Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106399 volte)

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Offline teokrazia

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1695 il: 18 Feb 2023, 21:05 »
Sono al secondo bioma.
Bomba.

Anche se non so se il gioco ha i numeri per rogue-likare alla lunga, che un po' la corda gliel'ho  cominciata a vedere durante i tentativi che mi son serviti per superare il primo.

Offline Dan

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1696 il: 18 Feb 2023, 21:19 »
Premesso che continuo a ritenere insensato fare distinguo tra standby e save monouso
La differenza sta nella dedizione che il gioco richiedeva. Sostanzialmente monopolizzava la console, non potendola utilizzare per altro, se non proprio il tempo libero di chi ci giocava. Non potendo contare su altri aspetti iconici, come hai detto tu, evidentemente Sony ha valutato questo elemento come potenziale selling point. Valeva la pena provarci, e in effetti il gioco - al di là delle qualità che comunque aveva - è finito in prima pagina anche per questo aspetto controverso (che è forse anche il motivo per il quale la patch con l'autosave ha tardato ad arrivare nonostante le richieste).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1697 il: 18 Feb 2023, 22:19 »
Cosa non è la OST del secondo biomba  :nerd:
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=atSlVyY-M94

Offline teokrazia

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1698 il: 19 Feb 2023, 06:46 »
Arrivato per la prima volta al boss del secondo stage.
Spettacolo.

L'ho tirato fino a circa metà energia dell'ultimo blocchettino, ma non mi sentivo affatto con la vittoria in tasca, anzi, dato che era da almeno un suo blocchettino che avevo poca energia e zero curativi e la speranza di fargli un no damage senza manco sapere cosa aspettarmi dai suoi attacchi e il suo comportamento non mi è balenata in testa nemmeno per mezzo secondo. :D

Secondo livello d'amore puro.
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...ho storto il naso.
E invece c'ha un'atmosfera e una forza evocativa che mi hanno conquistato.
Poi, vabbé, sono un hipster scontatissimo, pane e salame proprio e ci vedo pure...
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<3

Come tutti i rogue-whatever, alla fine di una run lunga e strutturata, in cui ti sei spinto dove mai prima di allora e hai dato proprio tutto, ti senti svuotato e poco incline a riprovarci subito.

"Incline", appunto, cheppoi in ogni caso la scimmia di provarci di nuovo prevale. :nerd:

Sulla mia config, BTW, il gioco è soggetto a degrado delle performance.
Comincio le impostazioni suggerite da Battaglia, che mi vanno un bacio, stutter da traversata a parte che anche chiessene, e dopo un TOT finisco di un shitshow di singhiozzate, anche abbassando tutto al minimo.
Anziché incaponirmi a continuare, preso comunque benone dalla scimmia, dovrei provare a sedarmi, sospendere il ciclo e riavviare il gioco. ^^

Offline Devil May Cry

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1699 il: 19 Feb 2023, 08:34 »
Sono al secondo bioma.
Bomba.

Anche se non so se il gioco ha i numeri per rogue-likare alla lunga, che un po' la corda gliel'ho  cominciata a vedere durante i tentativi che mi son serviti per superare il primo.

Come dicevo, è più metroidvania camuffato da roguelike che viceversa. Ha dei limiti nel riciclo stanze ma non ci avremmo passato decine di ore se non avesse un gran gameplay .

Offline Laxus91

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1700 il: 19 Feb 2023, 09:23 »
Beh c'é un pò di reiterazione di stanze (più che altro è troppo meglio quando le vivi inizialmente con tutto ancora da scoprire e scansionare, nelle successive run di tentativi puri l'esplorazione diventa più meccanica anche se la figata é poterla velocizzare, io su quelle stanze dopo un pò ci sfrecciavo prendendo 40 micro-decisioni al secondo), il cambio biomi ma soprattutto l'elemento alla metroid servono in teoria a mantenerlo il più fresco possibile.

Poi di roguelike ce ne son tanti e di qualità, da quel lato Returnal a mio avviso non é il migliore sul campo, però lo reputo lo stesso una bomba totale per due ragioni: gameplay e narrativa, con la narrativa che ha una percentuale inaspettatamente alta nell'equazione, davvero non me l'aspettavo.

Del secondo bioma ne conservo un ricordo davvero speciale, anche per come
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mentre in generale il ricordo più intenso che ho del gioco sono le situazioni in cui, magari per via di scelte errate nella run in corso, ci si ritrova a vagare disperati nel bioma alla ricerca di una goccia di salute in più con la barra in rosso e dovunque ci si rivolga c'é solo altra disperazione o sfiga ad attenderci  :baby:
« Ultima modifica: 19 Feb 2023, 09:51 da Laxus91 »

Offline teokrazia

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1701 il: 19 Feb 2023, 09:52 »
Come dicevo, è più metroidvania camuffato da roguelike che viceversa.

Vabbé, ma quella è accademia, dai.
È pieno di rogue-qualcosa che grazie agli sblocchi permanenti ti aprono strade/possibilità precluse nei tentativi precedenti.

Guardiamo i fatti e bòn.
Returnal è un gioco in cui una componente costitutiva è la reiterazione e stavo avvertendo un po' di satollazione, nonostante gli sforzi, inizialmente da me apprezzati anche sul fronte della randomizzazione delle stanze.

Poi è un problema rientrato, dato che sono arrivati nuovi elementi a rinfrescare il primissimo stage, nel caso c'abbia intenzione di star lì a indugiare.


ma non ci avremmo passato decine di ore se non avesse un gran gameplay .

Io pure non avrei passato decine d'ore su The Binding of Isaac e Dead Cells se avevano un gameplay meno che super-croccante. :yes:

Detto ciò...
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Ah già, perché...
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Quindi sì,
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che mi fa ESPLODERE IL CERVELLO e pregustare nuova croccantezza per le passate successive agli stage vecchi.

Ma ho messo rigorosamente il ciclo in sospensione, che c'ho da andare al bar a bere il caffè, comprare le paglie e fare lo scemo con i suoi avventori e da fare la spesa.

Buona domenica @RALPH MALPH  :pray:
« Ultima modifica: 19 Feb 2023, 09:56 da teokrazia »

Offline Laxus91

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1702 il: 19 Feb 2023, 10:13 »
Adesso però devi dirci con quale mezzo sei andato al bar, chiedo per un amico
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Offline teokrazia

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1703 il: 19 Feb 2023, 10:46 »
Naturalmente...
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Offline Cryu

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1704 il: 19 Feb 2023, 12:25 »
TFP Link :: https://www.berdu.org/returnal

Con immancabile foto dei tentacoli :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline RALPH MALPH

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1705 il: 19 Feb 2023, 12:50 »
Naturalmente...
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 :D  :no:

Buona domenica e buon returnal a tutti e bentrovato al caro RBT

Teo riguardo alle armi cosa preferisci per ora?
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Offline teokrazia

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1706 il: 19 Feb 2023, 12:57 »
TFP Link :: https://www.berdu.org/returnal

Con immancabile foto dei tentacoli :D

 :D

Poi a gioco finito ci butto un occhio.
Ma tu non ne hai fatte?


Buona domenica e buon returnal a tutti e bentrovato al caro RBT

Contentissimo del suo ritorno. :yes:
T'è venuta pure questa magilla, caro.


Teo riguardo alle armi cosa preferisci per ora?

Il Fulminatore.
Le altre mi piacciono un po' tutte, sono proprio gustose di base, ma nelle mie preferenze svetta lui.
Mi dà un pizzicorio di tattica che sto adorando. :yes:

Offline Cryu

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1707 il: 19 Feb 2023, 13:06 »
Poi a gioco finito ci butto un occhio.
sono solo 4, eh. Nulla di particolarmente spoiler.

Citazione
Ma tu non ne hai fatte?
No, ma ho giocato solo il primo bioma. Forse quando ci riproverò.
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Offline Lord Nexus

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1708 il: 19 Feb 2023, 13:22 »
Fulminatore best weapon concordo. :yes:
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<) )╯      ( (>       <) )>

Offline teokrazia

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1709 il: 19 Feb 2023, 18:13 »
Ma sbaglio o dopo...
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...la sfida è in flessione?

La boss fight relativa fa scena, ma non l'ho trovata granché impegnativa, tant'è che m'è venuta via al secondo tentativo.

Poi c'è il bioma dopo...
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La cosa di per sé non mi dispiace.
Anche perché ci sono ragioni narrative [che non afferro al 100%, lo ammetto ^^].
E le cose son state piuttosto tranquille.
Boss compreso, che come caratterizzazione mi è piaciuto un sacco, ma se n'è andato a casa al first try.

A livello di progressione e remixate rogue-cose la formula si apre così tanto che è una festona di gameplay esagerata.
Ma temo che l'impostazione bullet hell + dash a una certa abbia raggiunto il suo massimale, oltre il quale non riesce a spingere, anche se si continua a provarne di ogni.

Ora sono...
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Ecco, questo non è che mi prende così bene, in linea di principio.

Vabbuò, vediamo che ha da offrire in concreto.