Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106424 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.292
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1035 il: 05 Ott 2021, 00:18 »
Guardate che “basta” mettere un quickave che se crepi riparti da capo. Ci stanno mettendo del tempo semplicemente perché immagino non sia così semplice implementare a posteriori.

È esclusivamente per permettere ai poveri stronzi per esempio con figli che possono fare brevi run a poterci giocare. Un gioco può essere punitivo quanto volete, ma non può essere precluso a una fetta di utenza per un evidentemente limite di design.

Non intacca in nessun modo l’esperienza. Semplicemente ti permette di non dover mettere la console in risparmio energetico e pregare che non ci sia un temporale o che salti la corrente.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1036 il: 05 Ott 2021, 00:19 »
esatto, sarebbe come l'autosalvataggio quando esci da un Souls.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1037 il: 05 Ott 2021, 00:44 »
Mi sembrate i giapponesi asserragliati sulle isole del Pacifico.
Bel parallelismo!
Ma chi ha sputato sangue per finirlo, ha tutto il diritto di mostrare spocchiosa superiorità in questi casi.

Aspettiamo con ansia l’arrivo del selettore di difficoltà… 🤣
Ma sputare sangue si sputerebbe nello stesso identico modo(ma proprio spiccicato) di chi lo sputerebbe con un istant save (che ovviamente verrebbe cancellato all istante). L unica differenza sarebbe che con uno metti in stand by e l altro spegni la console. :D
Cmq secondo mondo bellissimo per enemy design e boss spettacolare che stavo per farcela al primo tentativo,ma alla fine nell ultima fase mi ha massacrato. Bello bello bello. Se tutti facessero una fauna nemica di questa qualità sarebbe un mondo migliore  :yes:
Ci son arrivato col " fucile urlante".
Molto belle le meccaniche legate all adrenalina! Questi son riusciti a fondere in maniera eccelsa e naturale,meccaniche arcade semplici ma profonde in un tripla A con una precisione chirurgica. Credo che pochi studi al mondo sarebbero riusciti in una tale impresa.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1038 il: 05 Ott 2021, 02:04 »
Non so se è il motivo della sua assenza, ma temo che il salvataggio cancellabile possa essere comunque backuppabile.
Non fosse per quello, avrebbe poco poco senso.

@RALPH MALPH  se fosse come dici tu avrebbero impedito anche di mantenere lo stato della partita con lo stand-by della console. Anche così spezzi completamente l'azione.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1039 il: 05 Ott 2021, 02:20 »
Detto da uno che deve giocarlo ma sa come funziona il save, l'univo modo per non intaccarlo più di tanto è fare un save and quit: non sarebbe davvero nulla di strano o inedito per i roguelike (basta guardare Isaac, in cui hai questa opzione, al successivo caricamento ritorni in partita fove avevi lasciato ma se poi muori riparti da capo con una nuova run senza possibilità di appello), sarebbe semplicemente un'opzione in più ottima per chi vuole poter spegnere la console o giocare altro e magari evitare di lasciarla in stand-by.

Se mettessero i checkpoint o save classici invece sarebbe pessimo e un rovinare l'essenza del gioco (ma dubito si arriverà a questo in ogni caso).

Insomma se qualcosa faranno la via da seguire deve esdere la prima, in caso apprezzerei (poi se non dovesse farsene nulla lo giocherei lo stesso, ci mancherebbe)

Non è corretto. In Isaac puoi caricare dal Cloud quante volte vuoi. Io ci ho sbloccato degli obiettivi così caricando prima di ogni stanza, in partite normali mai fatto per pudore.
Qua rovinerebbe il gioco. Per me si può fare non sono nazisave come rbt, ma devono davvero togliere qualsiasi possibilità di caricare, in nessun modo. Cloud, chiavetta, hdd. Zero. Deve essere un save intangibile, praticamente un finto standby.
« Ultima modifica: 05 Ott 2021, 02:23 da Devil May Cry »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1040 il: 05 Ott 2021, 03:26 »
Detto da uno che deve giocarlo ma sa come funziona il save, l'univo modo per non intaccarlo più di tanto è fare un save and quit: non sarebbe davvero nulla di strano o inedito per i roguelike (basta guardare Isaac, in cui hai questa opzione, al successivo caricamento ritorni in partita fove avevi lasciato ma se poi muori riparti da capo con una nuova run senza possibilità di appello), sarebbe semplicemente un'opzione in più ottima per chi vuole poter spegnere la console o giocare altro e magari evitare di lasciarla in stand-by.

Se mettessero i checkpoint o save classici invece sarebbe pessimo e un rovinare l'essenza del gioco (ma dubito si arriverà a questo in ogni caso).

Insomma se qualcosa faranno la via da seguire deve esdere la prima, in caso apprezzerei (poi se non dovesse farsene nulla lo giocherei lo stesso, ci mancherebbe)

Non è corretto. In Isaac puoi caricare dal Cloud quante volte vuoi. Io ci ho sbloccato degli obiettivi così caricando prima di ogni stanza, in partite normali mai fatto per pudore.
Qua rovinerebbe il gioco. Per me si può fare non sono nazisave come rbt, ma devono davvero togliere qualsiasi possibilità di caricare, in nessun modo. Cloud, chiavetta, hdd. Zero. Deve essere un save intangibile, praticamente un finto standby.

Capisco cosa intedi e concordo che vada evitato anche se personalmente exploitare così non lo farei mai anche potendo (ultime parole famose) mentre il beneficio di avere un save di quel tipo mi farebbe comodo per un gioco così e su home console a me che spengo sempre la console, già su switch e la sua rest mode per me sarebbe diverso e più comodo ipoteticamente.

Poi se questo deve creare la possibilità che tot utenti freghino il sistema ripristinando la partita se vogliono, egoisticamente direi 'sticaxxi', filosoficamente capisco sia un problema per lo spirito del gioco e da lì la necessità di soluzioni alternative che evodentemente non saranno state di semplicissima implementazione

Il punto è che già solo la scritta di avvertimento iniziale 'per favore dovete basarvi sulla modalità riposo' onestamente così presentata sa di soluzione posticcia e non particolarmente brillante, come se avessero inesperienza nel gestire un aspetto cruciale con altri roguelike in giro che non presentano questo problema, a prescindere poi da appetibilità e vendite*: da questo punto di vista, a loro l'onere di cercare una possibile soluzione (poi non dovessero provarci o riuscirci io al gioco resto interessato lo stesso e non mi tirerei di certo indietro, ma di sicuro la vivrei come un piccolo fastidio un pò come Valas)

Ps: poi tutto questo a prescindere dalla qualità del gioco che può tranquillamente essere il migliore dell'anno e il migliore su PS5 (come credo sia, ma non posso giudicare non avendoci messo mano)

* a quanto ne so dovrebbe aver venduto oltre 500k unità ed è stata definita da Sony una nuova IP di successo, e questo in realtà mi fa piacere visto il team e visto che era il loro primo passaggio ad uno sviluppo di un AAA
« Ultima modifica: 05 Ott 2021, 03:42 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1041 il: 05 Ott 2021, 08:52 »
Come stanno dicendo correttamente molti non è una questioni di nazismo ma di significato dell'esperienza. Fino a questo momento abbiamo utilizzato uno strumento esterno al gioco (quick resume) per affrontare in modo sostenibile l'esperienza e questo è difficilmente giustificabile.
Io auspico un quicksave che replichi in tutto e per tutto l'utilizzo del quick resume, quindi:

1) unico;
2) non ricaricabile a piacere;
3) utilizzabile esclusivamente all'uscita della sessione;
4) azzerato al momento della morte;
5) non sovrapponibile al quick resume della console (e qui davvero non saprei come fare).

Questo potrebbe essere accettabile senza snaturare l'opera e venendo incontro all'esigenza di sospensione dell'utenza. Se poi si hanno 8 figli, poco tempo, poca voglia e poco altro beh, la vita è fatta di scelte e ci sono altre cose a cui giocare venendo incontro alla propria disponibilità. Returnal è un gioco che richiede tempo, attenzione, abilità e una certa dose di pazienza. Se non è questo allora diventa altro, come stanno dicendo qui coloro che lo hanno amato. Questa identità dovrebbe essere rispettata, così come il tempo di coloro che non vogliono sottostare a ciò.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1042 il: 05 Ott 2021, 09:30 »
Infatti io ci ho provato più volte e ci ho pure rinunciato. I ritmi combinati con la difficoltà e la dedizione che impone il gioco non sono compatibili con la mia vita attuale e quindi l'ho mollato pur con il rimpianto di non poterlo approfondire

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1043 il: 05 Ott 2021, 09:50 »
Come stanno dicendo correttamente molti non è una questioni di nazismo ma di significato dell'esperienza. Fino a questo momento abbiamo utilizzato uno strumento esterno al gioco (quick resume) per affrontare in modo sostenibile l'esperienza e questo è difficilmente giustificabile.
Io auspico un quicksave che replichi in tutto e per tutto l'utilizzo del quick resume, quindi:

1) unico;
2) non ricaricabile a piacere;
3) utilizzabile esclusivamente all'uscita della sessione;
4) azzerato al momento della morte;
5) non sovrapponibile al quick resume della console (e qui davvero non saprei come fare).

Questo potrebbe essere accettabile senza snaturare l'opera e venendo incontro all'esigenza di sospensione dell'utenza. Se poi si hanno 8 figli, poco tempo, poca voglia e poco altro beh, la vita è fatta di scelte e ci sono altre cose a cui giocare venendo incontro alla propria disponibilità. Returnal è un gioco che richiede tempo, attenzione, abilità e una certa dose di pazienza. Se non è questo allora diventa altro, come stanno dicendo qui coloro che lo hanno amato. Questa identità dovrebbe essere rispettata, così come il tempo di coloro che non vogliono sottostare a ciò.

quoto

ma poi vogliamo dare un po' di credito a chi questo fantastico gioco l'ha creato? se hanno gestito il save in questa maniera, se non lo hanno modificato dopo mesi di piagnistei non vi viene il dubbio che c'è un motivo valido? no, più facile dargli degli stupidi che non sanno fare proprio lavoro, eddai su...

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1044 il: 05 Ott 2021, 10:06 »
A me comunque non risulta che il gioco inibisse lo standby della console, ergo l'interruzione era ampiamente prevista. Si tratta solo di renderla disponibile anche a chi condivide la console con altre persone, ha piacere di variare giochi o ha comunque il largamente noto problema di bricking.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1045 il: 05 Ott 2021, 10:19 »
si ma ragazzi stiamo parlando di un rogue like che è un genere mordi e fuggi per definizione vi state facendo dei film tutti vostri, una partita cosa credete che duri? cosa credete di perdere? giocatelo e poi capirete non fatemi spoilerare, sono giochi mica lavoro servirebbe un po più di leggerezza, non è che se mi buttano fuori da una partita online su cod faccio causa ad activision, ne restarto un'altra e via

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1046 il: 05 Ott 2021, 10:24 »
si ma ragazzi stiamo parlando di un rogue like che è un genere mordi e fuggi per definizione vi state facendo dei film tutti vostri, una partita cosa credete che duri? cosa credete di perdere? giocatelo e poi capirete non fatemi spoilerare, sono giochi mica lavoro servirebbe un po più di leggerezza, non è che se mi buttano fuori da una partita online su cod faccio causa ad activision, ne restarto un'altra e via

A me le run duravamo moltissimo, almeno 3/4 ore.
Quando l'ho finito, per esempio, l'ho fatto alle 2 di notte per paura che andassa via la corrente nella notte/giorno dopo e perdessi la partita che stava andando benissimo.
Trovo irreale che non si capisca quale possa essere il problema per molti.
Visto che non si sta parlando di save infiniti che sì, cambierebbero il gioco.
E comunque, io metterei pure quelli per chi volesse, sticazzi. La chiami "modalità stronzi" e permetti a tutti di arrivare alla fine senza sbatta.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1047 il: 05 Ott 2021, 10:50 »



Quando l'ho finito, per esempio, l'ho fatto alle 2 di notte per paura che andassa via la corrente nella notte/giorno dopo e perdessi la partita che stava andando benissimo.


appunto vedi che è servito? magari se mettevi in pausa ci tornavi il gioco dopo e senza la trance agonistica saresti morto male  ;D

qui finale di una run unica, dal primo al sesto bioma, boss con pistoletta, arma più forte del gioco

quanti bei ricordi
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1048 il: 05 Ott 2021, 10:56 »
Come stanno dicendo correttamente molti non è una questioni di nazismo ma di significato dell'esperienza. Fino a questo momento abbiamo utilizzato uno strumento esterno al gioco (quick resume) per affrontare in modo sostenibile l'esperienza e questo è difficilmente giustificabile.
Io auspico un quicksave che replichi in tutto e per tutto l'utilizzo del quick resume, quindi:

1) unico;
2) non ricaricabile a piacere;
3) utilizzabile esclusivamente all'uscita della sessione;
4) azzerato al momento della morte;
5) non sovrapponibile al quick resume della console (e qui davvero non saprei come fare).

Questo potrebbe essere accettabile senza snaturare l'opera e venendo incontro all'esigenza di sospensione dell'utenza. Se poi si hanno 8 figli, poco tempo, poca voglia e poco altro beh, la vita è fatta di scelte e ci sono altre cose a cui giocare venendo incontro alla propria disponibilità. Returnal è un gioco che richiede tempo, attenzione, abilità e una certa dose di pazienza. Se non è questo allora diventa altro, come stanno dicendo qui coloro che lo hanno amato. Questa identità dovrebbe essere rispettata, così come il tempo di coloro che non vogliono sottostare a ciò.

quoto

ma poi vogliamo dare un po' di credito a chi questo fantastico gioco l'ha creato? se hanno gestito il save in questa maniera, se non lo hanno modificato dopo mesi di piagnistei non vi viene il dubbio che c'è un motivo valido? no, più facile dargli degli stupidi che non sanno fare proprio lavoro, eddai su...
Nessuno ha detto che non sanno fare il loro lavoro ,visto che qua dentro è pieno di elogi a cascata,quindi per favore non distorciamo la realtà.
Il problema è che se su 1000 utenti 995 si lamentino della mancanza,non di gameplay o altro,ma solo di poter serenamente spegnere la console, credo che forse uno qualche domanda se la deve porre, perche qualcosa ha sbagliato. Vedi Ralph e lo dico in tutta tranquillità,questo tuo e di pochi altri sembra il classico caso di aver scelto una posizione a priori e difenderla a tutti i costi qualsiasi siano le validissime argomentazioni portate dagli altri. Tu mi parli di mordi e fuggi? RBT mi parla di partite che dopo diventano anche solo di un ora e mezza. Peccato che le run,almeno fino a quando non si è arrivati ad un certo punto possono durare anche 3 ore abbondanti se non di piu. Quindi,perche se uno ad esempio lavora,non puo spegnere la console? Perche chi ha un fratello ad esempio o un figlio o xmq un altra persona che gioca con la stessa console,si ritrova una console in stand by e gli viene negata la possibilità di giocare? Ci sono mille situazioni diverse oltre quella personale e il non poter fare un quick save unico non ha nulla ma proprio nulla a che vedere con lo snaturamento della visione(chi sia metagame o altro) o col non avere la voglia di affrontarlo o impegnarcisi. I Rouge like che ho giocato io,tutti presentano questa opzione,che si hades o dead cell o altri,e quelli sono molto piu mordi e fuggi.
Poi rimanete arroccati nelle vostre posizioni per carità,non sarò certo io a volervi fare cambiare idea,ma se mi dici se trovo stupida la loro scelta....Si è una delle scelte (che esulano dal meraviglioso gameplay) piu stupide che io ricordi. Preferisco se mai fosse(che poi aborro questa cosa) sentirmi elitario per aver finito un gioco dal gameplay difficile che sentirmici per aver giocato un qualcosa che ha una scelta che potrebbe castrare il poter giocare un gioco.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1049 il: 05 Ott 2021, 11:04 »
te lo volevo quotare ma hai editato, ripeto, secondo me servirebbe un po' più di rispetto (e di fiducia) nei confronti di chi il gioco lo ha ideato, poi pensala come ti pare, per me il discorso è chiuso anche perchè ci sono cose decisamente più interessanti da discutere sul gioco
bosseggiando: destiny - mario kart