Autore Topic: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West  (Letto 92424 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1425 il: 13 Apr 2023, 11:10 »
Preciso alcune cose evitando di entrare in loop su concetti che ho già espresso:

E, seguendo la tua logica, allora dovrebbero far più schifo di HFW...
Eh è un po il bello dei dati, che ci puoi dire un cazzo di cazzate  :)
Ovviamente il solo dato di tasso di abbandono dice poco o tanto, è solo uno degli elementi che ho utilizzato per corroborare un idea che comunque ho relativo interesse a portare avanti, e cioé che FW è noioso.
Ma mi interessa più spiegare quello che penso io che quello che possono pensare centinaia di persone che non conosco nemmeno.
Comunque, il dato è interessante: la gente non finisce i giochi.
Potremmo aprire anche un discorso su come gli OW fanno di tutto per durare tanto per giustificare il prezzo, ma alla fine sono ben poche le persone che si immergono davvero in certi mondi. Sicuramente sul forum c'è tanta gente che gioca davvero.
ma sono relative e svaniscono quando dice tipo "non si ha il coraggio di criticare i difetti"
Più che non avere il coraggio è una questione di approccio. E il discorso è simile a quanto ho detto per la stampa : è davvero difficile dire che un gioco ad alto budget e curato come FW sia brutto, forse non ha manco tanta utilità. Il fatto è che se prendi singoli elementi del gioco questa cosa non puoi farla.
Il combat è valido, ma se usi una prospettiva di una persona che ha già giocato tanti ow, e ha giocato anche il primo, puoi metterne più facilmente in luce i difetti rispetto ai pregi, ma è gia stato fatto nelle pagine indietro.
In generale quando ho affermato che è 'brutto' è più per intendere che è un gioco per me 'stonato'.
Il singolo elemento non contestualizzato è anche eccellente, ma l'assemblamento nella sua struttura industriale da OW secondo me non funziona .
Poi se un gioco ha velleità narrative ma il motore del racconto non funziona, non è una cosa su cui puoi soprassedere.
Anche mettersi li a raccogliere note, vedere ologrammi. Non trovo cosi corretto dire che non mi è piaciuto perché non l'ho capito, ma se il mondo non suscita in me interesse, tutto voglio fare tranne che approfondirlo. Il coraggio di creare una nuova idea di setting la premio con Zero Down, ma qui per me non funziona più.
Citazione
e soprattutto si parla per sentito dire e non si è fatto il gioco.
Dai mi sono impegnato anche a platinarlo, perché mi dici questo  :D
C'è da dire che come fatto notare già, non è un platino da 'completisti', ti dice di fare un po tutto per capire cosa offre il gioco, su questo è gentile.
Citazione
Chi l'ha giocato ne ha apprezzato i pregi e sottolineato i difetti, come spesso accade, più da imputare al genere che al singolo esponente.
Si, anche.

Citazione
Quindi se conosco gli ow e ci gioco so a cosa vado incontro. E se mi hanno rotto il cazzo in primis non li compro più e dopo non vado nei topic a rompere le palle agli altri. In generale.
Questa ad esempio è una affermazione che ogni tanto torna, che tende a portare la discussione su delle sponde che non mi interessa toccare.
Io l'ho giocato, mi pare di avere il diritto di scrivere nel rispetto di tutti (forse a volte vado un po a gamba tesa ma poi cerco di spiegarmi), cosa ne penso.
Perché a questo punto potrei rispondere che non sono io quello che non deve venire a criticare un gioco, ma sono gli altri che se non vogliono accettare i limiti di quello che giocano (o quanto meno confrontarsi, non pretendo che quello che dico venga preso per forza per buono) possono anche non entrare in un forum dove si discute.
Ma non mi piace proprio fare questo tipo di discorso.
Chissà cosa ne pensavano i greci!

Citazione
Poi andando ancora più a fondo ci sono anche quelli che l'hanno giocato superficialmente e non hanno manco capito come innescare un'esplosione elementale per ammazzare un nemico in poco tempo. Qui diamo la colpa al gioco o all'utente che non si vuole applicare e non sa giocare?

Eh questa è una domanda interessante che mi sono fatto prima di farmi un opinione.
Mi hai fatto venire in mente quando in ZD successe queste cose:

- Ero li a tirare frecce ad uno dei dino (era quello con la coda che zompettava, non mi ricordo il nome) e ad un certo punto ho detto ma fammi provare a tirargli addosso una bomba.
Gli ho tirato un paio di bombe di ghiaccio addosso e l ho congelato, dopodiché intuitivamente ho cominciato a colpirlo con frecce perforanti.
Ha funzionato, il dino è finito dopo poco in mille pezzi.

- Ero arrivato in cima ad una montagna e c'era questo robot uccello gigante (pure qui, perdonatemi ma non mi ricordo i nomi) e colpirlo con le frecce da quella distanza era come sparare acqua al sole.
Ho preso il lanciacorde e ho cominciato ad agganciarlo. Ad ogni corda perdeva equilibrio, quota e velocità, fin quando non è rimasto bloccato ed è precipitato. Da li ho cominciato a corcarlo di mazzate. Poi si è liberato l 'ho fatto di nuovo.

Questi due eventi, che mi sono rimasti impressi, sono esattamente l'espressione di quello che mi piace quando gioco.
Intuizione, sorpresa, scoperta.

Nel secondo invece per la solita logica già spiegata di dover pompare, il cosiddetto 'bloating' per arrivare a fare le stesse cose ti devi prima rompere le palle a trovare, classificare e potenziare armi. E magari avrei potuto scoprire altri momenti altrettanto wow, ma ritengo che il gioco non mi abbia incentivato, come ha fatto il ZD, a farlo, perché hanno annegato il combat con una serie di elementi che non ho avuto voglia di portare avanti.

Il gioco, come dal punto di vista narrativo, non mi ha portato interesse e non mi ha guidato.
Giocare è scambiare.
Ovviamente massimo rispetto per chi lo ha fatto, ci mancherebbe.
Anzi, sicuramente avrai trovato momenti del genere, li leggerei con interesse.
« Ultima modifica: 13 Apr 2023, 12:02 da armandyno »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1426 il: 13 Apr 2023, 12:09 »
Aspe', non ricordavo l'avessi fatto, ero convinto fossi in modalità Gaissel che entra dice la cagatina sul gioco che non ha fatto ed odia ed esce. Forse però ad una certa avevi messo modalità storia alla Vitoiuvara, questo lo ricordo. Vabbè, sicuro ne hai tutti i diritti di parlarne, magari un po' meno perché poi sei venuto meno. :P
Il problema, chiamiamolo così, è che è buffo ormai sentire tot critiche agli ow quando i problemi sono tendenzialmente gli stessi per ognuno di loro. Mentre i pregi sono per lo piu concentrati su combat, storia e personaggi che ne fanno elevare uno piuttosto che un altro. Oltre ovviamente a quanto uno si possa far prendere, vedi l'amore incondizionato di tanti per Kassandra.
Ancora più buffo è vedere glissare questi difetti a comando su giochi quali Mario Odyssey ed Elden ring, dove in gran parte sono anche estremizzati, ma là subentra prosciuttismo e fanboysmo quasi estremo (come al contrario l'odio, antiubisoftismo o antisonysmo per criticare l'horizon o days gone di turno).
A volte basterebbe giusto un minimo di onestà intellettuale e analisi critica per esporre i concetti in maniera costruttiva, ma ci si fa prendere da sé stessi e si spezza quasi ogni forma di dialogo.
Eppure siamo tutti per i 40, di bimbiminkia alla resetera non ce ne dovrebbero essere più da un pezzo.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1427 il: 13 Apr 2023, 12:17 »
Forse però ad una certa avevi messo modalità storia alla Vitoiuvara, questo lo ricordo. Vabbè, sicuro ne hai tutti i diritti di parlarne, magari un po' meno perché poi sei venuto meno. :P

Sicuramente utenti come te o Laxus hanno stressato il gioco più di quanto non solo avrei voglia, ma sarei capace di fare io :D
Mi hanno dato il platino dei poveri  :educated:
« Ultima modifica: 13 Apr 2023, 12:23 da armandyno »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1428 il: 13 Apr 2023, 12:30 »
Ma guarda come già detto, mi sono presentato alle sfide rendendomi conto che avevo scalfito il 50% del gameplay.
Ti ritrovi in un'arena con nemici acquatici che prima eri soddisfatto di essere passato da 20 a 5 minuti per abbatterne uno e te ne ritrovi a dover ammazzare 5 in 2 minuti. Ti rendi conto, anche dopo 150 ore, che non hai approfondito il core del gioco, figurati uno che ammazza ogni Dino solo tirando frecce normali.
Qua in parte accuso il gioco perché mette pochi territori di caccia e non approfondisce determinate cose che sono troppo lasciate al singolo utente. E io sono di quelli che si applica e a cui il gioco in questione è piaciuto molto. Allo stesso tempo però abboffandoci di roba vai per perderti, il completismo prende il sopravvento e arrivi sprovveduto laddove serviva essere più preparati.

Il consiglio che potrei dare a laxus e chi lo deve ancora giocare e lo vorrà fare sul serio è di studiarsi veramente bene le combinazioni elementali e i punti deboli, sono molto più importanti del primo dove prese le frecce esplosive e quelle corruttive era più in discesa (vero che non esistevano le sfide là, ma qua sono fighe).

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.077
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1429 il: 13 Apr 2023, 13:55 »
Anche sul concetto "sfide da post-game = sfide a tempo" con tutto quello che consegue ci sarebbe da ridire.... boh. A me certe cose fan buttar su prima ancora di iniziare :/ non c'è scaling in funzione del lvl di difficoltà, poi per carità le madonne son volate ma il platino dei poveri era già in saccoccia e quando rimaneva il nervoso personalmente ho mollato lì.
Per il resto taccio perchè il lavoro sporco lo sta facendo Armandyno, praticamente ogni cosa che dice è tratta dalle mie memorie.
Fuck does Cuno care?

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1430 il: 13 Apr 2023, 13:58 »
Io mi sono licenziato con l'ultimo post lascio spazio a qualsiasi persona voglia insultarmi e picchiarmi.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.734
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1431 il: 13 Apr 2023, 14:19 »
Io mi sono licenziato con l'ultimo post lascio spazio a qualsiasi persona voglia insultarmi e picchiarmi.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Spero tu stia scherzando, pilastro del forum, ti amiamo tutti  :yes:
Ad ogni modo non replico adesso alle tante considerazioni interessanti perché voglio prima accumulare altre ore di gioco e maggior consapevolezza sul gioco, dovrei essere al livello 15 circa per il momento, giusto per contestualizzare un attimo.

Ah ho sconfitto tutti gli avversari proposti finora anche a batosta meccanica e qualche partita sudata mi ha un pò sfiziato, lo sto vivendo un pò come il gwent di TW, mi ci dedico ogni tanto anche per variare dalla routine

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1432 il: 13 Apr 2023, 14:20 »
Anche sul concetto "sfide da post-game = sfide a tempo" con tutto quello che consegue ci sarebbe da ridire.... boh. A me certe cose fan buttar su prima ancora di iniziare :/ non c'è scaling in funzione del lvl di difficoltà, poi per carità le madonne son volate ma il platino dei poveri era già in saccoccia e quando rimaneva il nervoso personalmente ho mollato lì.
Per il resto taccio perchè il lavoro sporco lo sta facendo Armandyno, praticamente ogni cosa che dice è tratta dalle mie memorie.

Ma io qua sono assolutamente con voi e abbastanza incazzato nonché dispiaciuto.
Se ti impegni tanto a creare quella profondità di combat non puoi tenerlo così nascosto anche agli utenti più scafati. Che se io mi sono ritrovato così figurati gli altri che lo giocano normal e/o sono casual.
Andavano inserite le sfide gradualmente in modo anche da invogliare e far capire cosa può offrire il gioco non limitandosi ai territori di caccia (che dovevano essere di più o fatti meglio).
Per dire, il disco che non ho usato fino alla sfida nell'arena è un'arma che fa più male delle lance, ma vaffanculo va.
Vero anche che il gioco permette tutti gli approcci possibili e ok, solo che poi devi leggere che non ha gameplay e un po' di colpa è anche di Sony che lo doveva gestire meglio.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1433 il: 13 Apr 2023, 14:23 »


Io mi sono licenziato con l'ultimo post lascio spazio a qualsiasi persona voglia insultarmi e picchiarmi.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Spero tu stia scherzando, pilastro del forum, ti amiamo tutti  :yes:
no ragazzi grazie ma vedo in molti altri  utenti capacità descrittive logiche e di approfondimento superiori alle mie. Non ribaltiamo le classifiche.

Grazie cmq.



Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1434 il: 15 Apr 2023, 12:03 »
https://vm.tiktok.com/ZMYnyVn8e/

True Story

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.375
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1435 il: 15 Apr 2023, 12:09 »
https://vm.tiktok.com/ZMYnyVn8e/

True Story

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Il dito medio finale mi ha fatto spaccare 😂
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1436 il: 15 Apr 2023, 12:18 »
Ma perché proprio a mezzogiorno poi

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.734
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1437 il: 15 Apr 2023, 12:20 »
Ma perché proprio a mezzogiorno poi

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk



Magari era ora di mangiare e aveva prescia di togliersi dalle balle quel Dino  :D

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1438 il: 16 Apr 2023, 11:48 »
no ragazzi grazie ma vedo in molti altri  utenti capacità descrittive logiche e di approfondimento superiori alle mie. Non ribaltiamo le classifiche.
Ma no dai, non fare l'amabile trollone. ;D Tu c'ha sempre questa apprezzabile tendenza al bastian contrario ma di base sei uno che ragiona e si confronta, non sei il trollone che si fa bandire perché dice sciocchezze, sei solo un po' tranchant. :D Il problema è che parti dalla fine, se esordisci con

nessuno ha avuto il coraggio di dire che Forbidden West è semplicemente brutto.
vai anche contro quel principio socratico del confronto che richiami dopo, visto che qui lasci poco spazio alle idee, soprattutto quelle altrui. Questa frase è tombale e non di confronto, al netto dei tuoi post precedenti.  :)
Però basta spronarti e scrivi poi pregevolissimi post in cui ribadisci la tua opinione legittima però studi meglio l'oggetto, dai a cesare quello che è di cesare e poi in molti punti negativi c'è convergenza.  :)
Qui troverai tante persone che l'hanno apprezzato ma da nessuna è mancata la critica anche feroce, me compresa. HFW è un gioco di luci e ombre.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1439 il: 16 Apr 2023, 11:49 »
Oh, siamo in zona DLC?
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."