Detto da uno che deve giocarlo ma sa come funziona il save, l'univo modo per non intaccarlo più di tanto è fare un save and quit: non sarebbe davvero nulla di strano o inedito per i roguelike (basta guardare Isaac, in cui hai questa opzione, al successivo caricamento ritorni in partita fove avevi lasciato ma se poi muori riparti da capo con una nuova run senza possibilità di appello), sarebbe semplicemente un'opzione in più ottima per chi vuole poter spegnere la console o giocare altro e magari evitare di lasciarla in stand-by.
Se mettessero i checkpoint o save classici invece sarebbe pessimo e un rovinare l'essenza del gioco (ma dubito si arriverà a questo in ogni caso).
Insomma se qualcosa faranno la via da seguire deve esdere la prima, in caso apprezzerei (poi se non dovesse farsene nulla lo giocherei lo stesso, ci mancherebbe)
Non è corretto. In Isaac puoi caricare dal Cloud quante volte vuoi. Io ci ho sbloccato degli obiettivi così caricando prima di ogni stanza, in partite normali mai fatto per pudore.
Qua rovinerebbe il gioco. Per me si può fare non sono nazisave come rbt, ma devono davvero togliere qualsiasi possibilità di caricare, in nessun modo. Cloud, chiavetta, hdd. Zero. Deve essere un save intangibile, praticamente un finto standby.
Capisco cosa intedi e concordo che vada evitato anche se personalmente exploitare così non lo farei mai anche potendo (ultime parole famose) mentre il beneficio di avere un save di quel tipo mi farebbe comodo per un gioco così e su home console a me che spengo sempre la console, già su switch e la sua rest mode per me sarebbe diverso e più comodo ipoteticamente.
Poi se questo deve creare la possibilità che tot utenti freghino il sistema ripristinando la partita se vogliono, egoisticamente direi 'sticaxxi', filosoficamente capisco sia un problema per lo spirito del gioco e da lì la necessità di soluzioni alternative che evodentemente non saranno state di semplicissima implementazione
Il punto è che già solo la scritta di avvertimento iniziale 'per favore dovete basarvi sulla modalità riposo' onestamente così presentata sa di soluzione posticcia e non particolarmente brillante, come se avessero inesperienza nel gestire un aspetto cruciale con altri roguelike in giro che non presentano questo problema, a prescindere poi da appetibilità e vendite*: da questo punto di vista, a loro l'onere di cercare una possibile soluzione (poi non dovessero provarci o riuscirci io al gioco resto interessato lo stesso e non mi tirerei di certo indietro, ma di sicuro la vivrei come un piccolo fastidio un pò come Valas)
Ps: poi tutto questo a prescindere dalla qualità del gioco che può tranquillamente essere il migliore dell'anno e il migliore su PS5 (come credo sia, ma non posso giudicare non avendoci messo mano)
* a quanto ne so dovrebbe aver venduto oltre 500k unità ed è stata definita da Sony una nuova IP di successo, e questo in realtà mi fa piacere visto il team e visto che era il loro primo passaggio ad uno sviluppo di un AAA