Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106472 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1635 il: 16 Feb 2023, 16:50 »
È un pò, ma in misura comunque diversa, come quando via patch intervengono sul bilanciamento (esempio: Radhan di ER, ma pure i Marauder di Doom E)

Questi non mi sembrano pertinenti.

Erano una semplicissima faccenda di go buy skill.
O la pazienza di prendersi schiaffi, più o meno come tutti, per uscire dalla propria comfort zone ed essere educati a un mindset differente.
Un percorso che faceva parte dell'esperienza, in entrambi i casi.

Che dio solo sa quanti ceffoni mi ha mollato Radhan e quanto sono riconoscente a From Software per avermi insegnato a considerare le specificità Elden Ring in una cornice del genere.

DOOM Eternal senza Marauder prima maniera si finiva da solo.
Si finiva da solo uguale, ma almeno c'era del pepe e una proiezione della formula sotto prospettive diverse rispetto al loopino-cretino in cui finiva per coccolarti e anestetizzarti, senza contare tutto quello di cui si può ciarlare a proposito del loro ruolo di antagonisti.

Per cui sì, lo snobismo in questo caso la gente se lo merita tutto.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1636 il: 16 Feb 2023, 16:52 »
Chi non ha giocato l’originale non può capire è inutile, non è solo questione di save raggirabile è proprio un indirizzo al modo di giocare, salvare una run 7/8 non ha senso, non è il modo giusto per goderselo, in housemarque lo sapevano e hanno creato questo particolare tipo di save, alla fine dopo MESI di piagnistei hanno ceduto, modificato il gioco e di fatto l’esperienza.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1637 il: 16 Feb 2023, 16:57 »
a faccenda sia comunque complessa
No Laxus, non è complessa. Non buttiamo la qualsiasi in caciara. Se la console ti funziona, mettere in standby o usare il save temporaneo è lo stesso. Non c'è stato nessun eroe o giocatore più hardcore al dayone, c'era solo gente single o senza hardware buggato.

Vero ma in parte. È indubbio che giocare con la strizza al culo rendeva le partite emotivamente più sentite e tese. Non necessariamente perché uno le doveva salvare, proprio l'ansia di sapere di non poterlo fare. Poi mi è capitato di lasciare la console in standby per 5 7 ore e là l'ansia era amica ma sono casi limite. E nonostante anche io sia d'accordo col fatto che ognuno gioca i giochi come vuole, qua questo espediente ha reso l'esperienza più importante.
Per restare in linea bastava rendere il salvataggio non ricaricabile con nessun marchingegno, invece così ti apre al "ricarica" e si perde parte del pensiero originale.
Non faccio il nazi come Ralph però sta cosa non si può negare.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1638 il: 16 Feb 2023, 16:57 »
Ecco, 'ste cose sono fastidiose.
Quando modificano la difficoltà a posteriori e tu la devi solo subire quando magari ti stava benissimo prima è una carognata.
Che mettano un selettore pre/post ribilanciamento, non mi sembra difficile.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1639 il: 16 Feb 2023, 16:59 »
Ma basta non fare il backup del salvataggio... Davvero non vi capisco. ^^U
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1640 il: 16 Feb 2023, 17:08 »
Ma basta non fare il backup del salvataggio... Davvero non vi capisco. ^^U

Ma secondo te perché non lo hanno messo da subito questo save libero? non lo hanno messo dopo il primo mese di lamentele, neanche dopo il secondo o il terzo, hanno tenuto duro sette mesi sti poveri ragazzi, alla fine si sono arresi.  :cry:

Secondo loro era importante restasse così, secondo me che l’ho finito pure, stranamente chi è pro monopattino è chi non lo ha giocato.  ???

@Spartan digli qualcosa tu
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1641 il: 16 Feb 2023, 17:19 »
Avresti potuto con una chiavetta usb, credo.
E comunque avresti avuto la possibilità di pagare il plus.
E quindi di backuppare il save.
E quindi di ricaricarlo se morivi.
E quindi sei una merda.
Ah.
E COMUNQUE IO CELOSUDISCOCOSISEVOGLIOLOGIOCOUNPATCHEDMENTRESUPC COLCAZZOCHEPUOIQUINDIUNICAVERAMASTERRACEEPS5SUDIS CO

Ralph accetto le tue critiche ma spero di avviarmi in un percorso di redenzione :'(
Fuck does Cuno care?

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1642 il: 16 Feb 2023, 17:39 »
Hob stai tranquillo nell’ultimo anno mi sei piaciuto particolarmente, il tuo amore indiscusso verso elden ti ha dato credito , stesso discorso per la bocciatura ad horizon.

Tornando a returnal vi lascio al gioco che come detto è un capolavoro e ha ancora tanto da offrire e celebrare, quello che ha perso ormai è perso inutile rivangare 👍
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1643 il: 16 Feb 2023, 17:59 »
Su PC, come immaginavo, non sta andando bene, conosco i miei polli  :evil:

Il top 100 più giocato ha 10k di giocatori in contemporanea, returnal meno della metà  :hurt: lo aspetto sulla riva del fiume.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1644 il: 16 Feb 2023, 18:41 »
Sono d'accordo.
Lo sostengo da una vita: non tutti i giochi devono essere per tutti.
E lo dico senza alcuno snobismo, dato che sono il primo a precludermi una lista ENORME di titoli/generi.
E tutto voglio fuorché vengano resi più accessibili.

Con tutto che son d'accordo, però in sto caso mi sembra onestamente si stia un pò esagerando. Quella del save quando esci è una feature che non ti da nessun tipo di vantaggio e, per quei pochi roguelike/roguelite che ho giocato è abbastanza standard. Non vedo onestamente cosa aggiunga o tolga a livello di game design.

edit: anzi, a sto punto sarei curioso di sapere se i developer ne hanno mai parlato del perchè nella versione 1.0 non si poteva salvare prima di uscire.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1645 il: 16 Feb 2023, 21:39 »
a faccenda sia comunque complessa
No Laxus, non è complessa. Non buttiamo la qualsiasi in caciara. Se la console ti funziona, mettere in standby o usare il save temporaneo è lo stesso. Non c'è stato nessun eroe o giocatore più hardcore al dayone, c'era solo gente single o senza hardware buggato.

Che c'era una falla l'ho scritto prima (o tu Sony mi garantisci la certezza al 100% che il rest mode sia sempre funzionale o non va bene) e che io abbia preferito come si son mossi a livello di compromesso anche, pure perché il risultato concreto  é che mi son potuto fruire Returnal in maniera più serena.

Però in quel passaggio io mi riferivo un pò a questo:
Chi non ha giocato l’originale non può capire è inutile, non è solo questione di save raggirabile è proprio un indirizzo al modo di giocare, salvare una run 7/8 non ha senso, non è il modo giusto per goderselo, in housemarque lo sapevano e hanno creato questo particolare tipo di save, alla fine dopo MESI di piagnistei hanno ceduto, modificato il gioco e di fatto l’esperienza.

Io ricordo che al lancio c'era tipo un disclaimer che avvertiva il giocatore 'questo vuole essere un gioco estremamente sfidante, punitivo, e la run può venir sospesa solo mettendo la console in rest mode', Ralph ma anche altri giocatori al tempo lo hanno giocato così, oppure anche così, esiste la possibilità che un giocatore possa affezionarsi ad una particolare versione del gioco e non ad altre (ripeto, pur nelle possibili contraddizioni ed estremi)

È un pò, ma in misura comunque diversa, come quando via patch intervengono sul bilanciamento (esempio: Radhan di ER, ma pure i Marauder di Doom E)

Questi non mi sembrano pertinenti.

Erano una semplicissima faccenda di go buy skill.
O la pazienza di prendersi schiaffi, più o meno come tutti, per uscire dalla propria comfort zone ed essere educati a un mindset differente.
Un percorso che faceva parte dell'esperienza, in entrambi i casi.

Che dio solo sa quanti ceffoni mi ha mollato Radhan e quanto sono riconoscente a From Software per avermi insegnato a considerare le specificità Elden Ring in una cornice del genere.

DOOM Eternal senza Marauder prima maniera si finiva da solo.
Si finiva da solo uguale, ma almeno c'era del pepe e una proiezione della formula sotto prospettive diverse rispetto al loopino-cretino in cui finiva per coccolarti e anestetizzarti, senza contare tutto quello di cui si può ciarlare a proposito del loro ruolo di antagonisti.

Per cui sì, lo snobismo in questo caso la gente se lo merita tutto.

L'esempio mio vuol essere più un accostamento che non un parallelismo, forse non è centratissimo ma quel che intendevo è che non è sempre scontato stabilire cosa sia meglio, cosa sia peggio sia da un lato che dall'altro (utenza vs developers), può essere meglio o peggio per me (io preferivo Radhan com'era prima e i Marauder pure, li ho accomunati perché di fatto son stati nerfati presumibilmente in seguito a feedback/lamentele ma qui vado a braccio e a sensazioni) ma potrebbe non valere per altri, e se non li avessi vissuti nel prima/dopo magari nemmeno me ne sarei accorto.

Io Returnal l'ho cominciato a giocare solo post patch del suspend, però posso mettere la mano sul fuoco che post patch sia semplicemente migliore senza averlo provato prima con le soddisfazioni che poteva dare?
Tutto lì.

Poi il gioco resta il gioco, questo è molto interessante e importante ma ci gravita attorno, quindi può valere anche questo (nella consapevolezza dell'evoluzione del titolo, ad esempio anche la coop é stata aggiunta in seguito):
Tornando a returnal vi lascio al gioco che come detto è un capolavoro e ha ancora tanto da offrire e celebrare, quello che ha perso ormai è perso inutile rivangare 👍
« Ultima modifica: 16 Feb 2023, 21:46 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1646 il: 16 Feb 2023, 22:35 »
Credo di averlo già scritto, ma a livello squisitamente psicologico avere o no la possibilità di sospendere cambia, eccome.

Detto ciò resta uno stratagemma adeguato per questo tipo di giochi.

In generale però a me la scuola del 'più opzioni, più giocatori contenti' sembra tradire una visione debole o, peggio ancora, subalterna a logiche di mercato totalmente deleterie.

Altra questione interessante, è quella di porsi una sfida ma poi cercare scappatoie.
Detto che il videogioco col tempo è diventato multiforme, sofisticato, secondo me resta per larga parte prendersi per il culo con le proprie mani.

Ciascuno è liberissimo, ma c'è qualcosa di profondamente incoerente.
Tolte cose assassine come alcune (nemmeno tutte) degli albori o di stampo rogue (niente stronzate lite o like, rogue e basta), volendo, organizzandosi qualsiasi gioco si può finire.

Bisogna avere voglia, però.

NOTA BENE: termini generali, nessun riferimento a chicchessia. Pensieri in libertà su cose lette negli anni sicuramente qui, ma anche altrove...
« Ultima modifica: 16 Feb 2023, 22:59 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1647 il: 16 Feb 2023, 22:53 »
Ma basta non fare il backup del salvataggio... Davvero non vi capisco. ^^U

Come appena detto anche da Andrea, è soprattutto una questione psicologica che fa tutta la differenza di questo mondo. Fai una partita da 3 ore che poi tocca le 5 con le mani che sudano sapendo che devi ricominciare tutto e rifalla sapendo che hai un salvataggio che puoi ricaricare perché "non mando tutto a puttane".
Sì, certo puoi non usarlo, ma sai che puoi farlo e la tentazione è dietro l'angolo. E se davvero non lo fai, allora tanto vale che tu non possa farlo.
Ripeto: non tocco le vette di Ralph, ma le sessioni fatte a Returnal hanno pochi pari negli ultimi anni di gioco.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1648 il: 16 Feb 2023, 23:22 »
Sto sforzandomi di capire il vostro punto di vista (sincero), ma sto trovando qualche difficoltà 🙈
Poniamo giocassi il gioco senza mai sospendere la partita a mezzo di salvataggio, quindi esattamente come era pensato; avrei l'esperienza originale, o nemmeno così?

(che poi, a proposito di opzioni, se Housemarque era così adamantina rispetto a questa scelta di design, perché non ha reso l'autosalvataggio disattivabile?)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1649 il: 16 Feb 2023, 23:26 »
Pretendere che un giocatore passi da 3 a 5 ore davanti allo schermo a giocare è semplicemente stupido.
Io mi infurio già quando non posso mettere in pausa una cutscene di 3 minuti, perché lo ritengo una mancanza di rispetto verso il giocatore, figurati una roba del genere. :D
Siccome non posso pensare che in Housemarque siano tutti imbecilli, immagino che l'idea fosse quella di fare un gioco da 3/5 ore con il permadeath, ma che se uno deve fare altro mette in standby e riparte il giorno dopo da quel punto.
Siccome PS5 aveva problemi hanno creato il punto di sospensione, perché era l'unica soluzione possibile per rendere il gioco fruibile alla maggior parte delle persone non adolescenti.
Che poi anche i Souls funzionano così se esci dal gioco tra un falò e l'altro.
Qualcuno si è mai preoccupato del fatto che si potesse fare un backup del salvataggio? Non credo proprio. Eppure il gioco è fatto in modo che (teoricamente) non si possa.
Professional Casual Gamer