Autore Topic: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West  (Letto 92372 volte)

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Offline Ruko

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1365 il: 30 Mar 2023, 20:33 »
Bravo @Laxus91 eroico cavaliere del gameplay che prende l'OW per le corna! So che non mi deluderai e che il mondo non è solo bianco o nero, c'è anche l'aliasing!  :yes:

Animazioni facciali molto migliorate dal primo (anche se, in determinate scenette dell'intro come quella nel
Spoiler (click to show/hide)
, le espressioni di Aloy erano proprio strane/decontestualizzate) e illuminazione molto bella ma diciamo che il protagonista assoluto della grafica è stato il muschio nella zonetta iniziale  :o Miglior muschio di sempre, anche meglio che nella realtà
Animazioni facciali mi sa che siamo al top, manco Abby e Kratos competono. LA tua fortuna è che te lo rifai dopo 10 milioni di patch, prima era inguardabile, poi molto scalettato, poi decisamente scalettano, poi scalettato ecc. ecc. Se la sono presa comoda.  :)

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Comunque iniziato a very hard visto che dovrei trovarmi bene con l'esperienza maturata sul primo (ultra hard, essendo poi una sfida definitiva non switchabile a run avviata sarebbe troppo adesso, ma chiedo: sarà possibile selezionarla per un eventuale NG+ dopo il completamento? Il Ng+ è presente già e prevede dei bonus sbloccabili o meno?), ho notato che esiste anche la possibilità di personalizzare di avere una difficoltà personalizzata per settare separatamente danni subiti e inferti un pò come in Tlou2 ma in versione più 'spartana' (Kratos non c'entra niente, giuro!!)
Ottimo per la difficoltà è uno dei combat migliori mai visti in un open world ma non lo devi banalizzare e soprattutto approfondisci. E' esigente ma ti ripaga.

Hint: come si mettono insieme un combattimento che in giro ti può durare mezz'ora con lo stesso combattimento che nell'arena richiede da sfida 4 minuti? Ecco.  :)

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Lo sto giocando a prestazioni, la intro non mi ha sverniciato mentre quando si passa al gameplay decisamente meglio come resa, non mi sembra pulitissima ma il dettaglio dell'erba e di diversi elementi a schermo mi sembra top.
Mi sa che in fin dei conti come giochi Sony siamo al top, forse anche meglio di GOWR. Certo, c'è il problema della direzione artistica ma la discussione su quell'aspetto merita un capitolo a parte, non necessariamente positivo...
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Ottimo feeling coi controlli (ma come nel primo switchato il dash su quadrato per averlo più vicino alla levetta, fortunatamente qui si può rimappare i tasti dalle opzioni), adesso se si è a metà salto inclinando la levetta è possibile comunque aggrapparsi all'ultimo ad una sporgenza e quindi un filo meno legno, bene la cancel a inizio animazione di attacco pesante, carino lo sprint in fase di nuoto in stile sirenAloy!
Per i controlli devi prendere le misure, inizialmente è scivoloso e inputlaggoso ma devi sono prenderci mano.
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Intelligente, più del primo, l'hud dinamico e la personalizzazione punto per punto dell'interfaccia, lo gioco quasi completamente no hud e la possibilità di richiamarlo in qualsiasi momento sfiorando il touchpad è al solito la miglior invenzione di Sony in epoca moderna, tra l'altro a differenza del primo Horizon l'azione non si sovrappone a quella di apertura della mappa come bgiusto che sia quindi è chiaramente implementata meglio, anche se il top (anche a livello di esaustività nella personalizzazione che io adoro sempre) resta saldamente dalle parti Naughy Dog/Santa Monica.
Eh, porca troia, vogliono 80 euro, ci mancava pure.  ;D
Citazione
Giocando la prima oretta comunque mi son reso conto che narrativamente me ne frega quasi zero, la premessa della trama non mi entusiasma per quanto chiara e ovvia e di stare a sentire questi personaggi (Aloy compresa che nella stesa frase ripete 'Solo io' almeno due volte facendomi passare la voglia) ma ovviamente di prima run non si skippa nulla e non si molla un millimetro, bisogna dare una possibilità a tutti  :nerd:
Preparati a farti due palle così, purtroppo è un gioco wikipedioso di quando i giochi erano semplicemente un ammasso di informazioni per giustificare il mondo di gioco. Avrebbe anche un paio di idee interessanti ma non è un gioco di personaggi e recitazione da tipico modello sony. Peccato perché a un certo punto si fa intrigante ma lo spunto non riceve il giusto sviluppo. Peccato.  :(

Guardali Laxus caro guardali

:D
Fa ridere anche perché, alla fine della fiera, sono anche i 3 personaggi meglio riusciti (no, ne manca uno), ecco, appunto, il resto è un problema, ce n'era uno/a che ogni volta che compariva mi sentivo male. :canadian:
RIP per "l'altro" invece, l'attore è morto la settimana scorsa. :(

Tranquillo, parlano poco.
:D
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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1366 il: 30 Mar 2023, 20:40 »
Tranquillo, parlano poco.

Apposto quindi non c'è da aspettarne il remake che ne introduca la mute mode nella sezione accessibilità  :yes:
Comunque Varl sopportabile per ora, poi ha quest'aria da best buddy anche se sta un pò troppo attaccato, mentre temo tantissimo per Erend e Sylens, si potrebbe pensare fare una classifica dei companions a fine gioco in effetti

Grazie anche a @Ruko, alla fine si è sempre qui a lottare e gioire per questa passione, godendosi il meglio nonostante il peggio.
Per ora, ti dirò, la cosa che più temo della direzione artistica è per la cosplayte acuta che mi sembra passibile di peggioramento con l'avanzare del tempo in quel di Guerrilla (con hob che peraltro rincara la dose :D) però per come son fatto io di gusto possono essere pure fatti da 4 pixel disordinati messi alla rinfusa a patto che ci sia un bel gioco dietro, quindi la vera partita è da vedere su quello.
Per il resto mi riservo del tempo di gioco in più prima di andare troppo nel dettaglio!
« Ultima modifica: 30 Mar 2023, 20:44 da Laxus91 »

Offline Ruko

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1367 il: 30 Mar 2023, 20:52 »

Grazie anche a @Ruko, alla fine si è sempre qui a lottare e gioire per questa passione, godendosi il meglio nonostante il peggio.
Per ora, ti dirò, la cosa che più temo della direzione artistica è per la cosplayte acuta che mi sembra passibile di peggioramento con l'avanzare del tempo in quel di Guerrilla (con hob che peraltro rincara la dose :D) però per come son fatto io di gusto possono essere pure fatti da 4 pixel disordinati messi alla rinfusa a patto che ci sia un bel gioco dietro, quindi la vera partita è da vedere su quello.
Per il resto mi riservo del tempo di gioco in più prima di andare troppo nel dettaglio!
Ma sai la grande contraddizione di Horizon (Zero e West senza distinzione) è che dietro c'è un'idea coerente e un lavoro pazzesco con un risultato che però è criticabile. Il concetto è praticamente inattaccabile,  quella di un mondo tribale post umano che si rifaccia a diverse popolazioni della Terra di luoghi e latitudini diverse (Masai, Maori, Uluru, Nativi Americani ecc.) in cui l'appartenenza e l'estetica si evidenzi attraverso le risorse naturali e animali da cui ricavare abiti e paramenti identitari.
Il problema è che finché si parli di penne di falco e pelli di lupi ok ed è normale, se queste risorse, coerentemente con il mondo di Aloy, sono tubi di scappamento e specchietti retrovisori dei dinocosi  ;D l'effetto è straniante e anche discutibile.
Ma cazzo s'è curato, come si fa a non rendersene conto?
Sui dinocosi poi poco da dire, sono capolavori di modellazione.
Se sposi l'idea ci sta ma se ti limiti alla resa, boh, forse avrebbero fatto meglio ed essere più...didascalici.
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Offline hob

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1368 il: 31 Mar 2023, 09:06 »
Ciao @Laxus91 siamo i tuoi amici



Vieni a giocare a batosta meccanica (best traduzione ever cmq XD) con noi



Hype per lo stercoraro di Sylens. Btw mettilo in inglese per omaggiare Lance per l'ultima volta ;_;
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Offline Gaissel

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1369 il: 02 Apr 2023, 18:49 »
Madre mia ma è peggio di ogni più terrificante aspettativa.

Io credevo che la donna kakatua fosse l'apice di cattivo gusto, ma mi sbagliavo di grosso^
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Offline Cryu

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1370 il: 02 Apr 2023, 18:51 »
La cosa che meriterebbe meme all'infinito è che poi questi sanguinari selvaggi si esprimono come il maggiordomo di Batman.
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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1371 il: 02 Apr 2023, 21:38 »
Sono arrivato solo a poco dopo il primo Aspidente quindi praticamente il gioco sta iniziando ma come da prassi per godermela con estrema calma, leggere tutti i tutorial e annotazioni del taccuino, esplorare minuziosamente ogni angolo mi sarà durata 5 ore in totale  :D

Dopo qualche titubanza iniziale la grafica mi ha mangiato vivo, e lo sto giocando in modalità prestazioni (che so esser stata patchata mesi dopo visto che al lancio dava dei problemi), non oso immaginare come sia su qualità.
Poi ha delle sbavature (tipo le cascate che sembrano un pò friggere in certi casi, qualche texture poco definita, resa non sempre perfetta di certi elementi) e cose che non mi piacciono granché (una sorta di alone attorno ai personaggi evidente soprattutto durante le cutscenes o il fatto che certi momenti cartolina siano tali perché basati sul tipico scenario distante ma non raggiungibile) però è mediamente impressionante tecnicamente, a tratti come dice Ruko anche meglio di Gow.

Questa parte introduttiva ha avuto i suoi alti e bassi da un punto di vista del ritmo del giocato e qualche fintonata (la più evidente: gli appigli rampinabili che si 'attivano' solo dopo aver eseguito determinate azioni/dialoghi/eventi per progredire nonostante visivamente fossero lì fin da subito ma non interagibili, insomma una roba alla quale ormai sono sempre più insofferente) mentre pian piano introduce elementi classici e piccole novità, il gioco pian piano crescerà e di sicuro il combat nelle basi resta quello bello croccanteggiante che a me piace sempre un casino, ovviamente è da vedere come evolverà veramente, quali saranno le armi nuove, skill tree, nuove macchine (di cui già ho intravisto qualcosa, l'aspidente è fighissimo) e così via.

Le macchine restan sempre stupende per come si muovono, agiscono, chiamano i rinforzi e sono animate, ma sento di doverci ancora entrare in piena sintonia, le avverto un pò differenti da quelle di Zero Dawn ma ci arriveremo col tempo

Il melee spero verrà ampliato un minimo, ad ora è davvero uguale a quello del primo come impostazione e l'unico vero apporto sembra in realtà quello del dualsense che rende più goduriosi gli impatti, attendo le promesse novità ma nel mentre fantasticavo su quanto sarebbe fico avere un melee al livello di Gow anche in Horizon (poi sono serie ben diverse e ben specifiche però non so, potenzialmente si potrebbe ampliare in tanti modi)

Un'ottima cosa che sto trovando è che a giocarlo senza hud (e in ogni caso con le opzioni per avere meno assist visivi e marker possibili) c'è almeno un minimo da leggere l'ambiente su come proseguire nell'esplorazione e questo mi gusta, nulla di sconvolgente anche perché per ora il level design non spinge però bene per me.

Ah sconvolgente la quantità di pose uniche ed espressioni del volto nel photo mode! Mi verrebbe da usarlo ogni due secondi ma cerco di regolarmi per amor della progressione, carino che si possano fare persino delle combo (ne ho fatta una: posa apposita + espressione per mandare il bacio, dedicata a tutto il tfp  :yes:) quindi niente, lascio qualche fotina  :)

















« Ultima modifica: 02 Apr 2023, 21:46 da Laxus91 »

Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1372 il: 04 Apr 2023, 08:20 »
Fatta quasi tutta la parte ad Aspracatena e dintorni, si avanza lentamente fra esplorazione, scavazanna, frecce acide e missioni secondarie (fatta quella della miniera che per estensione è praticamente come una quest principale, contenuto di ottimo livello).

Una critica la devo fare al sistema di appigli, perchè ok: bello che ora siano molto più presenti nella mappa open ma il problema è il funzionamento, non c'è davvero modo di capire esattamente (a parte quelli evidenziati) quali rocce/elementi sono interagibili leggendo l'ambiente, quindi o si va a tentoni salterellando (e se parte il rampino l' effetto sonoro relativo pare un jumpscare con Aloy che poi schizza come un razzo  :D) o tocca visualizzare le linee giallo fluo con il focus che mi deturpano il paesaggio quasi quanto la segnaletica di Death Stranding  :cry:

E poi appunto il ritmo di gioco, nella parte precedente a
Spoiler (click to show/hide)
momento relax ma eccessiva presenza di muri invisibili, talvolta inverosimili quando sarebbe bastato pochissimo per rendere meno imbrigliata l'esplorazione visto che quando questi non subentrano si esplora gran bene, momento chiacchiere lunghetto ma comprensibile, ad Aspracatena però credo di aver fatto mezz'ora in sequenza di interminabili chiacchierate!

E qui devo dire una cosa: il lavoro svolto su espressività (non solo dei volti ma pure gestualità) è una cosa mai vista prima dal sottoscritto: impressionante.
Praticamente i dialoghi di questa tipologia in FW sono ognuno un'esperienza a sé stante dalla cura profusa infinita, immagino sia il mocap di più alto livello mai visto fra gli studi sony.
E con me ha un effetto totalizzante, perché anche se non ti interessa il contenuto della chiacchierata non riesco a non rimanere impressionato dallo sforzo produttivo, wow.

Chiusa questa parentesi: Aloy mi piace!
Di lei non mi piacciono solo le espressioni di risata, troppo accentuate, selezionabili nel photo mode, ma lei nelle sue imperfezioni mi va benissimo e mi piace sempre per come è animata.
Bonus: ero convinto che come nel 99% dei giochi che lo prevedono avrei disattivato la visualizzazione del copricapo di lei, e invece essendo una coroncina (e non un ingombrante casco/elmo, vedremo poi quelli avanzati da guerra) le dona proprio anche nelle cutscenes, quindi lo tengo attivo

Rapidamente, sul combat, per ora non avverto novità incredibili nel sistema ma pian piano le aggiunte fanno capolinea, in particolare ciò che concerne gli status e gli elementi a me sembra ora formalizzato a livello di 'regole' con maggior accuratezza, il core gameplay resta invece molto conservativo.

I Dini sempre star of the show, non vedo l'ora di scoprirli tutti, vecchi e nuovi, che di ciccia dovrebbe essercene tanta.

Prossima fermata: ambasciata non porta pena  :yes:

Offline hob

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1373 il: 04 Apr 2023, 08:25 »


Vieni, vieni da noi @Laxus91

Cmq dai, rushatina fino allo stercoraro perchè una scena di tale iconicità merita tutta la tua attenzione. Dai :)
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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1374 il: 04 Apr 2023, 08:35 »


Vieni, vieni da noi @Laxus91

Cmq dai, rushatina fino allo stercoraro perchè una scena di tale iconicità merita tutta la tua attenzione. Dai :)

Ma sono sempre gli stessi 3 npc riarrangiati in questi screen o ogni volta diversi? In ogni caso sei un genio e ogni volta muoio dal ridere  :D :D :D
Eh rushare va contro i miei principi ultimamente :/
Però si, riesco a visualizzarlo il fatto che tra 100 ore potrei non essere più dello stesso avviso, ma il muflone in GowR ormai mi ha creato una corazza e resisto a tutto, credo  :oops:
« Ultima modifica: 04 Apr 2023, 14:50 da Laxus91 »

Offline Cryu

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1375 il: 04 Apr 2023, 16:25 »
Cmq dai, rushatina fino allo stercoraro
Una cosa alla volta. Prima c'è quella piece teatrale davanti alla porta per il Forbidden West dalla durata dell'Amleto di Kenneth Branagh versione cinematografica estesa.
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Offline hob

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1376 il: 04 Apr 2023, 16:54 »
Questo sono io se Laxus non arriva allo stercoraro alla prossima sessione

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Offline Cryu

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1377 il: 04 Apr 2023, 16:56 »
Questo è Laxus se arriva allo stercorario alla prossima sezione.

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armandyno

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1378 il: 05 Apr 2023, 11:16 »
Non ci rigiocherei manco sotto tortura a sto gioco. Hanno fatto tutto quel casino con Days Gone che seppur con tutti i suoi limiti era godibile, e  nessuno ha avuto il coraggio di dire che Forbidden West è semplicemente brutto.

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« Ultima modifica: 05 Apr 2023, 11:42 da armandyno »

Offline Kairon

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1379 il: 05 Apr 2023, 13:31 »
Io non sono d'accordo con questa affermazione. Non è "brutto". È ridondante, forse. Ha molte fetch quest. Ma eredita dal predecessore tutti i pregi nel gameplay, grafica, design.
Poi può non piacere. Io non lo considero un capolavoro ma comprerei un terzo capitolo.