Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106494 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1710 il: 19 Feb 2023, 18:45 »
Torre non ho capito che intendi ma fosse quella del primo bioma è il dlc da fare post game.
I boss sono invece uno dei punti deboli del gioco, o meglio, dei punti non forti. Potevano e dovevano essere molto meglio.

Per la trama dovrebbe essere chiaro quello che è successo, no? Nella casetta stai andando ogni tanto? Anche i diari e i santuari sono tutti esplicativi e parte importante.
« Ultima modifica: 19 Feb 2023, 18:47 da Devil May Cry »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1711 il: 19 Feb 2023, 18:49 »
Ma sbaglio o dopo...
Spoiler (click to show/hide)

...la sfida è in flessione?

La boss fight relativa fa scena, ma non l'ho trovata granché impegnativa, tant'è che m'è venuta via al secondo tentativo.

Anche secondo me, in generale mi ritrovo con la considerazione soprattutto in relazione ai Boss fin lì, che secondo me per questioni di bilanciamento e voler evitare troppa pressione psicolgica di perdere i progressi della run non spingono mai troppissimo e son molto basati su pattern intuitivi da memorizzare.

Lo ricordo oggi come ieri, trovo ci sian dei 'midboss' (boh ricordo certi poliponi bruti giganti ad esempio) che per danni e pericolosità a me inpensierivano molto più dei Boss principali  :D
Ricordo un pò meno circa la sfida interna ai biomi nel dettaglio ma credo sia lo stesso principio di non spinger troppissimo (ma in generale Returnal non lo reputo difficilissimo, solo impegnativo e un pò fiaccante come approccio specialmente perché almeno personalmente di norma si é molto più abituati alle logiche accomodanti dei checkpoint)

Citazione
Poi c'è il bioma dopo...
Spoiler (click to show/hide)

La cosa di per sé non mi dispiace.
Anche perché ci sono ragioni narrative [che non afferro al 100%, lo ammetto ^^].

Io ho adorato infinitamente quel momento:
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
E le cose son state piuttosto tranquille.
Boss compreso, che come caratterizzazione mi è piaciuto un sacco, ma se n'è andato a casa al first try.

Really?? Cioé io lì ho patito non poco, si era inasprito un pò.
Ma in un certo senso dipende, cioé mi capitavano run in cui si va in scioltezza e altre tutte da rifare, alle volte anche su un bioma che già conoscevo come le mie tasche..
Comunque in questa fase si nota tanto l'impostazione arcadona del team, la prima cosa che pensai
Spoiler (click to show/hide)
.
Mentre concordo sul Boss per i motivi suddetti, ma sicuramente avrai apprezzato un botto la cornice (e l'accompagnamento musicale)

Citazione
A livello di progressione e remixate rogue-cose la formula si apre così tanto che è una festona di gameplay esagerata.
Ma temo che l'impostazione bullet hell + dash a una certa abbia raggiunto il suo massimale, oltre il quale non riesce a spingere, anche se si continua a provarne di ogni.

Ora sono...
Spoiler (click to show/hide)

Ecco, questo non è che mi prende così bene, in linea di principio.

Vabbuò, vediamo che ha da offrire in concreto.

Si è un suo limite.
Nel senso, per me gameplay bomba ma probabilmente pesa un cicinno il fatto che il core meccanico del combat, dopo le prime ottime introduzioni, non subisce enormi variazioni per moltissimo tempo e si va avanti padroneggiando soprattutto salto e dash e gestendo con un pò di tattica le armi.
Ecco, le armi possono portare grandi soddisfazioni per la faccenda dei tratti peculiari, ce ne sono di trasformativi davvero e in parte sono randomici ma una volta sbloccati si potranno riottenere.
Non c'é da perderci troppo tempo né da farmare realmente, ma era per dire che é un aspetto che inizialmente trascurai ma che mi ha portato a rivalutare di botto certe armi con cui inizialmente avevo poco feeling.

Comunque ottimo che la run stia andando così, é assolutamente previsto e contemplato, ma diciamo che io l'ho vissuta con Tot fatica in più, anche solo per arrivare lì  :-[
Ma è chiaro ti stia prendendo non poco

Torre non ho capito che intendi

Ricordo che si trattava del terzo bioma
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 19 Feb 2023, 18:59 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1712 il: 19 Feb 2023, 20:16 »
Eh ok, ma standoci la torre dlc se ogni scalata è una torre allora sono tutte torri. :D

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1713 il: 20 Feb 2023, 01:29 »
Per la trama dovrebbe essere chiaro quello che è successo, no? Nella casetta stai andando ogni tanto? Anche i diari e i santuari sono tutti esplicativi e parte importante.

In casa provo sempre a entrarci ogni volta che ci passo.  :-[
Di svariate cut-scene mi sento partecipe.  :-[
Scrittine murales e diari, ahem, a una certa ho cominciato a cagarli poco. ^^

Comunque, fin dove mi son spinto ora son begli schiaffoni. :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1714 il: 20 Feb 2023, 03:22 »
Eh ok, ma standoci la torre dlc se ogni scalata è una torre allora sono tutte torri. :D
Un gioco dalla progressione....verticale  ;D


In casa provo sempre a entrarci ogni volta che ci passo.  :-[
Bene  :yes:
Citazione
Di svariate cut-scene mi sento partecipe.  :-[
Molto bene  :yes:
Citazione
Scrittine murales e diari, ahem, a una certa ho cominciato a cagarli poco. ^^
Malino  :( ma ci può stare, e in ogni caso, in caso, tutto recuperabile

Citazione
Comunque, fin dove mi son spinto ora son begli schiaffoni. :D
Benissimo :yes: :yes: :yes:
Pure per me fu così

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1715 il: 20 Feb 2023, 09:25 »
Ora sono...
Spoiler (click to show/hide)
Per me bioma più brutto. Passato second-try ma si son sforzati di renderlo odioso e farmelo skippare in quasi ogni run seguente.
Oltretutto brutto da vedere come ogni scenario nevoso nei vg.

Cmq un commento sul rampino? :O

Ad ogni modo per me il "problema" del gioco è che lato rogue c'è poco e niente. Stesse stanze, uscite che portano a stanze diverse ogni volta e nemici redistribuiti. La goduria è sbloccare armi e perk e usare robe diverse a ogni giro. L'unico vero gioco che porta a compimento una visione rogue in una cornice tripla A è Prey Mooncrash lol
Arrivato al punto che "giocavo per giocarlo" (ero pure a casa col covid, ricordo) a un certo punto mi son reso conto che l'esperienza si era esaurita, la mancanza di modificatori di difficoltà al di fuori dei parassiti si fa sentire e ad esempio la quest per il true end è una baggianata imho.
Per dire in Hades la progressione dell'endgame è un po' fallata perchè si rende tutto più facile a fare e rifare, ma tirando su l'heat si applicano tanti modificatori che rendono l'esperienza sempre divertente. Qui han dovuto metterci la torre di Sisifo perchè sennò dopo 20-30 ore il gioco è prosciugato. E va bene, per carità!  Magari durassero tutti così i giochi :gum:
Fuck does Cuno care?

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1716 il: 20 Feb 2023, 10:29 »


Ad ogni modo per me il "problema" del gioco è che lato rogue c'è poco e niente.

perche? ogni partita è diversa, ogni partita anche la più corta ti porta un guadagno in termini di armi, equip, collezionabili ecc, come in tutti gli altri giochi del genere
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1717 il: 20 Feb 2023, 10:48 »


Ad ogni modo per me il "problema" del gioco è che lato rogue c'è poco e niente.

perche? ogni partita è diversa, ogni partita anche la più corta ti porta un guadagno in termini di armi, equip, collezionabili ecc, come in tutti gli altri giochi del genere
Non c'è variazione nelle stanze, nei pericoli ambientali, etc. A gioco finito e giocatore scafato, entri nelle stanze e col colpo d'occhio sai già come "risolverla" spesso e volentieri. Ogni bioma avrà tipo 20-30 stanze e ogni run te ne ripropone tipo 15..... alla fine in 2-3 run hai già visto le varianti. Il gameplay base cambia in funzione dell'arma e tutt'il resto, vero, ma per dire i modificatori di difficoltà per me erano dovuti se mi crei un rogue like..... tipo l'heat di Hades. Più rischio, più ricompensa. Invece qua arrivi al finale e
Spoiler (click to show/hide)
stesso level cap delle armi, stessi nemici, stessi pericoli ambientali, stesso tutto.
Quella curva di apprendimento ulteriore a "gioco masterato" (ughhhh) è quello che ha reso eterni giochi come risk of rain o binding of isaac. Qui han patchato la torre che in effetti come score attack è un bel giochetto.
Fuck does Cuno care?

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1718 il: 20 Feb 2023, 10:58 »
se mi dici che è meno longevo o strutturato di altri siamo d'accordo, se mi dici che non è roguelike no, perche ha tutto quello che deve per esserlo, di partite per completarlo al 100% ne dovevi fare parecchie, hades aveva la scusa dei finali multipli e accumulabili questo no, ti imponeva di finirlo con tutte le armi questo no, volendo potevano forzare la mano creando più contenuto

Spoiler (click to show/hide)

poi torniamo alla versione monoppatino, all'inizio i glifi eravo DAVVERO casuali, io per platinarlo ho dovuto farci un centinaio di ore perchè non mi uscivano, pure questo hanno ammorbidito
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1719 il: 20 Feb 2023, 12:23 »
Non confonderei il fatto che sia bilanciato male (riguardo la difficoltà, c'è uno spike artificioso allungabrodo nel terzo livello, dopodichè avevo fatto terzo e quarto boss al primo colpo...) con quello che non sarebbe abbastaza roguelite, roguelike o come altro si definisce quella paccottiglia procedurale lì :D
'Procedurale' poi, che parolone, per dei 'biomi' ('livelli' evidentemente non faceva figo abbastanza) costituiti da una dozzina di 'blocchi' assemblati più o meno random.
Del game design di Metroid certamente ha poco e nulla, non lo scomoderei ché mi sto rigiocando il remaster quadrupla A di Prime e mi suona come bestemmiare in chiesa :pray:
« Ultima modifica: 20 Feb 2023, 14:03 da xPeter »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.369
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1720 il: 20 Feb 2023, 12:58 »
Io scopro ora che per Biomi si intente Livelli. Convinto fossero i boss. Stupido io.
« Ultima modifica: 20 Feb 2023, 13:42 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1721 il: 20 Feb 2023, 13:07 »
Leggere xpeter oggi è come vedere giocare Ronaldo il fenomeno all’addio al calcio di Totti  :no:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1722 il: 20 Feb 2023, 13:17 »
Io ci ho fatto un centinaio di ore credo solo per la goduria di migliorare armi e ammazzare nemici.
Poi ovvio che se uno lo rusha alla Rivuz, Hob e ora Teo, 10 15 max 20 ore ed è tutto esaurito. Anche platino e forse Sisifo.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1723 il: 20 Feb 2023, 13:18 »
Leggere xpeter oggi è come vedere giocare Ronaldo il fenomeno all’addio al calcio di Totti  :no:
Ma io ti faccio ancora commenti da finale di Champions League, dò e pretendo il massimo, la vera mentalità da bocciofila del quartiere è accontentarsi o, ancor peggio ma assai frequente, esaltarsi per niente :yes:
La vecchiaia è un'attenuante solo se ci si lamenta, al contrario è un'aggravante! :D

Io scopro ora che per Biomi sei intente Livelli. Convinto fossero i boss. Stupido io.
Ai miei tempi una parola che andava di moda era 'ecosistema', anche se a nessuno veniva in mente di dire "sono morto a metà del terzo ecosistema di Donkey Kong Country!" :D
« Ultima modifica: 20 Feb 2023, 14:08 da xPeter »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1724 il: 20 Feb 2023, 14:46 »
Io ci ho fatto un centinaio di ore credo solo per la goduria di migliorare armi e ammazzare nemici.
Poi ovvio che se uno lo rusha alla Rivuz, Hob e ora Teo, 10 15 max 20 ore ed è tutto esaurito. Anche platino e forse Sisifo.
Io ho fatto 60 ore cumulative, 40-45 di storia e il resto Sisifo. Non direi "rushato" ma sì, il platino col cazzo che l'ho cercato. Ci ho provato ma dopo N run, complete, e vuoto senza un glifo che sia uno, ci ho dato su e giocavo, appunto, perchè il gioco in sè mi divertiva. Ma diciamo che stanca più velocemente che altri rogue like, questo sostenevo prima. Non direi di averlo rushato insomma.
Fuck does Cuno care?