Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106383 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1621 il: 16 Feb 2023, 15:25 »
Per me dovrebbero inserire i cheat abilitabili in tutti i giochi, guarda. Viva Celeste e gli illuminati che hanno seguito la sua strada.
Qui non ti seguo. E' come mettersi a dieta e riempirsi la dispensa di merendine. Ne hai diritto? Sì. E' una buona idea? Ehm.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1622 il: 16 Feb 2023, 15:27 »
Ah ma quindi è un first world problem di celodurismo. Cioè ora il salvataggio temporaneo è backuppabile quindi chi finisce il gioco così non avrebbe dovuto avere il diritto di finirlo, il gioco. Anzi, nemmeno doveva giocarlo, Returnal, maledetti senzadio che usano un prodotto di intrattenimento in modo apocrifo!

Ok.
Per me dovrebbero inserire i cheat abilitabili in tutti i giochi, guarda. Viva Celeste e gli illuminati che hanno seguito la sua strada.

Io ho sempre dato per scontato che RM facesse il personaggione. Dal tono, sembrerebbe. Ma forse mi sbaglio su tutto e allora niente ;D

Nel dubbio: viva la modalità storia. Viva anche i giochi difficilissimi e quelli senza sfida alcuna. Viva che ogni game designer la pensi diversamente e produca esperienze diversissime anche in termini di difficoltà.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1623 il: 16 Feb 2023, 15:49 »
Qui non ti seguo. E' come mettersi a dieta e riempirsi la dispensa di merendine. Ne hai diritto? Sì. E' una buona idea? Ehm.
Celeste è un gioco con un design colossale ma anche di una difficoltà atroce.
Hanno inserito una serie di cheat intelligentissimi che ti permettono di avere un salto in più, stamina infinita o addirittura invulnerabilità. Gli achievement non vengono condizionati dall'utilizzo degli ausili.
Per me è la scelta più coraggiosa ed inclusiva possibile.

P.S. non li ho usati per finire il gioco, ma la loro presenza mi fa solo che stare bene.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
[PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1624 il: 16 Feb 2023, 15:52 »
P.P.S. se la sola presenza di cheat invita te videogiocatore ad usarli e la cosa ti turba, secondo me stai videogiocando nel modo sbagliato. ^^
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1625 il: 16 Feb 2023, 15:55 »
P.P.S. se la sola presenza di cheat invita te videogiocatore ad usarli e la cosa ti turba, secondo me stai videogiocando nel modo sbagliato.
Ehmmm, questa discussione non era tutta partita da qualcuno che accusava altri di giocare nel modo sbagliato?

Il punto è che se intendi il gaming al 100% come servizio, ci puoi mettere anche in bundle uno che lo gioca al posto tuo. Se conta ancora ancora un minimo il tipo di esperienza che vogliono offrire i designer, al netto delle esigenze di mercato, ci saranno per forza dei paletti ed è sbagliato pretendere il contrario. Altrimenti ha ragione chi pretende il livello easy nei Souls laddove lo strabordante successo di ER ha dimostrato che visione e profitto possono abbondantemente coesistere.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1626 il: 16 Feb 2023, 16:02 »
Ma l'easy mode in Er c'è ed è la katana, cos'altro dovevano mettere?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1627 il: 16 Feb 2023, 16:03 »
Il monopattino in breve nasce da un storia interna a Tfp: il termine, impiegato in origine da Ralph Malph, farebbe riferimento al Returnal post-patch in cui introdussero la possibilità di salvare la partita in un punto e riprendere da quel punto: in sostanza al D1 PS5 non c'era questa funzione e quindi l'unica maniera per progredire era continuare a giocare e mettere in modalità riposo se si doveva sospendere la partita, che in combo con un bug della rest mode di PS5 ha portato svariati giocatori a perdere progressi per via dei possibili crash del gioco :D

 :o :o :o



Era chiaramente un gioco 'diverso', più severo e implacabile perché non potevi salvare in corsa e quindi vivevi la partita più intensamente (per Ralph), e con quella patch hanno semplificato tutto da cui monopattino assistito
Spoiler (click to show/hide)

Come gioco io la Torre del Ritmo di Hi-Fi Rush e la Modalità Orda di DOOM Eternal, insomma. ^^

Comunque, tutto bellissimo.
Poi a gioco finito farò golosamente retroreading.  :blindfold:



non avete il tempo materiale per dedicarvi con serietà ed impegno ad un gioco? giocate ad altro ce ne sono migliaia  :)

Sono d'accordo.
Lo sostengo da una vita: non tutti i giochi devono essere per tutti.
E lo dico senza alcuno snobismo, dato che sono il primo a precludermi una lista ENORME di titoli/generi.
E tutto voglio fuorché vengano resi più accessibili.



le altre modifiche in corsa al bilanciamento non le ho seguite, io l'ho platinato al lancio coi glifi casuali, ero uno dei massimi esperti a livello mondiale, e cancellato per protesta all'uscita della famigerata patch

Bro', sei troppo uno vero. \m/
Io pure ho portato avanti le mie N battaglie scaturite dalla volontà di tutelare l'integrità di un gioco/disco/film/eccetera.



@teokrazia mi raccomando presta molta attenzione alla storia (soprattutto alle cutscene che puoi vedere una volta sola) perchè è molto più di quel che sembra, leggiti tutto il leggibile... armi il pompa è divertentissimo all'inizio, pure la pistola base è una bomba coi giusti potenziamenti, fossi in te lo giocherei col pad per mantenerlo ad un livello di difficoltà stimolante, buon divertimento  :-*

Guarda, rosico malissimo perché vorrei partire ex-novo, pulito pulito, e seguirmi per bene tutorial e filmatini iniziali, che ieri stavo davvero ultra-zombificato e tra una cosa e l'altra mi son perso robe.

Per il resto sì: assorbimento totale o faccio altro.
E sì, ho optato per il pad. :yes:

Ho provato mouse e tastiera e si comportano daddio.
Un guanto sin dall'istante zero.
Ma mi sentivo troppo fluido e ninja.

Peraltro non sarà il DualSense, ma il robo Xbox a livello di vibrazioni ruleggia [non se in assoluto o specificatamente in Returnal, dato che lo sto battezzando proprio qui].

Detto questo: per il monopattino vediamo. ;D


La cosa che perdevi necessariamente la partita allo spegnimento della console, abbinata allo standby di PS5 che ai tempi non funzionava / faceva glitchare il gioco, era inammissibile pure per chi conduceva la più anormale delle vite :D

Ciao Ralph, è aggirabile se hai il plus attivo, perchè se non ce l'hai col piffero che becappi il save su Ps5.
Quindi mi chiedo, io che l'ho giocato senza Plus che col cazzo che pago sony per sta roba, come mi classifichi?
Grazie, ti ascolto sempre con tutta la famiglia :)

Ma l'easy mode in Er c'è ed è la katana, cos'altro dovevano mettere?

Che fior fiore di lotte intestine. :D
Adoro.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1628 il: 16 Feb 2023, 16:13 »
Sono d'accordo.
Lo sostengo da una vita: non tutti i giochi devono essere per tutti.
Qui non si trattava di renderlo un gioco per tutti, ma di renderlo giocabile a tutti quelli perfettamente in target la cui console è usata anche da altre persone (per cui non puoi lasciare in standby) o lo standby non funziona (come in tante console come la mia finché non è stato invisibilmente fixato da qualche mese). L'unica reale obiezione è la backuppabilità del save temporaneo se smanacci col plus, dato che in effetti ci hanno messo 6 mesi a implementarlo e l'unica cosa a cui dovevano pensare non l'hanno pensata. Ma è un caso talmente limite e colposo che siamo ampiamente nel regno dei cavilli.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1629 il: 16 Feb 2023, 16:14 »
Mi avete riscoperchiato il vaso di pandora ;D
Il tema è particolarmente interessante e meriterebbe un topic a parte, perché il rischio è quello di fare confusione fra i vari tipi di accessibilità perché ogni caso fa storia a sé e non trovo ci siano necessariamente punti di vista sbagliati ma solo esigenze ed approcci differenti.
Il punto della questione è che ci sono diversi punti di vista a seconda dei designers, io personalmente apprezzo la possibilità di personalizzare l'esperienza ma credo nel fatto che debba esserci spazio per esperienze (come nel caso dei Souls appunto  o Returnal ma anche sul versante opposto con giochi non prestazionali) che si prendono le loro responsabilità rivolgendosi ad un'utenza estremamente specifica per fornire un tipo di esperienza che non troveresti altrove.

Poi il caso specifico di Returnal è particolarissimo: la famosa patch ha introdotto un suspend mode (e io dico che sarebbe potuta andare molto peggio se avesssero messo i checkpoint, quello sarebbe stato snaturare il gioco profondamente) che è una pezza ad un sistema che inizialmente aveva si una visione apprezzabile ma andava a scontrarsi con limitazioni e problemi tecnici (rischiare di perdere i progressi per un bug dell'OS di PS5 nel rest mode senza avere alternative e non poter spegnere la console o cambiare gioco per non oerderli era chiaramente un problema che esulava dalla sfida interna al gioco).

Però al tempo stesso gli eroi che lo hanno giocato e lo hanno portato a termine post lancio hanno conosciuto e apprezzato un altro Returnal, e ci sta che possano essersi affezionati a quel titolo se consideriamo che era tranquillamente completabile comunque

Sono d'accordo.
Lo sostengo da una vita: non tutti i giochi devono essere per tutti.
Qui non si trattava di renderlo un gioco per tutti, ma di renderlo giocabile a tutti quelli perfettamente in target la cui console è usata anche da altre persone (per cui non puoi lasciare in standby) o lo standby non funziona (come in tante console come la mia finché non è stato invisibilmente fixato da qualche mese). L'unica reale obiezione è la backuppabilità del save temporaneo se smanacci col plus, dato che in effetti ci hanno messo 6 mesi a implementarlo e l'unica cosa a cui dovevano pensare non l'hanno pensata. Ma è un caso talmente limite e colposo che siamo ampiamente nel regno dei cavilli.

This in sostanza, anche perché io sono pro-patch anche se voglio bene a Ralph (quindi sono pro-monopattino  :D)
« Ultima modifica: 16 Feb 2023, 16:17 da Laxus91 »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1630 il: 16 Feb 2023, 16:16 »
Però al tempo stesso gli eroi che lo hanno giocato e lo hanno portato a termine post lancio hanno conosciuto e apprezzato un altro Returnal
Esattamente cosa ci sarebbe di eroico a lasciare in standby invece di spegnere con save temporaneo? A parte la bolletta di questi tempi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1631 il: 16 Feb 2023, 16:17 »

Ehmmm, questa discussione non era tutta partita da qualcuno che accusava altri di giocare nel modo sbagliato?
Essì, era per chiudere il cerchio. :D
Esempio di gioco sbagliato: Bastion.
Lì il gioco è troppo facile e per avere un po' di sfida devi scegliere di abilitare tu alcuni handicap che rendono il gioco sbilanciato e spesso solo più noioso.
Esempio di gioco migliore: Hades.
Lì il gioco è bilanciato ma ad un certo punto puoi insaporire la sfida con modificatori che rendono il gioco diverso e comunque interessante. Oltre che farti sbloccare alcuni premi specifici.
Esempio di gioco perfetto: Celeste.
Lì il gioco è bello che perfetto senza cheat.
Ma sono a disposizione del giocatore per farci quello che vuole.
Tanto, specie su PC, i cheat esisteranno sempre. Ha senso combatterli nel gioco in multi (doveroso, direi), ma per il resto se ci sono, meglio.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
[PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1632 il: 16 Feb 2023, 16:28 »
Il problema è quando l'accessibilità a tutti i costi fa partorire prodotti menomati e non recuperabili.
Ma non credo sia questo di cui stiamo parlando.
Un po' tipo l'autoaim della campagna di COD. C'è chi lo usa e chi lo ritiene una bestemmia. Ma l'importante per me è che il gioco sia bilanciato senza e sia disattivabile.
Bon comunque la smetto qui che credo di essermi spiegato.

P.S. ho usato COD come esempio solo perché so che Cryu usa l'autoaim. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1633 il: 16 Feb 2023, 16:36 »
Però al tempo stesso gli eroi che lo hanno giocato e lo hanno portato a termine post lancio hanno conosciuto e apprezzato un altro Returnal
Esattamente cosa ci sarebbe di eroico a lasciare in standby invece di spegnere con save temporaneo? A parte la bolletta di questi tempi.

Beh io come scritto sopra sono pro-patch famosa (che di fatto ha messo una pezza a quella falla) però trovo che la faccenda sia comunque complessa perché anche il non avere una data possibilità può cambiarti l'esperienza, se qualcuno aveva apprezzato quel tipo di esperienza non è scontato che sia nel torto, anzi.

È un pò, ma in misura comunque diversa, come quando via patch intervengono sul bilanciamento (esempio: Radhan di ER, ma pure i Marauder di Doom E): come stabilire se una scelta sia automaticamente corretta? E se è stata fatta a seconda di feedback dell'utenza di quale tipo? E se c'è chi preferiva com'era prima?

E poi il discorso backup, mai usato ma di fatto ripristinando il save tramite cloud si poteva aggirare per ripartire da un dato punto e cercare di ottenere condizioni migliori coi drop random.
A me personalmente non tange in un gioco in singolo, ma posso capire che possa dar fastidio, sarebbe ideale avere una soluzione che mette tutti i giocatori alla pari

Poi a gioco finito farò golosamente retroreading.  :blindfold:
Io credo che potresti trovare delle vere e proprie perle.
Me ne viene in mente proprio una ma, perfettamente in linea con quanto detto sul senso del gioco, non voglio spoilerare neanche quella  :D
« Ultima modifica: 16 Feb 2023, 16:40 da Laxus91 »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1634 il: 16 Feb 2023, 16:41 »
a faccenda sia comunque complessa
No Laxus, non è complessa. Non buttiamo la qualsiasi in caciara. Se la console ti funziona, mettere in standby o usare il save temporaneo è lo stesso. Non c'è stato nessun eroe o giocatore più hardcore al dayone, c'era solo gente single o senza hardware buggato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com