Mi sembra un gioco vecchissimo.
Tutto il concept dietro il mondo non è manco all'altezza di ubisoft. Fa schifo fondamentalmente tutto tranne la resa grafica e i valori di produzione. E i combat robotico che il melee umano fa ancora abbastanza schifo, ma
meno.
Trovo insostenibile la navigazione in ow dove la percorrenza è a tal punto mal fatta. Di solito negli ow non uso il fast travel ma qui mi girano i coglioni spessissimo. Tutto l'impianto di scalata va buttato nel bidone, nuclearizzato e rivisto da capo. OPPURE torni come nell'1 e fai l'uncharted dei poveri, ma con orgoglio di essere clochard con la bella grafica.
Aloy non è possibile che si fermi se incontra un piccolo ostacolo tipo la carcassa di un robot che, steso, sarà alto 30 cm, mentre vede una mensola alta un metro e tenendo lo stick premuto ci si arrampica come se la sua vita dipendesse dallo stare sulla mensola.
E non sopporto manco più tutte le movenze di scalata innaturali tipo le casse che sposti, se salti dovrebbe capire che la vuoi scalare e non fermarti sul bordino. Letteralmente quando premi X per saltare, il gioco interroga internamente l'engine che gli dice "ok, il giocatore voleva fare.... questo! ....Credo!" e partono ste pantomime ridicole di lei che si sbraccia per una scatola alta 1 metro davanti a lei.
Altra cosa, il magnetismo animale dei rilievi e sporgenze, ridatemi l'1 con lo shimming alla skyrim. Non è possibile che hai nemici su sporgenze e tu, senza focussarle, salti per colpirlo in volo ma NO!!!! l'engine dice "sporgenza baby, volevi andare qui, ne sono sicuro!" e bom, attaccata come un suino sgrufolante alla montagna.
E combatti in mezzo a frasche, fresche e rigogliose da ogni dove e dici che la camera gli han fatto, non so, un minimino di trasparenze per..... no. Non ci sono. Come zero dawn. Le trasparenze le ha Elden ring e si sa che i From sono gli esperti di QOL.
Poi il looting portato all'eccesso, raccogli tutto e non sai manco cosa stai prendendo (grazie al cielo han messo lo stash cmq!). Livelli per le armi. Per le armor. Pezzi che servono per l'override, è tutto un modo innaturale di aumentare la permanenza in sto cesso di mondo. Che tra l'altro è tutto uguale, non c'è un singolo landmark sul quale orientarsi, quando finisci a plainsong su cosa ti orienti? Focus e cerca i segnalini. E' terribile. E' tutto troppo denso al punto tale che l'eccesso di dettaglio continua nei calderoni anzichè avere linee veramente futuristiche, il mondo poi ti piazza muri invisibili ovunque al punto tale che disincentiva l'esplorazione perchè tanto vale che fai le robe quando le quest ti mandano lì sennò ti becchi i prompt mancanti e gli npc che non dicono niente perchè non è ancora il momento.
O gli upgrade color coded alla metroid manco dei poveri, ma dei morti. Ma chi te li ha chiesti, guerrilla.
E' un gioco vecchio con una cornice bellissima. E non ho ancora raggiunto le gare e adesso mi fatto venire la depressione.