Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106413 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1050 il: 05 Ott 2021, 11:11 »
te lo volevo quotare ma hai editato, ripeto, secondo me servirebbe un po' più di rispetto (e di fiducia) nei confronti di chi il gioco lo ha ideato
Ma non vuol dire. I giochi escono in un modo perché a una certa devono uscire, ma poi vengono evoluti e migliorati anche per anni, spesso proprio grazie al feedback della community.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1051 il: 05 Ott 2021, 11:12 »
te lo volevo quotare ma hai editato, ripeto, secondo me servirebbe un po' più di rispetto (e di fiducia) nei confronti di chi il gioco lo ha ideato, poi pensala come ti pare, per me il discorso è chiuso anche perchè ci sono cose decisamente più interessanti da discutere sul gioco
Nei vecchi mess ho editato solo le parole scurrili(che poi se son stato quotato rimangono anche quelle) ma ho sempre detto che il gameplay è meraviglioso mentre invece una scelta del genere non me l aspetto da dei professionisti che dovrebbero fare qualsiasi cosa per permetterti di cimentarti con le sfide che il gioco propone e non prendere scelte che potrebbero portare a non farti giocare col gioco perche la vita richieda che tu faccia anche altre cose. Cmq Si discorso chiuso concordo.
@Raiden non avevo letto il tuo post,ecco avevi gia scritto il mio pensiero (e quello di mille altri),quoto tutto.
« Ultima modifica: 05 Ott 2021, 11:15 da Valas73 »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1052 il: 05 Ott 2021, 11:14 »
si ma ragazzi stiamo parlando di un rogue like che è un genere mordi e fuggi per definizione
Questa però è l'accezione "moderna" di roguelike (che ormai significa tutto e il contrario di tutto). Storicamente, nei roguelike si è sempre potuto salvare, con il caveat che il salvataggio è unico e viene cancellato alla morte (anche perché nei roguelike classici non c'è alcuna progressione esterna alla singola run, se muori riparti da zero sempre). E si è sempre potuto fare barbatrucchi di copiarsi il file e ripristinarlo. Lo facevo ai tempi di ADOM sul 486, per dire. Se uno vuole barare, sono affari suoi, finché non è un gioco multiplayer.
Per cui, premesso che a Returnal non ho giocato perché non c'è su PC, le richieste di chi vorrebbe un sistema simile non mi sembrano esattamente eccessive o campate in aria. Che poi sia difficile da implementare, quello è un altro discorso.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1053 il: 05 Ott 2021, 11:19 »

Ma non vuol dire. I giochi escono in un modo perché a una certa devono uscire, ma poi vengono evoluti e migliorati anche per anni, spesso proprio grazie al feedback della community.

a volte vengono anche peggiorati causa pressioni della community, qui poco dopo l'uscita hanno eliminato i glifi casuali perchè la gente si lamentava che non riusciva a platinarlo... ma era una caratteristica non certo un difetto.. poi ho smesso di seguire chissà quante altre cose hanno cambiato

in ogni caso la scelta del save non è stata certo dettata dalla fretta o altro, è stata una scelta di design ben precisa e ponderata e mi sembra di facile risoluzione, avessero voluto avrebbero risolto con le prime patch
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1054 il: 05 Ott 2021, 11:42 »
Vabbè proprio questo mordi e fuggi un cazzo, non è Isaac o Hades.
Una partita seria dura anche 5 ore, poi ovvio che se uno vuole cazzeggiare (l'ho fatto) possono durare anche 30/60 minuti che muori per la fretta.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1055 il: 05 Ott 2021, 13:27 »
Il problema è che se su 1000 utenti 995 si lamentino della mancanza,non di gameplay o altro,ma solo di poter serenamente spegnere la console, credo che forse uno qualche domanda se la deve porre, perche qualcosa ha sbagliato. Vedi Ralph e lo dico in tutta tranquillità,questo tuo e di pochi altri sembra il classico caso di aver scelto una posizione a priori e difenderla a tutti i costi qualsiasi siano le validissime argomentazioni portate dagli altri. Tu mi parli di mordi e fuggi? RBT mi parla di partite che dopo diventano anche solo di un ora e mezza. Peccato che le run,almeno fino a quando non si è arrivati ad un certo punto possono durare anche 3 ore abbondanti se non di piu. Quindi,perche se uno ad esempio lavora,non puo spegnere la console? Perche chi ha un fratello ad esempio o un figlio o xmq un altra persona che gioca con la stessa console,si ritrova una console in stand by e gli viene negata la possibilità di giocare? Ci sono mille situazioni diverse oltre quella personale e il non poter fare un quick save unico non ha nulla ma proprio nulla a che vedere con lo snaturamento della visione(chi sia metagame o altro) o col non avere la voglia di affrontarlo o impegnarcisi. I Rouge like che ho giocato io,tutti presentano questa opzione,che si hades o dead cell o altri,e quelli sono molto piu mordi e fuggi.
Poi rimanete arroccati nelle vostre posizioni per carità,non sarò certo io a volervi fare cambiare idea,ma se mi dici se trovo stupida la loro scelta....Si è una delle scelte (che esulano dal meraviglioso gameplay) piu stupide che io ricordi. Preferisco se mai fosse(che poi aborro questa cosa) sentirmi elitario per aver finito un gioco dal gameplay difficile che sentirmici per aver giocato un qualcosa che ha una scelta che potrebbe castrare il poter giocare un gioco.
Il mio post l'hai letto @Valas73 , io sono per l'introduzione di un salvataggio che però abbia le stesse caratteristiche del quick resume. L'oggettivo errore di Returnal non è nel legare la sua progressione alla rimozione del salvataggio libero, quella è la sua più grande intuizione. L'errore sta nell'aver deputato questa scelta a un meccanismo "esterno" al gioco come il quick resume. Perché sì, hai ragione, ci sono sessioni di Returnal che durano 3 ore e quando sono passate non si può buttare tutto nel cesso, quindi mi devi consentire in qualche mondo di smettere e riprendere quando serve.
Ma questo non potrebbe mai e poi mai diventare lo scardinamento del meccanismo circolare del gioco e men che meno l'abilitazione del salvataggio libero e salvaggio, perché questo significherebbe smarrire totalmente il senso del gioco.
La rigidità degli appassionati si deve a quel fenomeno, per me molto importante ma per alcuni spiacevole, che vuole gli utenti consapevoli dell'opera come formati e informati rispetto al senso del gioco, cosa che puoi capire solo se ci stai dentro. Quando qualcuno offre un sistema inedito, particolare, difficile ecc. l'utenza dovrebbe avere quel minimo di pazienza da capire le ragione di quella struttura, ecco perché Housemarque non ha mai cambiato questo aspetto, ha senso. Succede per tanti giochi che poi sono ritenuti capolavori, Siren, Sekìro, ecc., sai quanta gente li vorrebbe diversi per "goderseli" meglio?
Perché altrimenti
E comunque, io metterei pure quelli per chi volesse, sticazzi. La chiami "modalità stronzi" e permetti a tutti di arrivare alla fine senza sbatta.
:D :D :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.292
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1056 il: 05 Ott 2021, 13:49 »
si ma ragazzi stiamo parlando di un rogue like che è un genere mordi e fuggi per definizione
Questa però è l'accezione "moderna" di roguelike (che ormai significa tutto e il contrario di tutto). Storicamente, nei roguelike si è sempre potuto salvare, con il caveat che il salvataggio è unico e viene cancellato alla morte (anche perché nei roguelike classici non c'è alcuna progressione esterna alla singola run, se muori riparti da zero sempre). E si è sempre potuto fare barbatrucchi di copiarsi il file e ripristinarlo. Lo facevo ai tempi di ADOM sul 486, per dire. Se uno vuole barare, sono affari suoi, finché non è un gioco multiplayer.
Per cui, premesso che a Returnal non ho giocato perché non c'è su PC, le richieste di chi vorrebbe un sistema simile non mi sembrano esattamente eccessive o campate in aria. Che poi sia difficile da implementare, quello è un altro discorso.
Per me sta tutto semplicemente qui. Sono convinto che Housemarque si sia accorta dell'errore, ma trovare a sviluppo terminato il giusto compromesso tra permettere al giocatore di salvare senza dover mettere in pausa la console ma fare in modo di non rendere il gioco meno punitivo e quindi non snaturarlo non è (stato?) per nulla semplice.
Implementare un sistema di salvataggio da zero immagino che non sia proprio la cosa più semplice del mondo e che risolvi in un paio di giorni, quindi no Ralph, non è una questione di "avessero voluto avrebbero risolto con le prime patch". Ci sta volendo il tempo che ci sta volendo, più semplicemente.

Io per esempio sto attendendo la patch, per me è impensabile pensare di giocarci in queste condizioni e non me lo godrei. Dovesse mai saltare la luce a casa e perdere una run di 2 ore lo abbanderei.
Ma questo non fa di me un casual gamer o costringermi a dover rinunciare a uno dei migliori titoli dell'anno perché sono cazzi miei se faccio un certo stile di vita, è una sconfitta per il gioco e una visione troppo elitarista.
Non riesco ad andare avanti perché il gioco è difficile e sono scarso? Cazzi miei, ho solo da migliorare.
Voglio giocarci ma ho un figlio che vuole ogni tanto giocare ad altro? Cazzi miei non facevo figli.

Ecco, mi sembra un po' diverso...
« Ultima modifica: 05 Ott 2021, 13:53 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1057 il: 05 Ott 2021, 13:56 »
Il gioco è perfettamente fruibile e finibile anche così. Esigente ma nulla che non si faccia con un po' d'impegno. Mi sembra in linea coi precedenti giochi Housemarque. Qui lo abbiamo finito in molti, se si tratta di un errore è perfettamente gestibile.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1058 il: 05 Ott 2021, 14:07 »
@Il Gladiatore io quando parlo salvataggio di intendo e ho sempre inteso il modello quick resume,proprio perche un salvataggio classico rovinerebbe il gioco irrimediabilmente e questo no non lo vorrei. Non cambierei una virgola di questo stratosferico gioco,che è meraviglioso.
« Ultima modifica: 05 Ott 2021, 14:11 da Valas73 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1059 il: 05 Ott 2021, 14:08 »
L'ha finito rbt, addirittura Vito, lo finirà valas, chiaramente è abbordabile sú.  :yes:

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1060 il: 05 Ott 2021, 14:13 »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1061 il: 05 Ott 2021, 14:14 »
:D

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1062 il: 05 Ott 2021, 14:15 »
L'ha finito rbt, addirittura Vito, lo finirà valas, chiaramente è abbordabile sú.  :yes:
😂😂😂😂

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1063 il: 05 Ott 2021, 14:28 »
@Il Gladiatore io quando parlo salvataggio di intendo e ho sempre inteso il modello quick resume,proprio perche un salvataggio classico rovinerebbe il gioco irrimediabilmente e questo no non lo vorrei. Non cambierei una virgola di questo stratosferico gioco,che è meraviglioso.
Perfettamente d'accordo!  :-*
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1064 il: 05 Ott 2021, 14:57 »
Io Returnal non l'ho giocato, quindi posso esprimermi limitatamente.

Ma la Modalità Stronzi di @Vitoiuvara ha chiaramente vinto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]