Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106429 volte)

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Offline Andrea_23

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1650 il: 16 Feb 2023, 23:29 »
Sto sforzandomi di capire il vostro punto di vista (sincero), ma sto trovando qualche difficoltà
Poniamo giocassi il gioco senza mai sospendere la partita a mezzo di salvataggio, quindi esattamente come era pensato; avrei l'esperienza originale, o nemmeno così?

(che poi, a proposito di opzioni, se Housemarque era così adamantina rispetto a questa scelta di design, perché non ha reso l'autosalvataggio disattivabile?)
Vostro, di chi?

C'è un ventaglio abbastanza ampio di pareri.
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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1651 il: 16 Feb 2023, 23:42 »
Andrea, a me sembra che alcuni parlino di maccheroni mentre altri di lasagne.
Avere o non avere una modalità "facile" in un gioco cambia qualcosa?
A me nulla. Per altri invece può voler dire avvicinarsi o meno al gioco. Perché non averla, dunque, se la modalità normale (e la mia esperienza) è comunque preservata?
Differente se il gioco avesse solo la modalità per disagiati, allora sì che mi sentirei leso.

O ancora, situazione diversa ma simile: avere a disposizione crediti infiniti in uno shmup impedisce di avere gente che fa 1cc? Impedisce A ME di provare a fare 1cc?
È questo che non capisco.

E ancor meno capisco quando si parla di incoerenza.
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Offline Dan

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1652 il: 16 Feb 2023, 23:43 »
Vostro, di chi?

C'è un ventaglio abbastanza ampio di pareri.
:D Quello di chi sostiene che l'esperienza sia stata compromessa dopo la patch.
A me per esempio non verrebbe mai in mente di mettermi a backuppare il salvataggio per rimediare a un errore. È evidente che il gioco non è pensato per essere aggirato così. Perché dovrei rovinarmi l'esperienza barando?
Eppure mi sembra di capire che il problema sussista a prescindere dalla volontà o meno di barare; quindi vorrei capire se per i nuovi giocatori (come me) c'è modo per viverlo come l'avete vissuto voi.
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Offline RALPH MALPH

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1653 il: 17 Feb 2023, 07:24 »
La situazione è questa

Returnal al lancio






Returnal post patch






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Offline Freshlem

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1654 il: 17 Feb 2023, 07:55 »
Io lo giocai e finii pre-patch con le chiappe strette tutto il tempo mica per il rest mode che la mia unità gestiva e ha sempre gestito in modo esemplare.

Il problema è che il gioco crashava quando cazzo voleva.
Prima mi partiva l’audio, e poi in un tempo random tra i due secondi e i 20 minuti mi crashava malissimo.

Devono ancora esserci un paio di rant miei belli pesanti all’inizio di questo topic.

Ma ciononostante è un titolo talmente droga che ci passai sopra.
Regala grandissime soddisfazioni e da un senso di progressione che non ho trovato in altri roguelike (genere a me non consono di norma).
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Offline jamp82

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1655 il: 17 Feb 2023, 08:03 »
@RALPH MALPH si ma la prima foto non è un complimento eh: scooterone moto-wannabe + zarro becero di periferia con quel cappellino che neanche vorrei regalato, cambiala.
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Offline Freshlem

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1656 il: 17 Feb 2023, 08:19 »
La prima foto è sbagliata perché lo zarro tocca l’asfalto con il culo dello scooter.
Un’impennata doc ci arrivi vicino ma non tocchi mai.
Tsé, incapaci!
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Offline jamp82

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1657 il: 17 Feb 2023, 08:24 »
La prima foto è sbagliata perché lo zarro tocca l’asfalto con il culo dello scooter.
Un’impennata doc ci arrivi vicino ma non tocchi mai.
Tsé, incapaci!

Eh, appunto, altra ottima considerazione.
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Offline -Lux-

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1658 il: 17 Feb 2023, 09:32 »
Allora, cerchiamo di tornare un attimo sulla release PC.

Parliamo di performance in raster: stando al benchmark interno, con la mia configurazione (i5 10400K, RTX 3070, 32GB DDR4) si gioca a 1080p/60 con dettagli ad EPIC senza bisogno di DLSS. In questa situazione l'utilizzo di CPU/GPU è ben al di sotto del 50% e pure i 32GB di RAM "consigliati" non servono ad una mazza. Piccola nota a margine, ho dovuto attivare il v-sync per non avere tearing.

Parliamo di performance in raytracing: rimandato a dopo l'inevitabile patch. In pratica attivando il ray-tracing, anche con DLSS, compaiono piccoli problemi di stutter che, a mio avviso, non valgono la ray-candela.

Se qualcun altro che gioca collegango il PC ad una TV 16:9 riesce a capire come attivare i 21:9 mi faccia un fischio. Immagino che sarà come Spiderman, in cui l'opzione viene aggiunta con una patch ...
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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1659 il: 17 Feb 2023, 10:49 »
Magari esiste qualche mod su PC che ripristina i bug che facevano crashare il gioco.
Per un'esperienza più autentica possibile e più vicina agli esordi su console.
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1660 il: 17 Feb 2023, 10:54 »
quindi vorrei capire se per i nuovi giocatori (come me) c'è modo per viverlo come l'avete vissuto voi.
Certo che c'è, basta giocarlo senza copiare il salvataggio per caricarlo più volte e ignorare gli integralismi che leggi online.
Quando l'ho giocato io mettevo in pausa e sospendevo la console, adesso puoi salvare e riprendere dopo. Non cambia niente nella fruizione se non ti fai una copia da caricare più volte.

Comunque ieri ci ho rigiocato su ps5 mentre scaricava la patch e liscio da disco gira proprio una schifezza, scatticchia e spessissimo carica le texture in ritardo.

Offline Spartan

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1661 il: 17 Feb 2023, 10:56 »
Magari esiste qualche mod su PC che ripristina i bug che facevano crashare il gioco.
Per un'esperienza più autentica possibile e più vicina agli esordi su console.
Returnal: The Director's Cut

(C'e' piu' di un indizio in questa triste battuta.)

Offline hob

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1662 il: 17 Feb 2023, 11:22 »
Magari esiste qualche mod su PC che ripristina i bug che facevano crashare il gioco.
Per un'esperienza più autentica possibile e più vicina agli esordi su console.
Returnal: The Director's Cut

(C'e' piu' di un indizio in questa triste battuta.)

Magari riabilitano il VRR visto che l'han bloccato su ps5? :O patch a pago, ovviamente, vuoi mai XD
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1663 il: 17 Feb 2023, 11:49 »


Andrea, a me sembra che alcuni parlino di maccheroni mentre altri di lasagne.
Avere o non avere una modalità "facile" in un gioco cambia qualcosa?
A me nulla. Per altri invece può voler dire avvicinarsi o meno al gioco. Perché non averla, dunque, se la modalità normale (e la mia esperienza) è comunque preservata?
Differente se il gioco avesse solo la modalità per disagiati, allora sì che mi sentirei leso.

O ancora, situazione diversa ma simile: avere a disposizione crediti infiniti in uno shmup impedisce di avere gente che fa 1cc? Impedisce A ME di provare a fare 1cc?
È questo che non capisco.

E ancor meno capisco quando si parla di incoerenza.

Se la domanda è: cambia qualcosa avere o no la modalità facile?

Sì cambia, perché hai una scelta. Che puoi ignorare, ma che hai a disposizione.


Se la domanda è: è sbagliato avere la modalità facile?

Boh, dipende da cosa volevano fare i programmatori fin dall'inizio. Da come è stato pensato il gioco.



Per la sospensione in particolare, tecnicamente non cambia nulla. Eppure cambia. Averla inserita ha più che senso, ma cambia : D. C'est tout.


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Offline hob

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Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1664 il: 17 Feb 2023, 12:16 »
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