a faccenda sia comunque complessa
No Laxus, non è complessa. Non buttiamo la qualsiasi in caciara. Se la console ti funziona, mettere in standby o usare il save temporaneo è lo stesso. Non c'è stato nessun eroe o giocatore più hardcore al dayone, c'era solo gente single o senza hardware buggato.
Che c'era una falla l'ho scritto prima (o tu Sony mi garantisci la certezza al 100% che il rest mode sia sempre funzionale o non va bene) e che io abbia preferito come si son mossi a livello di compromesso anche, pure perché il risultato concreto é che mi son potuto fruire Returnal in maniera più serena.
Però in quel passaggio io mi riferivo un pò a questo:
Chi non ha giocato l’originale non può capire è inutile, non è solo questione di save raggirabile è proprio un indirizzo al modo di giocare, salvare una run 7/8 non ha senso, non è il modo giusto per goderselo, in housemarque lo sapevano e hanno creato questo particolare tipo di save, alla fine dopo MESI di piagnistei hanno ceduto, modificato il gioco e di fatto l’esperienza.
Io ricordo che al lancio c'era tipo un disclaimer che avvertiva il giocatore 'questo vuole essere un gioco estremamente sfidante, punitivo, e la run può venir sospesa solo mettendo la console in rest mode', Ralph ma anche altri giocatori al tempo lo hanno giocato così, oppure anche così, esiste la possibilità che un giocatore possa affezionarsi ad una particolare versione del gioco e non ad altre (ripeto, pur nelle possibili contraddizioni ed estremi)
È un pò, ma in misura comunque diversa, come quando via patch intervengono sul bilanciamento (esempio: Radhan di ER, ma pure i Marauder di Doom E)
Questi non mi sembrano pertinenti.
Erano una semplicissima faccenda di go buy skill.
O la pazienza di prendersi schiaffi, più o meno come tutti, per uscire dalla propria comfort zone ed essere educati a un mindset differente.
Un percorso che faceva parte dell'esperienza, in entrambi i casi.
Che dio solo sa quanti ceffoni mi ha mollato Radhan e quanto sono riconoscente a From Software per avermi insegnato a considerare le specificità Elden Ring in una cornice del genere.
DOOM Eternal senza Marauder prima maniera si finiva da solo.
Si finiva da solo uguale, ma almeno c'era del pepe e una proiezione della formula sotto prospettive diverse rispetto al loopino-cretino in cui finiva per coccolarti e anestetizzarti, senza contare tutto quello di cui si può ciarlare a proposito del loro ruolo di antagonisti.
Per cui sì, lo snobismo in questo caso la gente se lo merita tutto.
L'esempio mio vuol essere più un accostamento che non un parallelismo, forse non è centratissimo ma quel che intendevo è che non è sempre scontato stabilire cosa sia meglio, cosa sia peggio sia da un lato che dall'altro (utenza vs developers), può essere meglio o peggio per me (io preferivo Radhan com'era prima e i Marauder pure, li ho accomunati perché di fatto son stati nerfati presumibilmente in seguito a feedback/lamentele ma qui vado a braccio e a sensazioni) ma potrebbe non valere per altri, e se non li avessi vissuti nel prima/dopo magari nemmeno me ne sarei accorto.
Io Returnal l'ho cominciato a giocare solo post patch del suspend, però posso mettere la mano sul fuoco che post patch sia semplicemente migliore senza averlo provato prima con le soddisfazioni che poteva dare?
Tutto lì.
Poi il gioco resta il gioco, questo è molto interessante e importante ma ci gravita attorno, quindi può valere anche questo (nella consapevolezza dell'evoluzione del titolo, ad esempio anche la coop é stata aggiunta in seguito):
Tornando a returnal vi lascio al gioco che come detto è un capolavoro e ha ancora tanto da offrire e celebrare, quello che ha perso ormai è perso inutile rivangare 👍