basta premere Cerchio per miagolare nel buio.

Il punto è l'esperienza metafelina.
Quando ho tirato giù il primo secchio di vernice o mi sono rifatto le unghie sul divano di pelle ho capito nel profondo del mio essere cosa significhi sbattersene la ciolla gatto-style. E se non è un traguardo questo, a-mici miei, non saprei cos'altro.

Nota: fin qui ho giocato interamente con la Pasionaria, che ovviamente aggiunge mille punti all'esperienza.
E che vede robe che io non vedo perché sono concentrato sui comandi o la missione.
(Non è vero, non le vedo perché ho la vecchianza)

Miao.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #72 il: 01 Set 2022, 18:10 »
Mpff, dobbiamo finirla di vedere e fare cose in contemporanea. :D

L'ho finito ieri, già che c'ero l'ho anche platinato (poco sforzo), entra di diritto nei giochi mediocri portabandiera dei pass, perfetto manifesto del Premium quindi, o come si chiama.
Esaurita la prima mezz'ora a fare cose sceme e simpatiche da gatti (ne ho due), il gioco è povero sia ludicamente che narrativamente. Per una volta avrei preferito più una cosa come l'inizio che per come prosegue. Ma non tanto perchè sia mediocre, quanto perchè davvero non sfrutta minimamente quelle che sono le potenzialità di un gatto. Se era un topo o un ermellino non cambiava praticamente nulla. Potevano sfruttare maggiormente il suo impastare, miagolare, fare le fusa, lo stesso graffiare o agilità non sono messe in evidenza. Addirittura si poteva sfruttare l'allergia ai gatti in mini enigmi e/o fasi stealth. Insomma, mi aspettavo cose così invece nulla di tutto questo.
Voto: 5 the Medium su 10

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #73 il: 08 Set 2022, 14:35 »

Dall'altro il gioco puzza di hipsterata para interattiva lontano un miglio, ossia quei giochi fatti da chi i giochi non li sa fare e giocati da quelli che i videogiochi non li conoscono e ne rivendicano l'evoluzione grazie a roba simile.  ;D Trollata per ridere dai, alcuni giochi di Annapurna mi piacciono molto ma con un fondo di verità.  :)

Mi ha colpita la frase di una recensione, ossia, un gioco che fa capire all'utenza sonara cosa sia il Game Pass, nel bene e nel male.
E perché, appunto, non si possano pagare certe cose 40 euro e perché, appunto, si renda necessario ridurre la portata dei titoli focalizzandosi su idee piccole e preziose.

Nell'infinita danza dello stereotipo da confermare o smentire, in questo caso l'intuito femminile sarebbe stato da seguire ma tant'è...

Finito come defatigante da Elden Ring, un gioco con un'eccellente ambientazione e con un'atmosfera straniante che m'è piaciuta molto. I pregi finiscono qui però, tutto quello che concerne meccaniche, sviluppo e gameplay in senso stretto sono davvero abbozzato, quasi sotto il livello di guardia. Ha detto bene @peppebi, ci sta che un gioco sia semplice con singole operazioni da acquisire a poco a poco però il gioco le propone in modo lineare e chiuso, senza mischiare e incrementare. Questo si poteva comunque fare ossia mettere insieme le varie attività, in questo modo le problematiche offerte, pur senza pretendere chissà che come abilità, avrebbero un po' sostanziato il gioco.

Poi ha ragione @Devil May Cry, alla fine perché un gatto? Anch'io non avrei voluto un felino salterino e scemo da open world generico per una struttura più banale ma, avendo chiaro tutto lo sviluppo del gioco, non c'è nulla che "giochi" realmente con la natura di un gatto e neanche particolari idee che utilizzino le sue specificità. E' tutto molto piatto e senza mordente. Gli sviluppatori se ne sono sbattuti il cazzo così come farebbe un gatto. :)
Diciamo che non lo promuovo ma neanche lo boccio.

Insomma per uniformarmi al protagonista del gioco, tanto va il giocatore dall'indie pubblicizzato che ci lascia il soldino...(forse troppi).

Quando il gameplay non c'è il gatto ha il prompt dei comandi del salto.

La gatta frettolosa ha fatto la longevità di 5 ore.

Indie ci cova!

Non dire gatto e non ce l'hai nel pass!

Vabbè, la smetto.  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #74 il: 08 Set 2022, 14:42 »
Quindi non ti ha gatturato.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>