Vado un pò a memoria e a braccio ma suppongo che le percentuali su 'informazioni' siano relative allo sblocco di descrizioni testuali sull'arma (molti elementi di gioco hanno queste descrizioni che si sbloccano gradualmente semplicemente usando spesso qualcosa) o comunque qualcosa di poco rilevante nel giocato, al contrario quelle che contano davvero sono le percentuali dei tratti delle armi.
Di base il meccanismo è che i tratti sono abilità passive specifiche che migliorano un'arma, e più si usa un'arma con un particolare tratto più la percentuale di quel tratto aumenta fino al 100%.
Una volta maxato vuol dire che quel tratto, sia su tale arma attuale che nel caso in cui il tratto dovesse ricapitare (che ricapitino o meno i medesimi tratti o altri dovrebbe essere in parte random, forse legato anche al valore di competenza) su un'arma futura, viene sbloccato permanentemente.
Occhio solo al fatto che i tratti spesso hanno 3 tier da dover risbloccare ogni volta (in pratica ad esempio: proiettili dentati 1; 2; 3 che semplicemente sono versioni più potenti) ma il concetto breve è che basta usare spesso armi con i tratti segnati per sbloccarli permanente ed essere così più efficienti e potenti!