Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106356 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1380 il: 05 Dic 2021, 13:24 »



Beh dai, stima per l'arma ma quel boss è facile, fatto first try :yes:
Per gli altri occhio che è uno spoiler avanzato

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1381 il: 05 Dic 2021, 17:25 »
 😂👍🏻
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1382 il: 08 Dic 2021, 13:14 »
Goty Per me? Attendo a sbilanciarmi visto che ho altro da giocare ancora tra cui Deathloop, se riesco anche altro, e sono pure in dubbio con un altro titolo già giocato ma di sicuro Returnal sul podio
Scommetto che l'altro titolo sia Ghost'n Goblins Resurrection, vero @Laxus91  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1383 il: 08 Dic 2021, 13:24 »
Goty Per me? Attendo a sbilanciarmi visto che ho altro da giocare ancora tra cui Deathloop, se riesco anche altro, e sono pure in dubbio con un altro titolo già giocato ma di sicuro Returnal sul podio
Scommetto che l'altro titolo sia Ghost'n Goblins Resurrection, vero @Laxus91  :)

Attualmente si, l'emozione che mi ha regalato quel titolo è difficile da descrivere, poco da fare (poi io sono uno che del metacritic o ricezione frega poco quando c'è da giudicare quella che è la mia esperienza).
Poi c'è Dread su cui ho poco da 'ridire', quasi tutto giusto, ma mi ha lasciato poco purtroppo e per me non è da Goty ma forse podio.

Adesso ho Deathloop che potenzialmente è interessantissimo ma non mi coinvolge troppo, mi sembra essere un caso di scollamento tra concept e idea alla base da 10 ma realizzazione concreta sotto le aspettative.
Poi oh, giudizio finale solo dopo averlo portato a termine e magari mi ricredo  :yes:

NMH3 invece premio amarcord!
Ma sto divagando...

Tu non mi dici niente del mio post definitivo su Returnal?  :(

Comunque titolone ma non esente da difetti, per sbancare a mio avviso avrebbero dovuto rendere più stimolante il postgame, magari con contenuti ad hoc anche oltre la procedura per il true ending, per questo ritengo che un Dlc/espansione serva cone il pane a un gioco come Returnal.
Nonostante tutto grandissimo titolo, e con una narrativa sorprendente per me
« Ultima modifica: 08 Dic 2021, 13:47 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1384 il: 08 Dic 2021, 14:23 »
Tu non mi dici niente del mio post definitivo su Returnal?  :(
Sìsì, attendi un attimo di tempo e ti sviscero.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1385 il: 08 Dic 2021, 15:03 »


Comunque titolone ma non esente da difetti,

Tipo?  :|
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1386 il: 08 Dic 2021, 15:41 »


Comunque titolone ma non esente da difetti,

Tipo?  :|

Per me i tre maggiori sono:

1) la cosa che dicevo sopra, un postgame un pò scarno una volta completato per bene il gioco.
Di per sé non un problemone ma dipende anche dalla natura e genere del titolo, in un Tlou2 per intenderci non me ne lamenterei perché quella è intesa come esperienza single player story driven ed un viaggio fatto e finito proprio per sua natura, mentre Returnal in quanto roguelite dovrebbe puntare ad una rigiocabilità stellare anche dopo il suo completamento (pensando ai classici del genere se prendi un Isaac quello è un mostro che ha qualcosa da dire anche dopo 500 ore, Hades non l'ho giocato ancora ma voi che lo avete fatto potete testimoniare di quanto spinga a multiple run di approfondimento).

Returnal invece è splendido e speciale ma si 'esaurisce' più in fretta del previsto, ecco, poi questo può venir accettato e non gli preclude di essere comunque un grandissimo titolo

2) Se i Biomi 1, 2, il terzo con riserva e l'ultimissimo sono particolarmente curati e ben realizzati, i restanti seppur validi sono un pò furbetti in quanto a riciclo di certi assets o level design e idee, non altrettanto compiuti secondo me.
Quindi comunque interessanti (in quanto le tipologie nemiche variano e la sfida incrementa) ma un gradino sotto!

3) Qualche animazione fuori posto e cura generale di certi impatti coi nemici, ma su questo si può sorprassedere tranquillamente

Poi per il resto è un giocone e le mie lodi le ho già elargite a profusione  :yes:
Anzi, non ho rimarcato abbastanza di quanto subito dopo Astro sia particolarmente brillante nell'illustrare concretamente il potenziale delle features nextgen che può offrire PS5, mi riferisco al Dualsense (pensa all'uso della vibrazione e ai grilletti adattivi proprio in ottica di gameplay ed esperienza sensoriale), Audio 3D (impressionante in cuffia e anche lì, in relazione al gameplay) ed SSD e caricamenti (pensa al passaggio istantaneo fra 'macroaree', avere i caricamenti in una ipotetica versione oldgen renderebbe Returnal un'esperienza diversa da quella che é adesso)
« Ultima modifica: 08 Dic 2021, 15:49 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.543
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1387 il: 08 Dic 2021, 21:58 »
Eh ma questo è nitpicking irrisorio, i motivi per essere una GOTY vengono annientati da queste sciocchezze.

Mi spiace leggere ciò, forse avresti dovuto giocarlo al d1 come altri qui dentro per apprezzarlo e darti memorie uniche da GOTY.

Oppure hai ragione e chi lo ha come GOTY si è lasciato prendere dall entusiamo e clamore fatto al lancio.

Ma io, a mente fredda, non riesco a mollarlo come GOTY, gli altri sono un gradino sotto.

Qui il AAA si unisce all indie e al genere roguelike.

No davvero, un gioco cosí non esiste, e vale già la GOTY.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1388 il: 08 Dic 2021, 22:08 »
Ho letto poche volte Goty in questo post  :)
Io non ho detto che non è Goty per me, ho detto (o meglio fatto intendere) che per quel che ho giocato quest'anno finora, ed è una visione comunque parziale mio malgrado, Returnal o sarà il mio Goty o al più al secondo posto, su quello devo ancora decidermi, ma in ogni caso è lì fra i miei preferiti.

Quindi non ci vedo nessun problema con quanto scritto, semplicemente per me anche il Goty (personale) o il titolo del cuore può essere criticabile in certi aspetti e per sue mancanze più o meno oggettive, di un gioco mi piace 'provare' ad analizzare un pò tutto, dagli aspetti positivi a quelli che mi han convinto meno.
E sempre con spirito critico acceso, al netto di gusti e preferenze

Poi questo non vuol dire che non possa apprezzarlo a dismisura o non ne sia estasiato o innamorato, Returnal è già nel cuore per me (per atmosfera, esperienza, narrativa, audio design e gameplay fuor da ogni dubbio) e per la precisione lo è dal giorno successivo alla visione del vero finale, in cui son stato lì a ripensare e rielaborare quel che ho vissuto, quel che mi ha lasciato con le sue atmosfere, emozioni trasmesse e così via  :yes:
« Ultima modifica: 08 Dic 2021, 22:44 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.543
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1389 il: 08 Dic 2021, 22:47 »
Scusa sono cotto, troppi GOTY :D

Beh se la metti cosí….si conta tanto come si prende e ti prende il gioco, la GOTY va oltre al raziocinio.

Ma in fondo l avevo pure scritto.

Convinto però che giocato al lancio, con quell effetto wow sorpresa, avrebbe avuto più chance.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.543
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1391 il: 08 Dic 2021, 23:04 »
Nono figurati  :)
Può essere anche quello, magari al lancio sarebbe stato ancora diverso, non posso saperlo (non ho beccato nessuno spoiler per fortuna ma a volte giocare qualcosa al lancio ti da quella marcia in più e quel senso di ignoto da sperimentare, solo che da titolo only ps5 io non avendo la console non potevo farci molto)

Però Returnal l'ho davvero apprezzato moltissimo, credo che la sensazione più bella sia arrivata dopo ore e ore di gioco quando senti di averlo padroneggiato (o quasi) e attraversi le stanze velocissimo, impieghi mezzo secondo a valutare se prendere un oggetto con bonus e malus, esplorare oltre oppure andare dal boss, sconfiggere i nemici mentre con la mente sei già a valutare mille variabili, il rischio avarie, se cambiare arma o meno.

Quello è stato bellissimo e mi ha portato a sessioni allucinanti e allucinate, in cui schizzavo da una parte all'altra delle mappe, in cui rivalutavo certe armi (tutte belle e valide a loro modo), in cui mi districavo fra pericoli vari o mi trascinavo in giro con un pizzico di salute sperando di trovare la salvezza ma non scorgendola.

E il gioco sempre fluido, responsivo, ritmato, veloce, furioso.

Tanta roba davvero.
Però le mie critiche quando e dove le devo fare, le devo fare  ;D
« Ultima modifica: 08 Dic 2021, 23:08 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.543
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1392 il: 08 Dic 2021, 23:23 »
👍🏻 Well said.

Aggiungo che la perfezione è rara se non un miraggio…..preferisco valutare l insieme e quanto dirompente il pacchetto complessivo si sia rivelato. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1393 il: 10 Dic 2021, 14:01 »
Caro @Laxus91, allora, riprendo i tuoi post. Se posso enormemente convenire su pregi evidenziati con sfumature più o meno coerenti con quanto da te detto, mi concentro su quelli che per te siano i punti deboli.

1) la cosa che dicevo sopra, un postgame un pò scarno una volta completato per bene il gioco.
Di per sé non un problemone ma dipende anche dalla natura e genere del titolo, in un Tlou2 per intenderci non me ne lamenterei perché quella è intesa come esperienza single player story driven ed un viaggio fatto e finito proprio per sua natura, mentre Returnal in quanto roguelite dovrebbe puntare ad una rigiocabilità stellare anche dopo il suo completamento (pensando ai classici del genere se prendi un Isaac quello è un mostro che ha qualcosa da dire anche dopo 500 ore, Hades non l'ho giocato ancora ma voi che lo avete fatto potete testimoniare di quanto spinga a multiple run di approfondimento).
Returnal invece è splendido e speciale ma si 'esaurisce' più in fretta del previsto, ecco, poi questo può venir accettato e non gli preclude di essere comunque un grandissimo titolo
Secondo me, in un gioco come questo, la rigiocabilità è fortemente inserita già nel suo normale fluire. Essendo un gioco in cui la ripetizioni di determinate operazioni è proprio insita nella sua struttura ludo-didattica, il ritornare all'interno di quel mondo pone il concetto di "rigiocabilità" in termini ulteriori rispetto alla normale accezione che diamo, ossia soffermarsi dopo il completamento. Ricominciare decine di volte non è paragonabile a un gioco più canonico, come TLOU2, in cui rigiochi l'intera esperienza e ti soffermi ad approfondire. Per cui dal mio punto di vista non è un grosso problema, fermo restando che molti, me compreso, sono sovente tornati su Atropo solo per una sparatoria nostalgica.

Citazione
2) Se i Biomi 1, 2, il terzo con riserva e l'ultimissimo sono particolarmente curati e ben realizzati, i restanti seppur validi sono un pò furbetti in quanto a riciclo di certi assets o level design e idee, non altrettanto compiuti secondo me.
Quindi comunque interessanti (in quanto le tipologie nemiche variano e la sfida incrementa) ma un gradino sotto!
Beh, sapendo quanti sono i biomi alla fine ne esce fuori un quadro lusinghiero, anch'io ho preferito alcune ambientazioni ad altre, però alla fine il tutto vario, cromaticamente e concettualmente. Credo che qualche calo fisiologico ci sia ma nulla che comprometta il gioco.
Citazione
3) Qualche animazione fuori posto e cura generale di certi impatti coi nemici, ma su questo si può sorprassedere tranquillamente
Qui mi cogli un po' impreparato, cosa intendi precisamente. Fammi qualche esempio.
Citazione
Poi per il resto è un giocone e le mie lodi le ho già elargite a profusione  :yes:
Anzi, non ho rimarcato abbastanza di quanto subito dopo Astro sia particolarmente brillante nell'illustrare concretamente il potenziale delle features nextgen che può offrire PS5, mi riferisco al Dualsense (pensa all'uso della vibrazione e ai grilletti adattivi proprio in ottica di gameplay ed esperienza sensoriale), Audio 3D (impressionante in cuffia e anche lì, in relazione al gameplay) ed SSD e caricamenti (pensa al passaggio istantaneo fra 'macroaree', avere i caricamenti in una ipotetica versione oldgen renderebbe Returnal un'esperienza diversa da quella che é adesso)
Si tratta di un gioco molto indicativo sul piano ludico e interazioni tra diversi sistemi, le lodi provengono proprio dal fatto che si tratti di un eccellente pezzo di software capace di dire qualcosa al nostro contesto.
Purtroppo il limitato bacino di Ps5 non l'ha reso così popolare, anche se può vantare un'ottima reputazione.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1394 il: 10 Dic 2021, 14:16 »
Con grave ritardo (dovuto al fatto che non riuscivo a trovare una PS5 da comprare^^), ma l'ho finito anch'io.
Non so se sia un tripla A o un doppia A e mezza, ma sicuramente è stata una bellissima esperienza. Continuava a ricordarmi Zoe2 o Rez per lo stato di trance percettivo/combattivo che ti fa raggiungere. Dopo una mezz'ora che giochi concentrato, i sensi iniziano a sintonizzarsi sulle frequenze del gioco e tante reazioni diventano quasi inconsce.
Belle armi, bei nemici, belle ambientazioni, belle animazioni, ottimo sonoro, ottimo uso del dual sense. E tutto polished a livello Metroid Prime.
Che dire, applausi ad Housemarque. Terrò senz'altro d'occhio con attenzione i loro futuri progetti.