Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106394 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.901
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1965 il: 09 Mag 2023, 21:26 »
Non sono d'accordo. Nel senso che se diamo un ipotetico 10 al gameplay normale che una (seppur) ottima narrazione non gli sta dietro, ma nel contesto di loop in cui è impostato il gioco storia e metodo di narrazione sono veramente un miracolo e con un senso di totale compiutezza. Quindi cosa intendi per cerchio non chiuso mi sfugge.
Ho approfondito anche cercando in rete varie interpretazioni, alcune anche in disaccordo e la verità non univoca la apprezzo e mi sta anche bene. Però la narrazione durante il gioco non l'ho trovata a fuoco, troppo confusa e ridondante in certe situazioni e il vero finale non vale lo sbattimento. Quindi se diamo 10 al gameplay io darei solo un 7 al comparto narrativo. Che va benissimo sia chiaro.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1966 il: 09 Mag 2023, 22:46 »
Che gioco.

Dopo anni, sicuramente nella Top 3 delle esclusive PS5. Emozioni che levati.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1967 il: 10 Mag 2023, 16:43 »

A parte che vorrei dedicare questi screenshot a @RALPH MALPH ed @RBT





 :D


No scherzi a parte, che voto gli hai dato? Arma preferita?

Spiace non aver vissuto il day one assieme, è stata una bella festa, eravamo confusi e felici, RBT stratosferico, è stato decisamente un gioco inaspettato soprattutto nella forma lo abbiamo scoperto insieme

Ti consiglio pure io di vederi il finale esteso,è una roba veloce da fare, poi le partite senza ansia di arrivare alla fine sono le migliori, ti diverti e sperimenti
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1968 il: 10 Mag 2023, 18:23 »


 :D :D :D

Vedi?
Ho summonato un'eccellenza della community del gioco! :yes:



No scherzi a parte, che voto gli hai dato?

Non ho mai pensato a un voto.
Ma per te subito:

Spoiler (click to show/hide)

Arma preferita?

Mah, boh. ^^
Ero una groupie del Fulminatore, ma durante le ultime run mi sono innamorato perso dello spara-acido, che avevo sempre frainteso: non è necessario aspettare la shottata, ma si può anche usare a raffica, con effetti devastanti.

Eppoi quel robo le cui icone dei proiettili sono delle figure geometriche, anche lui frutto di un fraintendimento risolto di recente. Mica avevo capito che ti tornano indietro. Bomba.

Il resto l'ho trovato comunque gustoso, anche se il lanciarazzi o quel che è ultimamente m'è sceso, mentre non ho mai trovato feeling col fucile a pompa [se si può definire così].


Ti consiglio pure io di vederi il finale esteso,è una roba veloce da fare, poi le partite senza ansia di arrivare alla fine sono le migliori, ti diverti e sperimenti

Guarda, ci sto provando, ma la satollazione è dietro l'angolo.
Il quarto bioma [di cui cmq dovrei avere il frammento] ormai mi esce dalle orecchie, mentre il quinto più lo gioco e più mi sta sul cazzo. E nemmeno per un fatto di sfida, ma proprio a pelle. E la cosa peggio è che mi capita di brancolarci a lungo senza aver capito se il frammento l'ho preso o no. :/

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1969 il: 10 Mag 2023, 20:05 »
Dovrebbero stare in posti fissi, quindi se guardi una guida dovresti subito capirlo.
Sulle armi, io le ho rivalutate praticamente tutte dopo lo sblocco dei perk avanzati. Alcune ancora sono incomplete mi ci dovrei mettere.
Proprio quella coi proiettili rimbalzanti è quella che meno preferisco ma probabilmente perché l'ho usata e sbloccata poco.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1970 il: 11 Mag 2023, 00:57 »
Che bei ricordi, passati quasi due anni e nessun vg mi ha mai più incollato al pad come fece Returnal. E non mi riferisco al numero di ore totali ma all intensità di quelle ore

Signore e signori.

Circa 5 ore fa avevo cominciato una run.

Massí mi ero detto, proviamo anche stasera.

Finito il biome 3 al primo tentativo al boss.

Mascella a terra per 20 minuti.

Finito il biome 4 al secondo tentativo, grazie al reconstructor.

Mascella a terra per tutto il biome.

Arrivato a 3/4 del biome 5, credo.

Dopo 5 ore sono morto.

Ri-mascella a terra.

Gioco stratosferico, spaziale.

Sono senza parole.

Se non è GOTY questo, non so cosa potrà esserlo.

Mamma che roba.

Devo andare a dormire.

L esperienza di ieri sera entrerà nella mia storia personale di videogiocatore.

Non riesco a smettere di riflettere su ciò che è accaduto.

Dalle 20:45 alle 01:45 attaccato al pad, giusto due soste prima dei boss per raffreddare le mani con dell acqua gelida.

Non riuscivo a staccarmi. Fanculo tutto ho detto, DOVEVO continuare.

Si ho fatto tanta preparazione, ma appena beccata l arma giusta al primo biome il gioco si è inchinato e io facevo il padrone.

Una goduria pazzesca, forse la partita più bella in un videogioco da anni a questa parte.

Come caxxo sono riusciti a tirare fuori una roba del genere, DeS è un legno in confronto.

E la storia, il lore. Arrivato al 4o biome mi sono sciolto. Poi sapete che ho un debole per quell ambientazione.

E ricordate quando scrissi che sta settimana lo mollavo un pó? Beh, il white shadow mi chiamava, non ho resistito. :D

@RALPH MALPH @Devil May Cry per i nomi delle armi mi ci vuole tempo, mica posso continuare a spararle a caso :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1971 il: 11 Mag 2023, 03:44 »
Dovrebbero stare in posti fissi, quindi se guardi una guida dovresti subito capirlo.

Ma dai, che stronzata di consiglio è? :D
A 'sto punto me lo guardo direttamente sul Tubo e tanti saluti.
Spoiler (click to show/hide)

Che bei ricordi, passati quasi due anni e nessun vg mi ha mai più incollato al pad come fece Returnal. E non mi riferisco al numero di ore totali ma all intensità di quelle ore

È returnalato! [cit]. <3

Comunque, chiamatemi nostalgico, medioman, persona senza fantasia, né arte né parte, ma per me il fogliame + più la nebbiolina + godray del primo bioma e le uedate marzianate degli esterni del secondo sono imbattibili. Che bello riassaporarli <3

@Laxus91 Sentenza è questo


Adoro il fattore rischio/ricompensa di doverselo caricare per sprigionarlo, ma soppratutto i botti e le luci modello Palla di Maradona che combina. :baby:
Situazioncina un po' del cazzo per uno showcase, ma per catturare una clip devo staccare una mano dal pad per allungarla sulla tastiera e in più apprezzate lo sforzo di aver dashato verso un danno sicuro pur cercare di tenerlo inquadrato al centro dello schermo.  :gum:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1972 il: 11 Mag 2023, 05:11 »
Che bei ricordi, passati quasi due anni e nessun vg mi ha mai più incollato al pad come fece Returnal. E non mi riferisco al numero di ore totali ma all intensità di quelle ore

Io ho ancora dei flash di quei tempi (lo giocai forse un pò dopo di Ralph/voi) ma ci si confrontava amabilmente e nello specifico non potrò mai dimenticare che in quel tempo facesti un post su quanto adorassi questa
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=atSlVyY-M94&pp=ygUbQ3JpbXNvbiB3YXN0ZXMgb3N0IHJldHVybmFs
per l'effetto quasi ipnotico.
Poi magari era una variante leggermente differente della OST ma credo che la base fosse questa, mi sembra passata una vita intera e invece non è neanche così tempo, ci si ritrovava qua condividendo l'amore per questo piccolo grande gioco speciale  :-*
Ma poi, ancora, c'era Ralph che si vantava di usare la sola pistolina e Gladia che ne era esterefatto dalla qualità, e pensare che si era partiti temendo nel giochino giusto per spingere un pò la console, non sapevamo cosa aspettarci fino ad averlo giocato



Comunque, chiamatemi nostalgico, medioman, persona senza fantasia, né arte né parte, ma per me il fogliame + più la nebbiolina + godray del primo bioma e le uedate marzianate degli esterni del secondo sono imbattibili. Che bello riassaporarli <3

Esistono reati ben peggiori  ;D
Dal canto mio, sempre sostenuto che sia proprio in quei due dove Returnal si esprime al meglio, di sicuro esteticamente (personalmente anche per OST e atmosfera).
Ma è una considerazione che non vuole in alcun modo essere sminuente di quel che viene dopo, pure perchè per me fra gli highlight assoluti dell'esperienza ci metto tranquillamente
Spoiler (click to show/hide)
, ma è proprio che già lì si esprimeva compiutamente e già lì avevi due estremi perfettamente contrastanti visivamente e con l'essenziale in fatto di materia ludica

@Laxus91 Sentenza è questo


Adoro il fattore rischio/ricompensa di doverselo caricare per sprigionarlo, ma soppratutto i botti e le luci modello Palla di Maradona che combina. :baby:
Situazioncina un po' del cazzo per uno showcase, ma per catturare una clip devo staccare una mano dal pad per allungarla sulla tastiera e in più apprezzate lo sforzo di aver dashato verso un danno sicuro pur cercare di tenerlo inquadrato al centro dello schermo.  :gum:


Se si tratta di Returnal qua si apprezza tutto e non è mai troppo presto per i botti di capodanno, che sballo spettacolare da vedere, adesso credo di ricordarla meglio e credo fosse quella col tempo di ricarica maggiore giustamente.
E poi è o non è praticamente un (bel) pò ispirata al BFG?  :yes:
« Ultima modifica: 11 Mag 2023, 05:26 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1973 il: 11 Mag 2023, 07:57 »
Sisì, Sentenza credo sia lo sparo secondario più soddisfacente dell'arsenale quando lo vedi avanzare con la sua velocità moderata ma che mentre sta avanzando sussurra "Eccomi qua stronzi". Subito dopo le scarica elettrica e il raggio obliteratore.

P.s.: 66h e sono arrivato per le prima volta al cospetto del quinto boss. Con calma eh? Oh, datemi un VG che mi mette in difficoltà ma se mi piace un botto, testa bassa e mulo mode activated.
Mi sa che Sciampista lo si inizierà solo dopo averlo finito, eggià.
« Ultima modifica: 11 Mag 2023, 08:01 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1974 il: 11 Mag 2023, 13:27 »
Citazione
Ma dai, che stronzata di consiglio è? :D
A 'sto punto me lo guardo direttamente sul Tubo e tanti saluti.

Hai inteso male. Non dicevo di guardare per cercarli, ma di guardare per capire se l'avevi preso e nel caso (specifico solo del 4° bioma) andare direttamente a vedere senza impazzire (specie se vicino alla saturazione).
Alla fine sono tutti semplici, è il sesto l'unico complicato.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1975 il: 11 Mag 2023, 15:00 »

Alla fine sono tutti semplici, è il sesto l'unico complicato.


[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1976 il: 11 Mag 2023, 16:11 »
non potrò mai dimenticare che in quel tempo facesti un post su quanto adorassi questa
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=atSlVyY-M94&pp=ygUbQ3JpbXNvbiB3YXN0ZXMgb3N0IHJldHVybmFs
per l'effetto quasi ipnotico.

Che pezzo mondiale.


Citazione
Ma dai, che stronzata di consiglio è? :D
A 'sto punto me lo guardo direttamente sul Tubo e tanti saluti.

Hai inteso male.

Hai inteso male lo spoiler.
Spoiler (click to show/hide)


Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1977 il: 11 Mag 2023, 18:14 »
Ahahahah. Che merdina :D

Jump, non intendevo i biomi ma ciò che serve per il post game.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1978 il: 11 Mag 2023, 18:21 »
Ahahahah. Che merdina :D

Jump, non intendevo i biomi ma ciò che serve per il post game.

Si lo so ma non siamo mica quì a fare le punte ai cazzi 😁

Comunque, stavo facendo una partita davvero ottima, salute a secchiate, arrivato all'ultimo parte dell'abisso, mi portavo dietro un vuoto implacabile lv15 con i dentati ammore mio, ne trovo uno lv25 senza dentati ma danno bonus a gogò "massi dai, lo prendo", l'avessi mai fatto, danno di merda, uno schifo di arma, quella di prima con 10 livelli in meno era spanne sopra, circondato come un pischello in mezzo ai tabbozzi nel '97, volano gli schiaffi, mi rubano il cappellino e le air max. Memorandum: una volta trovati i dentati, mai e poi MAI mollarli. Gioco di merda ♥️

Comunque sta storia della lv25 schifo mi ha fatto incazzare.
« Ultima modifica: 11 Mag 2023, 18:35 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1979 il: 11 Mag 2023, 19:48 »
Chittermù, mi mancava lui:
Spoiler (click to show/hide)

Props per la randomizzazione.
Dopo centordici passaggi nel quarto bioma mi tira fuori ancora qualche chicchina:




Non saprei come declinare il videogioco in maniera migliore. Mistero. Stupore. Intrigo. Giocabilità. Difficoltà. Precisione. Pulizia. Meccaniche cristalline. Longevità adeguata. Senso di appagamento.

:yes:

Ed è bello vedere una proposta simile godersi i riflettori di palcoscenici solitamente destinati al mainstream che più mainstream non si può. E soprattutto vederla citata da non pochi giocatori tra le migliori se non proprio la miglior esperienza offerta finora da questa generazione di console.


Il pensiero corre alle copertine dei giochi Psygnosis di Peter Andrew Jones, quella commistione biomeccanoide tra “l’assolutamente altro” e la stilizzazione antropologica delle nostre fattezze in contesti che ne trasformino il senso.








Porca di quella puttana scellerata: quasi 50 ore e questo parallelismo qua, con una tradizione che mi ha dato tantissimo ludicamente e in termini di sviluppo della mia fantasia, e che perciò mi porterò per sempre appresso, non è mi mai venuto in mente.

Ci voleva il post de @Il Gladiatore per sbloccarmi e dare una bella chiusura al cerchio ciclo della mia vita.

In una parola “fantascienza”.

Assolutamente sì.
È una constatazione che mi è venuta in mente decine di volte mentre lo giocavo o davo un'ultima occhiata a una schermata prima di prendere uno screenshot: questo gioco è pregno di fantascienza. Anzi, è LA fantascienza.

Mi viene un po' in mente The Lighthouse di Eggers. Una pellicola non solo di una competenza e di una correttezza filologica impeccabile nei confronti dell'espressionismo, ma anche tremendamente vera, genuina, fatta della stessa esatta materia di quelle tensioni, quegli incubi e quei chiaroscuri dell'animo umano che prendevano vita su carta, su pellicola e nell'immaginazione, tra le infinite sfumature che spaziano tra il bianco e il nero. Insomma, non un'opera che si rifà all'espressionismo, ma un'opera espressionista.
« Ultima modifica: 11 Mag 2023, 19:50 da teokrazia »