Autore Topic: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West  (Letto 92383 volte)

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Offline Kairon

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1245 il: 25 Set 2022, 13:08 »
Non ricordo consigli, ma dietro la trincea di macchine c'era sicuramente almeno un cannone che ti permetteva di staccargli l'altro.
Il tizio suggerisce di usare i cannoni delle macchine morte in giro. Ce ne sono almeno 2. Usati per distruggere i lanciamissili del Divoratuono rendono la battaglia affatto frustrante. Per finirlo io ho usato frecce acide che diminuiscono l'armatura e applicano danno nel tempo.
A me il combat piace molto anche se avrei preferito come voi meno loot per i potenziamenti. In generale in questi casi preferisco che si scelga una di queste 2 filosofie:
Una arma (O comunque pochissime) per tipo potenziabili con il loot (anche complesso), filosofia Onimusha. Oppure molte armi da acquistare / trovare sempre più potenti via via che si avanza non potenziabili (oppure potenziabili nel brevissimo periodo facilmente), alla Borderlands.
Horizon fa una via di mezzo che costringe a ragionare troppo se vale la pena potenziare una arma (spendendoci su molto tempo) o puntare su un'altra un po' più forte. E questo è no buono.
« Ultima modifica: 25 Set 2022, 13:13 da Kairon »

Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1246 il: 25 Set 2022, 13:33 »
Il secondo lo giocherò post Gow direi, ma dalla mia esperienza col primo almeno alla penultima difficoltà: anche io vivevo con un pò d'ansia* le armi, lì c'erano armi sulle quali davvero valeva poco la pena investire quindi spesso facevo il salto (intendo ad es non comprare una fionda migliore dell'attuale in attesa di averbe disponibile una ancora messa meglio).

Poi vero che lì le mod erano un pò poco influenti (ma anche i bonus delle armature influivano relativamente), il criterio primario nel cambiare era l'avere più copertura possibile di tipologie di munizioni.

Qui se non ho capito male ci sono più armi e tipologie ma anche la ruota delle armi dovrebbe esser più estesa laddove nel primo era limitata a quattro slot, quindi spero sia tutto tarato con a mente il nuovo sistema ecco.

* o meglio, più che ansia, parlo proprio di quella sensazione non proprio eccezionale per cui l culmine di divertimento e ventaglio tattico a disposizione sarebbe arrivato dopo ma dovendo sempre rimandare.
Quando si arrivava a regime (e magari con override vari) allora si che era tanta roba e si godeva.
Sulle armi staccabili dai mostroni: bella idea, ma per me un pò sbilanciata nel senso che era davvero troppo utile e quindi più che un'alternativa risultava essere spesso una necessità aemo alle difficoltà alte, segando però un pò le tattiche alternative più standard

Offline Valas73

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1247 il: 25 Set 2022, 19:16 »
A memoria mi sembra ci sono solo 2 slot in piu nella ruota...ma credimi non bastano! Oltre ad esserci piu armi ci sono il doppio se non di piu di munizioni diverse. Si potrebbe fare una seconda run tranquillamente usando tutte le armi   e/o munizioni che non si è usato nella prima. Io molte di queste non l ho mai usate,l ho finito usando quasi sempre le stesse con cui avevo preso confidenza, ovviamente comprando o vincendo le versioni piu potenti. Giocato ad hard,il penultimo quindi livello.

Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1248 il: 25 Set 2022, 19:45 »
A memoria mi sembra ci sono solo 2 slot in piu nella ruota...ma credimi non bastano! Oltre ad esserci piu armi ci sono il doppio se non di piu di munizioni diverse. Si potrebbe fare una seconda run tranquillamente usando tutte le armi   e/o munizioni che non si è usato nella prima. Io molte di queste non l ho mai usate,l ho finito usando quasi sempre le stesse con cui avevo preso confidenza, ovviamente comprando o vincendo le versioni piu potenti. Giocato ad hard,il penultimo quindi livello.

Chiarissimo, grazie, da vedere insomma.
Oltretutto non so (e voglio scoprire da me) quali armi nuove possano esserci visto che già nel primo la varietà era più che buona e infatti mi dispiaceva dover occasionalmente panchinare qualcosa tipo il lanciacorde.

Qui ho letto giusto che dovrebbe esserci una specie di giavellotto ma non so altro, quindi spero in novità interessanti in quel senso!

Online hob

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1249 il: 25 Set 2022, 20:19 »
Qui ho letto giusto che dovrebbe esserci una specie di giavellotto ma non so altro, quindi spero in novità interessanti in quel senso!
Quanto un menù di una piadineria. Che, voglio dire, uno potrebbe anche trovare interessante, non si sa mai.
Fuck does Cuno care?

Online hob

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1250 il: 28 Set 2022, 08:45 »
E' una tale pugnetta ottenere i materiali per gli upgrade che credo attiverò l'easy loot. Se mi evito 20 ore di merda in attesa che un ippopotamo apra le fauci per colpire un cazzo di dentino cariato, allora ben venga.

Cmq più vado avanti più merdaopenworld, attività tutte uguali (i droni.... ma che davero?), dopo il daunt mi ero illuso che calassero il tiro con gli umani, NIENTE, camps EEEE outpost che sono 2 categorie diverse, segnalini ovunque, leggibilità mappa "a colpo d'occhio" praticamente nulla, ogni scorcio è uguale all'altro, biomi appiccicati con lo scotch (sembra super mario e livello lava, foresta, neve), il nonsense delle scalate sì/no/forse/se-mi-va continua a prudermi nel sottopalla, continui punti da "tornaci dopo, ti serve la chiave" che finiscono in "ma anche no, grazie", anche perchè andare nei posti senza che ti ci mandi la quest è praticamente inutile il 90% dei casi.... poi vabbè, la butto qui, tanti dinoS nuovi ma quelli divertenti da giocare restano quelli di Zero Dawn.

Ah e poi Eloi prima era la saviour di Meridiana, adesso è la Rock Breaker, fortuna che è una outcast un po' schiva e che tende a isolarsi, ha più fan di the Rock su insta. I tenakht venduti come tribu così minacciose e KATIFE poi sono un branco di guasconi rincoglioniti con anche svirgolate LGBT a suggellare il "it's 2022!!"

Visto alcune rece per farne la quadra, persino il mitttico Skillup che è sempre attento e preciso, "gioco che verrà ricordato a fine gen", i'm like...... WHAT? Dat sweet sony honey....
Pensavo Cryu fosse ipercritico perchè era accanito al limite del parossismo ma no, era dannatamente sul pezzo.
Cmq Laxus, è meglio di Tales of Arise. Solo una colonscopia è peggio di Arise.
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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1251 il: 28 Set 2022, 10:55 »
Ok but still, giocarlo dopo questi post sarà dura :D

Scherzi a parte, cercherò di sganciarmi da ogni tipo di preconcetto e vivere la mia esperienza, la mia aspettativa originale era ed è 'Zero Dawn ampliato e migliorato', poi non è detto che l'addizione nominale vada sempre per il meglio perchè la celeberrima regola del 'vale più della somma delle parti' non è replicabile sempre alla stessa maniera. Ma appunto vedremo
Farò appello a tutta la mia pazienza, e poi sono molto resiliente, se sono in ballo balliamo, fino alla fine

Offline Cryu

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1252 il: 28 Set 2022, 11:17 »
Se c'è un sonaro in questo forum, sono io. Non nel senso di faziosità simil-nintendara, quanto che la mia dieta VG è composta essenzialmente di titoli Sony AAA e del gioco From che esce ogni due anni. In più, Horizon Zero Dawn è con Tsushima l'unico gioco che ho platinato in vita mia.

Ora, se su Ratchet & Clank, questo Forbidden West e TLOU Remake sono stato così critico, è perché in Sony, dopo la spettacolare chiusura di PS4 con Part II e Tsushima, stanno subentrando logiche produttive nuove e dannose, anche rispetto a titoli non del tutto riusciti, come Days Gone, che avevano una loro genuinità cui si voleva bene.

Peraltro sapete che rifuggo la prospettiva analitica che gioca segnando gli errori come si correggerebbe un test a crocette. Per me puoi avere l'arrampicata fake, la fisica finta, l'NPC pretestuoso, anche il bug ricorrente, ma il voto lo determina la qualità media del tempo speso dentro il gioco. E' lo stesso motivo per cui nei giochi From ritengo un difetto peggiore avere interi livelli filler che non le compenetrazioni delle armi con i muri, che mi hanno causato una o due morti in 170 ore.

Purtroppo, la qualità del tempo speso in Forbidden West è bassa.
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 12:12 da Cryu »
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Offline Ruko

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1253 il: 28 Set 2022, 11:31 »
Ok but still, giocarlo dopo questi post sarà dura :D
Non gli credere giovane hobbit @Laxus91 , forse il postatore più brillante di tfp ossia @hob è entrato in modalità "vi faccio divertire e ranto duro" e ha perso di vista le specificità del titolo.

Se "tankare" è quell'azione, anzi quell'effetto particolare, data dal fatto che un avversario è coriaceo e resistente alle armi e alle sollecitazioni del giocatore beh...Mai vista una battuta di caccia a un animale grosso nel corso della storia dell'umanità?
In un contesto in cui gli animali sono mech ultratecnologici di metallo ed energia a cui si oppongono umani vestiti di stracci con freccette di legno...E grazie al cazzo che stai lì un'ora, il gioco vuole proporti quel tipo di esperienza.
Mai giocato un Monster Hunter? Ecco.
Poi se non diverte pace, il divertimento è soggettivo. Non capisco però cosa sbagli il gioco.
Di armi ce ne sono tante perché puoi personalizzarti in modo particolare l'equip, e avere armi diverse per effetti diversi con usi diversi. Non è tutto uguale, saper padroneggiare le armi trasforma uno scontro di un'ora in un'esplosione di 5 minuti facendo entrare in combinazione gli elementi. Fondamentale per l'arena, super spasso per gli scontri avanzati del gioco.
Ma se a uno non frega un cazzo di studiarsi sta roba è inutile.
Il resto poi è opinabile e certe cose anche "vere" (il passaggio tra una zona e l'altra) ma Hob a sto giro l'ha presa storta ed è tutto trasfigurato.

Pazienza, lo aspettiamo in altri titoli con la consueta classe.  ;D

Metacritic: 88%  :yes:
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Offline Laxus91

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1254 il: 28 Set 2022, 12:05 »
È From Software che lo ha portato sulla cattiva strada  :D

No davvero, ci tengo particolarmente, a me piace stare sul forum e amo tutti, poi quando sarà il momento di condividere il mio punto di vista quello sarà solo ed esclusivamente mio.
È importante e giusto che sia così, i vg sono complessi e ci possono stare tot ragioni per cui un'esperienza possa catturarci o meno, anche secondo sensibilità e background diversi.

Io il gioco cellò già comunque, sarà il terzo OW dell'anno (sto ultimando Xeno 2 su switch che è un mattone massiccio, non rigorosamente OW bensì a macroaree a dire il vero ma resta gigantesco, e ho sforato le 200 ore) quindi speriamo bene che il fisico regga :D
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 12:29 da Laxus91 »

Offline Ruko

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1255 il: 28 Set 2022, 12:16 »
È From Software che lo ha portato sulla cattiva strada  :D
ma non alla stessa valenza critica!  ;D
Citazione
No davvero, ci tengo particolarmente, a me piace stare sul forum e amo tutti, poi quando sarà il momento di condividere il mio punto di vista quello sarà solo ed esclusivamente mio.
Io amo tutti ma non siamo tutti uguali. Ci sono utenti più empatici, altri più analitici, altri con più esperienza e certo più comunicativi. Comprendere la natura del postatore è la matrice per comprendere il giudizio e inquadrare quello che si dica.
Se sono in un forum specialistico è perché cerco opinioni specializzate. Altrimenti andava bene anche l'Angolo del Videogioco dell'inserto di "Repubblica" con l'utente Checco"80eurogiustoprezzo" che diceva "OMG Aloy red pussy!"
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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1256 il: 28 Set 2022, 12:16 »
Per me Ruko cara Forbidden è peggio di Zero. Pane al pane, lo trovo un titolo riuscito peggio, meno a fuoco.
Ha più roba ma meno "divertimento" in quanto la goduria la trovo più "diluita".
Il looting diventa selvaggio, mentre nell'originale ti faceva morire solo per i pouch e le pelli di castoro infante femmina (che potevi ignorare tutto sommato tanto i limiti di inventario li raggiungevi ogni 2 secondi).
Ha meno armi ma nell'originale ti concentravi sull'utilizzarle e te le godevi, non sul lamentarti che gli upgrade finiscono lockati dietro 1000 cazzilli da farmare e che non ha senso upgradare finchè non hai i leggendari, e un quantitativo di effetti elementali imho abbastanza superflui e sovrapposti (qui ogni tanto mi fermo, vado nel menu e "caso cazzo faceva il plasma già?" :D)
Aveva un modo di arrampicarsi da poveretti ma funzionale, che non ti intrippava Aloy su una roccia mentre stai scappando da un diplodocus imbizzarrito. Ieri m'è successo mentre scappavo da un ravager.
Hanno aggiunto il firegleam, fiori meccanici e altri cazzilli che fanno gating all'esplorazione in modo arbitrario e non aggiungono nulla.
Narrativamente li pongo sullo stesso piano, cose belle e brutte.
Hanno migliorato la gestione dell'inventario con lo stash, quello è stato graditissimo.
Han "provato a" migliorare il melee ma a mio avviso rimane abbastanza scrauso e impreciso.
Hanno aggiunto la parte subacquea ma devo ancora valutarla visto che ho 5s di fiato per ora.... ma devo ancora trovare un gioco dove la parte sottomarina sia un valore aggiunto che non sia Subnautica.

88 a me sembra una follia come magari ad altri lo sembra il 97, boh, quello che è per ER.
Volendo lavorare ingegneristicamente per ordini di grandezza, è un gioco sullo stesso piano di Zero dawn ma che, devo dire, personalmente apprezzo meno non perchè nel mentre il genere si è evoluto ma semplicemente per l'implementazione di certe cose, che non trovo migliorative tout court. Il combat rimane il punto forte ma è anche da dire che a causa di queste implementazioni lo trovo peggiorato, risultato, lo trovo peggiore di Zero dawn. Facile come torta! (Easy as pie!)

Cmq ora basta perchè la prossima lamentela sarà per il prossimo soprannome con cui l'ennesima tribu tencat conoscerà Aloy adorandola al primo sguardo :no:
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Offline Cryu

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1257 il: 28 Set 2022, 12:32 »
88 a me sembra una follia
E' lo stesso identico Metacritic di Ratchet, altro gioco da 7.
E' il tipico Metacritic delle esclusive che promettono valori di produzione di stacco rispetto al passato, che poi non si rivelano granché ma il voto si tira comunque dietro aspettative, grafica next-gen (o quasi) e spinta del publisher. Chi frequenta il settore da lustri sa che anche il metacritic va pesato in ragione di vari fattori, che possono pompare o far passare un bel gioco sottotraccia, come nel caso di Tsushima 83% e Dying Light 75%.
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Offline Ruko

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1258 il: 28 Set 2022, 12:39 »
Cmq ora basta perchè la prossima lamentela sarà per il prossimo soprannome con cui l'ennesima tribu tencat conoscerà Aloy adorandola al primo sguardo :no:
Eh, col tempo l'ameranno tutti, quindi preparati!

Aloy drizza fiori metallo!

La Salvatrice del looting!

La Fenice di Fuoco(+1/%Res-Fiam)!

Occhi dello shimmering!

La Dialogatrice a Ruota!


88 a me sembra una follia
E' lo stesso identico Metacritic di Ratchet, altro gioco da 7.
E' il tipico Metacritic delle esclusive che promettono valori di produzione di stacco rispetto al passato, che poi non si rivelano granché ma il voto si tira comunque dietro aspettative, grafica next-gen (o quasi) e spinta del publisher. Chi frequenta il settore da lustri sa che anche il metacritic va pesato in ragione di vari fattori, che possono pompare o far passare un bel gioco sottotraccia, come nel caso di Tsushima 83% e Dying Light 75%.
A me pare quello che ho scritto la scorsa volta.
Mi piace il gioco? Meta appropriato se è alto.
Non mi piace il gioco? Meta regalato.

Io amo Tsushima ma secondo te 83 non è giusto? Non fa tutto bene eh e non è punito con quel voto. Un voto azzeccato.

Bisogna partire da una discussione sul merito e non partire dal proprio gusto per dire che un voto sia alto o  basso.
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Offline Cryu

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Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1259 il: 28 Set 2022, 13:19 »
Per me Tsushima è molto buono. Non esistono open world con insieme:
-Ottima scrittura che riesce a prendersi sul serio senza scadere nel ridicolo
-Gran combat
-Sfida che non si spana
-Direzione artistica valida e originale

Giochi così la critica deve premiarli. Abbassare il voto crocettando stealth banale e platforming semplicistico impedisce di comunicare la portata del titolo. Son sicuro che quando giocherai Cyberpunk ne rileverai inciampi e sgravi, ma ne riconoscerai altresì una grandezza d'insieme che non si può derubricare a gusto personale o piacere turistico.
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