Autore Topic: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West  (Letto 92399 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1380 il: 05 Apr 2023, 14:04 »
Si certo. Il primo mi era piaciuto un bel po, combat originale e sorprendente. Ma dopo la quantità di open world usciti e giocati un titolo come FW per me è indigeribile. Ritengo che anche la quantità in questo caso faccia la differenza nelle opinioni.  Inoltre nonostante le migliorie e le aggiunte ritengo che l'esperienza sia alla fine troppo simile al primo capitolo ma più espansa (che a questo punto non è un bene), che all'epoca ci stava dentro il giusto.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1381 il: 05 Apr 2023, 14:10 »
Da un seguito che non scappella completamente l'originale ti aspetti migliorie a tutto campo. Qui secondo me alcune cose sono peggiorate o cambiati equlibri che funzionavano già bene nell'originale, finendo per comprometterli.
Aggiungi una trama che è fondamentalmente un cacatina rispetto all'originale ZD (che aveva il pro aggiunto e non replicabile di raccontarti la backstory dell'universo narrativo) e hai il merdone servito, farcito con Tenact minacciosissimi e pistolotti tecnoballici con Gaia scappellati a sinistra.
Uno può apprezzare quello che mette sul piatto (nessuno si sognerebbe di criticare il mocap omnicomprensivo o la qualità degli asset grafici) o vederla drammaticamente e pensare sia un brutto gioco perchè, banalmente e a prescindere dalle forze tecnologiche disposte in campo, non ci si diverte.

@Laxus91 solo tu puoi sanare sta civil war...... Che per stare in topic, è degna e interessante quanto la civil war tra i tenact!
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.733
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1382 il: 05 Apr 2023, 14:24 »
Questo sono io se Laxus non arriva allo stercoraro alla prossima sessione
Questo è Laxus se arriva allo stercorario alla prossima sezione.

Fatto in sequenza in un'unica sessione.
Ecco diciamo che il mio stato d'animo, dopo, be like:


Però di questa porzione di mappa ho ancora visto pochissimo avendo fatto la rushatina quindi approfondirò poi con calma tornando sui miei passi, per ora sono pratico e affezionato della prima zona a Timore/Daunt

Io non sono d'accordo con questa affermazione. Non è "brutto". È ridondante, forse. Ha molte fetch quest. Ma eredita dal predecessore tutti i pregi nel gameplay, grafica, design.
Poi può non piacere. Io non lo considero un capolavoro ma comprerei un terzo capitolo.

Io per ora, ma è presto, mi ritrovo asolutamente con questo.
Per l'affermazione seguente anche lì è presto, ma combat e Dini avranno sempre un fattore seduttivo per me, così come capitato col primo capitolo.

Momento critiche:
- l'aim assist in seguito al colpo risonante melee, in stile Callisto Protocol in una sua determinata meccanica, non disattivabile: vedere gif del ferrariete che fa Noooo
- I dungeon del tipo caverne/grotte/miniere: bella l'idea di averli ma hanno una costruzione abbastanza basilare
- Già si intravede il loop ossessivo compulsivo di attività (rovine a base di platforming e raccolta, cumuli, arrampicate per i collezionabili, robe di trovare la gusta angolazione) da fare
- Già troppo punti in cui non è possibile interagire (o aree sommerse, o altro) perché manca uno strumento, con tanto di marker segnalato sulla mappa: soluzione un pò inelegante, anche per come viene esplicitata, e in alcuni di questi casi sembra semplicemente che sblocchi materiali piuttosto che strade alternative
- Intravedo una deriva leggermente più farmosa per gli upgrades e armi. Era un elemento già presente nel prequel quindi si tratta di vedere se hanno ecceduto nella misura, metto un pallino nel block notes degli appunti, poi si vedrà.

Momento carezze e pacca sulla spalla:
- Tornano i terreni di caccia: Evvai  :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: di gran lunga il miglior contenuto di Zero Dawn, doveroso quindi da riprendere
- Ora che ho sbloccato un pò di attacchi devo dire che il melee si fa effettivamente più interessante, in particolare mi piacciono gli attacchi di terra che poi diventano aerei e possono correlare quindi melee e attacchi a distanza in maniera più fluido (al netto dell'auto aim/aim assist laddove presente, quello è sempre brutto e non lo accetterò mai)
- Il puzzle solving ambientale della rovina fatta mi ha sfiziato. Nulla di eclatante o ottimo ma piaciuto, e senza nessun Atreus a spoilerare
- A Very hard ho preso begli schiaffi e ringranziato le stealth kills in più di un'occasione. Bene, sperando cresca a dovere

Momento ammore (che oramai sono 'imparato' a fare gif, credits a Teo per il metodo comodo e pratico :yes:):




E poi mai, mai perdere occasione di prendere macchine come queste a frecciate nel didietro  :nerd:


Da un seguito che non scappella completamente l'originale ti aspetti migliorie a tutto campo. Qui secondo me alcune cose sono peggiorate o cambiati equlibri che funzionavano già bene nell'originale, finendo per comprometterli.
Aggiungi una trama che è fondamentalmente un cacatina rispetto all'originale ZD (che aveva il pro aggiunto e non replicabile di raccontarti la backstory dell'universo narrativo) e hai il merdone servito, farcito con Tenact minacciosissimi e pistolotti tecnoballici con Gaia scappellati a sinistra.
Uno può apprezzare quello che mette sul piatto (nessuno si sognerebbe di criticare il mocap omnicomprensivo o la qualità degli asset grafici) o vederla drammaticamente e pensare sia un brutto gioco perchè, banalmente e a prescindere dalle forze tecnologiche disposte in campo, non ci si diverte.

@Laxus91 solo tu puoi sanare sta civil war...... Che per stare in topic, è degna e interessante quanto la civil war tra i tenact!

Ahah diciamo che non sono un salvatore a differenza di Aloy, quindi mi limito a riportare la mia esperienza!
Comunque vuoi... giocare a Batosta Meccanica??

Scherzi a parte è un minigioco molto carino e perfettamente aderente al mondo di Horizon, non so quanto mi ci infognerò e ammetto che per ora lo sto un pò ignorando ma credo che fra X ore (con X compreso fra 0 e 100) potrei dedicarmici
« Ultima modifica: 05 Apr 2023, 14:28 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1383 il: 05 Apr 2023, 14:52 »
Momento critiche:
- I dungeon del tipo caverne/grotte/miniere: bella l'idea di averli ma hanno una costruzione abbastanza basilare
Una schifezza tranne le grotte custom-made per ospitare side quest che un minimo di design ce l'hanno. Ma i laghetti sotterranei per fetchare il greenshine..... /vomit

Citazione
- Già si intravede il loop ossessivo compulsivo di attività (rovine a base di platforming e raccolta, cumuli, arrampicate per i collezionabili, robe di trovare la gusta angolazione) da fare
I punti vista andavano bene nell'originale. Li hanno sovracomplicati per l'anima del cazzo.

Citazione
- Già troppo punti in cui non è possibile interagire (o aree sommerse, o altro) perché manca uno strumento, con tanto di marker segnalato sulla mappa: soluzione un pò inelegante, anche per come viene esplicitata, e in alcuni di questi casi sembra semplicemente che sblocchi materiali piuttosto che strade alternative
Terribili. Una delle peggiori implementazioni del backtracking a memoria d'uomo. Per trovarci cosa poi? Casse con risorse?

Citazione
- Intravedo una deriva leggermente più farmosa per gli upgrades e armi. Era un elemento già presente nel prequel quindi si tratta di vedere se hanno ecceduto nella misura, metto un pallino nel block notes degli appunti, poi si vedrà.
Se accetti un consiglio, punta alle armi viola e upgrada quelle. Si trovano gli item per upgradarle, grossomodo, quasi fino al lvl finale.
Ma qui la critica per me è letale, è la cosa più cambiata dall'originale ed è stata la cazzata dell'ovest forbiddenato. Le armi leggendarie sono una barzelletta, ho fatto tutto quello che il gioco offre tranne l'arena avanzata, platinato, tutte le side, tutti gli accampamenti nemici, level cappato e a fine di tutto questo non avevo le risorse per upgradare UNA arma leggendaria non dico del tutto, ma già a lvl 2. A me sembra paradossale. Anche GoWR eccede in looting/upgrades, ma a fine gioco se hai fatto tutto, hai tutto quello che serve per upgradare armi e diverse armature. Niente farming (in un gioco offline SP?). E' una cappella di design che retroattivamente sabota tutto il gioco e il divertimento che riuscivo a trarne. Per quello ti dico: punta alle viola. Fuck arancione.

Citazione
Momento carezze e pacca sulla spalla:
- Tornano i terreni di caccia: Evvai  :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: di gran lunga il miglior contenuto di Zero Dawn, doveroso quindi da riprendere
Vero. Qui sono facilissimi tranne una che è un dito in culo incredibile. Ma belli in generale. Il vero terreno di caccia epico però rimane in Frozen Wilds, prendere 3 stelle nelle prove lì vuol dire aver veramente masterato il masterabile. Qui son più prove "gimmick" e la vera prova di forza è nell'arena. Che è una roba da far ribollire il sangue e che richiede upgrade insensati.

Citazione
- Ora che ho sbloccato un pò di attacchi devo dire che il melee si fa effettivamente più interessante, in particolare mi piacciono gli attacchi di terra che poi diventano aerei e possono correlare quindi melee e attacchi a distanza in maniera più fluido (al netto dell'auto aim/aim assist laddove presente, quello è sempre brutto e non lo accetterò mai)
Il melee fa ancora schifo. Anzi se possibile darci più focus ne evidenzia i limiti di imprecisione e latenza (se non sei sicuro di quale animazione tira fuori Aloy, o meglio quante piroette fa....) anche perchè è sfruttabile come stagger nei confronti dei dinos ma più vai avanti meno charger avrai da pupparti, e invece ti pupperai il tartarugone e torna a dirmi che ti diverti col melee ;)
O la prova contro la tenact innominabile che devi fare tutte le altre prove prima..... hahaaha una roba rottissima e insensata.

Citazione
- Il puzzle solving ambientale della rovina fatta mi ha sfiziato. Nulla di eclatante o ottimo ma piaciuto, e senza nessun Atreus a spoilerare
Hai messo muto e cavato i sub? XD

Citazione
- A Very hard ho preso begli schiaffi e ringranziato le stealth kills in più di un'occasione. Bene, sperando cresca a dovere
Cresce nel modo sbagliato, boostando a cazzo gli hp dei dinos.

Citazione
Comunque vuoi... giocare a Batosta Meccanica??
NO!
A lvl babbione è un modo per sbloccare item ma gli avversari avanzati diventano ditinculici pure loro e se vuoi i pezzi buoni te li compri. E costano parti. Rare. FARMA! FARMAAAA
« Ultima modifica: 05 Apr 2023, 14:56 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1384 il: 05 Apr 2023, 15:06 »
Eroico @Laxus91 difensore dell'equilibrio e del giudizio ragionato, che poi non è che qualcuno qui abbia mai detto che sia un capolavoro incredibile, c'è sempre quella bellezza nel riconoscere cosa vada bene e cosa vada male. I giochi di merda sono altri.  :yes:

A leggere il topic di Days Gone io sono la prima fan e infatti l'ho difeso, ma cazzo fa praticamente peggio in ogni comparto rispetto a HFW, fatta eccezione per scrittura e storia (più scrittura, la storia è un cazzatone anche lì ma almeno son simpatici), per il resto sparatorie dozzinali, open world quantitativo, risorse a palla, attività ridondanti , lungo eccessivamente ecc. A memoria dovrebbe avere tipo una 15ina di punti in meno di Metacritic come parametro di critica, cazzo è un gioco neanche finito di programmare in certe zone. Benissimo le orde ma sono una frazione dell'offerta. Lo difendo tipo figlio scemo a cui vuoi bene e che non vuoi che maltrattino ma a una certa un po' di senso critico deve uscire fuori.

Che poi, scusate eh, ma dal punto di vista della concezione di open world e filosofia di esplorazione/ingaggio/attività secondarie/collaterali mi spiegate cosa avrebbe di diverso HFW da Spider-Man, Ghost of Tsushima, Days Gone e compagnia cantante? Occhio, non parlo della singola qualità degli aspetti (lì si può discutere e variano le analisi) ma non è sempre la stessa cosa di OW geografico senza level design, con escursioni lineari in ambienti chiusi (templi/rovine/caverne ecc.), con secondarie ricorsive ecc. con giochi che risalgono a 10 anni fa con zero fisica e diorami immobili?

Oh, ad esempio, il mission design di Tsushima è: raggiungi il segnalino - dialogo - camminata - combattimento - camminata - combattimento - scena finale. Tipo per 120 ore. Con le cazzo di orme copia incollate che fanno "indagine" ma dopo 5 minuti boh. Pure Horizon fa meglio di così eh! Un po' di obiettività su. Io l'ho amato dibbrutto ma bisogna provare a confrontare per capire il buono e il bello di un' opera.

Se poi il problema risale al concetto di "divertente" io alzo le mani. Che c'è gente che in Subnautica si diverte a prendere il minerale in fondo al mare, in Gran Turismo a limare il decimo di secondo al 400000 giro sulla stessa pista e, come me, a liberare l'ennesimo avamposto copia incollato in AC Origins.E tutti ci divertiamo ma è un obbrobrio per altri.
Che cazzo vordì" divertente" nel mondo dei vg? Un'opera presenta un'esperienza peculiare no? Horizon è un gioco di cacciare così in un mondo surreale, per alcuni andrà bene, per altri no, tutto qui.  :)

HFW ha qualità, il combat prima di ogni cosa (insieme a Spider-Man, Tsushima e roba serie Arkham), molto sofisticato e profondo. HFW ha difetti, primo fra tutti quello che concerte narrativa e dialoghi. Non vuole essere un open world alla Zelda BOTW o alla Elden RIng, è fatto per cacciare e combattere. Il suo modello è semmai Monster Hunter. Non ci può essere una via di mezzo tra capolavoro -merda? Che poi a rileggere i post di gente che qua dentro adesso lo critica mica erano tutti negativi eh! E cosa sarà successo nel frattempo?  ;D

Che poi non piaccia ci sta ma occorre davvero spiegare, nel 2023, in un forum, che "non mi piace" =/= "è brutto/fatto male?" E perché si deve sempre ragionare per estremi? 
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1385 il: 05 Apr 2023, 15:19 »
Allora, ciò giocato, mi sono sorbito tutta la trafila "ambasciata" sono arrvato al "vest proibito" e mi sono stufato come non mai.
La narrativa latita, la storia latita, è tutto didascalico e pare la sensazione forte di "allunga la broda" rispetto al primo mi ha sfiancato in modo deprimente, eppure il gioco è sempre quello e anzi oltre che graficamente spettacolare anche "pad alla mano" si gioca bene.
Però Zero Dawn aveva una trama (che a me è anche piaciuta nella suo essere abbastanza originale), qui mi pare tutto un menare il can per l'aia....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.733
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1386 il: 05 Apr 2023, 15:20 »
Citazione
Momento carezze e pacca sulla spalla:
- Tornano i terreni di caccia: Evvai  :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: di gran lunga il miglior contenuto di Zero Dawn, doveroso quindi da riprendere
Vero. Qui sono facilissimi tranne una che è un dito in culo incredibile. Ma belli in generale. Il vero terreno di caccia epico però rimane in Frozen Wilds, prendere 3 stelle nelle prove lì vuol dire aver veramente masterato il masterabile. Qui son più prove "gimmick" e la vera prova di forza è nell'arena. Che è una roba da far ribollire il sangue e che richiede upgrade insensati.

Si a me piacevano perché erano una bella maniera di far imparare a giocare, giocando, con tanto di ricompense per il record di tempo e in quel caso una quest secondaria correlata davvero piacevole.
Qui comunque non so ancora quanto potranno risultare stimolanti o ridondanti alla lunga, ma fra me e me sono contento (pensando che qui ci sarà anche l'arena, che sulla carta mi rendo un bambino felice)

Citazione
- Il puzzle solving ambientale della rovina fatta mi ha sfiziato. Nulla di eclatante o ottimo ma piaciuto, e senza nessun Atreus a spoilerare
Hai messo muto e cavato i sub? XD

 :D
Qualche fugace commento lo ha fatto Aloy, ma nulla di urtante (per mio gusto) come quelli per svelare gli enigmi nella main quest di Ragnarok (non subquest, che fortunatamente sono state risparmiate).
Oppure boh, magari son stato semplicemente rapido a risolverli evitando che si sbloccasse il tier 2 dell'assistente sonarato!
« Ultima modifica: 05 Apr 2023, 16:25 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1387 il: 05 Apr 2023, 15:25 »
Allora, ciò giocato, mi sono sorbito tutta la trafila "ambasciata" sono arrvato al "vest proibito" e mi sono stufato come non mai.
La narrativa latita, la storia latita, è tutto didascalico e pare la sensazione forte di "allunga la broda" rispetto al primo mi ha sfiancato in modo deprimente, eppure il gioco è sempre quello e anzi oltre che graficamente spettacolare anche "pad alla mano" si gioca bene.
Però Zero Dawn aveva una trama (che a me è anche piaciuta nella suo essere abbastanza originale), qui mi pare tutto un menare il can per l'aia....
Ecco, questo per me è il punto, bravo @ederdast ! HFW è un gioco che ti ammazza con la sua pretesa di costruzione di un mondo. Il primo reggeva per il mistero ma svelato questo nel due prevale la dimensione "Natinal Geographic" con gli usi e costumi delle tribù.
Che palle sfondate.  :D
Anche se l'idea del
Spoiler (click to show/hide)
era molto figa. Peccato.
Questo aspetto ammazza anche la parte ludica che a mio mondo di vedere e come dici è valida come il primo. E in questo Horizon ha il suo perché.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1388 il: 05 Apr 2023, 15:33 »
Thx @Ruko  :).

Effettivamente la parte in spoiler un pò risolleva la baracca ma non riesce a salvarla purtroppo...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1389 il: 05 Apr 2023, 15:38 »
Thx @Ruko  :).

Effettivamente la parte in spoiler un pò risolleva la baracca ma non riesce a salvarla purtroppo...
Eh, anche perché arrivano

Spoiler (click to show/hide)

che non sai se menare o metterti a ridere. O menarli per non metterti a ridere.

In realtà è fighissima anche l'idea del
Spoiler (click to show/hide)
ma anche lì narrativamente non c'è sviluppo.  :(
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.733
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1390 il: 05 Apr 2023, 15:49 »
Eroico @Laxus91 difensore dell'equilibrio e del giudizio ragionato, che poi non è che qualcuno qui abbia mai detto che sia un capolavoro incredibile, c'è sempre quella bellezza nel riconoscere cosa vada bene e cosa vada male. I giochi di merda sono altri.  :yes:

Massi, nel senso, ognuno ha il proprio punto di vista e ci convivo tranquillamente, ovviamente io lo sto giocando adesso e quindi non ho ancora una visione a 360 gradi, che è la differenza più incisiva rispetto a chi qua ci ha trascorso molte più ore, l'ha magari platinato e giocato approfonditamente.
Poi in un certo senso credo anch'io che subentrino vari fattori e variabili in gioco, già solo aspettative, direzione che ci si aspetterebbe o 'saturazione', in questo senso io sono un momento da non eccessiva saturazione da OW/esperienza di questo tipo, non lo fossi adesso ci può stare che lo vivrei in parte diversamente

A leggere il topic di Days Gone io sono la prima fan e infatti l'ho difeso, ma cazzo fa praticamente peggio in ogni comparto rispetto a HFW, fatta eccezione per scrittura e storia (più scrittura, la storia è un cazzatone anche lì ma almeno son simpatici), per il resto sparatorie dozzinali, open world quantitativo, risorse a palla, attività ridondanti , lungo eccessivamente ecc. A memoria dovrebbe avere tipo una 15ina di punti in meno di Metacritic come parametro di critica, cazzo è un gioco neanche finito di programmare in certe zone. Benissimo le orde ma sono una frazione dell'offerta. Lo difendo tipo figlio scemo a cui vuoi bene e che non vuoi che maltrattino ma a una certa un po' di senso critico deve uscire fuori.

Per quello non mi sento ancor pronto ad esempio quindi lascerò a macerare per chissà quanto ancora, poi chi può sapere se e quanto riuscirò ad apprezzarlo, mentre di 'more of' Horizon mi era sinceramente venuta voglia... poi sai, prossimo open Zelda, poi pausa di mesi dagli open, il prossimo open che mi vedo a recuperare sarà assolutamente Tsushima (che potrebbe essere molto nelle mie corde e in realtà non so perché non ho ancora iniziato visto l'interesse che ho per il setting)  :yes:

Se poi il problema risale al concetto di "divertente" io alzo le mani. Che c'è gente che in Subnautica si diverte a prendere il minerale in fondo al mare, in Gran Turismo a limare il decimo di secondo al 400000 giro sulla stessa pista e, come me, a liberare l'ennesimo avamposto copia incollato in AC Origins.E tutti ci divertiamo ma è un obbrobrio per altri.
Che cazzo vordì" divertente" nel mondo dei vg? Un'opera presenta un'esperienza peculiare no? Horizon è un gioco di cacciare così in un mondo surreale, per alcuni andrà bene, per altri no, tutto qui.  :)

HFW ha qualità, il combat prima di ogni cosa (insieme a Spider-Man, Tsushima e roba serie Arkham), molto sofisticato e profondo. HFW ha difetti, primo fra tutti quello che concerte narrativa e dialoghi. Non vuole essere un open world alla Zelda BOTW o alla Elden RIng, è fatto per cacciare e combattere. Il suo modello è semmai Monster Hunter. Non ci può essere una via di mezzo tra capolavoro -merda? Che poi a rileggere i post di gente che qua dentro adesso lo critica mica erano tutti negativi eh! E cosa sarà successo nel frattempo?  ;D

Che poi non piaccia ci sta ma occorre davvero spiegare, nel 2023, in un forum, che "non mi piace" =/= "è brutto/fatto male?" E perché si deve sempre ragionare per estremi? 

Sul divertimento bene o male per me può valere tutto, io mi diverto con giochi che altri non toccherebbero neanche con un bastone e sono sicuro possa avvenire anche il contrario e per me va benissimo così, poi diciamo che capisco maggiormente un discorso sul target, ossia quel riconoscere (perché può accadere, anche con serie che si amava/ama storicamente) che una data serie non è più di nostro gusto perché ha preso una direzione che non ci aggrada o semplicemente perché non la viviamo più alla stessa maniera di un tempo, e di esempi simili ne abbiamo tanti

Poi mi sto formando un'opinione man mano, diciamo che per me Horizon è anzitutto combat e lì la qualità si vede (poi non è un gameplay con una profondità immensa, ma a me piace e anche molto di base, anche lo stealth che non è eccezionale ma abbastanza funzionale), poi c'è la struttura generale e lì già si va a compromessi su certe cose anche a raffronto con altri titoli, per il resto ad ora lo vedo un sequel un pò conservativo su certi aspetti e non saprei quanto a fuoco su altri (da approfondire meglio gli umani), laddove in GowR, per fare un parallelo, si parte con una forte sensazione di familiarità e continuità ma via via assume una direzione differente in determinati aspetti con una propria identità nel bene e nel male

Comunque prossima sessione si farà amicizia coi Tenakht? Scopriremo  8)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1391 il: 05 Apr 2023, 15:51 »
Ecco io mi ritrovo con gli ultimi commenti. Il primo aveva l'effetto novità che su una scala da 1 a 100 valeva, ai tempi, almeno 10 punti. Questo poteva limitarsi a fare il more of the same per essere comunque un buon/ottimo gioco e invece il more of the same si è limitato ai dialoghi che era una delle cose che andavano limate già nel primo: troppi dialoghi, troppe cose inutili.
E' come uno di quei film ad alto budget come Avatar che lo vedi, godi per la maestosità dell'opera ma il giorno dopo non ti ricordi nemmeno di esserci andato al cinema.
Peccato.
Se posso aggiungere: il more of the same ha rotto i maroni! In tutti i campi (pure le automobili!). Non voglio una mappa più grande, più armi, più mostri, più dialoghi: voglio un bel gioco, costruito meglio, con una bella storia e ben raccontata, qualche momento epico, un bel ritmo, ecc.
Ecco mi hanno pure stancato gli open world ma questo penso sia più un mio limite.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1392 il: 05 Apr 2023, 16:44 »
Che poi, scusate eh, ma dal punto di vista della concezione di open world e filosofia di esplorazione/ingaggio/attività secondarie/collaterali mi spiegate cosa avrebbe di diverso HFW da Spider-Man, Ghost of Tsushima, Days Gone e compagnia cantante? Occhio, non parlo della singola qualità degli aspetti (lì si può discutere e variano le analisi) ma non è sempre la stessa cosa di OW geografico senza level design, con escursioni lineari in ambienti chiusi (templi/rovine/caverne ecc.), con secondarie ricorsive ecc. con giochi che risalgono a 10 anni fa con zero fisica e diorami immobili? 

Dirò una cosa un po controversa, ma è proprio questo il punto.
Se sei un giocatore novizio, vedere per la prima volta certe cose è fantastico. Mai giocato Zelda, mai giocato Zero Down, mai giocato Gow, mai giocato RDR2, ma giocato Assassin Creed (capitolo a caso) e compagnia cantante, non ce li vedi i difetti.
E questo è un elemento che concorre sicuramente all'opinione personale, che però la rende meno soggettiva, perché puoi valutare il giudizio anche in base a quanti titoli simili ha fruito.

Per avere un opinione non solo equilibrata, ma che tiene conto anche del contesto videoludico generale, cosa che da un giocatore scafato ci si può aspettare, sarebbe anche interessante sapere 'si ne ho giocati tanti ma questo è molto meglio' oppure 'ne ho giocati tanti ma questo FE è fuori tempo massimo'.
Quest'ultima è più vicino a quello che intendo io.

Non è che continuando ad aggiungere roba migliori la formula, è una strada sbagliata. E non basta manco la grafica.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1393 il: 05 Apr 2023, 16:58 »
Se poi il problema risale al concetto di "divertente" io alzo le mani.
Tienile giù, non ti spara nessuno :D Concordo al 100% con il resto del pensiero, specie su Tsushima e DG che ho amato entrambi ma ne riconosco pro e contro. Quanto al "divertente" io penso al computo ore, a quanto di quelle ore ti resti impresso o che reputi degno di essere vissuto. Di Forbidden a sto punto, w lo stercorario per la grande iconicità e le pose plastiche tenact, quanto al resto è un gioco di meme su meme e tribu di rincoglioniti.
Il combat ha basi buone ma svampa drammaticamente diverse cose ed è proprio lì il punto, a parità di "pigiata su pad" diverte meno di ZD in quanto appesantito da aggiunte che finiscono per sortire l'effetto opposto, bloatando all'inverosimile il contenuto. Proprio di quello si parla, mica di alambicchi e chissà quali finezze. E' una serie di fattori che concorrono a renderlo "più molesto" se ti da fastidio il termine di divertente. Anche perchè puoi venire a dirmi "se mi dici così me ne faccio poco" ma non mi pare di aver speso pochi caratteri per sto gioco (vorrei averne spesi meno XD). Forse anche in reazione, ho amato ZD e apprezzato ben oltre quello che pensavo.
Ma se quando giochi ti viene il nervoso per come son fatte certe cose, percepisci la perdita di tempo a uccidere un tartarugone demme' con HP infiniti, cosa devo dire? Non mi ci diverto. Non mi ci diverto a usare il ropecaster che non attacca più sui nemici corazzati rendendo una delle armi più "divertenti" di ZD totalmente inutile nel seguito. Non mi diverto a non poter customizzare armi e armature perchè hai i coil chiusi quando le trovi e devi prima livellarle limitando il potenziale build. Non mi diverto a scalare con sto sistema di scalata vorreimanonpossoanzinonsoncapace. Non è una ciofeca, ma metacritic o meno, se mi chiedi Tenact o Deacon, Deacon tutta la vita :)
Fuck does Cuno care?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1394 il: 06 Apr 2023, 08:10 »
Poi mi sto formando un'opinione man mano, diciamo che per me Horizon è anzitutto combat e lì la qualità si vede (poi non è un gameplay con una profondità immensa, ma a me piace e anche molto di base, anche lo stealth che non è eccezionale ma abbastanza funzionale), poi c'è la struttura generale e lì già si va a compromessi su certe cose anche a raffronto con altri titoli, per il resto ad ora lo vedo un sequel un pò conservativo su certi aspetti e non saprei quanto a fuoco su altri (da approfondire meglio gli umani), laddove in GowR, per fare un parallelo, si parte con una forte sensazione di familiarità e continuità ma via via assume una direzione differente in determinati aspetti con una propria identità nel bene e nel male

Il combat ha basi buone ma svampa drammaticamente diverse cose ed è proprio lì il punto, a parità di "pigiata su pad" diverte meno di ZD in quanto appesantito da aggiunte che finiscono per sortire l'effetto opposto, bloatando all'inverosimile il contenuto. Proprio di quello si parla, mica di alambicchi e chissà quali finezze. E' una serie di fattori che concorrono a renderlo "più molesto" se ti da fastidio il termine di divertente. Anche perchè puoi venire a dirmi "se mi dici così me ne faccio poco" ma non mi pare di aver speso pochi caratteri per sto gioco (vorrei averne spesi meno XD). Forse anche in reazione, ho amato ZD e apprezzato ben oltre quello che pensavo.
Ho riunito questi due post per esprimere quello che per me è il segreto di HFW e che, se ci fate caso, stride un po' con quanto detto un po' da tutti: per quanto riguarda il combat non è un more of the  same. Cioè, eredita da ZD struttura, impostazione e comandi ma la filosofia delle armi e degli attacchi è tutta diversa e si basa appunto su 3 regole:

- Fisionomia dei robocosì (ma s'è mai capito come si chiamino questi animali robot?) rispetto a parti da distruggere e parti da conservare. Questo necessita di studiarsi i robot per non massacrarli con armi troppo d'impatto (anche le più efficienti però) e colpire bene con l'arma giusta.
Hob bestemmia dentro di sé e dice: "Ammazza che coglioni!!!" Eh... ;D

- Ricerca di risorse e implementazione dell'armamentario: oh, è un gioco di cacciatori e prede, di battute di caccia e combattimento, di strategie e tattiche da mettere in pratica, con un bestiario mai così figo in un gioco di questo genere. Se le risorse in un ow sono looting e farming molesto beh, in un mondo di caccia si caccia per le risorse. E le risorse implementano l'equipment, diversificato per l'occasione per configurare la perfetta attrezzatura per ogni sessione.
Hob avverte il peso del suo scroto farsi insostenibile e viene schiacciato dalla sua stessa prostata e prima di morire urla: "CHE PALLE!"  :-[

- Un nuovo sistema di reagenti a base elementale che riesce a entrare in combinazione sia con le armi tra loro che con i nemici. Con tipo 10 elementi è un problema e le armi si frantumano in decine e decine di sotto armi per cui, che so, per l'elemento elettricità c'è la fionda, il lancia dischi, l'arpione, l'arpione corazzato, l'arco normale, quello di precisione, quello a frammentazione, il lanciamissile ecc. Per ogni elemento. Per tutte le armi. Che reagiscono con tutti nemici = milioni di combinazioni. MA con la possibilità di portare solo poche armi. Strategia o rottura di cazzo?
Hod, dal suo sepolcro, dice: BAAAAAAAAAAAAAAAAASTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!" :pray:

Erano meglio le armi di ZD? Forse sì, o no, non lo so ma in fondo FW prova sofisticare un po' le cose, Personalmente all'inizio non ci stavo capendo un cazzo, poi mi sono studiata i besti nell'enciclopedia e fatto prove nei terreni di caccia. E ho imparato a giocarci.
Gli eredi di Hob protestano: "il nostro progenitore è morto di tedio, non ci convincerai mai!!"

Ma io non voglio convincere nessuno, voglio solo dire che il gusto è sacrosanto ma anche il riconoscimento di aspetti più formali lo è.

Per me i problemi del gioco sono altri.
« Ultima modifica: 06 Apr 2023, 08:36 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."