Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106479 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2040 il: 08 Set 2023, 15:54 »
Ma come un Rogue-Like!
Infatti non lo è, il marketing lo spaccia per tale ma in realtà è un Rogue-Lite.
Ma credo che la maggioranza dell'utenza (sono sicuro che su tfp quella maggioranza sia una minoranza) non conosca la differenza.
Eccomi! Non ho idea della differenza.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2041 il: 08 Set 2023, 15:55 »
Ma come un Rogue-Like!
Infatti non lo è, il marketing lo spaccia per tale ma in realtà è un Rogue-Lite.
Ma credo che la maggioranza dell'utenza (sono sicuro che su tfp quella maggioranza sia una minoranza) non conosca la differenza.
Eccomi! Non ho idea della differenza.
Leggi più su e vedi se sei d'accordo con me .
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2042 il: 08 Set 2023, 16:00 »
Ma come un Rogue-Like!
Infatti non lo è, il marketing lo spaccia per tale ma in realtà è un Rogue-Lite.
Ma credo che la maggioranza dell'utenza (sono sicuro che su tfp quella maggioranza sia una minoranza) non conosca la differenza.
Eccomi! Non ho idea della differenza.
Leggi più su e vedi se sei d'accordo con me .

Lo hai spiegato in maniera troppo aulica, per chi ci hai preso?  ;D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2043 il: 08 Set 2023, 16:09 »
Ma come un Rogue-Like!
Infatti non lo è, il marketing lo spaccia per tale ma in realtà è un Rogue-Lite.
Ma credo che la maggioranza dell'utenza (sono sicuro che su tfp quella maggioranza sia una minoranza) non conosca la differenza.
Eccomi! Non ho idea della differenza.
Leggi più su e vedi se sei d'accordo con me .

Lo hai spiegato in maniera troppo aulica, per chi ci hai preso?  ;D
Per uno che finisce Elden Ring senza mai evocare.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2044 il: 08 Set 2023, 16:14 »
Senza mai evocare, senza scudo e in mutande
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2045 il: 08 Set 2023, 16:34 »
Senza mai evocare, senza scudo e in mutande
Senza prove sei un abitante di Frittole.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2046 il: 08 Set 2023, 19:51 »
Credo di essere uno di quei 2 o 3 (forse 2) utenti del forum a cui Hades non ha fatto strappare i capelli: buon gioco eh ma Returnal gioca proprio un altro campionato. Imho detto così fuori dai denti comparando i due titoli: Hades è solo gameplay, per chi si scimmia tra build varie ha da divertirsi per ore, Returnal è tutto, il gameplay (eccellente, tra l'altro) è solo un mezzo per buttarti in mezzo nel mondo di gioco tra atmosfera, world building, colonna sonora, narrazione e tutto il "pacchetto" artistico. Ripeto, due campionati diversi, il titolo Housemarque è proprio nelle mie corde al 100%, Hades no, oh, sarò io che non l'ho capito ma il più delle volte facevo davvero fatica a capire cosa stava succedendo, spammavo dodge a caso, aggiungiamoci poi anche uno stile grafico che non ha incontrato i miei gusti e la frittata è fatta, però capisco le qualità, l'ho giocato con piacere ma non mi è rimasto nulla.
Sai che la vedo quasi al contrario?
Il comparto grafico di Returnal mi piace di più.
I gameplay sono appaganti allo stesso modo, pur essendo molto diversi.
Per tutto il resto preferisco Hades, specialmente la colonna sonora.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2047 il: 08 Set 2023, 20:17 »
Ma come un Rogue-Like!
Infatti non lo è, il marketing lo spaccia per tale ma in realtà è un Rogue-Lite.
Ma credo che la maggioranza dell'utenza (sono sicuro che su tfp quella maggioranza sia una minoranza) non conosca la differenza.
Eccomi! Non ho idea della differenza.
Leggi più su e vedi se sei d'accordo con me .

"Secondo me la differenza sta nel peso dato alla metaprogressione abbinato a quello delle scelte tattiche dove in un roguelite invece ci sono meccaniche differenti in quanto il sistema di combattimento viene ibridato con altri generi e l’azione è in tempo reale."

 :| :| Ehh?

Spoiler (click to show/hide)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2048 il: 10 Set 2023, 10:18 »
Ho capito cosa vuole da me questo gioco. Ho imparato a memoria la maggior parte delle "stanze" del primo bioma. Ho imparato a riconoscere quello che mi mette a disposizione a ogni ciclo. Conosco le 3 armi finora disponibili e vado d'accordo solo con il "fucile d'assalto" e, al limite, con lo shotgun con la caratteristica colpo pesante.
Ho capito cosa mi offre il livello di adrenalina e l'importanza della competenza dell'arma.

Però sono 2 giorni che non faccio mezzo passo avanti. Devo affrontare il primo boss e sono sicuro che potrei farlo fuori se avessi un salvataggio subito prima e potessi affrontarlo 10 volte di seguito (gli tolgo sempre 2 barre di vita su 3).

Però ogni volta succede che inizio con entusiasmo, faccio 20-30 minuti di ciclo arrivando lontano con 2-3 di competenza arma, cerco di attaccarmi i vantaggi ed eventualmente i parassiti che mi piacciono, arrivo a un certo punto, trovo una stanza un po' più stronza e crepo.
Rewind. Si ricomincia daccapo con 1/10 della voglia di prima, mi innervosisco e gioco male -> crepo
Rewind. -> crepo
Rewind. -> dai concentrati -> alé sono arrivato al Boss -> crepo.
Rewind. -> E' passata un'ora e mi sono rotto il caxxo. -> crepo spengo.

O c'è qualcosa che non ho capito oppure decisamente non ho il carattere per questa sfida. Almeno in un Soul se trovo uno scoglio di difficoltà posso giocare 10 ore consecutive per potenziarmi. Qui, se non ottengo una ricompensa definitiva, se non faccio un passo avanti definitivo non sento nessun appagamento nel gioco e lo trovo solo frustrante.
Aridateme FF16!

Mi sa che sarà il secondo gioco della mia vita (dopo Ninja Gaiden per Xbox) che abbandono senza finirlo.

« Ultima modifica: 10 Set 2023, 10:51 da Kairon »

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2049 il: 10 Set 2023, 10:24 »
Capolavoro.

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk


Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.239
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2050 il: 10 Set 2023, 10:40 »
Ho capito cosa vuole da me questo gioco. Ho imparato a memoria la maggior parte delle "stanze" del primo bioma. Ho imparato a riconoscere quello che mi mette a disposizione a ogni ciclo. Conosco le 3 armi finora disponibili e vado d'accordo solo con il "fucile d'assalto" e, al limite, con lo shotgun con la caratteristica colpo pesante.
Ho capito cosa mi offre il livello di adrenalina e l'importanza della competenza dell'arma.

Però sono 2 giorni che non faccio mezzo passo avanti. Devo affrontare il primo boss e sono sicuro che potrei farlo fuori se avessi un salvataggio subito prima e potessi affrontarlo 10 volte di seguito (gli tolgo sempre 2 barre di vita su 3).

Però ogni volta succede che inizio con entusiasmo, faccio 20-30 minuti di ciclo arrivando lontano con 2-3 di competenza arma, cerco di attaccarmi i vantaggi ed eventualmente i parassiti che mi piacciono, arrivo a un certo punto, trovo una stanza un po' più stronza e crepo.
Rewind. Si ricomincia daccapo con 1/10 della voglia di prima, mi innervosisco e gioco male -> crepo
Rewind. -> crepo
Rewind. -> dai concentrati -> alé sono arrivato al Boss -> crepo.
Rewind. -> E' passata un'ora e mi sono rotto il caxxo. -> crepo spengo.

O c'è qualcosa che non ho capito oppure decisamente non ho il carattere per questa sfida. Almeno in un Soul se trovo uno scoglo di difficoltà posso giocare 10 ore consecutive per potenziarmi. Qui, se non ottengo una ricompensa definitiva, se non faccio un passo avanti definitivo non sento nessun appagamento nel gioco e lo trovo solo frustrante.
Aridateme FF16!

Mi sa che sarà il secondo gioco della mia vita (dopo Ninja Gaiden per Xbox) che abbandono senza finirlo.

@Kairon, tieni duro.
Questo è un fottuto capolavoro, uno di quei giochi che abbiamo ogni tanto la fortuna di giocare in mezzo a tanti titoli belli, ma interlocutori.
Sta la su nell'olimpo, siede al fianco di giochi come Hades, Disco Elysium, Elden Ring...titoli di questo calibro.

Tieni duro, ho passato anche io le tue frustrazioni, per buona parte delle oltre 100h spese sul titolo, ne ho "sprecate" quasi la metà a capirci poco e grattarne solo la superficie.

Alla fine però dai e dai, passato il primo boss e soprattutto capito come affrontare il secondo bioma e passato anche il secondo boss, l'esperienza è decollata, quasi in maniera improvvisa.

Per mia personale esperienza, metà della sfida sta nel leggere la mappa, capire cosa puoi fare o cosa sia meglio evitare in quel momento, per poi magari ripassarci dopo quando sei meglio equipaggiato.
Prendere le decisioni giuste al momento giusto, inserendoti in quella meccanica di "risk and reward" che quando padroneggiata per bene, ti fa masterare il gioco in maniera totale e completa.

Altro consiglio pratico, per i primi due biomi lascia stare i parassiti.
All'inizio i downsides sono più pesanti dei benefici, e soprattutto non è molto facile rimuoverli, per cui spesso ti ritrovi "handicappato".
Più avanti nel gioco, hai spesso la possibilità di rimuoverli quindi il gioco vale la candela.
Similmente, per le malfunctions.
Cerca di giocartela prudente sull'acquisirne al massimo una per volta, e prima di "capparti" con la seconda, cerca di esaurire la prima (soddisfacendo i requisiti richiesti), oppure appena ottieni il consumable che rimuove le malfunctions, cerca di accumulare due e poi lo utilizzi.
Avrai sicuramente visto che qualsiasi malfunctions oltre la seconda, ti cancella uno degli avanzamenti ottenuti.
Quindi capire come gestire malfunctions e parasites diventa una delle chiavi del gioco.
Parlando di consumables, all'inizio i più utili sono anche quelli di più facile apprendimento ed utilizzo immediato, ovvero i vials (curatori), lo scudo, e appunto quello che rimuove le malfunctions.

Per me però, anche quando faticavo, c'era la sopraffina esperienza sparacchina che mi spingeva ad andare avanti.
« Ultima modifica: 10 Set 2023, 11:06 da Zoto »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2051 il: 10 Set 2023, 10:58 »
Non demordo ancora. Ma forse il problema è che sono scarso con la meccanica sparatutto, il gioco è oggettivamente difficile e non offre nessuna scorciatoia (in effetti devo provare la coop online :|, ma non mi entusiasma questa cosa).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
[PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2052 il: 10 Set 2023, 11:42 »
Secondo me la differenza sta nel peso dato alla metaprogressione abbinato a quello delle scelte tattiche dove in un roguelite invece ci sono meccaniche differenti in quanto il sistema di combattimento viene ibridato con altri generi e l’azione è in tempo reale.
Sbiriguda antani? :D

A quanto ne so nei rogue (e quindi i rogue-like) si riparte sempre da zero, senza sbloccare NULLA.
Nei rogue-lite, come suggerisce il termine, in alcune partite, o in tutte, c’è un minimo di avanzamento che modifica un po’ le carte in tavola. Può essere un nuovo potere, una nuova arma o una scorciatoia.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2053 il: 10 Set 2023, 12:05 »
Dai Kairon che con una fiala di energia e l'astronauta il primo boss si fa. Devi arrivarci carico, specie con l'arma di buon livello, senza rushare il bioma e concentrato. Il gioco è impegnativo ma mai scorretto, devi solo entrarci in simbiosi. Poi ti darà solo grandi soddisfazioni.  :yes:

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #2054 il: 10 Set 2023, 22:24 »
Kairon, sono passato nella tua stessa situazione.
Anche io mi sono schiantato male sul primo boss. Inizialmente non hai molta libertà di azione, devi solo esplorare, capire come funziona il gioco ed impratichirti. Niente potenziamenti permanenti che ti facilitano la vita, ogni nuova ripetizione ti porta solo esperienza sulle armi (che però sblocca nuove abilità) o qualche oggetto nuovo scambiando etere all'inizio (in genere poco utili). Una volta maxato quello che hai all'inizio c'è poco da fare, solo migliorare. Credo che tu sia in questa fase.

Il consiglio di Devil è la chiave per passare agilmente i boss. Una reliquia per tornare in vita e un oggetto di cura insieme fanno una differenza enorme.
Io ti consiglio anche di cercare l'altare per tornare in vita; non è un aiuto in più per battere il boss, ma almeno avrai subito un secondo tentativo senza dover ricominciare da capo. Per studiare il boss è molto utile, meglio spendere l'etere in questo modo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook