Autore Topic: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West  (Letto 92404 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1455 il: 17 Apr 2023, 11:41 »
Cioè è quel gioco che ti accosta deserto, foresta pluviale e monti innevati a 100m l'uno dall'altro, niente di nuovo.

In effetti anche Zelda lo faceva.
Ok mi rendo conto che non sia esattamente il miglior esempio possibile in un confronto in favore di Horizon ;D

Ma non è un gioco fatto per la navigazione a vista. Non ci sono landmark o intuizioni visive a facilitarti la percorrenza. Capisco che vuoi l'immersività ma stai spremendo una rapa. Contento te.

Diciamo che anche in giochi in cui la navigabilità non è il massimo, a maggior ragione in OW di stampo classico, trovo che personalizzando l'interfaccia e cavando cose qui e lì riesco comunque a godermeli meglio, in questo senso sempre sia lodato l'approccio di Sony che consente ampia elasticità  menu di opzioni esaustivi (non che non accada anche per altri giochi, solo che non sempre se ne ha la garanzia e troppo spesso le opzioni son troppo limitate per i miei gusti).
Poi in horizon la bussola è brutta e le linee gialle deturpano il paesaggio, i marker son sempre brutti, quindi preferisco averli 'a richiamo' ma con lo schermo pulito il 95% del tempo, l'ambientazione per me è molto più godibile

Citazione
Ci stai ricadendo cioè lo rigiochi? Ti accatti il Dlc? Twist?
Neanche regalato :hurt:

Controlla la tua mail nei prossimi giorni allora...


No scherzo, non ti voglio così male  :yes:

Pagine e pagine a smerdarlo, poi bastano 4 foto e ho voglia di comprarlo.
Ma finirei comunque per accantonarlo per Zeldone, resisto ancora.

E' la maledizione Horizon vs Zelda che ritorna


Comunque fermi tutti.
Intanto, davvero bisogna farmare per ottenere gli override?  :hurt: :hurt:
In realtà lo posso comprendere in ottica bilanciamento di un'abilità così trasformativa e utile, ma l'idea non è che mi prenda benissimo visto che andrà fatto più e più volte.

Nulla comunque è paragonabile alla lentezza del ritmo della sezione del dialogo con Gaia (poi ditemi voi se devo mettere in spoiler ma era stata nominata già più volte)

Ci sono quasi gli estremi per il sequestro di persona, già da come inizia con l'avvertimento 'prima esplora l'area nei dintorni, quando hai fatto torna qui che dobbiamo parlare'.
Considerando che in HFW quando un NPC ti invita a parlare ha più il sapore di una minaccia che di un invito, se la sarebbe potuta giocare meglio coi convenevoli.
Poi quando effettivamente accade, mezzora abbondante di chiacchiere statiche, prima i punti fondamentali e poi i discorsi a latere, la ruota delle armi chiacchierate che si evolve presentando una combinazione di dialoghi in cascata, sottoruote di dialoghi e opzioni di dialoghi che si avvicendano nello stesso slot dopo averne attivato il primo.
Poi dovrebbero essere opzionali e comunque skippabili ma diciamo che valuto sempre tutto quel che fruisco a prescindere, va detto che alcune soluzioni visive durante gli stessi erano interessanti, mentre non comprendo perché solo qui i sottotitoli siano di default su sfondo nero nonostante nelle opzioni lo sfondo sia disattivato da inizio gioco.
Quando si torna a giocare? Prossima gen?

Vabbè perdonate lo sfogo ma qui hanno davvero steccato in maniera evidente coi tempi e il senso della misura
« Ultima modifica: 17 Apr 2023, 11:46 da Laxus91 »

Offline hob

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1456 il: 17 Apr 2023, 14:06 »
Intanto, davvero bisogna farmare per ottenere gli override?  :hurt: :hurt:
Tranquillo, se c'era qualcosa che funzionava in modo spontaneo e semplice in ZD han trovato il modo di renderlo più "stratificato" (non uso termini denigratori oggi)

Citazione
In realtà lo posso comprendere in ottica bilanciamento di un'abilità così trasformativa e utile, ma l'idea non è che mi prenda benissimo visto che andrà fatto più e più volte.
Un bel senso di progressione sarebbe stato sulla velocità dell'override, invece di quello che han fatto. All'inizio duro e doloroso, lungo da fare col rischio di essere scoperti dallo stealth, poi diventa seconda natura e R2 caricato => nemico a terra => override veloce => profit! ......................eeeeee invece no.

Citazione
mentre non comprendo perché solo qui i sottotitoli siano di default su sfondo nero nonostante nelle opzioni lo sfondo sia disattivato da inizio gioco.
AHAHAHAHAHAHA ecco una roba che mi ha fatto strippare ma che non ho mai commentato :D
Il top è quando metti lo sfondo per Gaja, di quelli presi coi droni. Poi vai a parlare con lei, e si cancella lo sfondo. I mean WAT

Citazione
Quando si torna a giocare? Prossima gen?
Te pensa che avrai una pappina simile ogni volta che torni con un pezzo di IA.
E coi companion!
Ehi Varl cosa ne pensi di ZO?
> dialogo sui companion ancora bianco
EHI VARL, CHE MI DICI DI EREND?
> dialogo bianco
EHI VOAAARL TI PIACE IL FOCUS?
> bianco
WEEEE VARL MA COTALLO SI SCRIVE CON LA CAPPA?
> ...
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1457 il: 21 Apr 2023, 18:21 »
Ma è uscito il DLC? Io non posso provarlo purtroppo.
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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1458 il: 21 Apr 2023, 18:30 »
Ma è uscito il DLC? Io non posso provarlo purtroppo.

Io avevo visto questa a proposito  :o
TFP Link :: https://twitter.com/GermanStrands/status/1649138708459790336

Si l'espansione è già out, visto che bisogna prima completare la campagna principale per accedere mi riservo di valutare dopo averlo fatto (oggi l'ho ripreso e ho provato le gare, per poi sfondare finalmente nel vero ovest nella zona sud ovest della mappona. Ottenuto anche il lanciadardi e ok, potrei farmelo andar bene come sostituto della mitraglia dai).

Per il resto da quanto letto sembra un'espansione solida che più o meno riconferma le caratteristiche e qualità del gioco base, ci sono delle rece anche

Offline peppebi

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1459 il: 21 Apr 2023, 18:33 »
Ero anche curioso di leggere vostri feedback sulle prestazioni visto che questa espansione è PS5 only.
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Offline Kairon

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1460 il: 21 Apr 2023, 19:31 »
Io penso che la prenderò fra un po'.

Offline RBT

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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1462 il: 22 Apr 2023, 06:38 »
Io penso che la prenderò fra un po'.

In caso facci sapere  :yes:

TFP Link :: https://twitter.com/ross_rbt/status/1649519406941077504?s=46&t=MN4RvbrC-V2ZLt-TeoEm-A

TFP Link :: https://twitter.com/ross_rbt/status/1649520691773947904?s=46&t=MN4RvbrC-V2ZLt-TeoEm-A

Mitico  :nerd:
C'è anche il comparison fra base ed espansione
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=qFSn0EwVxro
che mette in evidenza le aggiunte (parte vulcanica e nuova resa delle nuvole ad esempio) ma che ho solo intravisto per evitare spoiler

E poi la comparison real life
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=1HXJkfaZsmM&pp=ygUjSG9yaXpvbiBidXJuaW5nIHNob3JlcyB2cyByZWFsIGxpZmU%3D
Che se non altro mi riporta alla mente quella relativa a Seattle su Tlou 2

Offline Valas73

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1463 il: 22 Apr 2023, 12:22 »
Ho letto in giro che tecnicamente e artisticamente è una cosa fuori di testa e che la differenza con il gioco base si nota parecchio. La storia e le missioni son belle ma è cortino,dicono sulle 10/11 ore spazzolando tutto. Insomma c'è meno da fare anche se la qualità è migliore,ma vista anche l estensione della bellissima mappa,risulta quindi un po povero di contenuti. Qualche nemico nuovo,qualche bellissima e potente arma nuova e altre aggiunte. Sempre da ciò che ho letto,il boss finale è strepitoso,ma non so se più scenograficamente o anche di Gameplay. Cmq aver deciso di puntare silo su PS5 da come ho capito ha giovato molto all espansione. Credo la media si aggiri sull 8 come voto.

armandyno

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1464 il: 22 Apr 2023, 14:34 »
È anche partito il solito shitstorm perché questo dlc sarebbe troppo 'woke'.

Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1465 il: 22 Apr 2023, 15:44 »
Comunque eventuali rant da parte mia rimandati a data da destinarsi (anche se riconfermo la sensazione, in occasione dello sblocco tramite acquisto da mercante random dell'ultima classe/categoria di arma con tanto di trofeo apposito, di 'tutto qua'? Si potevano enfatizzare almeno le armi nuove, mentre è più un 'tié, adesso sta a te affinarti slot e munizioni acquistandone altre', mi piace che quelle più pesanti abbiano anche delle limitazioni nel movimento di Aloy, ricariche manuali delle munizioni e altri aspetti che le caratterizzano nell'uso) perché oggi ho:

Gareggiato in groppa alle macchine, che è un minigioco nel gioco discretamente divertente e con un set di regole suo




Volteggiato fra le rocce


Goduto dell'atmosfera desertica di notte e rifatto conoscenza col divoratuono:





Ammirato il panorama, corso per foreste e osservato tempeste in lontananza






Sono andato alla ricerca di asparagi e fatta una nuotatina nelle acque paludose



Offline RBT

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Offline Kairon

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1467 il: 23 Apr 2023, 09:28 »
Ho letto in giro che tecnicamente e artisticamente è una cosa fuori di testa e che la differenza con il gioco base si nota parecchio. La storia e le missioni son belle ma è cortino,dicono sulle 10/11 ore spazzolando tutto. Insomma c'è meno da fare anche se la qualità è migliore,ma vista anche l estensione della bellissima mappa,risulta quindi un po povero di contenuti. Qualche nemico nuovo,qualche bellissima e potente arma nuova e altre aggiunte. Sempre da ciò che ho letto,il boss finale è strepitoso,ma non so se più scenograficamente o anche di Gameplay. Cmq aver deciso di puntare silo su PS5 da come ho capito ha giovato molto all espansione. Credo la media si aggiri sull 8 come voto.
Tutto quello che speravo: tecnicamente top e 10 ore circa di gioco non di più

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1468 il: 23 Apr 2023, 18:18 »
Sappi che oggi ci ho giocato tanto ma elaborerò.
Giusto che ci siamo ti anticipo che ho capito un pò di cose:
ho un problema con le armi, non riesco a trovare soddisfazione nell'incastrare. Due slot in più del prequel ma il triplo del casino a far combaciare munizioni, elementi, funzioni.

Gli umani sono ancora brutti, non li avverto migliorati.

Il melee è migliorato ma all'atto pratico l'entità dell'upgrade la avverto all'1%

Il farming mi sta molestando. È un continuo doversi districare fra cosa provare a potenziare e cosa no, che altrimenti ad impiegare la funzione per creare incarichi farmanti se hanno più ordinazioni di quante deve soddisfare amazon a livello nazionale

Perdonate l'OT.
Intanto, che il gioco piaccia tanto o poco, per me è invivibile senza riferirsi periodicamente a video come questi:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=RFL5AEnFzBA

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=mjx_ACdJr14

Sperimentare da soli non porta nessun vantaggio. Sono ore e ore nei menu e a craftare.

Per il resto sfondi una porta aperta, ma al solito io raccomando di guardare il big picture. Dalle 30 ore in poi, la qualità del gioco precipita perché non è più bilanciato. Mentre prima ti tiene sulla corda con fight al limite delle tue possibilità (vedi primo Divoratuono nella side a inizio deserto). Da Lady ChatGPTin avanti diventa una cosa molto random. Il più delle volte la sfida è spanata. Occasionalmente è improponibile.

Da lì non ci si diverte più. E il combat melee, l'arrampicata, il level design poco convincente, la trama stanca c'entrano ovviamente, ma fino a un certo punto, perché di base il giocattolo è rotto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1469 il: 24 Apr 2023, 16:45 »
Con le armi adesso mi ci sto raccapezzando un pò meglio, resta una certa soverchitudine di fondo che non mi fa godere appieno il tutto dal momento che ho da pensare a mille fattori fra munizioni e elementi da coprire, decidere quali armi ed armature potenziare, dover potenziare per sbloccare bobine, a quali aspetti rinunciare non potendo portare tutto: ci si arriverà ma argh, ho sempre quella sensazione di non riuscire a domare tutto.

Mentre il melee è migliorato ma trovo un pò criticabile perché la via che hanno scelto è quell di mettere un pò di combo e la risonanza, però il feel è sempre un pò pasticciato, i fendenti possono andare a vuoto perché spesso non colpisce il bersaglio desiderato, l'assist e l'automatismo di cose come il colpo caricato spesso invadenti e snabbanti, aggiungiamo l'autoaim forzato e non disattivabile dopo i colpi risonanti ed il mi palato protesta  :D

Comunque fatta la parte per il rinvenimento di Etere con Drekka, capo Hekarro, Kotallo, la cosa che mi sta piacendo della storia è la 'sottostoria' del percorso del carissimo maresciallo Fashav, i cui glifi testuali si possono rinvenire in tutti gli insiediamenti e città e raccontano della sua esperienza coi Tenakth e di come i Carja li stessero
Spoiler (click to show/hide)
, per il resto questa parte di 'recupero' dei classici oggetti chiave mi sa un filino di filler rispetto all'avanzare della main e tutto quanto mi pare davvero troppo Tenakth-centrico ma sono in corso, vedremo gli sviluppi.
Ritorno alla base con i nuovi dialoghi da fare, la squadra, le mille conversazioni: che balle  :death:

Poi ho esplorato il mondo in lungo e in largo visto che il gioco permette di farlo: I collolunghi sono relativamente pochi e questo è un bene, e quelli a cui ho potuto accedere è chiaro che abbian puntato a diversificarli il più possibile rendendoli delle quest vere e proprie.
Mi è piaciuto quello nella zona centro ovest della mappa


Anche le quest secondarie sono talvolta a più step e prevedono quasi sempre una zonetta dungeon correlata, anche se le trovo troppo compartimentate nella suddivisione momento dialogo (tutti curati nella forma e doppiaggio), momento combat, momento puzzle platform.
Poi c'è il rampino da usare per tirare cose che sull carta rallenta sempre il ritmo ma nella pratica trovo soddisfacente e assuefacente da usare

Poi ho visto la spiaggia al limitare ovest ed il mare è molto molto bello, così come la resa delle onde






Di insediamenti/città oramai ne ho visti 5 o 6 in totale e lo sforzo c'è (penso ad esempio a quella cavernosa allo sbucare di una strettoia naturale a base rocciosa)


anche se per ognuna la sfida sta quasi sempre nel ritrovare i vari shop degli npc in un dedalo intricato di stradine in cui è facilissimo perdersi, cioé sembra che godessero a complicarsi la vita!

Peraltro provo ammirazione mista a perplessità per il design di tutti i maestri delle fosse da mischia, cioé vedi questi tipi serissimi col volto eternamente coperto e che ci credono tantissimo 8)
Aggiunto anche un npc incontrato molto tempo addietro nel deserto ma che mi ha tanto colpito









@hob come vanno loro come counter agli screen degli npc Tenakth con cui mi invogliavi a tornare a giocare?

Mentre la mia Aloy attuale è questa (cambiata anche d'abito ma dubito riuscirei mai a staccarmi da questa pittura facciale, assolutamente irresistibile, quanto è bella  :-*)



« Ultima modifica: 24 Apr 2023, 16:47 da Laxus91 »