Preciso alcune cose evitando di entrare in loop su concetti che ho già espresso:
E, seguendo la tua logica, allora dovrebbero far più schifo di HFW...
Eh è un po il bello dei dati, che ci puoi dire un cazzo di cazzate
Ovviamente il solo dato di tasso di abbandono dice poco o tanto, è solo uno degli elementi che ho utilizzato per corroborare un idea che comunque ho relativo interesse a portare avanti, e cioé che FW è noioso.
Ma mi interessa più spiegare quello che penso io che quello che possono pensare centinaia di persone che non conosco nemmeno.
Comunque, il dato è interessante: la gente non finisce i giochi.
Potremmo aprire anche un discorso su come gli OW fanno di tutto per durare tanto per giustificare il prezzo, ma alla fine sono ben poche le persone che si immergono davvero in certi mondi. Sicuramente sul forum c'è tanta gente che gioca davvero.
ma sono relative e svaniscono quando dice tipo "non si ha il coraggio di criticare i difetti"
Più che non avere il coraggio è una questione di approccio. E il discorso è simile a quanto ho detto per la stampa : è davvero difficile dire che un gioco ad alto budget e curato come FW sia brutto, forse non ha manco tanta utilità. Il fatto è che se prendi singoli elementi del gioco questa cosa non puoi farla.
Il combat è valido, ma se usi una prospettiva di una persona che ha già giocato tanti ow, e ha giocato anche il primo, puoi metterne più facilmente in luce i difetti rispetto ai pregi, ma è gia stato fatto nelle pagine indietro.
In generale quando ho affermato che è 'brutto' è più per intendere che è un gioco per me 'stonato'.
Il singolo elemento non contestualizzato è anche eccellente, ma l'assemblamento nella sua struttura industriale da OW secondo me non funziona .
Poi se un gioco ha velleità narrative ma il motore del racconto non funziona, non è una cosa su cui puoi soprassedere.
Anche mettersi li a raccogliere note, vedere ologrammi. Non trovo cosi corretto dire che non mi è piaciuto perché non l'ho capito, ma se il mondo non suscita in me interesse, tutto voglio fare tranne che approfondirlo. Il coraggio di creare una nuova idea di setting la premio con Zero Down, ma qui per me non funziona più.
e soprattutto si parla per sentito dire e non si è fatto il gioco.
Dai mi sono impegnato anche a platinarlo, perché mi dici questo
C'è da dire che come fatto notare già, non è un platino da 'completisti', ti dice di fare un po tutto per capire cosa offre il gioco, su questo è gentile.
Chi l'ha giocato ne ha apprezzato i pregi e sottolineato i difetti, come spesso accade, più da imputare al genere che al singolo esponente.
Si, anche.
Quindi se conosco gli ow e ci gioco so a cosa vado incontro. E se mi hanno rotto il cazzo in primis non li compro più e dopo non vado nei topic a rompere le palle agli altri. In generale.
Questa ad esempio è una affermazione che ogni tanto torna, che tende a portare la discussione su delle sponde che non mi interessa toccare.
Io l'ho giocato, mi pare di avere il diritto di scrivere nel rispetto di tutti (forse a volte vado un po a gamba tesa ma poi cerco di spiegarmi), cosa ne penso.
Perché a questo punto potrei rispondere che non sono io quello che non deve venire a criticare un gioco, ma sono gli altri che se non vogliono accettare i limiti di quello che giocano (o quanto meno confrontarsi, non pretendo che quello che dico venga preso per forza per buono) possono anche non entrare in un forum dove si discute.
Ma non mi piace proprio fare questo tipo di discorso.
Chissà cosa ne pensavano i greci!
Poi andando ancora più a fondo ci sono anche quelli che l'hanno giocato superficialmente e non hanno manco capito come innescare un'esplosione elementale per ammazzare un nemico in poco tempo. Qui diamo la colpa al gioco o all'utente che non si vuole applicare e non sa giocare?
Eh questa è una domanda interessante che mi sono fatto prima di farmi un opinione.
Mi hai fatto venire in mente quando in ZD successe queste cose:
- Ero li a tirare frecce ad uno dei dino (era quello con la coda che zompettava, non mi ricordo il nome) e ad un certo punto ho detto ma fammi provare a tirargli addosso una bomba.
Gli ho tirato un paio di bombe di ghiaccio addosso e l ho congelato, dopodiché intuitivamente ho cominciato a colpirlo con frecce perforanti.
Ha funzionato, il dino è finito dopo poco in mille pezzi.
- Ero arrivato in cima ad una montagna e c'era questo robot uccello gigante (pure qui, perdonatemi ma non mi ricordo i nomi) e colpirlo con le frecce da quella distanza era come sparare acqua al sole.
Ho preso il lanciacorde e ho cominciato ad agganciarlo. Ad ogni corda perdeva equilibrio, quota e velocità, fin quando non è rimasto bloccato ed è precipitato. Da li ho cominciato a corcarlo di mazzate. Poi si è liberato l 'ho fatto di nuovo.
Questi due eventi, che mi sono rimasti impressi, sono esattamente l'espressione di quello che mi piace quando gioco.
Intuizione, sorpresa, scoperta.
Nel secondo invece per la solita logica già spiegata di dover pompare, il cosiddetto 'bloating' per arrivare a fare le stesse cose ti devi prima rompere le palle a trovare, classificare e potenziare armi. E magari avrei potuto scoprire altri momenti altrettanto wow, ma ritengo che il gioco non mi abbia incentivato, come ha fatto il ZD, a farlo, perché hanno annegato il combat con una serie di elementi che non ho avuto voglia di portare avanti.
Il gioco, come dal punto di vista narrativo, non mi ha portato interesse e non mi ha guidato.
Giocare è scambiare.
Ovviamente massimo rispetto per chi lo ha fatto, ci mancherebbe.
Anzi, sicuramente avrai trovato momenti del genere, li leggerei con interesse.