Autore Topic: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna  (Letto 15619 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #90 il: 30 Nov 2022, 15:56 »
Finito e platinato.  A parte alcuni trofei criminali come la sppedrun e la corsa damagless contro gli zork, ho apprezzato questo titolo. È vero quanto detto (@Gaissel ) , tutto il comparto gameplay e piuttosto povero e approssimativo, ma Stray riesce ad afffaacinare e raccontare benissimo attraverso una breve storia, un punto di vista originale e un buon livello design .

Questo è  l'anti tripla A che serve.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #91 il: 30 Nov 2022, 17:55 »
Se è questo quello che serve possiamo anche smettere di videogiocare. ^^'
L'ho platinato anche io ai suoi tempi, passati i primi 30 minuti da amante dei gatti, resta mediocre in praticamente ogni comparto.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #92 il: 01 Dic 2022, 08:25 »
Infatti non ho capito tutto l'hype attorno a questo titolo che alla fine e' abbastanza mediocre.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #93 il: 01 Dic 2022, 23:23 »


Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #94 il: 26 Dic 2022, 17:26 »
Giocandolo
La prima ora mi ha lasciato freddino. Zero interazione con l'ambiente. In pratica si salta e basta.
Poi arrivati nei bassifondi ci sono alcune quest che ricordano le avventure grafiche, anche se facili, però ha il pregio di non romperti le balle con gli aiuti e indizi. Se lo avessero fatto i giapponesi il robottino sulla schiena sarebbe saltato fuori ogni 2 minuti a spaccare i maroni.
La città è bellissima, sia i bassifondi che la parte centrale, quella col condominio. Ci sono un sacco di dettagli, è tutto molto pulito e leggibile.
Mi piace la verticalità degli ambienti e che non ci siano aiuti visibili dove bisogna andare (tipo i davanzali bianchi o robe del genere)
Ci hanno provato anche qui a infilarci le fogne, ma fortunatamente durano 5 minuti.
Mi piacciono tutte le "azioni gattose" che si possono fare, alcune fanno ottenere anche dei trofei ho visto :)
Le fughe dagli animaletti malino pure loro. Meglio quando bisogna aggirarli con l'astuzia.
Insomma, non sarà l'indie fine di mondo goty del forever ma mi sta piacendo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #95 il: 22 Apr 2023, 20:42 »
Bello bello bello.

Giudicato male e abbandonato tempo fa per la sciatteria con cui vengono (rap)presentati gli sgorbi half-lifici, che contrasta in modo evidente con la cura generale, si sta rivelando un piccolo gioiello.

L'anima è per buona parte da avventura grafica, mentre la messa in scena è assai immersiva ed evocativa. Racconta col suo gameplay semplice e del tutto funzionale, dipinge un mondo decadente con grandissima sensibilità, con poche pennellate efficacissime. E la prospettiva felina si rivela tanto straniante quanto perfetta.

Sono credo a metà, procedo con gioia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #96 il: 22 Apr 2023, 20:52 »
Finito Stray. Mi é piaciuto molto.
Dopo un'impressione iniziale non eccezionale dovuta al salto contestuale e al fatto di accompagnare il gatto al robottino parlante con la torcia, che mi aveva fatto storcere il naso pensando "eh ma allora se al posto del gatto c'era uno gnomo, uno scarafaggio gigante era uguale", ha saputo conquistarmi. Il salto funziona benissimo ed é intuitivo e restituisce una sensazione naturale una volta che ci si abitua (se non hai disattivato il prompt, la tua opinione non conta) e il robottino aiuta a raccontare la storia.

L'ambientazione é fantastica, curata e ispirata, la fotografia mi é piaciuta un sacco. É un gioco cyberpunk? Secondo me sí.
Il gameplay é scolastico, si sarebbe potuto fare di piú ma assolve al suo ruolo di accompagnamento, non rompe le palle. Per me é un piccolo pinnacolo del casual gaming, che negli ultimi anni finalmente é diventato bello.

Gioco realizzato con gran gusto.
Ottimo post, bravo Sir.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #97 il: 24 Apr 2023, 13:02 »
Io lo sto giocando con piacere.
Il gameplay è asciutto e minimal, coerentemente con i comandi ridotti all'osso.
Ad esclusione delle info testuali di B-12, di fatto l'interfaccia è assente.

Non è un tripla A, ma penso che volesse proprio essere quello, il feeling.
Per ora molto piacevole, sono arrivato a metà.
2.0

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #98 il: 09 Mag 2023, 11:29 »
Finito.

Avventura emotivamente molto efficace, nel solco delle avventure dinamiche e delle avventure cinematiche migliori racconta ed emoziona grazie a un gameplay intelligente, misurato e funzionale.

I padri putativi sono tutti lì, limpidi, saccheggiati alla bisogna e talvolta citati con deferenza: a partire da Another World passando dalle opere di Ueda o quelle Playdead e chissà quante altre che non ho colto / non conosco.

La scelta di far interpretare al giocatore un gatto è tanto semplice quanto azzeccata: non si tratta di proporre un simulatore di vita felina, quanto di stravolgere la prospettiva – anche letteralmente, con l’abbassamento dell’inquadratura che ingigantisce e rende più evocativo il mondo di gioco e i personaggi che lo abitano – su una realtà in cui l’umano, ma anche l’organico in genere non sono più.
È un artificio che funziona proprio nel permettere al giocatore di sentirsi ancora vivente, più vicino all’umano rispetto a un robot, ma senza esserlo mai davvero. Pietra fondante di quel sentimento nostalgico che permea il racconto, e della dialettica contraddittoria che si instaura con gli altri abitanti di quel mondo, fredde macchine ma anche bambini perduti nella loro isola che non c’è.

In questo gioco di rimandi e di ruoli, il nostro randagio è un gatto che fa cose a metà tra il felino e l’umano (ovvero il tontolone col pad in mano dall’altra parte dello schermo) ed è proprio quello il suo motivo d’essere.

Mi ha ricordato per certi versi quel piccolo capolavoro dimenticato di Chibi Robo (Game Cube, 2006): lì interpreti un piccolo robot dalle capacità limitate, ma sostanziali nel risolvere i piccoli grandi drammi di una famiglia umana. A ruoli uomo-macchina invertiti, il senso è simile.


Qua e là spuntano farraginosità varie, alcuni inciampi di ritmo, qualche bruttura grafica non all’altezza della cura complessiva, qualche incongruenza e rottura della sospensione dell’incredulità, da ascriversi perlopiù alla sua natura ibrida tra avventura dinamica e avventura grafica. Non è un gioco pulito al 100%, e concentrandosi su questi limiti saltuari il castello di carte può crollare facilmente: sta al giocatore accettare il patto che il gioco gli propone, godendosi la sua forza espressiva senza pretendere la perfezione formale.


P.S. un grazie ad Armandyno che mi ha spronato a vincere la pigrizia cronica e buttare giù questi pensieri.
« Ultima modifica: 09 Mag 2023, 11:37 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.709
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.709
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #100 il: 15 Ago 2023, 14:57 »
Buon ferragosto 2K23

In che genere potremmo incastonare il gioco?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #101 il: 15 Ago 2023, 15:23 »
È un adventure, con elementi di platform e puzzle.
Ha pure qualche rimando ad avventure grafiche stile Monkey Island.

A me è piaciuto molto, e pure a mio figlio di 7 anni (il quale ovviamente non ha colto del tutto il tema della storia).
2.0

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #102 il: 23 Set 2023, 11:53 »
film animato in produzione pare

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #103 il: 17 Ott 2023, 09:07 »
Preso in saldo su Xbox e giocato un'oretta e mezza.
Non ho ancora capito quanto mi piaccia, ma il primo impatto è positivo. Di certo mi ha stupito l'enorme cura con cui è stata realizzata ogni ambientazione. La modellazione, le texture, l'abbondanza di dettagli, il gusto cromatico ed estetico di ogni scorcio tradiscono una mole di lavoro notevole. A volte indugio in una stanzetta di passaggio perché quasi spiace non darle l'attenzione che merita.

Anche le animazioni del gatto e la sua interazione con l'ambiente sembrano funzionare bene, senza "rompersi" visibilmente. Animare gli animali nei giochi dicono tutti sia un incubo, del resto sono spesso deludenti e The Last Guardian è stato la rovina di Ueda, per cui non è un risultato da poco.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PC][PS4][PS5] Stray il gioco gattoso da Annapurna
« Risposta #104 il: 24 Ott 2023, 00:50 »
Finito, esperienza molto piacevole. In particolare, mi ha stupito la presenza di hub zeldiani, in cui il gioco ti fa completare quest e si prende il tempo di raccontare meglio il suo mondo. Tutto molto leggero ed essenziale, come il resto, ma non per questo fatto male.

C'è poi da dire che ha scenari realizzati con una cura e un gusto degni di Naughty Dog, non sembra affatto un indie e non mi stupisce abbia avuto tutto questo successo. Ha il graficone, il gatto, si gioca con un pulsante, in pratica è un AAA onesto.
Yearbook 2021 2022 2023 2024