Fatta quasi tutta la parte ad Aspracatena e dintorni, si avanza lentamente fra esplorazione, scavazanna, frecce acide e missioni secondarie (fatta quella della miniera che per estensione è praticamente come una quest principale, contenuto di ottimo livello).
Una critica la devo fare al sistema di appigli, perchè ok: bello che ora siano molto più presenti nella mappa open ma il problema è il funzionamento, non c'è davvero modo di capire esattamente (a parte quelli evidenziati) quali rocce/elementi sono interagibili leggendo l'ambiente, quindi o si va a tentoni salterellando (e se parte il rampino l' effetto sonoro relativo pare un jumpscare con Aloy che poi schizza come un razzo
) o tocca visualizzare le linee giallo fluo con il focus che mi deturpano il paesaggio quasi quanto la segnaletica di Death Stranding
E poi appunto il ritmo di gioco, nella parte precedente a
momento relax ma eccessiva presenza di muri invisibili, talvolta inverosimili quando sarebbe bastato pochissimo per rendere meno imbrigliata l'esplorazione visto che quando questi non subentrano si esplora gran bene, momento chiacchiere lunghetto ma comprensibile, ad Aspracatena però credo di aver fatto mezz'ora in sequenza di interminabili chiacchierate!
E qui devo dire una cosa: il lavoro svolto su espressività (non solo dei volti ma pure gestualità) è una cosa mai vista prima dal sottoscritto: impressionante.
Praticamente i dialoghi di questa tipologia in FW sono ognuno un'esperienza a sé stante dalla cura profusa infinita, immagino sia il mocap di più alto livello mai visto fra gli studi sony.
E con me ha un effetto totalizzante, perché anche se non ti interessa il contenuto della chiacchierata non riesco a non rimanere impressionato dallo sforzo produttivo, wow.
Chiusa questa parentesi: Aloy mi piace!
Di lei non mi piacciono solo le espressioni di risata, troppo accentuate, selezionabili nel photo mode, ma lei nelle sue imperfezioni mi va benissimo e mi piace sempre per come è animata.
Bonus: ero convinto che come nel 99% dei giochi che lo prevedono avrei disattivato la visualizzazione del copricapo di lei, e invece essendo una coroncina (e non un ingombrante casco/elmo, vedremo poi quelli avanzati da guerra) le dona proprio anche nelle cutscenes, quindi lo tengo attivo
Rapidamente, sul combat, per ora non avverto novità incredibili nel sistema ma pian piano le aggiunte fanno capolinea, in particolare ciò che concerne gli status e gli elementi a me sembra ora formalizzato a livello di 'regole' con maggior accuratezza, il core gameplay resta invece molto conservativo.
I Dini sempre star of the show, non vedo l'ora di scoprirli tutti, vecchi e nuovi, che di ciccia dovrebbe essercene tanta.
Prossima fermata: ambasciata non porta pena