Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106398 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1605 il: 15 Feb 2023, 22:52 »
È un metroidvania camuffato da roguelike o viceversa.
Ogni livello richiama un differente film di fantascienza, il primo è la versione buona di Prometheus, sì.
Se potete giocatelo senza monopattino, così avete l'investitura di Ralph.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1606 il: 16 Feb 2023, 00:02 »
TFP Link :: https://twitter.com/Dachsjaeger/status/1625888178027601924?t=e4JxbP7gmRattaoBF0zRRw&s=19

Da un commento:

Citazione
It’s not great. They used some internal upscaler to 1440 and then checkerboard up to 4k. So very noisy and a bit blurry.

Ma che cazzo : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1607 il: 16 Feb 2023, 00:43 »
Parlano della versione PS5.
Infatti l'immagine della versione PC offre decisamente più dettagli.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1609 il: 16 Feb 2023, 03:59 »
@teokrazia su Returnal.

 :D :D :D


Ricordo come ieri quella sensazione, io la battezzai come una sfida più cerebrale che classica o solamente prestazionale, anche perché io lo percepii (e non è affatto detto sia l'unica interpretazione possibile) come un' immersione pressoché totale in un mondo ostile ma troppo affascinante per quel che vuole comunicare e come, e il tutto una continua scoperta.

Del gioco avevo visto pochissimo e non sapevo che aspettarmi in concreto.
Pensavo a un arcadeone Housemarque farcito da una narrativa diegetica interessante.

E già così. *_*

Qui per le mani sembro ritrovarmi qualcosa di più, con elementi alla Metroid.
Qualcuno potrebbe anche tirar fuori i Souls, a ragione, ma credo sia un'evenienza naturale della sua natura rogue-qualcosa.

Vabbuò, ma chissene delle categorizzazioni, che sono ancora all'inizio e magari sto dicendo solo cagate nell'inquadrarlo.

A me pare una bombissima.
Tutta da scoprire.
E credo che me la sparerò in blind fino a che possibile.

Leggo in giro di lamentele sulle performance.
Se alcune sono legittime GG e fatevi sentire, per carità.
Ma per il resto mi prude una voglia di sganciare un rant in mondovisione, tradotto in 84 lingue, tutte malissimo, che ho in tasca da qualche tempo.


Se potete giocatelo senza monopattino, così avete l'investitura di Ralph.

Cos'è il monopattino? :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1610 il: 16 Feb 2023, 06:41 »
Ricordo come ieri quella sensazione, io la battezzai come una sfida più cerebrale che classica o solamente prestazionale, anche perché io lo percepii (e non è affatto detto sia l'unica interpretazione possibile) come un' immersione pressoché totale in un mondo ostile ma troppo affascinante per quel che vuole comunicare e come, e il tutto una continua scoperta.

Del gioco avevo visto pochissimo e non sapevo che aspettarmi in concreto.
Pensavo a un arcadeone Housemarque farcito da una narrativa diegetica interessante.

E già così. *_*

Qui per le mani sembro ritrovarmi qualcosa di più, con elementi alla Metroid.
Qualcuno potrebbe anche tirar fuori i Souls, a ragione, ma credo sia un'evenienza naturale della sua natura rogue-qualcosa.

Vabbuò, ma chissene delle categorizzazioni, che sono ancora all'inizio e magari sto dicendo solo cagate nell'inquadrarlo.

A me pare una bombissima.
Tutta da scoprire.
E credo che me la sparerò in blind fino a che possibile.

Sisi, la cosa migliore di Returnal è arrivarci sapendo il meno possibile così da vivere i suoi sistemi come una continua scoperta, cosa che varrebbe per tutti i giochi ma per alcuni più di altri, e infatti faccio particolare attenzione nel non fare anticipazioni e spoiler quando ne parlo.
I riferimenti di genere ci sono e sono diversi, ma l'interesse sta tutto nell'insieme ossia nella loro reinterpretazione in chiave housemarque quindi essenzialmente arcade e non solo.
Il resto: tutto da valutare secondo propria sensibilità, narrativa compresa :yes:


Cos'è il monopattino? :D

 :D
Il monopattino in breve nasce da un storia interna a Tfp: il termine, impiegato in origine da Ralph Malph, farebbe riferimento al Returnal post-patch in cui introdussero la possibilità di salvare la partita in un punto e riprendere da quel punto: in sostanza al D1 PS5 non c'era questa funzione e quindi l'unica maniera per progredire era continuare a giocare e mettere in modalità riposo se si doveva sospendere la partita, che in combo con un bug della rest mode di PS5 ha portato svariati giocatori a perdere progressi per via dei possibili crash del gioco :D
Era chiaramente un gioco 'diverso', più severo e implacabile perché non potevi salvare in corsa e quindi vivevi la partita più intensamente (per Ralph), e con quella patch hanno semplificato tutto da cui monopattino assistito
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 16 Feb 2023, 06:52 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1611 il: 16 Feb 2023, 07:07 »
Mi sa che per evitare info e spoiler non guarderò il video di Battaglia. Se qualcuno poi vorrà farmi un riassuntino lo ringrazio molto. ^^
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1612 il: 16 Feb 2023, 12:32 »
scrive bene il carissimo @Laxus91  la visione originale di returnal è stata snaturata per andare incontro alle richieste di una comunità pigra e viziata, l'esperienza ad oggi è diversa c'è poco da fare, se non avevano messo il salvataggio c'era un motivo, era una delle caratteristiche principali del gioco e dava un senso compiuto  a tutte le sue altre componenti.

non avete il tempo materiale per dedicarvi con serietà ed impegno ad un gioco? giocate ad altro ce ne sono migliaia  :)

le altre modifiche in corsa al bilanciamento non le ho seguite, io l'ho platinato al lancio coi glifi casuali, ero uno dei massimi esperti a livello mondiale, e cancellato per protesta all'uscita della famigerata patch

gioco clamoroso lo abbiamo detto più volte, mio goty 2021 per distacco

@teokrazia mi raccomando presta molta attenzione alla storia (soprattutto alle cutscene che puoi vedere una volta sola) perchè è molto più di quel che sembra, leggiti tutto il leggibile... armi il pompa è divertentissimo all'inizio, pure la pistola base è una bomba coi giusti potenziamenti, fossi in te lo giocherei col pad per mantenerlo ad un livello di difficoltà stimolante, buon divertimento  :-*
« Ultima modifica: 16 Feb 2023, 12:38 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1613 il: 16 Feb 2023, 12:49 »
Io l'ho finito tutto senza monopattino :D
Ma oggi l'ho rimesso su per platinarlo (mi mancano alcuni glifi/documenti/boh da trovare) e non so come ho fatto, cioè una run mi è durata 3 ore e ho pure skippato un bioma :D
Ma continuo a pensare che non cambia nulla, prima si metteva a riposo la console, ora si sopende la partita, il risultato quello è.
« Ultima modifica: 16 Feb 2023, 12:54 da Andrea Rivuz »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1614 il: 16 Feb 2023, 13:01 »
Ralph ma che caspita dici. XD
Se è solo un salvataggio temporaneo che puoi ripristinare cancellandolo non capisco che ti frega se ora possono giocarlo anche quelli che hanno una vita normale. :D
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1615 il: 16 Feb 2023, 14:04 »
ma wis perdonami, ci leggiamo da 20 anni con stima reciproca, ma ti pare che mi metto a fare una polemica fine a se stessa senza un reale problema? il nuovo tipo di salvataggio è completamente aggirabile e di fatto consente di giocare come pare e piace, è un discorso che abbiamo affrontato allo sfinimento due anni fa

riguardo alla vita normale, se io non mi posso permettere un tipo di cosa per il mio stile di vita mi dedico ad altro, non pretendo di cambiare quella cosa, ci sono migliaia di giochi perfetti per ogni tipo di utilizzo, non ti giochi returnal
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1616 il: 16 Feb 2023, 14:20 »
Ralph ma che caspita dici. XD
Se è solo un salvataggio temporaneo che puoi ripristinare cancellandolo non capisco che ti frega se ora possono giocarlo anche quelli che hanno una vita normale. :D
La cosa che perdevi necessariamente la partita allo spegnimento della console, abbinata allo standby di PS5 che ai tempi non funzionava / faceva glitchare il gioco, era inammissibile pure per chi conduceva la più anormale delle vite :D

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1617 il: 16 Feb 2023, 14:32 »
il nuovo tipo di salvataggio è completamente aggirabile e di fatto consente di giocare come pare e piace
Ciao Ralph, è aggirabile se hai il plus attivo, perchè se non ce l'hai col piffero che becappi il save su Ps5.
Quindi mi chiedo, io che l'ho giocato senza Plus che col cazzo che pago sony per sta roba, come mi classifichi?
Grazie, ti ascolto sempre con tutta la famiglia :)
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1618 il: 16 Feb 2023, 14:34 »
Ah ma quindi è un first world problem di celodurismo. Cioè ora il salvataggio temporaneo è backuppabile quindi chi finisce il gioco così non avrebbe dovuto avere il diritto di finirlo, il gioco. Anzi, nemmeno doveva giocarlo, Returnal, maledetti senzadio che usano un prodotto di intrattenimento in modo apocrifo!

Ok.
Per me dovrebbero inserire i cheat abilitabili in tutti i giochi, guarda. Viva Celeste e gli illuminati che hanno seguito la sua strada.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1619 il: 16 Feb 2023, 14:57 »
il nuovo tipo di salvataggio è completamente aggirabile e di fatto consente di giocare come pare e piace
Ciao Ralph, è aggirabile se hai il plus attivo, perchè se non ce l'hai col piffero che becappi il save su Ps5.
Quindi mi chiedo, io che l'ho giocato senza Plus che col cazzo che pago sony per sta roba, come mi classifichi?
Grazie, ti ascolto sempre con tutta la famiglia :)
Avresti potuto con una chiavetta usb, credo.
E comunque avresti avuto la possibilità di pagare il plus.
E quindi di backuppare il save.
E quindi di ricaricarlo se morivi.
E quindi sei una merda.